RECORDATI: Opa @ 28 euro nel migliore dei casi

Recordati, ricavi superano 2 miliardi di euro nel 2023. Slancio anche nel 2024​



Pubblicato il 22/02/2024
Ultima modifica il 22/02/2024 alle ore 13:06TELEBORSA




164513.t.W300.H188.M4.jpg

Recordati, multinazionale farmaceutica che fa parte del FTSE MIB, ha chiuso il 2023 con ricavi netti consolidati pari a 2.082,3 milioni di euro, in aumento del 12,4% rispetto al 2022, o +14% a perimetro omogeneo e a cambi costanti (+9,6% escludendo l'impatto della Turchia), in linea con la parte alta dell'intervallo di guidance rivista al rialzo a maggio del 2023. L'EBITDA è stato pari a 769,6 milioni, in aumento del 14,4%, e con un'incidenza sui ricavi del 37,0% (rispetto al 36,3% nel 2022), riflettendo la maggiore leva operativa.

L'utile netto rettificato è stato pari a 524,6 milioni di euro nel 2023, al di sopra dell'intervallo di guidance, in aumento del 10,8% rispetto all'anno precedente, con un'incidenza sui ricavi del 25,2%, beneficiando sia di una performance operativa positiva che di una minore aliquota fiscale. L'utile netto è stato pari a 389,2 milioni di euro nel 2023, in aumento del 24,6%.

"Il 2023 è stato un anno di risultati eccellenti e di un'ottima esecuzione della nostra strategia di crescita a lungo termine, frutto del costante impegno di tutti i collaboratori del Gruppo - ha commentato l'AD Rob Koremans - Abbiamo registrato una forte crescita in entrambi i nostri segmenti, Specialty & Primary Care e Rare Diseases, con una crescita organica a doppia cifra che ci ha permesso di generare, per la prima volta, ricavi superiori alla soglia dei 2 miliardi, nonostante l'effetto avverso dei cambi".

"Abbiamo sostenuto margini tra i livelli più alti del settore, assorbendo l'impatto dell'inflazione, e intendiamo continuare su questa strada - ha aggiunto - A fronte del forte andamento del business, siamo fiduciosi di raggiungere i nostri obiettivi per il 2024 e il 2025 e di continuare a creare valore sostenibile per tutti i nostri stakeholder".

Il debito netto al 31 dicembre 2023 è stato pari a 1.579,4 milioni di euro, o circa 1,96 volte l'EBITDA (pro-forma, assumendo il contributo di Avodart e Combodart/Duodart per 12 mesi), rispetto al debito netto di 1.419,9 milioni al 31 dicembre 2022.

Recordati prevede che il "forte slancio" del business continui, riflettendosi nei seguenti obiettivi finanziari per l'esercizio 2024: ricavi netti compresi tra 2.260 e 2.320 milioni di euro; EBITDA compreso tra 830 e 860 milioni di euro; margine del +/-37%; utile netto rettificato compreso tra 550 e 570 milioni di euro.

Come annunciato precedentemente, con l'attuale portafoglio, il gruppo prevede di realizzare ricavi superiori a 2,4 miliardi di euro nell'esercizio 2025, mantenendo un margine EBITDA del +/-37%. Gli elementi chiave della strategia rimangono invariati, combinando la crescita organica con operazioni mirate di M&A e Business Development, investendo per sostenere la crescita e mantenendo un bilancio solido.
 
Recordati: Equita incrementa target dopo risultati 2023 e guidance 2024

Recordati +1,6% a 52,52 euro: Equita conferma la raccomandazione buy e incrementa il prezzo obiettivo del 4,5% portandolo a 57,00 euro.
Ieri il gruppo ha comunicato i risultati preliminari 2023: ricavi a 2.082,3 milioni di euro, +12,4% a/a; EBITDA a 769,6 milioni, +14,4%; utile netto rettificato a 524,6 milioni, +10,8%; utile netto a 389,2 milioni, +24,6%; Free cash flow a 456,0 milioni, +17,0 milioni rispetto all'anno precedente; debito netto a 1.579,4 milioni da 1.419,9 milioni al 31 dicembre 2022.
Per il 2024 il management prevede ricavi netti a 2.260-2.320 milioni, EBITDA a 830-860 milioni; utile netto rettificato a 550-570 milioni. Secondo Equita i risultati sono in linea con le attese, mentre la guidance 2024 è leggermente migliore.

Fonte: FTA Online
 
Ciao.
Secondo me stavolta si travalicano i 60 euro, prima di, o poco dopo, Pasqua.
Oggi è il 26 febbraio, Pasqua è il 31 marzo, e io probabilmente sono un povero illuso.
Mi sono già auto-criticato da solo, quindi vi prego di trattenervi, grazie.
 
