opzioni e delta neutrale

Barone Zazà

Nuovo Utente
Registrato
3/3/21
Messaggi
402
Punti reazioni
55
buonasera,

leggevo di strategie in opzioni con delta neutrali e volevo approfondire.

da ignorante chiedo: come fare a calcolare velocemente il delta delle opzioni in un determinato momento?
esistono programmi specifici?

grazie a chi vorrà rispondere
 
Se l'opzione è europea, puoi usare la formula di Black & Scholes dopo esserti sincerato di disporre della volatilità implicita giusta.

Se l'opzione è americana, puoi usare un albero binomiale o altre approssimazioni (Roll–Geske–Whaley, Barone-Adesi e Whaley, Bjerksund e Stensland).

Siccome immagino che tu sia su Excel, ti conviene cercare del codice VBA già pronto all'uso; altrimenti diversi intermediari danno già il valore del Delta direttamente sulla piattaforma, puoi rifarti a quello sperando che sia calcolato a dovere.
 
Ultima modifica:
da ignorante chiedo: come fare a calcolare velocemente il delta delle opzioni in un determinato momento?

https://www.borsaitaliana.it/derivati/optionpricer/guida/pagineintroduttive/delta.htm

imgformuladelta.gif
 
@ Cren e @blacksmith

grazie. essendo nuovo all'argomento non che ci abbia capito molto, ma provo ad approfondire i suggerimenti indicati.
semmai ritorno :D
 
La formula che ti ha dato Blacksmith. vale sempre ma ti richiede di valorizzare la funzione che dà il prezzo dell'opzione.

I casi sono due:
  1. hai una formula chiusa che ti dà direttamente il Delta (ad es. Black & Scholes, appunto);
  2. hai una formula chiusa o un modello che ti danno il prezzo dell'opzione, cambi leggermente il valore del sottostante e guardi come cambia il prezzo (questa roba si chiama in gergo "differenze finite").
 
Chiedo scusa per l'insistenza, ma sto cercando di venirne a capo nonostante un curriculum che di matematica non annovera nulla.

Io avrei capito questo:
il delta è uguale al rapporto tra la variazione del valore dell'opzione e la variazione del prezzo del sottostante.

Prendo ad esempio lo SPX (europea).

venerdì scorso SPX ha chiuso a 3913

la call 3910 (21 maggio) ha chiuso a 116,7
la put 3910 (21 maggio) ha chiuso a 111,8

adesso, mentre lo SPX batte i 3952 ho i prezzi (media bid/ask)
call 3910 – 124,9
put 3910 – 90,3

variazione sottostante: + 39 (3952-3913)
variazione call: +8,2
variazione put : -21,5

delta call: - 0,21 (8,2/39)
delta put: +0,55 (21,5/39)


in questi calcoli pane è salame... quanto è stantio il pane e schifoso il salame?
 
Chiedo scusa per l'insistenza, ma sto cercando di venirne a capo nonostante un curriculum che di matematica non annovera nulla.

Io avrei capito questo:
il delta è uguale al rapporto tra la variazione del valore dell'opzione e la variazione del prezzo del sottostante.

Prendo ad esempio lo SPX (europea).

venerdì scorso SPX ha chiuso a 3913

la call 3910 (21 maggio) ha chiuso a 116,7
la put 3910 (21 maggio) ha chiuso a 111,8

adesso, mentre lo SPX batte i 3952 ho i prezzi (media bid/ask)
call 3910 – 124,9
put 3910 – 90,3

variazione sottostante: + 39 (3952-3913)
variazione call: +8,2
variazione put : -21,5

delta call: - 0,21 (8,2/39)
delta put: +0,55 (21,5/39)


in questi calcoli pane è salame... quanto è stantio il pane e schifoso il salame?

Esistono tantissimi calcolatori in rete, grazie all'amico Ivo che li ha fatti e resi disponibili a chiunque, questo è il mio piccolo contributo alla causa. Li puoi trovare qua: https://www.sunnymoney.it/strumenti-di-calcolo/
 
Il delta rappresenta la derivata del prezzo del contratto rispetto alle variazioni del prezzo del sottostante, cioè indica quanto varia il prezzo della tua opzione al variare del prezzo del sottostante (l'indice).

