Opinioni su idea per nuova piattaforma per scambio credito fiscale

er cash

Cash Flow is King
Registrato
18/1/19
Messaggi
3.004
Punti reazioni
352
Piattaforma per scambio credito fiscale?

Buongiorno Forum,
chiedo la vostra opinione su un'idea di nuova piattaforma che stiamo sviluppando...

Le modalita sono quelle tradizionali del crowdfunding, in particolare quello immobiliare: progetto -> raccolta -> aumento di capitale di societa -> distribuzione utile

La differenza sta nel fatto che diventando soci non si acquisisce quote di utili ma quote di detrazioni fiscali. Quindi il target e' persone fiische capienti che intendono, attraverso l'investimento di risparmio, diminuire o azzerare la propria irpef attraverso l'acquisto di credito fiscale da bonus attualizzato. Per fare un esempio con cifre a caso potrebbe essere a fronte di un investimento di 100 si riceve 110 in credito fiscale che va in compensazione sull'irpef in 5 anni.

Questo consente un investimento con un profilo di rischio molto basso (di fatto determinato da fattori che il singolo investitore puo valutare in totale autonomia: la propria capienza, la stabilita della capienza fiscale nei 5 anni successivi, la percentuale di detrazione relativa alla propria capienza che si intende acquistare etc). Il rendimento e' crescente a fronte di una esposizione calante.

Il vostro feedback e' benvenuto
 
Ultima modifica:
Faccio un esempio di sviluppo investimento:
Utilizzo detrazioni in 5 anni, quindi rientro quota capitale 20% ogni anno piu quota interessi, quindi al 4 anno si e' gia' rientrati di quasi il 90% del capitale. Considerato un tasso di sconto del 4% e fatte 100 il credito acquistato, lo sviluppo sarebbe:
acquisizione quote: costo 100, credito acquisito 112 (arrotondato per difetto), il credito fiscale e' interamente trasferito nel cassetto fiscale del cessionario
anno zero*: 112/5 = 22.4 di detrazione, 20 restituzione capitale e 2.4 di attualizzazione (ritorno di 2.4/100 2.4% netto)
Anni successivi:
primo (prima detrazione): capitale ancora investito 80, detrazione 22.4, ritorno 2.4/80 = 3% netto
secondo: capitale ancora investito 60, detrazione 22.4, ritorno 2.4/60 = 4% netto
terzo: capitale ancora investito 40, detrazione 22.4, ritorno 2.4/40 = 6% netto
quarto: capitale ancora investito 20, detrazione 22.4, ritorno 2.4/20 = 12% netto
quinto: capitale ancora investito 0, detrazione 22.4, ritorno 2.4/0 = infinito% netto
 
ma parli di detrazione fiscali tipo da ristrutturazioni?
sono cedibili arbitrariamente a chiunque? cosa serve per cederle?contratto?
 
ma parli di detrazione fiscali tipo da ristrutturazioni?
sono cedibili arbitrariamente a chiunque? cosa serve per cederle?contratto?

Serve "coinvolgimento nel rapporto che ha dato origine alla detrazione", questo e' fattibile in vario modo.
Il passaggio successivo e' rendere l'investimento remunerativo e appetibile per un investitore e su questo aspetto mi interesserebbe avere un riscontro, anche e soprattutto in confronto agli investimenti normalmente proposti su piattaforme crowdfunding
 
Quello che sarebbe interessante capire e' se una piattaforma che offrisse questa tipologia di prodotto possa avere riscontro.
In particolare sarebbe utile una valutazione del prodotto in termini di "esperienza" dell'investitore in base a quanto presentato sopra...
 
Quello che sarebbe interessante capire e' se una piattaforma che offrisse questa tipologia di prodotto possa avere riscontro.
In particolare sarebbe utile una valutazione del prodotto in termini di "esperienza" dell'investitore in base a quanto presentato sopra...

Tutto puó interessare, dipende dal rapporto rischio rendimento- detrazione, sinceramente non mi è chiaro come si possa essere titolari di crediti se non titolari dell’oggetyo, ma ho avuto già. Riscontro con aziende che ti vendono il fotovoltaico senza pagare nulla perché gli cedi il duo credito fiscale, quindi penso sia possibile
 
Quello che sarebbe interessante capire e' se una piattaforma che offrisse questa tipologia di prodotto possa avere riscontro.
In particolare sarebbe utile una valutazione del prodotto in termini di "esperienza" dell'investitore in base a quanto presentato sopra...
Certo che se fosse il caso che chi non è capiente potesse vendere a chi è capiente si potrebbero ottenere guadagni interessanti anche del 50% annui, ma mi pare impossibile
 
Certo che se fosse il caso che chi non è capiente potesse vendere a chi è capiente si potrebbero ottenere guadagni interessanti anche del 50% annui, ma mi pare impossibile

E' possibile anche per i capienti.
Gli incapienti possono cedere anche alle banche, gli altri no.
 
A qualche mese di distanza, il progetto prende forma.
 
Ultima modifica:
Non per vantarmi ma ci avevo visto lungo, o no?

La piatatforma funzionera' cosi:

1. investimento in lending su interventi soggetti a eco e sismabonus o superbonus 110%, questi investimenti servono a garantire la liquidita necessaria per sostenere i costi necessari a "generare" le detrazioni (i.e. acquisizione, anticipo di costi come consulenze e certificazioni, eventuali percentuali a carico come nel caso dei bonus con aliquota inferiore al 100%)

2. Uscita a max 1 anno o potenzialmente (in funzione delle modalita stabilite da AdE) due mesi con due modalita:

2.1 Acquisizione a sconto di credito fiscale attualizzato da poter usare in compensazione (esentasse);

2.2 Restituzione capitale + plusvalenza (tassabile al 26%)

L'obiettivo e' quello di facilitare gli interventi di questo tipo fornendo liquidita al sistema.
 
Ma sarà possibile acquistare solo a 100 o anche a 90, 80, 70, 60....??
 
molto interessante per chi ha capienza di reddito sia come persona fisica sia come società
 
Ma sarà possibile acquistare solo a 100 o anche a 90, 80, 70, 60....??

Qualsiasi parte del credito disponibile puo essere ceduta.
Se invece ti riferisci allo spread quello sara' un ask/bid come avviene su altri mercati.
 
molto interessante per chi ha capienza di reddito sia come persona fisica sia come società

Molti prima facevano ristrutturazioni per impiegare i capitali e avere detrazioni su capienza irpef. Ora non sara' piu necessario e si avra' la flessibilita di acquistare la giusta quantita' di credito in abse alle proprie disponibilita liquide e/o capienza fiscale.
 
Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguo da un pò...
Secondo di tutto, finalmente! :clap: E' da un pezzo che cercavo di capire se esistessero già piattaforme che trattassero la cessione di spazio IRPEF e a quanto pare qui c'è qualcosa in movimento
Per un lavoratore dipendente come me è davvero uno spreco di avere spazio ma nessuna possibilità di poterlo sfruttare almeno verso terzi...e nella mia situazione ci sono milioni di italiani
Vorrei quindi chiedere all'autore del thread maggiori info sullo sviluppo del progetto anche in base ai provvedimenti dell'Ade appena usciti, se vuoi qui oppure in privato a dave.gavagmail.com (ovviamente @ prima di gmail - nuovo iscritto non credo di poter ricevere MP su fol)
In ogni caso complimenti almeno per esserti attivato su quest'idea, che teoricamente ha potenzialità notevoli OK!
 
Indietro