Oi /pt : fino allo sfinimento

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Egregio,

avendo inserito il prezzo minimo di trenta centesimi, suppongo che a questo prezzo siano stati venduti.

mica detto, dipende da qual era il bid in quel momento...se c'era bid a 32 e tu hai inserito prezzo limite 30, ti eseguono a 32 mica a 30;
 
ma digli di inserirti un ordine con prezzo limite e se nessuna controparte arriva non verrà eseguito, ma almeno fatti esporre che magari qualcuno vedendo la tua proposta decide di venirti a prendere...oltretutto considerando i ratei valorizzati la OI21 dovrebbe valere circa 2 punti in più della PT19 che in questo momento sta a 32 sul TLX.

L'ho fatto io con prezzo limite 30, anche a me hanno proposto 18!!
 
Ma vendete perché avete PMC basso?:mmmm:
 
Ma vendete perché avete PMC basso?:mmmm:

Acquistate le obbligazioni al prezzo di cinquantacinque centesimi ogni cento.

Le ho vendute oggi sia perché non pare che in ogni caso avrei ricevute obbligazioni trattate in mercati regolari sia perché, addensandosi nubi procellose su qualsivoglia mercato di qualsivoglia bene, ho preferito liquidare tutto: azioni ed obbligazioni d'ogni impresa e debitore.

Aspetterò alla finestra:
post nvbila, Phoebvs.
 
Ma vendete perché avete PMC basso?:mmmm:

Il pmc ormai non conta più nulla, tra 7 gg. queste obbligazioni non esisteranno più (salvo ulteriori proroghe, ma il discorso di fondo non cambia) la scelta se vendere/comprare/tenere dipende solo dalla propria posizione patrimoniale e quale titolo uno riceverà: se uno può accedere allo scambio bond+azioni o al 50ino ha interesse a comprare (come ho scritto lunedì chi può prendersi anche solo il 50ino, che vale meno del bond+azioni, penso possa spingersi a comprare anche un po' più in su dei 32,50 attuali, che comunque nello scambio ci guadagna).
Chi invece prenderà solo lo ZC (perchè se si va a riparto anche chi chiede il 50ino, potrebbe avere in parte lo ZC), sta di nuovo facendo i calcoli e visto che 4 gg. fa gli stessi titoli avevano prezzavano meno di 24 con pochissimo bid e oggi sopra 32 con bid abbondante, ha una nuova e insperata possibilità di decidere se 32/33 è un valore inferiore o superiore a quello che varrà lo ZC. Poi "ai posteri l'ardua sentenza"
 
Beh. Il PMC direi che conta eccome. Io ho acquistato ad 80 parecchio tempo fa. Bella differenza chi ha acquistato in questi ultimi dodici mesi. In questo periodo, la Pt2019 è scesa anche sotto il 15, se non ricordo male..
 
Beh. Il PMC direi che conta eccome. Io ho acquistato ad 80 parecchio tempo fa. Bella differenza chi ha acquistato in questi ultimi dodici mesi. In questo periodo, la Pt2019 è scesa anche sotto il 15, se non ricordo male..

e cosa c'entra, sia che tu abbia comprato a 100 a 80 a 50 a 30 o a 15 l'altro ieri, otterrai in cambio la stessa cosa e quindi indipendentemente dal pmc quello che tutti otterranno avrà lo stesso valore o forse credi che lo scambio verrà fatto proporzionalmente al pmc?!
Quindi ognuno deve ponderare se l'attuale offerta cash a mercato (adesso sopra i 33) è più o meno conveniente rispetto a quello che la propria posizione in questo swap gli consentirà di ottenere...Ritengo che con un lotto di PT19 preso a 80, avresti dovuto seguire ADUC che con 675€ (una cifra che rispetto ai 40.000€ pagati per acquistare un lotto incidevano poco) e individualizzarti per cercare di ottenere il 50ino, soluzione che ti avrebbe permesso di recuperare di più rispetto allo ZC, come già dimostrato ad altri utenti...poi se il tuo è un trollaggio, amen!
 
