Opinioni polizza "LeAli" di Generali

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Non sto cercando un investimento speculativo, questo e' giusto per avere il capitale protetto e magari anche una piccola rendita, dai vari prospetti che ho letto, nessuno ti regala nulla ogni polizza che si esamina ha sempre dei lati negativi ed e' sempre criticata, basta leggere sulle varie sezioni dedicate su questo forum.

Le polizze non si fanno per speculare si fanno per conservare un capitale.Non tutte sono buone alcune sono da evitare.Costi , rendimenti e condizioni vanno capiti prima di sottoscrivere.
 
Giusto Mander. anche se alcuni profili sono rischiosi, alta percentuale azionario e capitale non garantito, e a me quella proposta da Generali non sembra male, tra un anno posso sempre ritirare il capitale e passare ad altro. La somma che vado a mettere in questo profilo assicurativo mi servira' per il futuro. Per osare un po di piu' faccio altri investimenti.
 
Giusto Mander. anche se alcuni profili sono rischiosi, alta percentuale azionario e capitale non garantito, e a me quella proposta da Generali non sembra male, tra un anno posso sempre ritirare il capitale e passare ad altro. La somma che vado a mettere in questo profilo assicurativo mi servira' per il futuro. Per osare un po di piu' faccio altri investimenti.

Tu devi decidere ora non fra un anno, che fare di questo capitale.Imho
 
Tu devi decidere ora non fra un anno, che fare di questo capitale.Imho

E' veramente difficile prendere una decisione, ad esempio la tanto decantata Piano Piano di Genertel, ha una commissione sul disinvestimento, dopo il terzo anno dell' 1,4 per ogni anno (RIY) e un costo di gestione annua dell'1,40%. Mica poco.
 
Buongiorno.
Mi aggancio a questa discussione in quanto come "novellino" non posso iniziare discussioni nuove.
Anche a me (o meglio a mia madre che 20 anni fa aveva sottoscritto una Polizza INA Studio per mio figlio) è stato proposto di reinvestire l'importo derivante dalla liquidazione della polizza in questo prodotto Leali.
Se fosse solo per i costi e per il rendimento lascerei subito perdere, ma il consulente al telefono mi ha detto che se la sottoscrivo avrò 2.000 euro di bonus che verranno aggiunti al capitale liquidato dalla polizza scaduta.
Ci devo credere o c'è qualche fregatura sotto?
 
Buongiorno.
Mi aggancio a questa discussione in quanto come "novellino" non posso iniziare discussioni nuove.
Anche a me (o meglio a mia madre che 20 anni fa aveva sottoscritto una Polizza INA Studio per mio figlio) è stato proposto di reinvestire l'importo derivante dalla liquidazione della polizza in questo prodotto Leali.
Se fosse solo per i costi e per il rendimento lascerei subito perdere, ma il consulente al telefono mi ha detto che se la sottoscrivo avrò 2.000 euro di bonus che verranno aggiunti al capitale liquidato dalla polizza scaduta.
Ci devo credere o c'è qualche fregatura sotto?

boh...
io inizierei a farlo mettere nero su bianco, poi si vedrà ;)
 
boh...
io inizierei a farlo mettere nero su bianco, poi si vedrà ;)
Io a dire la verità, pensando a tutti i soldi che si sono tenuti in questi 20 anni, non vedo l'ora di chiudere e farmi dare quanto mi spetta.
In effetti ho chiesto di mettermi tutto per iscritto... vediamo
 
Mah... effettivamente mi hanno appena inviato una mail con una proposta di reinvestimento, che in realtà è un semplice screenshot di un software in cui sono stati inseriti dei dati.
Il valore che hanno inserito è di circa 2.000 euro superiore al valore del capitale a scadenza della polizza scaduta.
Quello che vorrei capire è, anche a livello di tassazione, se cambia qualcosa?
Se mi faccio liquidare l'intero importo a quanto ammonta la tassazione?
Se invece lo reinvesto per un anno in questo prodotto "Leali", a scadenza avrò la stessa tassazione o ci sarà qualcosa di diverso?
In pratica ho paura che questi 2.000 euro rientrano dalla porta per uscire dalla finestra :)
 
