Oggi parenti, amici conoscenti, voterebbero per

• ANNUNCIO: 46° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana tutto sommato positiva per le principali piazze internazionali che proseguono così il rimbalzo dai minimi di ottobre. Novembre sarà ricordato come uno dei mesi migliori nella storia più o meno recente dei mercati finanziari. Il calo dei rendimenti, con un ulteriore irripidimento delle curve, ha portato gli indici obbligazionari globali a registrare le migliori performance mensili dalla Grande Crisi Finanziaria, ovvero da dicembre 2008. Per l’azionario globale, invece, è stato il miglior rally mensile dal 2020. L’impulso è stato fornito anche dai dati sull’inflazione nell’area euro, che hanno rafforzato la tendenza ad anticipare la tempistica di un primo taglio dei tassi da parte della Bce già a partire dal 2024. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Pura illusione da confusione, non hanno capito dove sta realmente il problema, nessun tipo di politica può raddrizzare la baracca se non fatta da uno statista coi contromazzi, vedete in giro un Winston Leonard Spencer Churchill de noiatrj? io continuo a sondare ma non ne vedo .......... :rolleyes:

Anche Churchill sarebbe dovuto scendere a patti con la politica come ha dovuto fare Monti. I parlamentari inglesi non sono i parlamentari italiani ;)

Io in vent'anni ho visto un sacco di gente proporre belle cose che puntualmente ha disatteso. e farne altre che suo dire non avrebbe voluto fare.

Per dirne una, la prima che mi viene in mente...l'imu alla Chiesa, per esempio, poteva metterla o no? Quello secondo te da chi gli è stato impedito? Dal Padreterno in persona?

mi spiace non ci siamo.

Monti ha proposte delle cose , erano sul tavolo bastava prenderle e votarle e qualcun altro se messo in mezzo scatenando l'arcano, non ci sono balle, non ci sono barzellette, non sono bugie elettorali per prendere voti, ci sono degli atti ufficiali che parlano,, cerchiamo di distinguere bene le cose e non fare confusione.

Non hai ancora ben capito che il parlamento votava SI o votava NO, quindi non prendertela con Monti, prenditela con la destra e con la sinistra, anche per le cose NON FATTE DI CUI SOPRA.

Monti ha fatto le sue rimostranze a Berlu, ma lo ha pure ringraziato.

Non una parola è stata però detta verso quei politici che dopo averlo sostenuto e aver votato sì a quasi tutto, oggi demoliscono quanto fatto.

Non una parola è stata detta in merito al fatto che all'inizio del suo mandato cercassero di accaparrarselo a dx e a sx, si spesero parole di stima e orgoglio mentre oggi lo fanno apparire come il male assoluto da cui prendono e prendere le distanze.

Monti è stato anche fin troppo educato a non mandarli direttamente a fannculo

credo molto sbagliato generalizzare così

anche perché, su 10 di noi, avremmo sicuramente ascoltato 10 discussioni diverse

tifosi di berlusconi io non ne sento più da molto tempo
anche i più entusisasti di eiri, oggi si dicono profondamente delusi e sfiduciati

io ho proprio l'impressione che in berlusconi non creda proprio più nessuno

è vero invece che i berlusconiani di ieri, sempre contro i comunisti sono, ma questo è altro discorso

problema quando non c e gente all orizzonte.. anche perche potrai provare con partiti alternativi e cmq credo proprio abbia ragione lui nel senso che a meno di non avere una maggioranza veramente assoluta in italia non si possa neanhce pensare di cambiare/ migliorare quasi nulla...e su questo ha ragione incontrovertibilmente...quindi il sistema va riformato profondamente..

Monti ha fatto le sue rimostranze a Berlu, ma lo ha pure ringraziato.

Non una parola è stata però detta verso quei politici che dopo averlo sostenuto e aver votato sì a quasi tutto, oggi demoliscono quanto fatto.

Non una parola è stata detta in merito al fatto che all'inizio del suo mandato cercassero di accaparrarselo a dx e a sx, si spesero parole di stima e orgoglio mentre oggi lo fanno apparire come il male assoluto da cui prendono e prendere le distanze.