Ok capito grazie. Fidati. Non voglio disturbare e non voglio tantomeno creare problemi. Cerco solo di capirci qualcosa, io che ho comprato obbligazioni Senior pensando di acquistare qualcosa di tranquillo e invece mi ritrovo in questo macello..
 
individualizzarti per cercare di ottenere il 50ino, soluzione che ti avrebbe permesso di recuperare di più rispetto allo ZC, come già dimostrato ad altri utenti...poi se il tuo è un trollaggio, amen!

Egregio,

è per altro vero che i cosiddetti "Non-Qualified Bondholders", pur ricevendo i proprii crediti per obbligazioni entro un tempo che è men che la metà di quello entro il quale li riceveranno coloro che non avranno proceduto alla prescritta ricognizione individua, soffriranno non di meno la diminuzione della metà dei crediti stessi:
forse la corrispondenza non è pari, perché è pur meglio ricevere meno prima, che più dopo, in virtù del noto principio "bis dat qvi cito dat", ma è lecito non giudicare indubitatamente più conveniente il prima che il poi.

A mio giudizio il vero impedimento ad accettare l'una o l'altra offerta sta in ciò, che in nessuno dei due casi si prevede l'emissione d'obbligazioni nuove che sostituiscano, mvtatis mvtandis, quelle precedenti:

"Non-Qualified Bondholders that make a valid Non-Qualified Recovery Election shall be eligible to receive: (1) payments of principal beginning after the end of a grace period ending 6 years from the Confirmation Date, in 12 successive installments on a semi-annual basis of the amount of principal in accordance with the payment schedule set forth in Section 4.3.3.1 of the RJ Plan, with the first installment due on the 15th day of the 78th month following the Confirmation Date and the remaining
installments due on the same day every 6 months thereafter; and (2) payments of interest at the rate of 6% per year, which will accrue and be paid in the manner set forth in Section 4.3.3.1 of the RJ Plan.".


Saranno crediti, ma non crediti per obbligazioni e dunque non se ne potrà fare mercato regolare.
 
Secondo me

O uno si individualiazza o non fa nulla in tutti i casi cianno fregati io per cui non spendo soldi in avvocati e non ho fatto nulla li lascio lì chi vivrà si vedrà he li ho comprati a 78,5 e in più ho perso due anni di cedole sulla 2020
 
Ultima modifica:
richiesta di aiuto - compilazione modulo recovery

Buonasera.
La proroga mi ha consentito di avviare la procedura di "individualizzazione" che, spero, vada presto a buon fine in modo da ottenere il famigerato "numero di protocollo".
Visto che non vorrei farmi cogliere nuovamente impreparato, sto predisponendo la domanda per la c.d. "recovery election".
Ci sono due voci del modulo da compilare sulle quali non ho la più vaga nè pallida idea di cosa scrivere e, segnatamente, quelle nelle due colonne in pagina n. 5: "Clearing Systems - Participant Names (s) of Clearing Systems - Paticipant(s) Holding Bonds" e "Clearing Systems - Participant Number(s) of Clearing Systems - Participant(s) Holding Bonds".
Premesso che la Deutsche Bank, sotto minaccia, mi ha rilasciato una certificazione nella quale è indicato "il numero dell'account sul quale sono custoditi i bond at Euroclear Bank Bruxelles", qualcuno più esperto potrebbe aiutarmi oppure devo andare a bruciarmi vivo nella filiale della (pessima) Deutsche Bank????
Grazie.
 
