Opzioni for dummies

Siamo circa all’1% mensile di rendimento rispetto al capitale dedicato all’investimento, al lordo di commissioni e tasse. Vista così non è molto redditizia come strategia.
È una strategia trasparente per investitori prudenti, ripeto investitori non speculatori . Lo scopo del 3d è insegnare strategie basiche e sfatare il luogo comune che vede le opzioni come un strumento che ti può portare alla rovina. Quando in realtà sono è state create per dare neutralità all'interno di un portafoglio . Essere pagati per dar neutralità al portafoglio a me sembra ottimo.
Poi uno 1% al mese su 100k sono 1000 euro al mese .
Certo 1% se il capitale investito è di 5000 euro sono solo 50 euro .
Allora devi cercare il modo di incrementare il tuo capitale di modo costante e crescente...
 
Siamo circa all’1% mensile di rendimento rispetto al capitale dedicato all’investimento, al lordo di commissioni e tasse. Vista così non è molto redditizia come strategia.
Un'altra cosa che molti non sanno è la efficienza del capitale che concedono le opzioni. Se hai ad esempio 10k in titoli di stato che danno una cedola del 4% annuale e tu li tieni per cedolare. Il broker ti concede un margine disponibile del 70% . ( Il margine non lo devi confondere con lo scoperto che invece sono soldi che il broker ti concede in prestito ) Puoi vendere Put scoperte per un nozionale di 7k io consiglio di rimanere sui 5k per assorbire le fluttuazioni dei titoli di stato e le opzioni Put . Se tu vendi Put e queste non ti vengono assegnate tu questo 1% mensile di rendimento lo stai tirando fuori con i titoli di stato.
 
Un'altra cosa che molti non sanno è la efficienza del capitale che concedono le opzioni. Se hai ad esempio 10k in titoli di stato che danno una cedola del 4% annuale e tu li tieni per cedolare. Il broker ti concede un margine disponibile del 70% . ( Il margine non lo devi confondere con lo scoperto che invece sono soldi che il broker ti concede in prestito ) Puoi vendere Put scoperte per un nozionale di 7k io consiglio di rimanere sui 5k per assorbire le fluttuazioni dei titoli di stato e le opzioni Put . Se tu vendi Put e queste non ti vengono assegnate tu questo 1% mensile di rendimento lo stai tirando fuori con i titoli di stato.
Che è esattamente quello che vorrei fare io, visto che avevo aperto un account per fare un pac a zero commissioni, e visto che c'è del margine disponibile, mi chiedevo se potevo sfruttarlo in qualche modo...
 
Riassunto attività opzioni su Degiro al 19/05/23.
Vendita put su iShares Core EURO STOXX 50 UCITS ETF EUR (Dis) (EUE) – Borsa di Amsterdam.
Capitale sul conto dedicato: 5.000 €
Marzo 2023: +14,25 – 0,75 = +13,50 €
Aprile 2023: +31,75 – 0,75 = +31,00 €
Maggio 2023: +70,00 – 3,0 = +67,00 € (venduti 2 lotti utilizzando margine)
In corso -2 EUE P44.00 21JUL23 @0,55€ (EUE @45,11); utilizzato margine e venduto 2 lotti
 
Domanda secca.
Ma le plusvalenze (da opzioni in questo caso), essendo degiro in dichiarativo, verranno poi tassate secondo aliquote irpef?
41% nel mio caso, che gioia
 
Un'altra cosa che molti non sanno è la efficienza del capitale che concedono le opzioni. Se hai ad esempio 10k in titoli di stato che danno una cedola del 4% annuale e tu li tieni per cedolare. Il broker ti concede un margine disponibile del 70% . ( Il margine non lo devi confondere con lo scoperto che invece sono soldi che il broker ti concede in prestito ) Puoi vendere Put scoperte per un nozionale di 7k io consiglio di rimanere sui 5k per assorbire le fluttuazioni dei titoli di stato e le opzioni Put . Se tu vendi Put e queste non ti vengono assegnate tu questo 1% mensile di rendimento lo stai tirando fuori con i titoli di stato.

Non sono le opzioni quelle che ti consentono di fare quello fai. E' il rischio che decidi di assumerti.
Le opzioni ti offrono semplicemente un servizio "automatico", che ovviamente si fanno pagare.

Detto questo, vorrei chiederti come margina Degiro per esempio una naked put (e magari anche uno short calendar).
Non ho trovato nulla online.

Te ne sarei veramente grata, ma grazie comunque! (sto disperatamente cercando alternative a IB, da secoli)
 
Te ne sarei veramente grata, ma grazie comunque! (sto disperatamente cercando alternative a IB, da secoli)

Io ti posso dire che Stonex e Adm Investor Service, pur avendo caratteristiche simili a Ib come costi commissionali e quantità di prodotti, utilizzano un sistema di margine che fa riferimento allo Span e quindi molto diverso dalla follia dei margini di Ib.
 
Non sono le opzioni quelle che ti consentono di fare quello fai. E' il rischio che decidi di assumerti.
Le opzioni ti offrono semplicemente un servizio "automatico", che ovviamente si fanno pagare.

Detto questo, vorrei chiederti come margina Degiro per esempio una naked put (e magari anche uno short calendar).
Non ho trovato nulla online.