Monti è stato anche fin troppo educato a non mandarli direttamente a fannculo

non mi sembra

Monti è da mesi che si esercita nell'arte del dileggio all'indirizzo del suo predecessore, compiacendosi del fatto che capi di stato o digoverno stranieri suoi amici abbiano deriso un presidente del consiglio italiano

l'interpretazione più benevola che si può dare di un tale comportamento è mancanza di autorevolezza

problema quando non c e gente all orizzonte.. anche perche potrai provare con partiti alternativi e cmq credo proprio abbia ragione lui nel senso che a meno di non avere una maggioranza veramente assoluta in italia non si possa neanhce pensare di cambiare/ migliorare quasi nulla...e su questo ha ragione incontrovertibilmente...quindi il sistema va riformato profondamente..

sul fatto che la nostra costituzione sia da riformare profondamente, con me sfondi una porta aperta

Sia chiaro, non per simpatia berlusconiana, ma proprio per l'IMU.
Quello che spesso la gente lamenta è il fatto che non si doveva colpire la classe media in questo modo.

Da una parte non si può dar torto, dall'altra non si rendono conto che rivotando per i pifferari magici in questo paese, non lo cambieranno mai in meglio.

A voi come è andata?

da me , tra oggi e anche domani ( ne son praticamente sicuro) non ci sarà nessuno.
Parlo di una 30ina di persone, brianza padagna:D
Si va da Pd a Forza nuova, da Sel a M5s, da Giannino ad astensione o nulla.....ma nessuno col bavoso.cosi come nessuno lega è udc

sul fatto che la nostra costituzione sia da riformare profondamente, con me sfondi una porta aperta

ecco allora che i veri mistificatori son quelli che pensano/credono di poter fare qualcosa di utile per il paese quando fino a ieri hanno urlato e oggi pensano di prendere una barra in mano...
Non posso credere a loro in positivo proprio per cio che e successo in questi ultimi 20 anni sui quali non sanno fare neanche una analisi
cio che non sembra ci possa essere nelle scelte future sembra proprio qualcuno in grado di rifondare questo tentativo di democrazia che sta fallendo

E Monti è furbo o intelligente?

Guarda, Torre, io per certi versi, se pur da sponde opposte, son d'accordo con Schifani quando dice che trova indecoroso che un PdC per la maggior parte di una conferenza stampa parli male del precedente.

Secondo me, seppur con toni sussiegosi da docente Monti ha replicato il vecchio copione usato da Berlusconi con Prodi & C. E ti dirò di più. quando si è paragonato a De Gasperi citando la frase 'prendo la parola in questo consesso mondiale e sento che tutto tranne la vostra cortesia è contro di me', a mio parere è stato megalomane ai limiti del parossismo. Come se lui fosse stato l'unico capace di restituire credibilità all'Italia dopo Berlusconi. Invece, io sono convinta, proprio perchè Berlusconi è un caso più unico che raro, che altri, anche tra coloro che non ho mai votato, sarebbero stati in grado di ottenere lo stesso esito. Insomma, mi ha dato la bruttissima impressione di uno che, per attribuirsi più meriti di quelli che in realtà possiede, spara ripetutamente sulla croce rossa.

OK!

l'essermi trovato in sintonia con Schifani una volta nella vita mi ha fatto brrrr venire i brividi e lasciato una certa inquietudine (per un quarto d'ora)

Monti è furbo o almeno crede di esserlo.

Sembra intelligente perchè sguazza nel deserto.

non mi sembra

Monti è da mesi che si esercita nell'arte del dileggio all'indirizzo del suo predecessore, compiacendosi del fatto che capi di stato o digoverno stranieri suoi amici abbiano deriso un presidente del consiglio italiano

l'interpretazione più benevola che si può dare di un tale comportamento è mancanza di autorevolezza

Dare dello scèmo a qualcuno è offendere.

Per me che l'ho ascoltato e riascoltato non ha fatto né più né meno che evidenziare delle ovvietà che sono sotto il naso di tutti, pertanto argomentando ha sbugiardato, non offeso.

Ha manifestato dissenso verso chi un giorno dice una cosa ed un giorno ne dice un'altra, un giorno lo sostiene un giorno no, un giorno gli offre di federare e poi no.

In altri paesi non si permetterebbero stilettate su PdC o ex tali, nemmeno ne hanno forse con disturbi bipolari e se farlo notare è offendere...io avrei qualche dubbio

Dare dello scèmo a qualcuno è offendere.