Fatico molto a comprendere i valori che hai riportato, mi sembrano completamente sballati. Intanto il segno della call non può mai essere negativo (e quello della put non può mai essere positivo): se aumenta il prezzo del sottostante aumenta anche il prezzo della call... viceversa la put...

poi dai prezzi che riporti penso proprio che ci sia un errore almeno nei prezzi della call (per la put non ho guardato), non può essere aumentata solo di 8,2...

e cmq, anche fossero giusti i tuoi calcoli (ma non lo sono), quei delta che avresti trovato sarebbero i delta delle opzioni di venerdì scorso, non di adesso... il delta, essendo una derivata, rappresenta la pendenza di una retta in un determinato punto (in questo caso il prezzo). Per prezzi diversi si hanno rette di tangenza (alla curva del prezzo della call in funzione del prezzo dell'azione) con pendenza diversa. Per i nuovi prezzi ci sarà un nuovo delta (maggiore rispetto a prima). Per questo si usa la greca 'gamma', che rappresenta la derivata seconda del prezzo del derivato rispetto al prezzo del sottostante (cioè la variazione del delta al variare del prezzo del sottostante).

per calcolarti il delta della call e della put (se europea) in modo corretto puoi usare la formula di Black-Scholes, dove il delta è l'unica incognita (ammesso che tu disponga della volatilità implicita). Se su google cerchi ''Hull, derivagem'' puoi scaricarti un foglio di calcolo excel con la formula BS
 
Ultima modifica:
Il delta rappresenta la derivata del prezzo del contratto rispetto alle variazioni del prezzo del sottostante, cioè indica quanto varia il prezzo della tua opzione al variare del prezzo del sottostante (l'indice).

Fatico molto a comprendere i valori che hai riportato, che mi sembrano completamente sballati. Intanto il segno della call non può mai essere negativo (e quello della put non può mai essere positivo): se aumenta il prezzo del sottostante aumenta anche il prezzo della call... viceversa la put...

poi dai prezzi che riporti penso proprio che ci sia un errore almeno nei prezzi della call (per la put non ho guardato), non può essere aumentata solo di 8,2...

e cmq, anche fossero giusti i tuoi calcoli (ma non lo sono), quei delta che avresti trovato sarebbero i delta delle opzioni di venerdì scorso, non di adesso... il delta, essendo una derivata, rappresenta la pendenza di una retta in un determinato punto (in questo caso il prezzo). Per prezzi diversi si hanno rette di tangenza (alla curva del prezzo della call in funzione del prezzo dell'azione) con pendenza diversa. Per i nuovi prezzi ci sarà un nuovo delta (maggiore rispetto a prima). Per questo si usa la greca 'gamma', che rappresenta la derivata seconda del prezzo del derivato rispetto al prezzo del sottostante (cioè la variazione del delta al variare del prezzo del sottostante).

per calcolarti il delta della call e della put (se europea) in modo corretto puoi usare la formula di Black-Scholes, dove il delta è l'unica incognita (ammesso che tu disponga della volatilità implicita). Se su google cerchi ''Hull, derivagem'' puoi scaricarti un foglio di calcolo excel con la formula BS

sui segni dei Delta (- per la call e + per la put) hai ragione.
mentre calcolavo simulavo di vendere sia la call che la put, quindi sarei dovuto essere delta negativo sulla call e delta positivo sulla put. giusto?

per il resto... hai ragione lo stesso ma ancora non so perchè :D
prima o poi spero di arrivare a calcolare sto cacchio di delta
 
Chiedo scusa per l'insistenza, ma sto cercando di venirne a capo nonostante un curriculum che di matematica non annovera nulla.

Io avrei capito questo:
il delta è uguale al rapporto tra la variazione del valore dell'opzione e la variazione del prezzo del sottostante.

Prendo ad esempio lo SPX (europea).

venerdì scorso SPX ha chiuso a 3913

la call 3910 (21 maggio) ha chiuso a 116,7
la put 3910 (21 maggio) ha chiuso a 111,8

adesso, mentre lo SPX batte i 3952 ho i prezzi (media bid/ask)
call 3910 – 124,9
put 3910 – 90,3

variazione sottostante: + 39 (3952-3913)
variazione call: +8,2
variazione put : -21,5

delta call: - 0,21 (8,2/39)
delta put: +0,55 (21,5/39)


in questi calcoli pane è salame... quanto è stantio il pane e schifoso il salame?
Il panino è mangiabile ma si può fare molto meglio, vediamo perchè.

