Onere della prova

probabile:rolleyes:....ma parliamo di 16 anni fa e poi in quel caso non sarebbe dovuto esserci l'accertamento ma equitalia per mancato pagamento

probabilmente non se ne sono mai accorti punto a basta

adesso sono andati a incrociare, hanno trovato il tuo dato, e ti chiedono dal 2007 come se fosse un omessa dich dal 2007
attribuendoti tra l'altro un numero provvisorio di nuova iscriz tarsu

non limitarti a chiamare il call center
 
Tu nell'istanza gli spieghi che ce l'avevi nel 96 ma che poi hai chiuso il contratto(se possibile richiamando gli estremi, ma capisco che è dura), poi con gli allegati dimostri che attualmente non utilizzi quel locale ne per la tua attività, ne a titolo personale, e gli dici che è di tizio ed è utilizzato da caio. Magari con una visura storica riesci anche a vedere la variazione.
A quel punto per contestarti quella documentazione devon avere qualcosa in mano, un controllo fisco appunto.

Se hanno solamente una mancata comunicazione di cessazione della locazione, tra l'altro risalente a 15 anni fa, hanno solo un pezzo di carta come il tuo.
Certo l'ideale sarebbe ritrovare la documentazione relativa a quel contratto, ma con quel popò di roba dovresti sopperire tranquillamente.

scusami..sarò di coccio io....ma quale allegati posso dare che dimostrino che io non ne usufruisco....

l'unica sarebbe andare in circoscrizione e con le dovute conoscenze:rolleyes: verificare l'intestazione della licenza per quel locale e allegarlo....insomma delazione e fare io quello che potrebbero tranquilla mente fare loro
 
scusami..sarò di coccio io....ma quale allegati posso dare che dimostrino che io non ne usufruisco....

l'unica sarebbe andare in circoscrizione e con le dovute conoscenze:rolleyes: verificare l'intestazione della licenza per quel locale e allegarlo....insomma delazione e fare io quello che potrebbero tranquilla mente fare loro

Con le tue visure dimostri che quel locale non è tuo e non lo utilizzi tu. Poi se sai di chi è e chi attualmente lo utilizza, fai anche visure di questi soggetti, dove appunto comparirà quel locale. A quel punto non solo dimostri che non è tuo e non lo utilizzi tu, ma anche che è di tizio e che è utilizzato dalla ditta di caio.

Per fare la visura camerale basta sapere come si chiama la ditta, o avere il cf.. quindi se non hai modo di saperlo con certezza vai (o mandi qualcuno) a comprare qualcosa, sullo scontrino c'è tutto :D

Esatto alla fine devi fare tu quello che in teoria dovevano fare loro. :rolleyes:
 
Con le tue visure dimostri che quel locale non è tuo e non lo utilizzi tu. Poi se sai di chi è e chi attualmente lo utilizza, fai anche visure di questi soggetti, dove appunto comparirà quel locale.
Per fare la visura camerale basta sapere come si chiama la ditta, o avere il cf.. quindi se non hai modo di saperlo con certezza vai (o mandi qualcuno) a comprare qualcosa, sullo scontrino c'è tutto :D

OK! ma ti rendi conto che è gente che conosco e mi obbligano alla delazione:rolleyes:
 
non so se è già stato chiesto... tu cosa c'entri con quel locale (anche in passato intendo) per il quale ti viene chiesta la tassa? :mmmm:
 
senza offesa ma è spiegato nei post precedenti:D

nessuna offesa, ho letto i primi post di risposta poi non trovando risposta ho postato la domanda

non basta dichiarare ufficialmente (ex "atto notorio")che in quel periodo non era nella tua disponibilità o al limite chiedere una liberatoria al proprietario, che ti mette per iscritto che nel periodo x il locale non era nella tua disponibilità? :mmmm:
 
OK! ma ti rendi conto che è gente che conosco e mi obbligano alla delazione:rolleyes:

Perche' mai dovrebbe essere delazione?

Quelli sicuramente hanno tutte le carte in regola, ed e' il controllo incrociato fatto dal figlio ********** di qualcuno che non ha senso.

Vai tranquillo.
 
probabile:rolleyes:....ma parliamo di 16 anni fa e poi in quel caso non sarebbe dovuto esserci l'accertamento ma equitalia per mancato pagamento

Ah, ma allora tu avevi avuto a che fare con quell'immobile? Io avevo capito che era un abbinamento totalmente inventato.

In questo caso le cose cambiano, effettivamente una semplice visura camerale (e catastale) ci fai poco.