Per me che l'ho ascoltato e riascoltato non ha fatto né più né meno che evidenziare delle ovvietà che sono sotto il naso di tutti, pertanto argomentando ha sbugiardato, non offeso.

Ha manifestato dissenso verso chi un giorno dice una cosa ed un giorno ne dice un'altra, un giorno lo sostiene un giorno no, un giorno gli offre di federare e poi no.

In altri paesi non si permetterebbero stilettate su PdC o ex tali, nemmeno ne hanno forse con disturbi bipolari e se farlo notare è offendere...io avrei qualche dubbio

ma non è da oggi; sono mesi

monti ha ovviamente tutto il diritto di denunciare con forza le contraddizioni e i voltafaccia di berlusconi; ma poteva farlo senza immiserirsi in battutine e ironie da talk show

e quello che non avrebbe dovuto far mai, è compiacersi del ridicolo gettato dai partner su un presidente del consiglio italiano

e non vale nulla dire che berlusconi se le merita; perché noi abbiamo bisogno di qualcuno di meglio di quelli che abbiamo conosciuto; non di uno che si metta al loro stesso livello

ma non è da oggi; sono mesi

monti ha ovviamente tutto il diritto di denunciare con forza le contraddizioni e i voltafaccia di berlusconi; ma poteva farlo senza immiserirsi in battutine e ironie da talk show

e quello che non avrebbe dovuto far mai, è compiacersi del ridicolo gettato dai partner su un presidente del consiglio italiano

e non vale nulla dire che berlusconi se le merita; perché noi abbiamo bisogno di qualcuno di meglio di quelli che abbiamo conosciuto; non di uno che si metta al loro stesso livello

Un ex Pdc che ha dato dei cojoni a chi vota a sx nel 2006 (a torto o a ragione), non se lo sarebbe dovuto nemmeno permettere, senza contare che faceva il premier a tempo perso e che l'italia per lui è un paese di m...a.

Monti è stato anche fin troppo galantuomo.Silvio ha la capacità purtroppo di rendere ridicolo ogni persona che fa il suo nome perché è ridicolo lui medesimo.

Oggi consiglia pure che è meglio votare per il PD piuttosto che Monti. A ulteriore dimostrazione(non che servisse), di quanto sono inciuciati tra loro e speculari nel portare avanti la spartizione.Questo è molto più che ridicolo, non chi lo fa notare.

Un ex Pdc che ha dato dei cojoni a chi vota a sx nel 2006 (a torto o a ragione), non se lo sarebbe dovuto nemmeno permettere, senza contare che faceva il premier a tempo perso e che l'italia per lui è un paese di m...a.

Monti è stato anche fin troppo galantuomo.Silvio ha la capacità purtroppo di rendere ridicolo ogni persona che fa il suo nome perché è ridicolo lui medesimo.

Oggi consiglia pure che è meglio votare per il PD piuttosto che Monti. A ulteriori dimsotrazione di quanto sono inciuciati tra loro e speculari nel portare avanti la spartizione.Questo è molto più che ridicolo, non chi lo fa notare.

con tutta sincerità, ho difficoltà a seguirti

gli antiberlusconiani stile repubblica, avranno apprezzato moltissimo l'ironia di monti nei confronti del predecessore; tutti gli italiani che si compiacciono del fatto che la stampa estera insulti sistematicamente l'italia, si saranno egualemente compiaciuti; e qualcuno tra loro sarà diventato per questo montiano

chi da tempo aspetta un linguaggio politico diverso, o anche solo un minimo di carità di patria, sarà rimasto deluso

se vuoi, posso convenire che, pur importantissime, queste questioni di stile, sono comunque secondarie rispetto adaltre questioni più di sostanza

con tutta sincerità, ho difficoltà a seguirti

gli antiberlusconiani stile repubblica, avranno apprezzato moltissimo l'ironia di monti nei confronti del predecessore; tutti gli italiani che si compiacciono del fatto che la stampa estera insulti sistematicamente l'italia, si saranno egualemente compiaciuti; e qualcuno tra loro sarà diventato per questo montiano

chi da tempo aspetta un linguaggio politico diverso, o anche solo un minimo di carità di patria, sarà rimasto deluso

se vuoi, posso convenire che, pur importantissime, queste questioni di stile, sono comunque secondarie rispetto adaltre questioni più di sostanza

Forse perché per me non l'ha offeso.Ne ha solo evidenziato con stile le dicotomie che purtroppo sono molte.
Da questo sicuramente ne è scaturito un senso di offesa o di attacco in quanto messo alla berlina, ma erano cose che aveva realmente fatto o detto e quindi c'era molto di cui vergognarsi e da qui pare che Monti l'abbia offeso, ma non mi pare proprio.

