Onoranze funebre

finanza1979

Nuovo Utente
Registrato
24/2/08
Messaggi
787
Punti reazioni
17
Alcuni amici mi hanno proposto di creare una Snc che svolga l'attività di onoranze funebri, è ancora conveniente ?
Io da una ricerca veloce su internet non vedo fallimenti nè troppi annunci di cessione attività.
 
Alcuni amici mi hanno proposto di creare una Snc che svolga l'attività di onoranze funebri, è ancora conveniente ?
Io da una ricerca veloce su internet non vedo fallimenti nè troppi annunci di cessione attività.

Assieme alle Farmacie ed alle Tabaccherie e' una delle ultime attivita' che ha mantenuto intatto il valore commerciale.
 
Assieme alle Farmacie ed alle Tabaccherie e' una delle ultime attivita' che ha mantenuto intatto il valore commerciale.

Beh intatto direi proprio no, io comunque ci aggiungerei le licenze dei taxi
 
La convenienza in senso teorico non ha molto significato; devi prima di tutto crearti un business plan, che non tenga conto solo di costi e ricavi, ma soprattutto della tua possibilità / capacità di promuovere il tuo servizio presso la clientela. Se non sai a chi vendere, anche l'attività teoricamente più redditizia è destinata a fallire.
 
Tieni presente che ci sono delle leggi regionali piuttosto restrittive.
In quale regione dovreste aprire l'attività ?
 
Abruzzo, per i requisiti mi ha detto 1 degli amici, che basta una sede ed un magazzino, in quanto per i mezzi, ci sono altre imprese di onoranze funebri che lì affittano.
 
Abruzzo, per i requisiti mi ha detto 1 degli amici, che basta una sede ed un magazzino, in quanto per i mezzi, ci sono altre imprese di onoranze funebri che lì affittano.



Confermo,la possibilità di ottenere carri funebri a nolo è quasi una prassi.
Chi ne ha parecchi e non li utilizza spesso li affitta.
Debbo dire che i costi per l'acquisto sono veramente importanti.
 




Confermo,la possibilità di ottenere carri funebri a nolo è quasi una prassi.
Chi ne ha parecchi e non li utilizza spesso li affitta.
Debbo dire che i costi per l'acquisto sono veramente importanti.

La nuova legge regionale del veneto obbliga ad averne almeno uno.
 
Questo è un altro mistero,in Veneto c'è l 'obbligo.
In Abruzzo no'. :mmmm:
 
Oddio devi fare una bella ricerca di mercato, considerare il bacino di utenza e l'età media della popolazione comprese le aspettative di vita e la qualità dei redditi.

Poi considerare la concorrenza, certe volte meglio scegliere un bacino con utenze più limitate ma poca concorrenza. Inizialmente il mezzo a noleggio, se non obbligatorio, meglio ottenerlo tramite noleggio cosi da ridurre i fondi, cercare attività connesse al settore e anche convenzioni.
Vicinanza di Ospedali e case di risposo sono fattori da tenere in considerazione.
Magari proporre anche servizi particolari, credo che le stravaganze ci siano anche in questo settore, esempio spargere le ceneri nel vulcano Etna. Una stupidata l'ultima ma era per farti capire.

Buona fortuna
 
Questo è un altro mistero,in Veneto c'è l 'obbligo.
In Abruzzo no'. :mmmm:

Infatti è una di quelle cose demandate alle regioni. Più o meno ogni regione deve dotarsi di una serie di norme in ambito sanitario/funerario. La Lombardia è stata la prima una decina di anni fa , poi a seguire l'Emilia. Ora il Veneto e mi sembra anche la Campania. Quello del veneto è un tentativo di spingere verso l'apertura delle case funerarie per alleggerire il carico sulle aziende ospedaliere. Per il momento sono solo facoltative ma quando con un colpo di bacchetta magica diventeranno obbligatorie è chiaro che gli investimenti dovranno essere più che importanti.
 
Infatti è una di quelle cose demandate alle regioni. Più o meno ogni regione deve dotarsi di una serie di norme in ambito sanitario/funerario. La Lombardia è stata la prima una decina di anni fa , poi a seguire l'Emilia. Ora il Veneto e mi sembra anche la Campania. Quello del veneto è un tentativo di spingere verso l'apertura delle case funerarie per alleggerire il carico sulle aziende ospedaliere. Per il momento sono solo facoltative ma quando con un colpo di bacchetta magica diventeranno obbligatorie è chiaro che gli investimenti dovranno essere più che importanti.

Quella della casa funeraria,al di la' dei costi addebitati alle aziende ospedaliere,
la trovo una cosa utile.
Anzi cercherei di velocizzare il processo di cambiamento per questo servizio.
 
Questo è un altro mistero,in Veneto c'è l 'obbligo.
In Abruzzo no'. :mmmm:

ho fatto una ricerca con google e vedo che hanno fatto anche per l'Abruzzo le leggi in materia funararia. Ho dato una letta veloce ma mi sembra scopiazzata da quella del Veneto.
Nell'art 35 ci sono i requisiti minimi per una nuova apertura. Per quelli già operanti nel territorio hanno 18 mesi di tempo per adeguarsi, ossia entro febbraio 2014 se non ho capito male.

L.R. 10 agosto 2012, n. 41 - Testo storico
 
Quella della casa funeraria,al di la' dei costi addebitati alle aziende ospedaliere,
la trovo una cosa utile.
Anzi cercherei di velocizzare il processo di cambiamento per questo servizio.

Se un imprenditore vuole entrare in questo settore, secondo me è il caso che lo faccia già con l'ottica della casa funeraria in stile americano, le leggi regionali sono orientate ormai in questo senso e chiaramente si può fare solo con un investimento importante.

A proposito, avete visto il film di Enrico Brignano? :D

 
Indietro