Non dovrebbe essere stata fatta la dichiarazione ai fini TARSU di cessazione dei locali utilizzati?
 
Perche' mai dovrebbe essere delazione?

Quelli sicuramente hanno tutte le carte in regola, ed e' il controllo incrociato fatto dal figlio ********** di qualcuno che non ha senso.

Vai tranquillo.

Se il nuovo inquilino avesse le carte in regola pagando l'imposta rifiuti non andrebbero a cercare qualcun altro.
 
I controllori non vogliono prendersi la briga di controllare.
Riferisco un esempio non molto pertinente ma significativo:
mia figlia non ha televisione; le arrivano solleciti a pagare il canone che lei respinge affermando di non avere apparecchio televisivo; si presenta alla porta un incaricato e lei gli dice entri a controllare che in casa non c'è alcun apparecchio ; quello si rifiuta di controllare e continuano i solleciti.
Nel caso di Iakko sarebbe così semplice, vai all'indirizzo in questione e chiedi chi è il titolare.....
 
Nel caso di Iakko sarebbe così semplice, vai all'indirizzo in questione e chiedi chi è il titolare.....


non deve andare da nessuna parte, deve solo dichiarare di non avere nulla a che spartire con quel locale nel periodo X
 
non deve andare da nessuna parte, deve solo dichiarare di non avere nulla a che spartire con quel locale nel periodo X

Il vai, impersonale, era un suggerimento rivolto a chi deve controllare; Iakko dovrebbe solo dire che non c'entra nulla se non avessero introdotto l'inversione dell'onere della prova.
 
Ma guardate se uno deve ingrullire quando basterebbe una PEC
Io chiederei dichiarazione scritta da parte del responsabile dell'Ente per poi mettere tutto in mano ad un avvocato.
Se un privato dichiara il falso rischia grosso.
Certo che per pagare gli stipendi ai parenti di Aledanno se ne inventano..:rolleyes:
 
A me 3 mesi fa Trenitalia ha chiesto 240€ che non gli dovevo.
A fronte di primi contatti in cui mi schernivano al telefono ho contattato la responsabile, ho urlato al telefono e nel giro di due giorni mi è arrivata la PEC di avviso di chiusura pratica con tanto di scuse.
Se dovevo dar retta a loro a quest'ora avevo 240€ in meno:rolleyes:
 
Il vai, impersonale, era un suggerimento rivolto a chi deve controllare; Iakko dovrebbe solo dire che non c'entra nulla se non avessero introdotto l'inversione dell'onere della prova.

un cittadino non ha nessuna autorità per andare in un locale e chiedere di esibire contratto di locazione o documenti attestanti la proprietà, per di più per periodi antecedenti quello attuale; anche perchè potrebbero benissimo esserci solo dei lavoranti e il proprietario stare a casa a grattarsi 7 giorni su 7 con pieno diritto, tanto per citare un aspetto "pratico" al di la dei discorsi di principio

io li manderei a fancùlo per direttissima a mezzo lettera raccomandata A/R, in caso di ulteriori solleciti avvocato associazione commercianti (non credo che iakko sia l'unico ad avere di queste rogne)
 
peraltro sui solleciti di pagamento tutti gli enti tendono a fare abusi, prendono quattro sgallettate/i gli mettono un telefono in mano e fanno bombardare di chiamate i presunti "debitori" per roba scaduta una settimana prima (capitato due giorni fa con bolletta Telecom, ovviamente pagata... ma anche se non lo fosse la bolletta la pago quando càzzo decido io, fosse anche venti giorni dopo la scadenza)... io li tratto regolarmente a pesci in faccia facendo loro presente di andare a lavorare e neanche glielo dico di aver pagato OK!
 
A me 3 mesi fa Trenitalia ha chiesto 240€ che non gli dovevo.
A fronte di primi contatti in cui mi schernivano al telefono ho contattato la responsabile, ho urlato al telefono e nel giro di due giorni mi è arrivata la PEC di avviso di chiusura pratica con tanto di scuse.
Se dovevo dar retta a loro a quest'ora avevo 240€ in meno:rolleyes:

tocca conservare gelosamente le ricevute e mandare regolarmente a cagàre chiunque solleciti telefonicamente, chiedendo di verificare la posizione e se del caso inoltrare esclusivamente sollecito scritto, richiedendo nominativo ed azienda del chiamante e facendo presente che si procederà a denuncia per molestie in caso di ulteriori fastidi :yes:
 
Indietro