OPV a 14 ????

nip

Nuovo Utente
Punti reazioni
8
Dubbi gia' espressi sul Fol principale.
Se ora e ad 11.77 come e' possibile oparla a 14?
Dov'e' il trucco??

EVENTO DEL 9/12/2002

RAS S.p.A. - Offerta Pubblica di Acquisto volontaria
Paese: Italia
Come da avviso di Borsa n. 10918 del 05 Dicembre 2002, si comunica che dal 9 Dicembre 2002 al 10 Gennaio 2003, avrà luogo l'Offerta Pubblica di Acquisto volontaria delle azioni RAS S.p.A ordinarie e risparmio. Il corrispettivo dell'offerta è stato fissato in euro 14 per ciascuna azione ordinaria e euro 14 per ciascuna azione risparmio portata in adesione all'Offerta ed il pagamento del corrispettivo avverrà al terzo giorno di Borsa Aperta successivo al termine del periodo di adesione, cioe' il 15 Gennaio 2003, fatte salve proroghe o modifiche dell'Offerta. Si informa, inoltre, che l'adesione all'Offerta è irrevocabile e che il termine ultimo di comunicazione per i clienti IntesaTrade è fissato per il giorno 8 Gennaio 2003 entro le ore 15.00. 15.00.

L'opa (si tratta di un buy back = acquisto azioni proprie) riguarda tutte le rnc in circolazione ed una parte delle ordinarie. Le azioni prelevate saranno annullate, aumentando il valore patrimoniale delle restanti quote societarie.

La controllante Allianz non aderirà all'offerta: pertanto, le 5.74 azioni ogni 100 che saranno pagate 14 euro devono considerarsi oltre 11 ogni 100, in realtà. Il dato preciso sarà comunicato in base alle effettive adesioni all'offerta, che prende il via oggi per concludersi il 10 gennaio.

L'accettazione delle azioni avverrà su base proporzionale: nessuna "raccomandazione", pertanto.

Le rnc saranno comprate tutte, come detto.

Scritto da Voltaire
L'opa (si tratta di un buy back = acquisto azioni proprie) riguarda tutte le rnc in circolazione ed una parte delle ordinarie. Le azioni prelevate saranno annullate, aumentando il valore patrimoniale delle restanti quote societarie.

La controllante Allianz non aderirà all'offerta: pertanto, le 5.74 azioni ogni 100 che saranno pagate 14 euro devono considerarsi oltre 11 ogni 100, in realtà. Il dato preciso sarà comunicato in base alle effettive adesioni all'offerta, che prende il via oggi per concludersi il 10 gennaio.

L'accettazione delle azioni avverrà su base proporzionale: nessuna "raccomandazione", pertanto.

Le rnc saranno comprate tutte, come detto.

Sempre puntuale ;) ;)
se ho ben capito...
ammesso che uno abbia 100 azioni e le offra, gli pagano a 14 una certa percentuale, ora ignota.
Grazie bye bye
nip

Scritto da nip
ammesso che uno abbia 100 azioni e le offra, gli pagano a 14 una certa percentuale, ora ignota.

Ignota se vogliamo essere precisi, ma sin da ora possiamo dire che sono almeno 11 azioni (qualcosa in più di 11, anzi: tra 11 e 12) ogni 100, come detto sopra.

Scritto da Voltaire
Ignota se vogliamo essere precisi, ma sin da ora possiamo dire che sono almeno 11 azioni (qualcosa in più di 11, anzi: tra 11 e 12) ogni 100, come detto sopra.
Rigrazie
scusa la mia ignoranza...ma lucrare il 18.6% al prezzo attuale, anche se solo per un 11% del capitale investito ,non mi sembra schifoso.
Dove sbaglio stavolta?

Essendo partito con lo stesso ragionamento di nip, ringrazio entrambi per la discussione che mi ha permesso un chiarimento almeno parziale.
Se ho ben capito il rischio risiede nelle azioni che non saranno opate;ma queste sono in percentuale sul totale delle richieste dal mercato o sul totale delle possedute singolarmente per le quali chiedo di aderire?
Mettendo l'ordine di vendita per 100 azioni a 14 € mi risponderanno con un eseguito parziale?
Scusate l'intromissione e grazie ancora ad entrambi.

Il dicorso che segue vale per Ras ordinarie (le rnc sono tutte oggetto di opa).

Aderendo all'opa, le azioni passano tutte all'offerente il quale, al termine dell'offerta, comunicherà il numero di azioni prelevate, effettuerà il versamento del corrispettivo (14 euro ad azione) e restituirà le azioni restanti. Ciò in data 15 gennaio. La percentuale di azioni ritirate in opa sarà inversamente proporzionale (quanto più il mercato aderirà, minore sarà la percentuale di azioni prelevate da ciascun aderente) alle adesioni, che comunque si annunciano quasi totalitarie.

Motivo per cui i possessori di azioni ordinarie intenzionati ad aderire faranno bene ad attendere fino alla fine prima di aderire.

