open interest e garanzie sulla privacy sull'operatività in borsa

lele2

MEMBER
Punti reazioni
13
ho inviato la seguente mail alla consob, voi sapete qualcosa in proposito?

buongiorno

ho letto su alcuni forum che con un "codice identificativo" le banche e altri grossi investitori possono sapere tutti i movimenti sul mercato:
acquisti, vendite e scoperti.
A quanto pare gli devo credere perchè la mia banca mi da queste informazioni minuto per minuto però solo sulla situazione dei propri clienti e nn del mercato in generale italiano; ad esempio su un determinato titolo quanti hanno comprato, venduto o sono posizionati short sul totale dei volumi scambiati o controvalore.

In pratica hanno fatto un esempio dicendo che è come giocare a pocker con un avversario che conosce perfettamente le tue carte ancor prima di giocarle.

la cosa la potrei ritenere regolare se tutti possono vedere questi movimenti ma è da denuncia se solo alcuni lo possono fare.

quindi vi chiedo se le banche o borsa italia fornisce queste informazioni per tutti e come le posso vedere, oppure se è un'esclusiva delle banche avere queste info e divulgarle se gli fa piacere in modo indiscriminato e a pagamento, con costi che solo grosse società pssono sopportare.

distinti saluti

Complimenti, sei il primo che solleva il problema.
Perché il mercato sia efficiente tutti devono poter accedere alle stesse informazioni.
Sarà utopico ma è come dire che la legge è uguale per tutti.

Il codice operatore nel book è previsto solo nel book dei professionali.

Non esiste, però, un esplicito divieto nel fornirlo ai clienti.

gr...

e' come la storia dei report delle sim..
per legge devono essere resi pubblici..
ma su l sito di borsaitalia ne trovi davvero pochi..

Scritto da Voltaire

forse mi sono spiegato male,
io nn mi riferisco al fatto di sapere ki è ke compra ma cosa fanno e in quanti lo fanno sul mercato tipo l'img ke posto.

Allegati

• scoperti 1.png
    scoperti 1.png
    16,7 KB · Visite: 139
Scritto da Voltaire

però a quanto pare possono decidere di nn fornirlo?

se questo è mercato......

siamo in mani buone, ma secondo voi la maggior parte degli investitori sa queste cose?

per me lo sanno solo ki ha il tol ke uso io e i professionali, lad.ri.

la conso cosa mi risponderà?

sono curioso ora .

se mi dicono cavoli tuoi li denuncio:D

penso ke il garante della privacy sia l'istituto ideale :D

bè?

la discussione finisce quì?

a nessuno gli frega ke i loro investimenti sono controllati al centesimo di € e manovrati a dovere per farvi stoppare in loss naturalmente per farsi i loro guadagni?

provate a pensare solo al fatto di essere in molti short in un certo titolo e i profesionali sanno ke entro una certa ora dovete chiudere al posizione, la soluzione per i loro gain è farvi chiudere le posizioni in loss dopo ke loro hanno comprato.

viceversa per ki è long a un certo prezzo, nel momento opportuno fanno scendere il titolo facendovi stoppare e loro chiudono sui vostri stop.

ke bello:D

questa è la mia strategia operativa però nn ho queste informazioni in mano, loro si il kè li avvantaggia e nn poco.

ti ho letto per puro caso

Scritto da lele2
bè?

la discussione finisce quì?

a nessuno gli frega ke i loro investimenti sono controllati al centesimo di € e manovrati a dovere per farvi stoppare in loss naturalmente per farsi i loro guadagni?

provate a pensare solo al fatto di essere in molti short in un certo titolo e i profesionali sanno ke entro una certa ora dovete chiudere al posizione, la soluzione per i loro gain è farvi chiudere le posizioni in loss dopo ke loro hanno comprato.

viceversa per ki è long a un certo prezzo, nel momento opportuno fanno scendere il titolo facendovi stoppare e loro chiudono sui vostri stop.

ke bello:D

questa è la mia strategia operativa però nn ho queste informazioni in mano, loro si il kè li avvantaggia e nn poco.

trovo giusta la tua trovata Lele ;)

L'ammontare degli short negli USA si trova anche su Yahoo Finanza.....

Scritto da Voltaire

Una sim di cui non faccio il nome aveva messo un terminale da cui si potevano vedere i codici a disposizione dei clienti e poi l'hanno tolto, poiché, a loro dire, la consob gli avrebbe fatto dei problemi.

Possibile??

la consob e borsa italia nn mi hanno risposto :confused:

possibile?

nn mi ca.g...no

bene faccio una raccomandata con ricevuta di ritorno, e se entro 5gg nn mi rispondono faccio denuncia al garante della privacy:D

questa è la procedura ke ho letto su una rivista:D:D:D:eek:

Scritto da lele2
la consob e borsa italia nn mi hanno risposto :confused:

possibile?

nn mi ca.g...no

bene faccio una raccomandata con ricevuta di ritorno, e se entro 5gg nn mi rispondono faccio denuncia al garante della privacy:D

questa è la procedura ke ho letto su una rivista:D:D:D:eek:
Passati i 5 gg. ???
a proposito, quale Tol ti dà lo scoperto sui titoli azionari?? Interesserebbe molto anche a me, saperlo!!!

LA CONSOB HA RISPOSTO :confused:

si comunica che la
disciplina relativa alla "informativa agli operatori" rientra, ai sensi della
normativa vigente, tra le competenze della Borsa S.p.A..

In particolare, all'interno del sito www.borsaitalia.it, nella sezione
"regolamenti" troverà il Regolamento di accesso ai mercati regolamentati il cui
titolo 4.9 (pag. 135 del regolamento citato) reca l'informativa agli operatori
sui vari mercati. Nei mercati MTA, MCW e MPR, MOT
ed EUROMOT il book di negoziazione degli intermediari consente di individuare
gli operatori proponenti.

Si aggiunge, inoltre, che la parte 6^ del citato Regolamento (pag. da 156 a
166) indica quali informazioni devono essere disponibili al pubblico in tempo
reale nonchè le modalità di diffusione delle stesse nei mercati gestiti dalla
Borsa italiana S.p.A.

Con i migliori saluti

re

Scusate l'igniranza ma cos'è lo scoperto sui titoli azionari?

Indietro