Opzioni for dummies

Anche BG Saxo fa negoziare opzioni su titoli USA. Se decidi di aprire un conto, ti consiglio di andare nella sezione "quelli che il codice" così puoi trovare un codice referral che ti permette di ricevere un bonus di benvenuto.

Come alternativa alle opzioni, puoi hedgiare il portafoglio con certificati turbo.

Se perdi con l'azione, guadagni con il certificato.

Ecco un esempio

Product
 
Anche BG Saxo fa negoziare opzioni su titoli USA. Se decidi di aprire un conto, ti consiglio di andare nella sezione "quelli che il codice" così puoi trovare un codice referral che ti permette di ricevere un bonus di benvenuto.

Come alternativa alle opzioni, puoi hedgiare il portafoglio con certificati turbo.

Se perdi con l'azione, guadagni con il certificato.

Ecco un esempio

Product
grazie per la risposta, guardavo anche i covered warrant che dovrebbero essere di fatto la brutta copia delle opzioni e sono cartolarizzate sul sedex.
può avere senso una richiesta di 2500€ per coprire un controvalore di 32k nel mondo delle opzioni o sto sbagliando qualcosa?
A pari copertura sul turbo indicato ipotizzando una perdita del 10%(quindi 3200€) dovrei investire c.a 6000€, corretto?
 
Qui spiegano come si può proteggere un portafoglio con i certificates


Non è facile come per le opzioni, in quanto per gli strumenti a leva fissa c'é l'effetto compounding, e per i turbo la leva è variabile, quindi bisogna tenere monitorato il certificato
 
grazie per la risposta, guardavo anche i covered warrant che dovrebbero essere di fatto la brutta copia delle opzioni e sono cartolarizzate sul sedex.
può avere senso una richiesta di 2500€ per coprire un controvalore di 32k nel mondo delle opzioni o sto sbagliando qualcosa?
A pari copertura sul turbo indicato ipotizzando una perdita del 10%(quindi 3200€) dovrei investire c.a 6000€, corretto?
L'acquisto della Put lo potresti coprire con il premio ricevuto dalla vendita di una opzione Call OTM . Che sarebbe il classico collare. Tu come non hai le 100 azioni devi fare attenzione nella scelta dello strike della opzione Call , perché se il sottostante sale e ti tocca lo strike della opzione Call , la devi coprire comprando il numero di azioni che ti mancano per arrivare a 100 azioni, per neutralizzare subito la Call o altrimenti se non hai i soldi per comprare le azioni ti puoi vendere una Put a un strike più alto dello strike della Call .
 
C è qualcuno che usa Sella per le opzioni su ETF?
Ne hanno disponibili pochi,ma per me basterebbero...
Rileggendo post vecchi volevo essere sicuro che vendendo call per esempio,se si viene esercitati avviene regolazione in cash,anche perché non vedo come potrebbero trasformarti la posizione in ETF venduto...🤔
Serve essere abilitati al mercato Eurex Xetra per trattarli giusto?
 
C è qualcuno che usa Sella per le opzioni su ETF?
Ne hanno disponibili pochi,ma per me basterebbero...
Rileggendo post vecchi volevo essere sicuro che vendendo call per esempio,se si viene esercitati avviene regolazione in cash,anche perché non vedo come potrebbero trasformarti la posizione in ETF venduto...🤔
Serve essere abilitati al mercato Eurex Xetra per trattarli giusto?
Se la Call venduta è coperta del ETF sottostante e questa viene esercitata viene preso il sottostante per chiudere l'operazione.
Se non hai il sottostante e la Call viene esercitata il broker ti apre una posizione short sugli ETF per coprire la Call. Poi tu compri gli ETF sottostanti per chiudere l'operazione.
Se vuoi la regolarizzazione cash devi fare le opzioni di future e indici, che inoltre hanno più strike disponibile, spread bid-ask più bassi e il margine richiesto è più basso.
 