Il tuo ragionamento è sulla buona strada (tranne che hai invertito i segni della Call e della Put), tuttavia per essere davvero corretto dovresti fare quello che hai fatto ma non a distanza di un giorno bensì ogni volta che lo SPX sale o scende di 1 tick.

Il motivo è che le opzioni sono strumenti che si muovono insieme con il sottostante fino ad un certo punto: più le cose vanno male, più tendono a comprimere le perdite; vicerversa, se le cose vanno bene tendono naturalmente ad aumentare l'esposizione verso il sottostante.

Quanto è pronunciato questo effetto, che in gergo si chiama "convessità", dipende da tanti fattori:

  • quanto manca alla scadenza dell'opzione;
  • quanto il prezzo di esercizio è lontano dal prezzo del sottostante;
  • quanto il sottostante è percepito volatile dal mercato;
  • altri fattori che per semplicità qui trascuriamo.
Il risultato è che, quando fai passare un giorno tra una misurazione e l'altra e lasci che lo SPX si muova un po' tanto, ti porti a casa tutti gli effetti che ho elencato qui sopra e non solo.

Siccome tu però vuoi misurare solo il Delta, cioè la sensibilità soltanto al prezzo del sottostante, devi cercare di far sporcare il meno possibile la tua misura dagli altri effetti; da qui ne segue che il modo migliore per evitare che ci siano errori di misura è quello di attenersi alla più piccola variazione di prezzo del sottostante (o usare una formula matematica, come dicevo sopra).

Nota che non ho controllato se i numeri che hai messo sono giusti, ho solo letto il procedimento.

Per principianti e opzioni europee suggerisco comunque di approcciare la stima del Delta mediante formula di Black & Scholes.
 
Il panino è mangiabile ma si può fare molto meglio, vediamo perchè.

Il tuo ragionamento è sulla buona strada (tranne che hai invertito i segni della Call e della Put), tuttavia per essere davvero corretto dovresti fare quello che hai fatto ma non a distanza di un giorno bensì ogni volta che lo SPX sale o scende di 1 tick.

Il motivo è che le opzioni sono strumenti che si muovono insieme con il sottostante fino ad un certo punto: più le cose vanno male, più tendono a comprimere le perdite; vicerversa, se le cose vanno bene tendono naturalmente ad aumentare l'esposizione verso il sottostante.

Quanto è pronunciato questo effetto, che in gergo si chiama "convessità", dipende da tanti fattori:

  • quanto manca alla scadenza dell'opzione;
  • quanto il prezzo di esercizio è lontano dal prezzo del sottostante;
  • quanto il sottostante è percepito volatile dal mercato;
  • altri fattori che per semplicità qui trascuriamo.
Il risultato è che, quando fai passare un giorno tra una misurazione e l'altra e lasci che lo SPX si muova un po' tanto, ti porti a casa tutti gli effetti che ho elencato qui sopra e non solo.

Siccome tu però vuoi misurare solo il Delta, cioè la sensibilità soltanto al prezzo del sottostante, devi cercare di far sporcare il meno possibile la tua misura dagli altri effetti; da qui ne segue che il modo migliore per evitare che ci siano errori di misura è quello di attenersi alla più piccola variazione di prezzo del sottostante (o usare una formula matematica, come dicevo sopra).

Nota che non ho controllato se i numeri che hai messo sono giusti, ho solo letto il procedimento.

Per principianti e opzioni europee suggerisco comunque di approcciare la stima del Delta mediante formula di Black & Scholes.

sempre gentile e disponibile. OK!OK!

ringrazio tutti per i contributi
 
sui segni dei Delta (- per la call e + per la put) hai ragione.
mentre calcolavo simulavo di vendere sia la call che la put, quindi sarei dovuto essere delta negativo sulla call e delta positivo sulla put. giusto?

per il resto... hai ragione lo stesso ma ancora non so perchè :D
prima o poi spero di arrivare a calcolare sto cacchio di delta

