Operatori di mercato: proviamo a dare ordini di grandezza

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

SnakePlinsky

Nuovo Utente
Registrato
2/2/07
Messaggi
746
Punti reazioni
37
Proviamo a dare una consistenza pecentuale ai soggetti che assumono posizioni sul mercato, per esempio riguardo al volume intraday di una blue chip del nostro mercato.

Ma più che agli operatori che immettono ordini, vorrei provare a dare un ordine di grandezza ai soggetti che assumono le posizioni.

Abbiamo: locals (trader) e clienti di commission broker, i quali a loro volta si suddividono in: hedgers (operano per coprire posizioni, per replicare sinteticamente derivati,...), arbitraggisti (fanno arbitraggi tra diversi mercati, arbitraggi su indice,...) e speculatori. Gli speculatori sono: scalpers, day traders e position traders. Benchè sia possibile inserire questa categoria tra le precedenti (speculatori position traders) è forse megli inserire i fondi (ETF, passivi, attivi), in una terza categoria.

Ora, per quanto riguarda l'incidenza sul volume giornaliero di una grossa blue chip del mercato domestico (fiat?), quanto incidono sul volume intraday questi soggetti?

Hedgers: 15%
Arbitraggisti: 10%
Scalpers: 30%?
Day traders: 15%
Position traders: 10%
Fondi: 20%

Queste a occhio sulla base delle mie limitate conoscenze. Ora fate vobis...
 
beh se con fondi escludiamo fondi hedge e fondi con componenti arbitraggio...

le prime due voci sono molto sottostimate

al contrario delle rimanenti che sono molto sovrastimate

un grosso impatto anche da broker che ricevono ordini daily da fondi

non hedge e che si giocano l'ordine al meglio nella negoziazione in continua

imo
 
Proviamo a dare una consistenza pecentuale ai soggetti che assumono posizioni sul mercato, per esempio riguardo al volume intraday di una blue chip del nostro mercato.

Ma più che agli operatori che immettono ordini, vorrei provare a dare un ordine di grandezza ai soggetti che assumono le posizioni.

Abbiamo: locals (trader) e clienti di commission broker, i quali a loro volta si suddividono in: hedgers (operano per coprire posizioni, per replicare sinteticamente derivati,...), arbitraggisti (fanno arbitraggi tra diversi mercati, arbitraggi su indice,...) e speculatori. Gli speculatori sono: scalpers, day traders e position traders. Benchè sia possibile inserire questa categoria tra le precedenti (speculatori position traders) è forse megli inserire i fondi (ETF, passivi, attivi), in una terza categoria.

Ora, per quanto riguarda l'incidenza sul volume giornaliero di una grossa blue chip del mercato domestico (fiat?), quanto incidono sul volume intraday questi soggetti?

Hedgers: 15%
Arbitraggisti: 10%
Scalpers: 30%?
Day traders: 15%
Position traders: 10%
Fondi: 20%

Queste a occhio sulla base delle mie limitate conoscenze. Ora fate vobis...


Venerdì io il 2.24% dei volumi.
 
... 62446700 volume
prezzo medio 16.3825
2.24%

22.915.941 euro movimentati su fiat?
 
Io non ci vedo nulla di strano Laetitia.....
 
beh...
complimenti!

cos'è scalping?
cioè a fine giornata eri flat?
 
Io che sono un "pezzente" ho fatto intra fino a 1.6M in un giorno su fiat. Certo 20M e' una cifra impressionante...
 
beh se con fondi escludiamo fondi hedge e fondi con componenti arbitraggio...

le prime due voci sono molto sottostimate

al contrario delle rimanenti che sono molto sovrastimate

un grosso impatto anche da broker che ricevono ordini daily da fondi

non hedge e che si giocano l'ordine al meglio nella negoziazione in continua

imo

Con "arbitraggisti non intendo fondi hedge di "statistical arbitrage", ma semplici arbitraggi di tipo "classico" (opzione e sottostante, titoli quotati in diverse piazze, ....). Comunque ora che rileggo mi rendo conto che la suddivisione è un pò semplicistica e senza un criterio discrminante forte.

Proviamo quindi con "soggetto che assume le posizioni", indipendentemente da chi trasmette l'ordine (sempre su blue chip italiana molto scambiata). Su suggerimenti di Laetitia e deduzioni da quello che ci confessa Beowolf(*), provo a ricalibrare.

Hedgers: 25%
Arbitraggisti: 15%
Scalpers: 40%
Day traders: 5%
Position traders: 5%
Fondi aperti: 4%
Fondi chiusi "classici": 2%
Fondi hedge "classici" (tutti tranne gli High frequency): 1%
Fondi hedge "high frequency trading": 2% Nota1
Beowulf: 2.24%

Nota1: è stimato che il fondo Ren.Technologies di Simons faccia da solo circa il 10% del volume giornaliero del nasdaq, ma qui parliamo di una blue chip italiana, dove gli americani non penso si fidino a mitragliarci coi loro sistemi di trading algoritmico, a causa di una forte componente "politica" dei nostri titoli, IMHO ovviamente.

(*) Assumo come vero quello che dice Beowolf (a proposito, sono disposto a venderti l'anima per una goccia del tuo sapere :yes: ), ovvero uno scalper che da solo fà il 2% :eek: del volume di fiat (titolo recentemente tra i più scambiati per controvalore), e dico: "come lui che operano in italia ce ne possono essere al più 50 (scalper che durano), anzi forse meno->40% del volume (che rimane comunque una cifra enorme
 
Venerdì, così come Lunedì, era assai facile fare un alto numero di eseguiti: basta prendere i due grafici intraday e ci si accorge subito (altro paio di maniche è il gain/loss).
 
beh meno male che venerdi sei uscito....
 
Indietro