Buonasera.
La proroga mi ha consentito di avviare la procedura di "individualizzazione" che, spero, vada presto a buon fine in modo da ottenere il famigerato "numero di protocollo".
Visto che non vorrei farmi cogliere nuovamente impreparato, sto predisponendo la domanda per la c.d. "recovery election".
Ci sono due voci del modulo da compilare sulle quali non ho la più vaga nè pallida idea di cosa scrivere e, segnatamente, quelle nelle due colonne in pagina n. 5: "Clearing Systems - Participant Names (s) of Clearing Systems - Paticipant(s) Holding Bonds" e "Clearing Systems - Participant Number(s) of Clearing Systems - Participant(s) Holding Bonds".
Premesso che la Deutsche Bank, sotto minaccia, mi ha rilasciato una certificazione nella quale è indicato "il numero dell'account sul quale sono custoditi i bond at Euroclear Bank Bruxelles", qualcuno più esperto potrebbe aiutarmi oppure devo andare a bruciarmi vivo nella filiale della (pessima) Deutsche Bank????
Grazie.

direi che la parte evidenziata sono i dati che ti servono per compilare quei dati: Euroclear - Bank Bruxelles - n° account
Clearing System through which Bonds are held: Euroclear
Clearing System Participant Name (s) of Clearing Systems Participant (s) Holding Bonds: Bank Bruxelles
Clearing System Participant Number(s) of Clearing Systems Participant (s) Holding Bonds: n° account

comunque puoi sempre chiedere a DB di mandarti esplicitamente le coordinate della depositaria se non sei sicuro di quei dati.
 
per chi si è individualizzato, che recovery vi aspettate?
 
direi che la parte evidenziata sono i dati che ti servono per compilare quei dati: Euroclear - Bank Bruxelles - n° account
Clearing System through which Bonds are held: Euroclear
Clearing System Participant Name (s) of Clearing Systems Participant (s) Holding Bonds: Bank Bruxelles
Clearing System Participant Number(s) of Clearing Systems Participant (s) Holding Bonds: n° account

comunque puoi sempre chiedere a DB di mandarti esplicitamente le coordinate della depositaria se non sei sicuro di quei dati.

Grazie infinite. Proverò comunque a chiamare quegli altri cialtroni della Deutsche Bank (che nulla di nulla hanno mai comunicato su queste obbligazioni) per chiedere esplicitamente le coordinate della depositaria come tu suggerisci.
 
Grazie infinite. Proverò comunque a chiamare quegli altri cialtroni della Deutsche Bank (che nulla di nulla hanno mai comunicato su queste obbligazioni) per chiedere esplicitamente le coordinate della depositaria come tu suggerisci.

Attenzione sono parametri da specificare con PRECISIONE
Ti faccio il mio esempio con FINECO:

In quale sistema di clearing sono i titoli al momento: Euroclear

- Quale e' il nome esatto del dossier di clearing: SGSS/FINECO CLIENTS,TURIN

- Quale e' il numero del dossier di clearing: 16040
 
Ultima modifica:
per chi si è individualizzato, che recovery vi aspettate?

considerando che non saranno quotati, che non sarà un bond, ma un credito, che non sarà negoziabile se non su autorizzazione di Oi, è arduo dire quanto varranno al momento dello scambio; io reputo che se il 50ino andasse a mercato (almeno OTC) potrebbe prezzare sugli 80/100 (ossia un rendimento dell'8% ca), il che porta a un recovery in € (quindi considerando anche la perdita attuale sul fixing del cambio) tra il 38 e il 40% del nominale iniziale (dipende dal titolo e da quanto è il rateo sommato). Praticamente i prezzi di oggi o poco più, ma, se tutto andrà bene in futuro :sperem:, quell'importo ti rende l'8% e con le prime 6 cedole capitalizzate si possono utilizzare eventuali minus per prenderle piene e aumentare il recovery finale tra 12 anni.
 
Grazie infinite. Proverò comunque a chiamare quegli altri cialtroni della Deutsche Bank (che nulla di nulla hanno mai comunicato su queste obbligazioni) per chiedere esplicitamente le coordinate della depositaria come tu suggerisci.

Deutsche Bank te li saprà senz'altro comunicare...al limite digli di sentire uff. titoli centrale

ricorda che poi servirà anche cert possesso dei titoli all'8/3
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro