Opzione Call, quando interviene un "reverse-split" .

Ricky Roma

Nuovo Utente
Registrato
22/11/03
Messaggi
996
Punti reazioni
165
Cosa vale una opzione Call ( a scadenza piuttosto lunga ) se sul sottostante, prima della scadenza, interviene un "reverse-split" ?
 
Mi unisco alla domanda, so che se ne parla per bbby....
 
Allora, ... una prima risposta mi pare di averla individuata:

"A reverse split results in the reduction of outstanding shares and an increase in the price of the underlying security. The holder of an option contract will have the same number of contracts with an increase in strike price based on the reverse split value."

Quindi l'aumento più che certo del valore dalla singola azione ( dopo che la stessa ne incorporerà es. 10 delle vecchie ) non porterebbe nessun vantaggio al detentore di una "call option", perché il prezzo di esercizio ( strike ) pre-reverse-split viene, a sua volta in quel caso moltiplicato per 10.

Questa la fonte:
Option contract adjustments - Fidelity.
 
Giusto. È successo recentemente con TUI, che ha fatto un raggruppamento da 10 azioni vecchie a 1 azione nuova. Idem per le opzioni.
 
"Teoricamente" non succede nulla al valore dell'opzione, essendo il reverse split un'operazione che non influisce sul valore aziendale.

Dal punto di vista pratico, nel tuo conto broker, ci sono due possbilita' (a seconda del broker):
1) il giorno dopo il reverse split, la tua opzione cambiera' nome/ticker e potra' solo essere scambiata sul mercato secondario. Continuera' ad avere un valore corrsipondente al "gemello", ma per venderla dovrai contattare il broker, o in caso di assegnazione sara' il broker a contattarti.
2) il giorno dopo il reverse split, il tuo numero di lotti verra' diviso per il reverse-split, e il valore di ogni lotto verra' moltiplicato per il reverse-split. Ma il ticker sul conto rimarra' lo stesso, e sara' quotato a mercato assieme agli altri.
 
Indietro