Bisogna distinguere quando l'attacco verso il ns paese o PdC è gratuito da quando ci sono di fatto reali motivi. Se offendono Berlsuconi accusandolo di qualcosa che non ha fatto o detto, sinceramente non lo accetto, ma se gli fan notare che è poco serio come quando ha fatto cucù alla Merkel, non può poi far la vittima

in tutti gli altri paesi si lotta duramente all'interno, ma non ci si compiace delle interferenze di altri paesi o dello scherno che altri paesi riversano sui propri uomini di stato

qui mi sembra che monti abbia proprio dimostrato di non essere all'altezza; poi è ovvio che ognuno ha la sua sensibilità

non c'entra nulla che berlusconi si sia reso effettivamente e ripetutamente ridicolo nei vertici internazionali; questo è ovvio; ma ci hanno già pensato i giornali di tutto il mondo a metetrlo in rilievo a tempo debito; ma proprio per questo non serve che monti continui a ripeterlo ad anni di distanza

dovrebbe occuparsi dei grandi problemi del paese, non rivangare queste miserie

E Monti è furbo o intelligente?

Guarda, Torre, io per certi versi, se pur da sponde opposte, son d'accordo con Schifani quando dice che trova indecoroso che un PdC per la maggior parte di una conferenza stampa parli male del precedente.

Secondo me, seppur con toni sussiegosi da docente Monti ha replicato il vecchio copione usato da Berlusconi con Prodi & C. E ti dirò di più. quando si è paragonato a De Gasperi citando la frase 'prendo la parola in questo consesso mondiale e sento che tutto tranne la vostra cortesia è contro di me', a mio parere è stato megalomane ai limiti del parossismo. Come se lui fosse stato l'unico capace di restituire credibilità all'Italia dopo Berlusconi. Invece, io sono convinta, proprio perchè Berlusconi è un caso più unico che raro, che altri, anche tra coloro che non ho mai votato, sarebbero stati in grado di ottenere lo stesso esito. Insomma, mi ha dato la bruttissima impressione di uno che, per attribuirsi più meriti di quelli che in realtà possiede, spara ripetutamente sulla croce rossa.

Monti a mio avviso si è finalmente mostrato come un politico di centro destra anche negli aspetti più negativi (o quelli che reputo tali) come ho esposto in diversi miei post che tu hai già letto.
Negatività limitate in numero ma per quanto mi riguarda qualitativamente pesantissime. La conferenza stampa, lo ribadisco, ha radicalmente cambiato in peggio tanti punti che ero costretto a mantenere in sospeso, dato il continuo stato di ricatto in cui si è trovato

Monti, sempre ammesso che non sia veramente solo un burattino e/o il braccio armato di poteri forti europei ed americani, sin dall'inizio ha dimostrato di avere una credibilità in europa che non so quanti altri politici italiani avrebbero potuto vantare, a partire dallo stesso Prodi che in europa credo sia considerato molto più di un Bersani, un D'Alema, un Fini, ecc (berlusconi, bossi e Maroni non li considero neanche)

Monti, lo ha sempre detto, ha giocato d'anticipo: in italia era un extra partes per ruolo, ma sapeva che in europa, dove è ben conosciuto, si dava per scontato che non avrebbe fatto da garante sul nulla. Ma sapeva anche che l'effetto alone sarebbe durato pochissimo senza fatti immediati, e questi li ha fatti (anche se ovviamente a nostre spese), con la riforma delle pensioni, le tassazioni varie e una serie di blitz della guardia di finanza che qualcosa ha fatto, visto che da un anno a questa parte nella quasi totalità dei casi mi viene dato spontaneamente lo scontrino fiscale

L'ora è tarda, ma in altri miei post ho ricordato in cosa mi sono trovato d'accordo con i punti espressi nella sua conferenza stampa. E' vero che Monti si è permesso le battutine su Berlusconi, ma finalmente ha ricordato che le parole pesano, e che soprattutto un politico non può permettersi di abusare dell'immunità giuridica e politica quando si esprime.

