OK boomer, Draghi ha detto di rivolgerti a R.i.t.a., comincia a farci un pensiero

Buongiorno,tornando quindi in topic................. lavoro da quando ho 25 anni, per accedere a RITA devo quindi aspettare fino ai 62.
A 62 anni avrò 37 anni di contributi, chiedo se una volta "attivata" la RITA i contributi si stopperanno appunto a 37 anni e quando a 67 anni inizierà la vera pensione questa sarà quindi calcolata sui 37 anni di contributi?
Grazie
 
Buongiorno,tornando quindi in topic................. lavoro da quando ho 25 anni, per accedere a RITA devo quindi aspettare fino ai 62.
A 62 anni avrò 37 anni di contributi, chiedo se una volta "attivata" la RITA i contributi si stopperanno appunto a 37 anni e quando a 67 anni inizierà la vera pensione questa sarà quindi calcolata sui 37 anni di contributi?
Grazie
la rita non versa contributi pensionistici.

Quindi la risposta è sì, anche se potresti, un volta attivata la rita, iniziare un nuovo lavoro nel qual caso i contributi ovviamente li avresti.
 
Buongiorno,tornando quindi in topic................. lavoro da quando ho 25 anni, per accedere a RITA devo quindi aspettare fino ai 62.
A 62 anni avrò 37 anni di contributi, chiedo se una volta "attivata" la RITA i contributi si stopperanno appunto a 37 anni e quando a 67 anni inizierà la vera pensione questa sarà quindi calcolata sui 37 anni di contributi?
Grazie
Richiedere la rita non stoppa i contributi, uno dei requisiti (più altri) è la cessazione dell'attività lavorativa, questo si che stoppa i contributi.
Dopodichè puoi chiederla subito se ti mancano meno di 5 anni alla pensione di vecchiaia (67-5= dai 62) oppure dopo 24 mesi di disoccupazione se ti mancano meno di 10 anni alla pensione di vecchiaia (67-10=dai 57)
 
Salve, scusate la domanda se è banale ma mi sono un pò perso...ipotizziamo che i soldi che ho nel fondo pensione non mi servono, vorrei capire se da un punto di vista fiscale e di vantaggio economico quando ha senso chiedere la RITA e quando invece non conviene? Grazie per l'aiuto
 
se non ti servono puoi lasciarli lì fino alla pensione, poi prendi la rendita contrassicurata così prendi la rendita quando sarai in vita e il resto lo lasci agli eredi

ma è solo una ipotesi tra le varie a disposizione se hai eredi
 
Indietro