Chi è dentro mantiene alzando gli stop
Chi è fuori come me …. Boh …. io non entro
Ho perso l’entrata resto a guardare
 
Ultima modifica:
mah, oggi non l'ho capita.....ha aggiornato i massimi a 53,32 euro subito in apertura, poi ha ripiegato in modo pesante dopo i recenti dati in crescita (e ottime prospettive per il 2024 e 2025) e le promozioni di diverse banche d'affari.
 
mah, oggi non l'ho capita.....ha aggiornato i massimi a 53,32 euro subito in apertura, poi ha ripiegato in modo pesante dopo i recenti dati in crescita (e ottime prospettive per il 2024 e 2025) e le promozioni di diverse banche d'affari.
Magari Da 44 a 52 qualcuno comincia a incassare
 
IL QUESITO CON TIME FOR A PINT (sequel di quello con la Susy)
Le seguenti sono le 21 chiusure di Recordati a febbraio 2024: 50.96 - 50.70 - 50.82 -51.10 -50.44 - 50.46 - 50.56 - 50.70 - 50.38 - 50.48 - 50.70 - 51.02 - 51.24 - 52.12 - 52.08 - 51.68 - 52.88 - 51.66 - 50.98 - 50.72 - 51.76. La chiusura minima è stata 50.38, la massima 52.88.
Eminenti studiosi di borsa sostengono che ad oggi la prima resistenza sarebbe 52.85, la seconda resistenza 55.01, mentre il primo supporto sarebbe 50.69 e il secondo supporto 49.63.
Io sono uno statista, ma non ci capisco niente di tutto questo
Io dico solo che poco prima o poco dopo Pasqua, che quest'anno capita il giorno 31 marzo, Recordati sarà sopra 60.
Forse mi sbaglio. Dica l'abile solutore se il mio errore sarà per eccesso o per difetto.
 
Io dico solo che poco prima o poco dopo Pasqua, che quest'anno capita il giorno 31 marzo, Recordati sarà sopra 60.
Forse mi sbaglio. Dica l'abile solutore se il mio errore sarà per eccesso o per difetto.
Sono azionista di Recordati da molti anni e se arriva a 60 (massimo assoluto) entro la fine di marzo sarei ben felice.
Tieni presente che è un titolo che sale molto lentamente, molto spesso fa due passi avanti ed uno indietro, non è soggetto a speculazione...ai dati appena usciti, seppure buoni, di fatto non c'è stata nessuna reazione .
Sono fiducioso anch'io che possa arrivare a 60 ma in tempi più lunghi, qualche mese....sempre che l'indice generale resti su questo livello.
 
23 aprile 2024
MILANO (MF-NW)--Jp Morgan ha alzato il prezzo obiettivo su Recordati da 56 a 60 euro, confermando la raccomandazione overweight. Gli analisti si aspettano che in occasione della trimestrale il gruppo ribadisca la sua guidance 2024 e ritengono che il consenso si spostera'' nella parte alta del range indicato da Recordati.
 
Il Sole24Ore cita l’interesse dei fondi di private equity per il gruppo Angelini Industries.

L'azienda della famiglia Angelini starebbe valutando da qualche tempo il possibile ingresso di un investitore di minoranza per continuare la campagna di acquisizioni all'estero tramite la capogruppo nel settore farmaceutico (dove possiede marchi come la tachipirina) e in quello industriale.

Per Recordati, invece, il giornale parla di diverse ipotesi sul tavolo per la controllata del fondo CVC (52% in Recordati), che vanno dall'apertura del capitale a un fondo sovrano fino all'aggregazione con una multinazionale del settore.

Il Presidente Andrea Recordati ha venduto 118k azioni tra il 22 e il 23 aprile incassando più di Eu 6 mn. Sulla base dell’ultima Relazione sulla Remunerazione, si tratta dell’intero pacchetto di 118k azioni detenuto da Andrea Recordati e legate ad un vecchio piano di stock options.
 
Il Sole24Ore cita l’interesse dei fondi di private equity per il gruppo Angelini Industries.

L'azienda della famiglia Angelini starebbe valutando da qualche tempo il possibile ingresso di un investitore di minoranza per continuare la campagna di acquisizioni all'estero tramite la capogruppo nel settore farmaceutico (dove possiede marchi come la tachipirina) e in quello industriale.

Per Recordati, invece, il giornale parla di diverse ipotesi sul tavolo per la controllata del fondo CVC (52% in Recordati), che vanno dall'apertura del capitale a un fondo sovrano fino all'aggregazione con una multinazionale del settore.

Il Presidente Andrea Recordati ha venduto 118k azioni tra il 22 e il 23 aprile incassando più di Eu 6 mn. Sulla base dell’ultima Relazione sulla Remunerazione, si tratta dell’intero pacchetto di 118k azioni detenuto da Andrea Recordati e legate ad un vecchio piano di stock options.
Bene. sunkiss.
Questo è IL FATTO. Non hai però riportato L'EFFETTO, secondo WebSim.
Io non so quale sia questo effetto, non essendo abbonato a WebSim. Magari l'effetto è positivo, va a sapere... :-)
 
Indietro