opinione su investimento proposto con obbligazione Euribor a 6 mesi min. 2,8 max 5

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

gulluwing

Utente Registrato
Punti reazioni
2
devo investire 30000 € di mia zia, la quale possiede già obbligazioni ENI, Btpi, Btp e azioni. La mia banca (non so se si può dire il nome) mi ha proposto una loro obbligazione legata all'Euribor a 6 mesi con capitale garantito e cedola min 2.8% max 5%: cosa ne pensate? quale altra obbligazione corporate/statale mi consigliereste?
grazie mille

se non ti interessa la scadenza su questa ci farei un pensiero:

MEDIOBANCA 4,5% 14/05/20 IT0004608797 a+
tasso fisso
quota intorno a 100.

devo investire 30000 € di mia zia, la quale possiede già obbligazioni ENI, Btpi, Btp e azioni. La mia banca (non so se si può dire il nome) mi ha proposto una loro obbligazione legata all'Euribor a 6 mesi con capitale garantito e cedola min 2.8% max 5%: cosa ne pensate? quale altra obbligazione corporate/statale mi consigliereste?
grazie mille

scadenza?

gulluwing ha scritto:
grazie mille

tira fuori l'isin o il prospetto completo altrimenti con i pochi dati che hai fornito non si può capire di che si sta parlando ....
così come la presenti sento puzza di collocamento fregatura (unicredit ne ha in corso analoghi ), sono alla disperata caccia di polli da spennare con bond variabili floor e cap che rifilano a 100 dicendo che non ci sono commissioni ( invece hanno oltre il 2% di commissioni implicite ) quando della stessa banca puoi trovare sul mercato bond
con floor e cap a volte migliori e scambiati a prezzi sostanzialmente inferiori a 100.... tipica fregatura per chi si fida dei piazzisti allo sportello.

Fatti dire il fair value

grazie mille

Classico titolo cap & floor distribuito copiosamente da diversi istituti bancari, probabilmente sarà un 5 o 6 anni.........in ogni caso bassa la cedola minima ed anche quella massima..............si trova di meglio sul mercato.........

Se il titolo non è quotato stanne alla larga che il cetriolone è dietro l'angolo..;) se invece si tratta di un prodotto quotato già sul secondario allora valuta il rating e comparalo con un emissione pari tipologia/scadenza...Io cmq me ne starei sul CCTeu...

grazie mille

se a tua zia manca poco x lasciare questo mondo ovvero è all'intorno degli 80 anni e passa,il miglior investimento è quello di laciarteli in dono specie se sei giovane e disoccupato.

Scusa ma senza il nome della banca come facciamo a capire che titolo è?
Non hai l'isin?

mi scuso ma non ho nè l'uno nè l'altro

tira fuori l'isin o il prospetto completo altrimenti con i pochi dati che hai fornito non si può capire di che si sta parlando ....
così come la presenti sento puzza di collocamento fregatura (unicredit ne ha in corso analoghi ), sono alla disperata caccia di polli da spennare con bond variabili floor e cap che rifilano a 100 dicendo che non ci sono commissioni ( invece hanno oltre il 2% di commissioni implicite ) quando della stessa banca puoi trovare sul mercato bond
con floor e cap a volte migliori e scambiati a prezzi sostanzialmente inferiori a 100.... tipica fregatura per chi si fida dei piazzisti allo sportello.

Ok...Allora guarda per me c'è di meglio sul mercato...Mi sembra un prodotto poco redditivo questa Mb III atto IT0004669138dovrebbe avere il Floor 2.75 ma non il cap...Anche se a me non piace neppure questa

Ultima modifica:
Non è che mi indicheresti qualche ccteu conveniente?
grazie

Se il titolo non è quotato stanne alla larga che il cetriolone è dietro l'angolo..;) se invece si tratta di un prodotto quotato già sul secondario allora valuta il rating e comparalo con un emissione pari tipologia/scadenza...Io cmq me ne starei sul CCTeu...

intesa s paolo isin it00004672215

comp obbligaz 94.225%
comp derivata 3.17%
commissioni 2.294%
oneri gestione 0.311%
valore rimborso (fair value) 97,395%
KO!

forse meglio.......

intesa s paolo isin it 004678329
durata 2 anni
tasso lordo 2,5%
valore comp obbligaz e fair value 98,90%
commissioni 0,94%
oneri 0,16%

insomma meglio i bot:mmmm:

una schifezza insomma, maledetto bancario e pensare che ci conosce da 20 anni. Lunedì lo voglio inchiodare, pertanto vorrei sapere come hai calcolato tutte le sottostanti componenti del prezzo.
grazie

comp obbligaz 94.225%
comp derivata 3.17%
commissioni 2.294%
oneri gestione 0.311%
valore rimborso (fair value) 97,395%
KO!

x gulluwing

semplicemente il bancario ti deve consegnare la nota informativa.
non fidarti mai delle parole consulta prima i documenti.
se fai un calcolo ti renderai conto che il rendimento netto (comprese tasse) è molto inferiore a quello prospettato, appena più della metà.
Quella a quattro anni mi sembre troppo vincolante in termini temporali, e quella a due rende poco.
essendo nelle tue stesse condizioni, io opterei per un bot, molto più liquido, ma in questa delicata fase economica, meno vincolante.
saluti

Indietro