Sulla convenienza a comprare le azioni per aderire bisogna effettuare un po' di conteggi: prima si acquista, inoltre, maggiore è il rischio di oscillazione del titolo sul mercato.

Ras

Scusate mi intrometto nella discussione, giusto per avere un chiarimento: sapete quali sono le modalità attraveso le quali si può aderire all'OPA di Ras? Immagino si debba comunicare la propria adesione attraverso la banca, ma un intervento mi ha fatto sorgere il dubbio che nel periodo di sottoscrizione di debbano mettere in vendita le proprie azioni direttamente sul book...
forse la domanda è un tantino ingenua, diciamo che è tanto per fare chiarezza :-)

grazie a tutti.

Per raccogliere le adesioni non viene richiesta la sottoscrizione di un'apposita scheda di adesione, ma viene utilizzata la modalità "diretta" (termine ideato da me, non previsto dal regolamento) tramite il mercato.

Nei books dedicati all'offerta (Ras opa e Ras rnc opa) si immettono proposte con limite di prezzo pari a 14.00 euro e valide sino al 10/1 (o anche successivo). Pertanto, utilizzando un TOL si può anche fare tutto da soli.

Ripeto il suggerimento: se avete azioni ordinarie, meglio attendere gli ultimissimi giorni, poiché aderendo si perde la disponiblità di tutte le azioni fino al 15 gennaio.

Per le rnc, invece, non si pone il problema, poiché saranno tutte ritirate.

Non so con altri Tol ma con Fineco si trovano elencati sia Ras che Rasopa come se fossero 2 titoli, ma nel 2° caso sul book è presente solo la proposta d'acquisto dell'offerente a 14 €.

Infatti: si può aderire tramite qualsiasi TOL.

42779 Redazione Finanzaonline (www.finanzaonline.com)

OPA SU AZIONI PROPRIE RAS (9/12/2002 – 10/1/2003)
- n. 36.865 azioni ordinarie
- n. 24.632 azioni di risparmio
Pertanto dalla data di inizio del periodo di adesione sono state presentate adesioni per complessive:
- n. 147.142 azioni ordinarie, pari allo 0,36 % dei titoli oggetto dell’offerta
- n. 26.732 azioni di risparmio, pari allo 0,29 % dei titoli oggetto dell’offerta

C'è una cosa da non sottovalutare, secondo me.
Che Ras si riserva di non fare l'opa se si verificano eventi straordinari di qualsiasi natura che possano cambiare la situazione finanziaria della stessa.
Ciao

Francesca
;)

E' una clausola di tutte le offerte, nulla di particolare.

Serve ad annullare l'offerta nel caso in cui si verifichino gravi eventi.

aiuto!!

Stavo cercando di vendere le mie ras ordinarie aderendo all'opa attraverso il tool del montepaschi. Sono entrata nel book attraverso il listino appositamente destinato dalla banca e dopo aver compilato tutti campi, autorizzato la vendita e tutto, scopro che non posso vendere perchè non sono abilitata a vendere allo scoperto....

perchè tutto ciò quando ho tutti i miei titoli ancora perfettamente in portafoglio?

qualche news? grazie

nessuna news, ma c'è qualcosa che mi sfugge per essere un titolo che conosco bene. Capirò l'ultimo giorno utile di borsa dell'anno: se ,come nel 99 la tireranno su secca per ragioni di bilancio, allora saprò come regolarmi, ovvero se vendere i titoli o acquistare una put e tenerli fino a riparto percentuale.
Perchè il rischio implicito è che a gennaio/febbraio vedo un contesto negativo e il titolo resta indisponibile. Inoltre dipende dal numero di adesioni al 10 genn. Maggiori saranno, minore la convenienza , maggiore il rischio. Occhio...specie se hai i titoli in garanzia. ciao, Mblue

Scritto da MicMilk
Non so con altri Tol ma con Fineco si trovano elencati sia Ras che Rasopa come se fossero 2 titoli, ma nel 2° caso sul book è presente solo la proposta d'acquisto dell'offerente a 14 €.

Io Rasopanon lo trovo con fineco. Qualcuno sa dirmi dove lo posso trovare?

Grazie

Trovi le istruzioni nella sezione dedicata alle operazioni sul capitale.

Scritto da Voltaire
Trovi le istruzioni nella sezione dedicata alle operazioni sul capitale.

In quella sezione riguardo all'opa di RAS si parla soltanto di un'adesione tramite invio di fax entro il 10 gennaio 2003. Non riesco a trovare in vece il book in cui dovrebbe comparire solo in lettera le azioni l prezzo di 14 € per l'adesione all'opa, il che dovrebbe sostituire l'invio del fax. Sugli altri TOL dicono che è presente, ma su quello di Fineco io non lo trovo.

Saluti

Infatti: su Fineco non vedo i codici Ras opa e Ras rnc opa.

Indietro