Ciao, sei simpatico ed ironico :yes:OK! ma secondo me il panino come l'hai presentato fa abbastanza schifo :). Non riesco ad allegarlo il foglio di calcolo ma se vai nel link che ti ha messo l'amico Shybrazen lo trovi anche li nei programmi gratuiti e ce ne sono altri anche per seguire le posizioni con tutte le greche , fatti dal bravo Ivo e messi a disposizione di tutti anche in un canale telegram. Clicca e trovi cio' che cerchi ( anche un percorso gratuito di video che possono sicuramente servirti ).
PS: le considerazioni di Scientia e di Cren , il tempo che manca alla scadenza, la moneyness ( ATM, ITM; OTM ), valore temporale e valore intrinseco, la volatilità del sottostante, la volatilità implicita dell'opzione , le greche in sostanza sono fattori fondamentali per determinare il prezzo dell'opzione quindi il delta da solo non significa nulla. Devi iniziare dalle basi a studiare le opzioni altrimenti ti mancheranno sempre dei pezzi. Tra un annetto, quando avrai finito di studiare capirai che , forse e/o molto probabilmente quello che hai letto o sentito dire sul delta neutrale ( che immagino tradotto come :" nessun rischio, non importa dove va il sottostante , ecc ecc" ) sono solo fregnaccie e , nel migliore dei casi , non lo siano , delta neutrale non significa guadagno " a prescindere" oppure "esente dal rischio", :no::no:.
 
Ciao, sei simpatico ed ironico :yes:OK! ma secondo me il panino come l'hai presentato fa abbastanza schifo :). Non riesco ad allegarlo il foglio di calcolo ma se vai nel link che ti ha messo l'amico Shybrazen lo trovi anche li nei programmi gratuiti e ce ne sono altri anche per seguire le posizioni con tutte le greche , fatti dal bravo Ivo e messi a disposizione di tutti anche in un canale telegram. Clicca e trovi cio' che cerchi ( anche un percorso gratuito di video che possono sicuramente servirti ).
PS: le considerazioni di Scientia e di Cren , il tempo che manca alla scadenza, la moneyness ( ATM, ITM; OTM ), valore temporale e valore intrinseco, la volatilità del sottostante, la volatilità implicita dell'opzione , le greche in sostanza sono fattori fondamentali per determinare il prezzo dell'opzione quindi il delta da solo non significa nulla. Devi iniziare dalle basi a studiare le opzioni altrimenti ti mancheranno sempre dei pezzi. Tra un annetto, quando avrai finito di studiare capirai che , forse e/o molto probabilmente quello che hai letto o sentito dire sul delta neutrale ( che immagino tradotto come :" nessun rischio, non importa dove va il sottostante , ecc ecc" ) sono solo fregnaccie e , nel migliore dei casi , non lo siano , delta neutrale non significa guadagno " a prescindere" oppure "esente dal rischio", :no::no:.

ringrazio anche te.

no, è che qualche fondamentale ce l'ho.
volatilità implicita e storica (o statistica) ... ok ... ma non saprei calcolarle
valore temporale e valore implicito ... ok ... e le calcola pure la mia tartaruga
decadimento temporale... ok
greche ... ci siamo coi concetti ma lungi da me calcolarle

è che non sono intelligente ma mi impegno :D

voleva approfondire la questione del Delta (la cui neutralità in effetti viene venduta come una sorta di win-win) per simulare il miglior timing per eventuali correzioni di strategie.

dici che ha senso?
 
voleva approfondire la questione del Delta (la cui neutralità in effetti viene venduta come una sorta di win-win) per simulare il miglior timing per eventuali correzioni di strategie.

dici che ha senso?
No, quantomeno non al livello a cui sei ora.

Devi prima capire bene come funziona una opzione, non puoi partire giá con idee di strategie e cose varie.

Come dicevo pochi giorni fa ad un altro utente, l'opzione è un modo per trasferire tutto o una parte del classico rischio a cui sei abituato (si sale o si scende) su altre dimensioni (tempo e volatilità); Delta neutrale è tutto meno che un arbitraggio, vuol dire solo spostare dei rischi da una dimensione a un'altra.

