Ogni tanto guardo la moneta da due euro e ricordo…

Kerigma

Nuovo Utente
Registrato
10/10/08
Messaggi
18.880
Punti reazioni
2.317
… Quando quella molto simile valeva 500 lire. Già il fatto di averle fatte molto simili avrebbe dovuto farci capire dove saremmo andati a finire.

Oggi quella moneta da due euro e’ veramente l’ultimo degli spicci, dall’euro a scendere l’euro è davvero metallo senza valore. Quando pago con le pezzature sotto l’euro mi guardano come se fossi un barbone.

Anche a Messa, quando lascio l’offerta, il sacchetto e’ pieno di biglietti di carta, quasi da vergognarsi a mettere monete.
 
Alle condizioni con cui è stato creato, cioè una moneta e tante politiche economiche e fiscali diverse, è chiaro che fosse uno strumento autolesionistico per l'economia dei paesi deboli come l'Italia. Ricordo quando è entrato in circolazione e nel giro di pochi mesi è raddoppiato di prezzo quasi tutto salvo gli stipendi...
 
il giorno prima al mercatino rionale pezzi a 1000 lire il giorno dopo l'entrata € 1 e tutti + contenti :P :D
 
Oggi quella moneta da due euro e’ veramente l’ultimo degli spicci, dall’euro a scendere l’euro è davvero metallo senza valore. Quando pago con le pezzature sotto l’euro mi guardano come se fossi un barbone.
Ma, non sono sicuro di aver capito, inteso tipo pagare un conto da 2 euro con dieci pezzi da 20 centesimi, o cosa?

Perché quello è un discorso anche un po' avulso dal valore della moneta specifica.
Sarebbe come pagare €20 tutto in monete da 2€.
 
… Quando quella molto simile valeva 500 lire. Già il fatto di averle fatte molto simili avrebbe dovuto farci capire dove saremmo andati a finire.

Oggi quella moneta da due euro e’ veramente l’ultimo degli spicci, dall’euro a scendere l’euro è davvero metallo senza valore. Quando pago con le pezzature sotto l’euro mi guardano come se fossi un barbone.

Anche a Messa, quando lascio l’offerta, il sacchetto e’ pieno di biglietti di carta, quasi da vergognarsi a mettere monete.
La prossima volta, visto che sei così acuto e prevedi il futuro, mettiti dalla parte di chi ha guadagnato. Invece di essere un salariato fai l'imprenditore, così i soldi entrano più copiosamente nelle tue tasche :o
 
… Quando quella molto simile valeva 500 lire. Già il fatto di averle fatte molto simili avrebbe dovuto farci capire dove saremmo andati a finire.

Oggi quella moneta da due euro e’ veramente l’ultimo degli spicci, dall’euro a scendere l’euro è davvero metallo senza valore. Quando pago con le pezzature sotto l’euro mi guardano come se fossi un barbone.

Anche a Messa, quando lascio l’offerta, il sacchetto e’ pieno di biglietti di carta, quasi da vergognarsi a mettere monete.
ogni tanto guardo la vecchia moneta da due euro e ricordo.....

che abbiamo pagato profumatamente qualcuno per disegnare questa ciofeca :D:D:D
1675663820371.png
 
… Quando quella molto simile valeva 500 lire. Già il fatto di averle fatte molto simili avrebbe dovuto farci capire dove saremmo andati a finire.

Oggi quella moneta da due euro e’ veramente l’ultimo degli spicci, dall’euro a scendere l’euro è davvero metallo senza valore. Quando pago con le pezzature sotto l’euro mi guardano come se fossi un barbone.

Anche a Messa, quando lascio l’offerta, il sacchetto e’ pieno di biglietti di carta, quasi da vergognarsi a mettere monete.
e speri che sia quella che vale 100 mila euro:D
 
ogni tanto guardo la vecchia moneta da due euro e ricordo.....

che abbiamo pagato profumatamente qualcuno per disegnare questa ciofeca :D:D:D
Vedi l'allegato 2877148
La moneta da 100 lire era particolarmente elegante. Peccato essere passati a questi conii tra il mediocre e l'inguardabile. Lo so, non è questo che conta. Ma se una cosa si può fare bella, perché farla brutta?
 

