opzioni e delta neutrale

sì hai ragione.
sono stato molto sintetico ed ho distorto il concetto.
intendevo dire che "si vende" la strategia delta neutrale come un modo per creare profitti annullando (non mi menate, sto citando) il rischio.

"Imparare a gestire operazioni delta neutrale consente al trader di realizzare profitti indipendentemente dalla direzione del mercato"
G. A. Fontanills - Manuale del trading in opzioni
Sempre lo stesso autore, non trovo la pagina, ad un certo punto dice che se proprio non si riesce a guadagnare col delta neutrale meglio cambiare sport (enfatizzo ma il concetto è proprio questo).

Non cito i vari contributi youtube (dove spesso sembra più di essere al circo) però mi sembrava che sta fissa del delta neutrale sia gettonata.
Biondao invece ha infranto i miei sogni :D, mi pare che per lui il delta neutrale si utile come Conte alla Juve.

Bisogna essere chiari, il "delta neutral" è uno strumento essenziale per fare trading non direzionale, e come tale è molto diffuso, ma è come lo scalpello per lo scultore. Non è lo scalpello che produce l'opera....e chi in genere te lo propone come formula magica (ad esempio i nick "fimira65" e "Shark61" su questo stesso forum tanti anni fa)... o non sa di che sta parlando o è in malafede....

Come dice Cren, se penso di essere in una situazione in cui esiste un "variance risk premium" da estrarre.... beh... debbo essere delta neutrale.
Invece, se lo uso per tutti i mesi, in maniera seriale sono solo ... an accident waiting to happen.... :wall::wall: Purtroppo questa evenienza non è di immediata comprensione, ci vuole del tempo per assimilare la cosa ed è su questo (oltre che su qualche altro tricks...) che i vari guru contano per acchiappare qualche pollo....

Bottom line: mettendomi delta neutral non elimino tutti i rischi della mia posizione in opzioni, elimino solo - e per un piccolo intorno di prezzo - uno dei rischi, il rischio "direzionale", cioè quello causato da movimenti del sottostante.

Nel jpeg allegato, hai uno dei modi di esprimere analiticamente il P&L di una posizione in opzioni delta neutral (Seb Bossu, 2007) che - come si vede facilmente - può essere positivo o negativo.


Se vuoi capire bene come funziona il DELTA NEUTRAL con una impostazione non matematica, vedi l'ultimo libro di Bittman (c'è solo in inglese, ma può essere un bene, se si può è sempre meglio leggere l'originale invece della traduzione...). Se invece due simboli di integrali "buttati qua e là" (ma quasi sempre non essenziali alla comprensione del concetto generale...) non ti spaventano ... leggi l'ultimo di Sinclair....


PS dopo non venire più qui a dire che la moda del momento è il 0DTE.... ci siamo capiti?? ;):D
 

Allegati

  • Bossu daily pl_3.jpg
    Bossu daily pl_3.jpg
    140,4 KB · Visite: 148
Ultima modifica:
Opzioni con Fineco

Buonasera a tutti,

Premetto che sono assolutamente una principiante ma stavo provando a capire qualcosa in più sulle Opzioni.
La mia domanda vi risulterà banale e vi farò sorridere o innervosire ma non riesco a chiarirmi alcune cose e vi ringrazio per l'aiuto.

1. ACQUISTO CALL E SUCCESSIVA VENDITA:
Utilizzando Fineco come broker, se acquisto una Opzione CALL di un' azione americana la vedrò all' interno del mio portafoglio. Se volessi rivenderla, in termini strettamente operativi, dovrei immettere un' operazione contraria di vendita partendo dallo stesso book dell' opzione acquistata?
In questo modo chiuderei la mia posizione e cioè non avrei alcun OBBLIGO verso l'acquirente nè rischio di venire esercitato?
Può esserci il rischio che non venga acquistata e che debba essere portata a scadenza o nel caso della chiusura della posizione non ci sono particolari problematiche?

2. ESERCIZIO ANTICIPATO
Nel caso in cui invece volessi esercitare anticipatamente la CALL come dovrei fare esattamente con Fineco?
Inoltre le azioni dovrei acquistarle fisicamente e poi rivenderle a mercato oppure vedrei liquidato direttamente il payoff in conto corrente? Nel caso di acquisto delle azioni quanto tempo intercorre dall' esercizio della posizione alla disponibilità in portafoglio?

Visto che sto iniziando in questi giorni a interessarmi alle opzioni vi sarei grata se aveste da consigliarmi qualche libro o sito interessante dove approfondire e qualche consiglio utile per diventare più consapevole sullo strumento.

Grazie a tutti.
 
Ciao a tutti,
Vedo che ancora qualcuno chiede del delta zero;) ,,ebbene si ha ragione Imar ,nick in passato erano convinti di tirarci fuori qualcosa,era sul bund per la precisione,eravamo alle barzellette, l'avessi capito prima mi sarei risprmiato ore e giorni sul forum,comunque va studiata la base prima di avventurarsi in tutti i meandri delle opzioni,ed anche qui nel campo delle opzioni ognuno dice la sua,ma la matematica è matematica,o si inizia a capire questo oppure meglio fare futures lineari senza tanti problemi,tanto le strategie saranno sempre a valore atteso negativo,a meno nel stare nel cda di goldman sachs.
Il book delle opzioni e come il book di un bookmakers,ci sono le quote ad ogni strategia,si paga un rischio e si incassa la vincita a settlement a meno di fare cash out prima,nel caso avverso uguale o si perde il capitale oppure ,una parte,nel caso delle vendite invece si fa l'inverso si vendono le quote e ci si mette dalla parte del bookmakers,(non avendo per il 99% dei casi le spalle larghe per coprire eventuali vincite da 100 a 1 ed oltre).
Poi si può dibattere per ore sul nulla ,ma è così che funziona,prima il trader medio lo capisce,prima si sveglia e meglio è.
Un caro saluto a tutti .
 