Per capire come funzionano le opzioni, armati di buoni riferimenti teorici, di un foglio Excel per pasticciare coi numeri e le formule e di un intermediario che offra un'ottima piattaforma di trading simulato (io suggerisco Interactive Brokers, ma anche altre vanno bene): per la teoria, cerca almeno di capire cos'è la volatilità implicita; per la pratica, comincia col simulare l'acquisto di una Call ATM che scade tra un mese e a "lavorare" un po' il Delta per osservare la differenza abissale tra teoria e pratica.
 
Ultima modifica:
ringrazio anche te.

no, è che qualche fondamentale ce l'ho.
volatilità implicita e storica (o statistica) ... ok ... ma non saprei calcolarle
valore temporale e valore implicito ... ok ... e le calcola pure la mia tartaruga
decadimento temporale... ok
greche ... ci siamo coi concetti ma lungi da me calcolarle

è che non sono intelligente ma mi impegno :D

voleva approfondire la questione del Delta (la cui neutralità in effetti viene venduta come una sorta di win-win) per simulare il miglior timing per eventuali correzioni di strategie.

dici che ha senso?

Il problema di fondo di una strategia che parte a delta zero, ovvero neutrale, è che purtroppo deve fare i conti con un mercato che neutrale non è quasi mai, o perlomeno rimane fermo per brevi periodi, ma poi si muove, sale e scende, e la cui volatilità cambia di momento in momento modificando di molto il premio delle opzioni che, come saprai è composto anche e soprattutto dalla volatilità. Quindi, come il mercato si muove, viene da sé che ciò che era neutrale poi non lo è più e quindi, più che con il delta devi fare i conti con ben altre variabili che, detto fra noi non devi essere tu a calcolare, ma le trovi già calcolate nei prezzi presenti sulle chain delle opzioni. Verifica con il simulatore che danni si possono fare con strategie delta neutrali se aperte nei momenti sbagliati proprio perchè hanno come riferimento quasi esclusivamente il delta di una opzione.
 
ringrazio anche te.

no, è che qualche fondamentale ce l'ho.
volatilità implicita e storica (o statistica) ... ok ... ma non saprei calcolarle
valore temporale e valore implicito ... ok ... e le calcola pure la mia tartaruga
decadimento temporale... ok
greche ... ci siamo coi concetti ma lungi da me calcolarle

è che non sono intelligente ma mi impegno :D

voleva approfondire la questione del Delta (la cui neutralità in effetti viene venduta come una sorta di win-win) per simulare il miglior timing per eventuali correzioni di strategie.

dici che ha senso?

Neretto : sono intervenuto solo per quello , ci sono talmente tanti fregnaccioni che consigliano, mandano segnali ,ecc che non sanno neppure dove stanno di casa :angry::wall::wall:Il delta neutrale o zero non ha alcun significato. Ti faccio due esempi di delta zero, uno strangle venduto e uno straddle venduto , sono entrambi delta a zero ma con un profilo di rischio illimitato. Vai nel sito sopra citato ci sono programmi free che ti fanno vedere il payoff e l'at now di qualsiasi prova ( o simulazione che si voglia) tu voglia impostare. Te le segui nel tempo e vedi come si comportano le greche coi movimenti del sottostante e di conseguenza il prezzo.
La terza immagine parla chiaro nell'evidenziato rosso : il delta non è costante e dipende dalle variabili che abbiamo citato nel post precedente ( ma sono l'abc delle opzioni ) quindi la proprozione diretta col movimento del sottostante non va bene.
Neutralizzare il delta è sicuramente cosa buona ma dipende dalla strategia che fai e da come lo neutralizzi : altro esempio banale poi basta ( devi studiare :p , ) supponiamo che abbia due call vendute per un totale di - 0.70 di delta, mi vado a vendere una put ( o due tre quelle che vuoi ) per un totale di delta +0.70 e ho azzerato il delta della posizione, mi sono pero' messo vega negativo e rischio l'osso del collo al rialzo e al ribasso ma fondamentalmente un margin call per un eventuale improvviso aumento della volatilità .
La volatilità implicita è la variabile piu' importante che devi studiare e su cui soffermarti, quando capirai quella potrai andare a mercato con consapevolezza.:yes:OK!
Ripeto scarica quei fogli di calcolo free che sono ottimi e solo con le prove e seguendo come si comportano il prezzo e le greche potrai capire come si muovono strumenti non lineari nella realtà .
 