Moneta bimetallica​


Moneta bimetallica - Wikipedia

Il caso del brevetto italiano in Francia​

In Francia la moneta da 10 franchi di nuova emissione veniva abbondantemente falsificata, cosicché la Zecca Francese si interessò molto al nuovo tipo di moneta ed il suo direttore chiese di poter inviare dei tecnici presso lo stabilimento italiano per verificarne la fattibilità. I tecnici francesi si resero conto della bontà del progetto e, tra la Zecca Italiana e quella Francese, ebbe inizio uno scambio di corrispondenza per la concessione dell'autorizzazione allo sfruttamento del brevetto.

All'improvviso i contatti si esaurirono e, un anno dopo, si apprese dalla stampa che in Francia era stata emessa una moneta bimetallica da 10 franchi. Alle immediate proteste della zecca di Roma la Zecca di Parigi rispose che avevano usato una nuova tecnologia e, per amore di pace, alla cosa non fu dato alcun seguito.
 
… Quando quella molto simile valeva 500 lire. Già il fatto di averle fatte molto simili avrebbe dovuto farci capire dove saremmo andati a finire.

Oggi quella moneta da due euro e’ veramente l’ultimo degli spicci, dall’euro a scendere l’euro è davvero metallo senza valore. Quando pago con le pezzature sotto l’euro mi guardano come se fossi un barbone.

Anche a Messa, quando lascio l’offerta, il sacchetto e’ pieno di biglietti di carta, quasi da vergognarsi a mettere monete.
Perche' barbone? Gli esercizi sono i primi a riempirmi di spicci, glieli restituisco appena possibile.
 
La moneta da 100 lire era particolarmente elegante. Peccato essere passati a questi conii tra il mediocre e l'inguardabile. Lo so, non è questo che conta. Ma se una cosa si può fare bella, perché farla brutta?
E' vero. E anche le 50 lire avevano il loro bel perchè. Averle in tasca e maneggiarle, ti sentivi quasi un nababbo da bambino.
 
E' vero. E anche le 50 lire avevano il loro bel perchè. Averle in tasca e maneggiarle, ti sentivi quasi un nababbo da bambino.
il top sono state le versioni mini delle 50 e 100 lire per far impazzire gli anziani. :D
 
il top sono state le versioni mini delle 50 e 100 lire per far impazzire gli anziani. :D
Azzo è vero, è successo anche quello! Che cinema che sono stati, gli ultimi anni della lira. Ma come ultimo bagliore di luce, ci fu la banconota da 500.000 Lire. Davvero splendida, inarrivabile. L'ho maneggiata poche volte, e sembrava di avere in mano una fialetta di nitroglicerina. Fu il canto del cigno di una currency che ha fatto sognare noi boomers. :o

16528F.jpg
 
Azzo è vero, è successo anche quello! Che cinema che sono stati, gli ultimi anni della lira. Ma come ultimo bagliore di luce, ci fu la banconota da 500.000 Lire. Davvero splendida, inarrivabile. L'ho maneggiata poche volte, e sembrava di avere in mano una fialetta di nitroglicerina. Fu il canto del cigno di una currency che ha fatto sognare noi boomers. :o

Vedi l'allegato 2877192
io ne ho usate parecchie.
quando abbiamo comperato casa il costruttore ha preteso 150 milioni in contanti :rolleyes:
 
Azzo è vero, è successo anche quello! Che cinema che sono stati, gli ultimi anni della lira. Ma come ultimo bagliore di luce, ci fu la banconota da 500.000 Lire. Davvero splendida, inarrivabile. L'ho maneggiata poche volte, e sembrava di avere in mano una fialetta di nitroglicerina. Fu il canto del cigno di una currency che ha fatto sognare noi boomers. :o

Vedi l'allegato 2877192
Ce l'ho ancora!
 
Indietro