Io a dire la verità, pensando a tutti i soldi che si sono tenuti in questi 20 anni, non vedo l'ora di chiudere e farmi dare quanto mi spetta.
In effetti ho chiesto di mettermi tutto per iscritto... vediamo

Sono balle, se il bonus per inastudio ti spetta lo prendi comunque come borsa di studio o nisba,tieni presente che ina studio pur avendo un tasso garantito del 4% per i costi insiti nel prodotto senza la borsa era da mettere in riduzione per tempo.
 
Grazie Mander. Non sto parlando del bonus per la votazione finale. Quello purtroppo a mio figlio non spetta perché ha preso meno di 90/100 alla maturità.
Sto parlando di una cifra extra che sembra che ti "regalino" se reinvesti in questo prodotto.
In effetti leggendo le condizioni qui https://www.generali.it/286851/25_LeALI_GENERALI_CGA_20-01-01.pdf all'art. 4 (Prestazione e garanzia) si parla di un incremento.
Ma sinceramente faccio fatica a comprendere questa frase
"Tale incremento è riconosciuto:
- in caso di reinvestimento della prestazione a scadenza di un precedente contratto, se la conclusione del nuovo contratto avviene entro 12 mesi dalla data di scadenza del contratto precedente ed entro 10 giorni dalla data di pagamento del relativo importo; in tal caso l’incremento è pari alla rivalutazione del premio investito calcolata dalla data di scadenza del contratto precedente alla data di decorrenza (→Definizioni) del nuovo contratto, secondo le regole di quest’ultimo (clausola di rivalutazione → art. 5)"
 
Mah... effettivamente mi hanno appena inviato una mail con una proposta di reinvestimento, che in realtà è un semplice screenshot di un software in cui sono stati inseriti dei dati.
Il valore che hanno inserito è di circa 2.000 euro superiore al valore del capitale a scadenza della polizza scaduta.
Quello che vorrei capire è, anche a livello di tassazione, se cambia qualcosa?
Se mi faccio liquidare l'intero importo a quanto ammonta la tassazione?
Se invece lo reinvesto per un anno in questo prodotto "Leali", a scadenza avrò la stessa tassazione o ci sarà qualcosa di diverso?
In pratica ho paura che questi 2.000 euro rientrano dalla porta per uscire dalla finestra :)

se riesci ad occultare i dati sensibili della mail, puoi postarla?
cosa intendi per tassazione?

eventualmente puoi allegare i termini della polizza?
 
Scusa, non so se questo è il modo corretto per caricare le immagini
Qui puoi trovare l'ultimo estratto conto e la "proposta" (se così si può chiamare).

La mia domanda sulla tassazione era per sapere quanto vengono tassati questi importi quando vengono liquidati.

Grazie

open
 
uhm se ho capito bene, Generali, se reinvesti i soldi nella nuova polizza, ti riconosce il rendimento della GS anche nel periodo intercorrente tra la scadenza del contratto vecchio e la stipula di quello nuovo (se il periodo è minore di un anno); bisognerebbe capire come fanno a far saltar fuori 2.000€ se il capitale è di 40.000€ (sarebbe il 5%)
cosa ne pensi @Mander?

PS: se ho capito giusto in 20 anni hai investito 48.000€ ed adesso te ne ritrovi 38.000€? (forse conveniva una TCM+buoni della posta, senza farla troppo difficile)
 
Sì... lasciamo perdere il discorso di quanto è stato versato!
E' una polizza che aveva stipulato mia madre e di cui io non sapevo nemmeno dell'esistenza.
E sai cosa mi ha risposto l'agente quando gli ho praticamente detto che sono dei ladri?
Che qualcuno deve pur pagare i bonus che vengono assegnati a quelli che prendono almeno 90/100 alla maturità!!! :mad::mad::mad:
 
Sì... lasciamo perdere il discorso di quanto è stato versato!
E' una polizza che aveva stipulato mia madre e di cui io non sapevo nemmeno dell'esistenza.
E sai cosa mi ha risposto l'agente quando gli ho praticamente detto che sono dei ladri?
Che qualcuno deve pur pagare i bonus che vengono assegnati a quelli che prendono almeno 90/100 alla maturità!!! :mad::mad::mad:

Dice il riepilogo che la polizza a scadenza vale 38113 k e che il capitale in iniziale assicurato era di 40295.Questo capitale iniziale e' stato calcolato in funzione del premio puro della tar 37r aggiungendo il tasso tecnico ed il tasso minimo garantito previsto dalle condizioni speciali di polizza.