Allegati

  • delta zero 1.jpg
    delta zero 1.jpg
    197,1 KB · Visite: 19
  • delta zero 3.jpg
    delta zero 3.jpg
    191,3 KB · Visite: 20
  • delta.jpg
    delta.jpg
    139,2 KB · Visite: 19
Piccolo intervento,calcolare il Delta di 1 o piu' opzioni in una strategia,non serve a niente se non comparato al rischio in essere al momento.Mantenere delta neutral non e' possibile.Man mano che si avvicina la scadenza se non ti sei abbassato il rischio fino a poche centinaia di euro,potresti avere perdite ingenti.Strategie chiuse.Il reward deve essere in cassaforte e purtroppo quasi sempre e' misero.Diffidi da vincite stratosferiche e facili.Chi pontifica in tal senso,e' solo un cialtrone.Dimenticavo alcune volte anche lo striminzito bottino della cassaforte ti viene tolto.Il delta di una strategia deve sempre avere un gamma piccolo piccolo frazioni 0(zero) es.0,001.Prima non perdere e poi se possibile il reward.Ciao anche a me sei simpatico.
 
voleva approfondire la questione del Delta (la cui neutralità in effetti viene venduta come una sorta di win-win) per simulare il miglior timing per eventuali correzioni di strategie.



L'hedge del delta - di per sè - come qualunque altro hedging non può portare profitto per definizione, semmai costa.

Se non è un problema, potresti chiarire chi/dove propone questa cosa come una sorta di "win-win!"? Sarei veramente molto curioso....

Ps le risposte che ti han dato qui sono ineccepibili, chi sta delta neutral cerca semplicemente di rimuovere la direzionalità del sottostante dalle cause che fan muovere il "P&L" del trade.

In genere, ma non esclusivamente, perchè sposta la "scommessa" sul differenziale tra volatilità implicita e volatilità futura realizzata.
Molti trader in opzioni lo fanno, ma siamo lontano da situazioni win-win (che non esistono nel trading retail di opzioni...)

E non so perchè, ma ho la sensazione che tu lo sapessi già....
 
Se non è un problema, potresti chiarire chi/dove propone questa cosa come una sorta di "win-win!"? Sarei veramente molto curioso....
Ma saranno i soliti funamboli che fanno un anno a far vedere quanto è facile tirare su il VRP coprendo il Delta, con leva esagerata finchè un giorno si svegliano col conto bruciato :D

D'altronde se ci sono istituzionali che campano così, rifacendosi la verginità ad ogni fallimento e riciclandosi con l'ennesimo fondo che va corto di VIX finché contango dura... Non c'è da stupirsi che si venda la favola anche a privati...
 
L'hedge del delta - di per sè - come qualunque altro hedging non può portare profitto per definizione, semmai costa.

Se non è un problema, potresti chiarire chi/dove propone questa cosa come una sorta di "win-win!"? Sarei veramente molto curioso....

Ps le risposte che ti han dato qui sono ineccepibili, chi sta delta neutral cerca semplicemente di rimuovere la direzionalità del sottostante dalle cause che fan muovere il "P&L" del trade.

In genere, ma non esclusivamente, perchè sposta la "scommessa" sul differenziale tra volatilità implicita e volatilità futura realizzata.
Molti trader in opzioni lo fanno, ma siamo lontano da situazioni win-win (che non esistono nel trading retail di opzioni...)

E non so perchè, ma ho la sensazione che tu lo sapessi già....

sì hai ragione.
sono stato molto sintetico ed ho distorto il concetto.
intendevo dire che "si vende" la strategia delta neutrale come un modo per creare profitti annullando (non mi menate, sto citando) il rischio.

"Imparare a gestire operazioni delta neutrale consente al trader di realizzare profitti indipendentemente dalla direzione del mercato"
G. A. Fontanills - Manuale del trading in opzioni
Sempre lo stesso autore, non trovo la pagina, ad un certo punto dice che se proprio non si riesce a guadagnare col delta neutrale meglio cambiare sport (enfatizzo ma il concetto è proprio questo).

Non cito i vari contributi youtube (dove spesso sembra più di essere al circo) però mi sembrava che sta fissa del delta neutrale sia gettonata.
Biondao invece ha infranto i miei sogni :D, mi pare che per lui il delta neutrale si utile come Conte alla Juve.
 
Indietro