Se la Call venduta è coperta del ETF sottostante e questa viene esercitata viene preso il sottostante per chiudere l'operazione.
Se non hai il sottostante e la Call viene esercitata il broker ti apre una posizione short sugli ETF per coprire la Call. Poi tu compri gli ETF sottostanti per chiudere l'operazione.
Se vuoi la regolarizzazione cash devi fare le opzioni di future e indici, che inoltre hanno più strike disponibile, spread bid-ask più bassi e il margine richiesto è più basso.
Grazie della risposta 👍
Sui future già opero con le opzioni,ma mi serviva anche farlo su un paio di ETF,e mi sono accorto per caso che Sella ne ha alcuni.
Era questo che non capivo,come fanno a metterti short di ETF in caso di assegnazione,quindi a te è successo? Ho chiamato l assistenza ieri al telefono ma non mi hanno saputo dare una risposta (cosa non proprio bella)
Intanto mi faccio attivare l Eurex per capire gli spred e gli altri Valori tipo moltiplicatore, per capire che esposizione e leva hanno.. grazie
 
Grazie della risposta 👍
Sui future già opero con le opzioni,ma mi serviva anche farlo su un paio di ETF,e mi sono accorto per caso che Sella ne ha alcuni.
Era questo che non capivo,come fanno a metterti short di ETF in caso di assegnazione,quindi a te è successo? Ho chiamato l assistenza ieri al telefono ma non mi hanno saputo dare una risposta (cosa non proprio bella)
Si mi è capitato , varie volte sono è stato assegnato di Call su ETF andate ITM sul Euronext .
Le volte che non ero coperto dal sottostante, era perché mi sono trovato con un strangle invertido o un straddle. In pratica la gamba Call era coperta con una opzione put e non dal sottostante.
Intanto mi faccio attivare l Eurex per capire gli spred e gli altri Valori tipo moltiplicatore, per capire che esposizione e leva hanno.. grazie
 
Ultima modifica:
Ok perfetto,almeno ora ho la sicurezza di quello che può succedere...
Se ti và ( te lo chiedo qui anziché in privato perché penso possa interessare anche altri utenti) può aggiungere di come avviene all atto pratico?
Su Sella l operatività termina alle 22.00 , la banca ti avvisa in anticipo che sei stato assegnato immagino.
Dopo quanto ti trovi la posizione negativa in ETF aperta,il giorno dopo?
 
Ok perfetto,almeno ora ho la sicurezza di quello che può succedere...
Se ti và ( te lo chiedo qui anziché in privato perché penso possa interessare anche altri utenti) può aggiungere di come avviene all atto pratico?
Su Sella l operatività termina alle 22.00 , la banca ti avvisa in anticipo che sei stato assegnato immagino.
Dopo quanto ti trovi la posizione negativa in ETF aperta,il giorno dopo?
Il giorno della assegnazione della Call ITM sugli ETF, se hai il sottostante la Call venduta viene chiusa a zero, ti vengono accreditati i soldi dello strike della opzione sul saldo liquido e ti vengono venduti gli ETF che hai nel portafoglio al prezzo dello strike della opzione.

Se non hai il sottostante ti viene chiusa la opzione venduta a zero, ti accreditano i soldi dello strike della opzione sul conto e ti trovi gli ETF con segno negativo sul portafoglio. Per questa posizione short sugli ETF ti viene addebitato il tasso di short selling corrispondente ai giorni che trascorre tra il momento di apertura e chiusura. Su Degiro il tasso del short selling sugli ETF è del 1% . Per chiudere l'operazione short degli ETF tu devi fare una operazione oposta su questi ETF , che sarebbe comprare gli ETF a mercato. Acquistati gli ETF l'operazione viene chiusa immediatamente. Fine .
 
Generalmente l'assegnazione anticipata delle CALL ITM che sono molto ITM e perciò senza valore temporale avviene il giorno antecedente allo stacco del dividendo alle ore 22 . Il giorno seguente che sarebbe il giorno dello stacco del dividendo tra le 7 e 8 del mattino vengono eseguite tute queste operazioni di chiusura delle Call.
 
Indietro