E per quanto banale possa sembrare, non è stata cosa da poco sottolineare quanto ormai inizi ad essere superato parlare solo di destra e sinistra, o quanto sia stato e sia tuttora deleterio il voto contro qualcuno o qualcosa) spesso fatto senza neanche conoscerne il programma, quanto sia importante che si torni a confrontarsi sui programmi e non sugli slogan.

Quanto ai riferimenti a Berlusconi, non so in quale altro modo avrebbe potuto esprimersi, esiste anche il diritto a difendere sia proprio operato sia la realtà dei fatti, davanti al paese e davanti all'europa, a fronte di una serie di ripeture accuse di berlusconi scorrette nella forma e disoneste nella sostanza. Nei prossimi giorni, ad orari più decenti, magari sarò un po' più preciso

Anche Churchill sarebbe dovuto scendere a patti con la politica come ha dovuto fare Monti. I parlamentari inglesi non sono i parlamentari italiani ;)

Verissimo, ma Churchill (pensavo proprio a lui in questi giorni, al suo "non ho nulla da offrire se non sangue, fatica, lacrime e sudore") dava comunque l'idea al paese di essere il primo ad essere consapevole di cosa stava chiedendo e quale immenso valore aveva quel sacrificio, proprio quello che è completamente mancato nel discorso di Monti, visibilmente seccato quando gli hanno ricordato sia cancelli di Melfi chiusi alla Fiom sia i profitti delle banche

Qui Monti ha gettato la maschera, si è mostrato (o ha voluto mostrarsi) come una persona di parte, legata ai poteri forti, al capitale, agli interessi della finanza. Tra l'altro, la stessa tobin tax, se ho capito bene, colpisce molto più i piccoli investitori che le banche, che tra l'altro coprono il 99.99% delle contrattazioni sul mercato.

E allora se una persona così mi chiede sacrifici, mica li faccio così convinto, preferisco che me li chieda un Bersani (perchè me li chiederà sicuramente), almeno, per una volta, per metterlo alla prova

Forse perché per me non l'ha offeso.Ne ha solo evidenziato con stile le dicotomie che purtroppo sono molte.
Da questo sicuramente ne è scaturito un senso di offesa o di attacco in quanto messo alla berlina, ma erano cose che aveva realmente fatto o detto e quindi c'era molto di cui vergognarsi e da qui pare che Monti l'abbia offeso, ma non mi pare proprio.

Bisogna distinguere quando l'attacco verso il ns paese o PdC è gratuito da quando ci sono di fatto reali motivi. Se offendono Berlsuconi accusandolo di qualcosa che non ha fatto o detto, sinceramente non lo accetto, ma se gli fan notare che è poco serio come quando ha fatto cucù alla Merkel, non può poi far la vittima

in tutti gli altri paesi si lotta duramente all'interno, ma non ci si compiace delle interferenze di altri paesi o dello scherno che altri paesi riversano sui propri uomini di stato

qui mi sembra che monti abbia proprio dimostrato di non essere all'altezza; poi è ovvio che ognuno ha la sua sensibilità

non c'entra nulla che berlusconi si sia reso effettivamente e ripetutamente ridicolo nei vertici internazionali; questo è ovvio; ma ci hanno già pensato i giornali di tutto il mondo a metetrlo in rilievo a tempo debito; ma proprio per questo non serve che monti continui a ripeterlo ad anni di distanza

dovrebbe occuparsi dei grandi problemi del paese, non rivangare queste miserie

In questo caso la vedo più come ceck78, in altri contesti sarei d'accordo con te, i.p.i.s, a maggior ragione se Monti avesse iniziato per primo, in modo gratuito. Ma Monti è stato pesantemente accusato (ed insultato), su questioni di primaria gravità, in assenza di argomentazioni credibili (visto che cambiavano di giorno in giorno), con la continua pretesa da parte di berlusconi di avere chissà quale considerazione nel paese, unico tra tutti i politici italiani.
Non so come e cosa avrebbe potuto rispondere di diverso Monti che, ripeto, NON avrà il mio voto ma che sarei contento di vedere come leader del centro destra italiano

Ultima modifica:
io non sono andato a cene
ma devo andare a un funerale
vi sapro' dire

Indietro