Opinioni polizza "LeAli" di Generali

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Il rendiconto di chiusura non è l'estratto conto che ho allegato ieri? Quello dove è riportato il totale di premi versati?
Per quanto riguarda le condizioni della polizza non credo che i miei genitori le abbiano.
L'unica cosa che abbiamo è il contratto di cui ho postato la foto.
Se serve posto anche la seconda pagina.
Grazie ancora

Quello è un riepilogo per il reinvestimento senza data dell'ag. di Monza.Il rendiconto è quel documento della sede, che contrattualmente spetta ricevere ogni anno,e riporta una serie di valori utili a capire l'andamento.
 
Ho qui sottomano l'estratto conto al 31/01/2019
Può servirti?
Grazie
 

A pag 3 risulta un tasso tecnico del 4 % ed un tasso di riferimentio del 2,70%,a fronte di un rendimento netto della gestione del 2,37.

Il 2,70 è il rendimento minimo riconosciuto,che deve risultare dalle condizioni di polizza.Dobbiamo necessariamente leggere queste condizioni
 
E' veramente difficile prendere una decisione, ad esempio la tanto decantata Piano Piano di Genertel, ha una commissione sul disinvestimento, dopo il terzo anno dell' 1,4 per ogni anno (RIY) e un costo di gestione annua dell'1,40%. Mica poco.
[OT]
Dove lo hai letto? :mmmm:
[FINE OT]
 
A pag 3 risulta un tasso tecnico del 4 % ed un tasso di riferimentio del 2,70%,a fronte di un rendimento netto della gestione del 2,37.

Il 2,70 è il rendimento minimo riconosciuto,che deve risultare dalle condizioni di polizza.Dobbiamo necessariamente leggere queste condizioni

PS . Nell'ultimo aggiornamento del marzo 2009:

https://asset.generali.it/227336/INA-STUDIO-.pdf

Il tasso tecnico risulta essere uguale al rendimento minimo garantito,pag 22 di 54.Cosicchè il capitale iniziale assicurato risulta essere la prestazione certa.

In sostanza se tasso tecnico e rendimento minimo garantito coincidono,il capitale iniziale può solo aumentare.
 
Scusate se mi inserisco, ma mi hanno proposto questa polizza come 'subentro' ad una vecchia Ina 03FIW che ho portato in riduzione dieci anni fa e che scade tra 2 anni. La Leali non l'ho mai adocchiata prima e vorrei capire se qualcuno ha già avuto modo di approfondire.
Grazie
 
Scusate se mi inserisco, ma mi hanno proposto questa polizza come 'subentro' ad una vecchia Ina 03FIW che ho portato in riduzione dieci anni fa e che scade tra 2 anni. La Leali non l'ho mai adocchiata prima e vorrei capire se qualcuno ha già avuto modo di approfondire.
Grazie

Lasciala stare,meglio la Rinnova Valore x durata minima di 5 anni.
 
Grazie Mander, ma non mi interessa allungare la scadenza. Come avevo già detto agli operatori, tra 2 anni mi porto a casa l'importo maturato per usarli in altri scenari. Al che mi sono sentito proporre la Leali, "fatta apposta per raccogliere le vecchie polizze ferme"....
 
Grazie Mander, ma non mi interessa allungare la scadenza. Come avevo già detto agli operatori, tra 2 anni mi porto a casa l'importo maturato per usarli in altri scenari. Al che mi sono sentito proporre la Leali, "fatta apposta per raccogliere le vecchie polizze ferme"....

Perche' subire 1,8 di ritenuta,e non investire nello scenario attuale.
 
Io invece stavo seriamente pensando di farla sottoscrivere a mio padre, ma leggendo quanto scrivete credo sia meglio considerare delle alternative

DI SEGUITO IL SUCCO DELLA PROPOSTA

Minimo trattenuto 1,5%
Overperformance
Il minimo trattenuto si incrementa di 3 centesimi di punto assoluto per ogni decimo
di punto assoluto pari o superiore al 2,6% (ad esempio per un rendimento pari al
3,30%, il trattenuto diventa 1,74%).
Gestione separata GESAV, GEVAL/$


Considerando che il prodotto che verrà liquidato (CAPITAL ONE) ha reso un 2% lordo dal 2010 ad oggi e che questi soldi vanno a costituire meno del 10% della parte a "basso" rischio in un portafoglio che è già esposto per un 50% sull'azionario in (gran parte puro).

Oltretutto la persona che lo sottoscriverà, mio padre, ha 75 anni non ha problemi a livello reddituale ne patrimoniale e cerca solo prodotti "semplici"...ecco perchè gli piacciono le azioni :-)

Queste le mie convinzioni prima di leggere il FOL.