Buonasera a tutti,

Premetto che sono assolutamente una principiante ma stavo provando a capire qualcosa in più sulle Opzioni.
La mia domanda vi risulterà banale e vi farò sorridere o innervosire ma non riesco a chiarirmi alcune cose e vi ringrazio per l'aiuto.

1. ACQUISTO CALL E SUCCESSIVA VENDITA:
Utilizzando Fineco come broker, se acquisto una Opzione CALL di un' azione americana la vedrò all' interno del mio portafoglio. Se volessi rivenderla, in termini strettamente operativi, dovrei immettere un' operazione contraria di vendita partendo dallo stesso book dell' opzione acquistata?
In questo modo chiuderei la mia posizione e cioè non avrei alcun OBBLIGO verso l'acquirente nè rischio di venire esercitato?
Può esserci il rischio che non venga acquistata e che debba essere portata a scadenza o nel caso della chiusura della posizione non ci sono particolari problematiche?

2. ESERCIZIO ANTICIPATO
Nel caso in cui invece volessi esercitare anticipatamente la CALL come dovrei fare esattamente con Fineco?
Inoltre le azioni dovrei acquistarle fisicamente e poi rivenderle a mercato oppure vedrei liquidato direttamente il payoff in conto corrente? Nel caso di acquisto delle azioni quanto tempo intercorre dall' esercizio della posizione alla disponibilità in portafoglio?

Visto che sto iniziando in questi giorni a interessarmi alle opzioni vi sarei grata se aveste da consigliarmi qualche libro o sito interessante dove approfondire e qualche consiglio utile per diventare più consapevole sullo strumento.

Grazie a tutti.

ciao e benvenuta

come hai avuto modo di leggere sto cercando di imparare anch'io
ad ogni modo, butto giù qualche considerazione intanto che aspetti quelli bravi.

1. per rivendere un'opzione devi fare assolutamente quanto hai scritto, un'operazione di segno opposto.
se l'hai comprata, la vendi. se l'hai venduta, la compri.
2. quando scrivi "partendo dallo stesso book" mi è parso che tu avessi paura di sbagliare opzione.
le opzioni si differenziano per strike e scadenza (oltre che per tipologia, call-put). ogni banca, quando apri il book di una singola opzione, ti mostra in un apposito riquadro la tua (eventuale) posizione: se ne hai o meno.
comunque, per andare sul sicuro, puoi aprire direttamente il book dal portafoglio (detenendo l'opzione) e tagli la testa al toro. :D
3. "nel caso volessi esercitare anticipatamente la call..."
non è mai conveniente esercitare anticipatamente una call.
questo perchè nel premio c'è una parte, valore temporale, che rende sempre più conveniente la vendita.
se la vendi monetizzi il valore temporale dell'opzione. se l'eserciti lo perdi.
unica eccezione, mi risulta ma non vorrei dire sciocchezze, un eventuale esercizio in concomitanza di un dividendo. qui però non mi esprimo e ti rimando a quelli bravi.
4. per l'esercizio anticipato è sempre cosa buona e giusta sentire la propria banca, semplicemente per conoscere la procedura (che può variare). ad ogni modo prova a vedere nella sezione opzioni della tua.
5. non ho mai esercitato anticipatamente un'opzione (per il motivo di cui sopra). ti posso dire cosa succede alle opzioni scadute ITM. il lunedì, tarda (tardissima :mad:) mattinata, ti ritrovi il sottostante in portafoglio.
se hai venduto 1 call del titolo x ... ti ritrovi -100 azioni del titolo x
se hai comprato la call ... +100 azioni titolo x
se hai venduto una put ... +100 azioni del titolo x
se hai comprato una put ... - 100 azioni del titolo x
all'apertura del mercato puoi vendere o comprare il sottostante e riportare a 0 la posizione.
6. non ho mai visto book vuoti, magari spread ampi. in generale ti direi che, a condizioni normali di mercato non ho mai intravisto difficoltà nel liquidare un'opzione. dico "condizioni normali di mercato" perchè, mentre scrivo, pensavo ai book durante il crollo da covid-19 e similari. anche in questo caso, chi ha esperienza, ti dirà la sua.

saluti.

ps. se ho sbagliato qualcosa... mi corrigerete :o:D
 
Grazie mille, sei stato davvero gentile a dedicarmi il tuo tempo per rispondere.

I punti che volevo smarcare erano esattamente quelli a cui hai risposto. In primo luogo confermare operativamente come fare a rivendere una opzione detenuta in portafoglio (il book è leggermente diverso da quello delle azioni) e in secondo luogo essere certa che se l' opzione è detenuta in portafoglio nel momento in cui la vendo vado a zero sulla posizione e non divento io stessa "emittente" (passami il termine) di un diritto verso l'acquirente. Quest' ultimo caso si verifica solo quando vendo short una call (so che è una banalità ma è meglio sciogliere pure i dubbi più cretini :-9).

Chiarissimo il punto dell' esercizio anticipato e della componente del valore temporale di una opzione ma volevo avere il quadro chiaro su tutto.

Grazie ancora e buona giornata e scusate se mi sono intromessa nella discussione sul delta neutrale :-)
 
Indietro