La differenza fra 40295 e 38113 = 2182 k che chiamano incremento,non è un incremento è quello che manca rispetto al tasso minimo garantito,e che spetta A PRESCINDERE.

Se linki la prima pag. della polizza capiremo meglio.
 
il prodotto è questohttps://www.generali.it/284095/Condizioni-Leali.pdf?

come ti ha già detto mander la ritenzione sulla GS dell'1,8% è eccessiva, inoltre sui versamenti aggiuntivi hai un caricamento del 2,5%

la GS, l'anno scorso, ha viaggiato su una media del 3,4%, per quest'anno ancora non si sà
la EasyWay di Aviva ha una ritenzione che possiamo stimare all'1,2% (considerando nel primo anno caricamenti e minore ritenzione) a fronte di una GS (la Lifin) con rendimenti simili alla Gesav di Generali, e caricamenti dello 0,5% sui versamenti aggiuntivi

Continuando così le cose hai due prodotti con rendimento della GS simili, ma costi dello 0,6% annuo inferiori a favore di Aviva

LeAli si appoggia su una GS con buoni risultati, ma non ha i bassissimi costi che dici tu
Scusate ma la Lifin e la Gesav credo abbiano importi di patrimoni gestiti molto diversi. Dico male se mi aspetto che i rendimenti della gesav siano piu stabili nel tempo mentre con la Lifin (aviva) la volatilita' e' maggiore e la probabilita' di un abbassamento veloce del rendimento e' ben piu' alta?
 
Dice il riepilogo che la polizza a scadenza vale 38113 k e che il capitale in iniziale assicurato era di 40295.Questo capitale iniziale e' stato calcolato in funzione del premio puro della tar 37r aggiungendo il tasso tecnico ed il tasso minimo garantito previsto dalle condizioni speciali di polizza.

La differenza fra 40295 e 38113 = 2182 k che chiamano incremento,non è un incremento è quello che manca rispetto al tasso minimo garantito,e che spetta A PRESCINDERE.

Se linki la prima pag. della polizza capiremo meglio.

Mander, intanto grazie per il tempo che mi state dedicando.
La prima pagina della polizza la trovi qui:
Ina Studio.png - Google*Drive

Tra l'altro qui viene indicato che il Valore iniziale del capitale pagabile alla scadenza è di oltre 45.000 euro.
Non è questo l'importo che dovrebbe essere liquidato?
Scusa ma io non sono molto ferrato in materia...
 
Mander, intanto grazie per il tempo che mi state dedicando.
La prima pagina della polizza la trovi qui:
Ina Studio.png - Google*Drive

Tra l'altro qui viene indicato che il Valore iniziale del capitale pagabile alla scadenza è di oltre 45.000 euro.
Non è questo l'importo che dovrebbe essere liquidato?
Scusa ma io non sono molto ferrato in materia...

Si quella è la prestazione minima a scadenza.In rete non trovo le condizioni di polizza del 2000,se puoi postale.Vedi anche di entrare nell'area riservata per estrarre il rendiconto di chiusura prima che vada in contabilità oppure chiedilo immediatamente.
 
Il rendiconto di chiusura non è l'estratto conto che ho allegato ieri? Quello dove è riportato il totale di premi versati?
Per quanto riguarda le condizioni della polizza non credo che i miei genitori le abbiano.
L'unica cosa che abbiamo è il contratto di cui ho postato la foto.
Se serve posto anche la seconda pagina.
Grazie ancora
 
Indietro