Ripeto ho ancora un paio di settimane per decidere, se avete idee per investimenti a bassissimo rischio siete i benvenuti.
 

Allegati

  • LeAli (1).pdf
    45,5 KB · Visite: 38
io invece stavo seriamente pensando di farla sottoscrivere a mio padre, ma leggendo quanto scrivete credo sia meglio considerare delle alternative

di seguito il succo della proposta

minimo trattenuto 1,5%
overperformance
il minimo trattenuto si incrementa di 3 centesimi di punto assoluto per ogni decimo
di punto assoluto pari o superiore al 2,6% (ad esempio per un rendimento pari al
3,30%, il trattenuto diventa 1,74%).
Gestione separata gesav, geval/$


considerando che il prodotto che verrà liquidato (capital one) ha reso un 2% lordo dal 2010 ad oggi e che questi soldi vanno a costituire meno del 10% della parte a "basso" rischio in un portafoglio che è già esposto per un 50% sull'azionario in (gran parte puro).

Oltretutto la persona che lo sottoscriverà, mio padre, ha 75 anni non ha problemi a livello reddituale ne patrimoniale e cerca solo prodotti "semplici"...ecco perchè gli piacciono le azioni :-)

queste le mie convinzioni prima di leggere il fol.

Ripeto ho ancora un paio di settimane per decidere, se avete idee per investimenti a bassissimo rischio siete i benvenuti.

rendimax banca ifis
puoi anche farti liquidare gli interessi in anticipo, vincolando fino a 2 anni.

Tassi di interesse dignitosi
 
Scusa mander, sfrutto la tua cortesia per un aggiornamento: sono stato nuovamente contattato e, oltre a quanto già discusso, mi è stato detto che entro fine mese dovrò per lo meno incontrare gli agenti per il 'reimpiego' della polizza vecchia che scadrà a fine gennaio 2021. Devo averli 'guardati' storti, perchè si sono premurati di dirmi che è una procedura standard di chiusura, senza nessuna nuova offerta da sottoscrivere, da effettuarsi 1 anno prima della scadenza. Spulciando nella nota informativa non trovo nulla di ciò e come ti avevo detto voglio ritirare il maturato... . Ho capito male io o qualcos'altro? Grazie
 
Scusa mander, sfrutto la tua cortesia per un aggiornamento: sono stato nuovamente contattato e, oltre a quanto già discusso, mi è stato detto che entro fine mese dovrò per lo meno incontrare gli agenti per il 'reimpiego' della polizza vecchia che scadrà a fine gennaio 2021. Devo averli 'guardati' storti, perchè si sono premurati di dirmi che è una procedura standard di chiusura, senza nessuna nuova offerta da sottoscrivere, da effettuarsi 1 anno prima della scadenza. Spulciando nella nota informativa non trovo nulla di ciò e come ti avevo detto voglio ritirare il maturato... . Ho capito male io o qualcos'altro? Grazie

Se la data di scadenza è quella indicata scade fra 15 gg. Senti cosa dicono, cosa propongono, nulla osta, basta non farsi intortare.

Come si chiama la polizza in scadenza?
 
03FIW standard, annua e attiva più, scadenza 31-01-2022
 
03FIW standard, annua e attiva più, scadenza 31-01-2022

Questo è il nuovo fondo INA chiuso da tempo che negli ultimi anni ha avuto incrementi del:

. 6,5 negli ultimi 5 anni
. 5,1 negli ultimi 3
. 2,5 nell' ultimo

A fronte di questi risultati paghi commissioni intorno al 4,5 . Bisognava intervenire prima ormai i giuochi sono fatti . Se metti l'ultimo rendiconto possiamo vedere se è il caso di pagare l'ultimo premio .
 
L'ho portata in riduzione già tanti anni fa... è per quello che nel tempo mi hanno offerto di tutto fino ad arrivare a LeAli.
Ora manca un anno alla scadenza e non vorrei davvero farmi intortare con questa storia del reimpiego.
 
Niente, solita storia. Altro che procedura di chiusura...
A parte dirmi che al 19esimo anno sui 20 totali è prevista la procedura di reimpiego (che ovviamente io non trovo nel contratto della 3FIW... ma nemmeno loro), mi propongono la GeneraValore (invece che la LeAli) per 'parcheggiare' (?) i soldi un anno a costo 0 (perchè 'reimpiegati' da altra polizza) e poterli quindi avere tra un anno, sempre a costo 0 e 'ripuliti'.
Non so più cosa pensare...:rolleyes:
 
Indietro