Te ne sarei veramente grata, ma grazie comunque! (sto disperatamente cercando alternative a IB, da secoli)

Dalla mie esperienza per le neked put allo scoperto c'è un margine di garanzia iniziale richiesto tra il 15 % e 25% per le singole azioni. Tra il 30% al 35% per gli ETF e un margine di mantenimento tra il 35% al 50% .
Per i calendar spread quando le quotazione del contratto venduto allo scoperto sia inferiore alla quotazione di quello acquistato non è soggetto ai margini di garanzia.
 
Domanda secca.
Ma le plusvalenze (da opzioni in questo caso), essendo degiro in dichiarativo, verranno poi tassate secondo aliquote irpef?
41% nel mio caso, che gioia
Le plusvalenze e minusvalenza delle opzioni vanno indicate nel quadro RT
Le plusvalenze del quadro RT sono tassate con la tassazione sostitutiva del 26% e 12,50% per i titoli di stato in white list.
Le minusvalenza vengono compensate delle plusvalenze delle opzioni o altri strumenti ad esempio azioni, obbligazioni , future ...
La plusvalenze e dividendi degli ETF vanno nel quadro RM e sono tassate al 26%. Se per te è più conveniente puoi optare per la tassazione ordinaria.
 
Se non si ha questi soldi , si può cominciare con sottostanti che costano di meno per dopo passare allo Spy quando si tenga quella disponibilità di capitale .
Voglio far notare che i sottostanti che costano di meno hanno un rendimento in percentuale maggiore dello Spy.
Ad esempio : Ing con un nozionale di € 1150 da un premio di € 37,00 .
Bisogna tenere presente che il 26 di aprile Ing paga un dividendo per azione di 0,38 e questo aumenta la probabilità di assegnazione a scadenza .
Praticamente paga lo stesso premio del EUE che a fronte di 4300 euro ti da 39 euro di premio. Come il mercato è molto efficiente tiene sempre presente che con un ETF il rischio è minore e di conseguenza i premi sono più bassi. Adesso i premi del EUE sono più bassi della media perché c'è bassa volatilità .
Poi aggiungo Enel che sarebbe la via di mezzo come rendimento in percentuale per il nozionale richiesto di 2700 euro da 30 euro di premio.
C'è ne sono tanti altri . Ho elencati solo quelli con i quali ci lavoro ...

Vedi l'allegato 2895043Vedi l'allegato 2895044
Vedi l'allegato 2895042
Io ti posso dire che Stonex e Adm Investor Service, pur avendo caratteristiche simili a Ib come costi commissionali e quantità di prodotti, utilizzano un sistema di margine che fa riferimento allo Span e quindi molto diverso dalla follia dei margini di Ib.
Una mia considerazione. Queste opzioni Put che ho dato come esempio un mese fa sono andate tutte 3 OTM ossia in profitto . Sono tutte opzioni di piccolo nozionale, alla portata di chiunque penso . Se invece di guardare il guadagno in euro , lo guardiamo in percentuali vediamo subito che con le azioni di piccolo importo in percentuale si guadagna di più. Il mio sbaglio è che penso che tutti gli altri vedono le cose come le vedo io , come mi lo ha fatto notare un collega su questo forum. Io vedo gli investimenti come la creazione di una impresa dove la prima cosa che mi nuove è la passione e inizio dal basso con l'obbiettivo di crecere piano , piano ...
Se ho 10k faccio opzioni per un nozionale di 15 massimo 20k perché queste mi posso permettere .
Perché devo andare subito su nazionali di 40k o 50k e coprire con altre opzioni che so che mi coprono solo in parte quando ho solo 10k ?
Su queste vado quando ho 20k o 30k !
Poi quando aumenta la volatilità diamo colpa al broker o addirittura al mercato il quale non sa nemmeno che esistiamo ....
 
Ma Degiro è rotto? Non mi dà più i valori put/call di EUE
 
Ma Degiro è rotto? Non mi dà più i valori put/call di EUE
Iden .. La cosa peggiore è che sul sito Euronext ci sono indicati oggi 32 contratti . Chi li ha fatti questi contratti? Se mi pare che è stata tutto il giorno deserta la catena di opzioni.
Ho scritto a Degiro per dire che sono 2 giorni che è deserta la catena di opzioni e mi hanno risposto. Che sul stesso sottostante su Eurex c'è la catena di opzioni Eun2. Con più volumini , scadenza e strike, che era regolarmente in negoziazione.
Mi ha chiesto di cosa vedevo sulla catena di opzioni del EUE. Poi ho mandato una foto della catena del EUE. Ma come risposta mi ha detto che sul Euronext risulta in negoziazione anche si con bassi volumini. Ma...
 
Ultima modifica:
Domanda da dummies: se uno ha una naked put e viene esercitato compra il sottostante quindi apre un long; se uno invece ha una naked call e viene esercitato, dovrebbe vendere il sottostante quindi aprire uno short. Che succede se il broker non ha titoli da prestare per quel sottostante?
Cosí come le naked put sono alternative ad aprire direttamente un long, mi chiedevo se le naked call potessero essere alternative ad aprire direttamente uno short.
 
Iden .. La cosa peggiore è che sul sito Euronext ci sono indicati oggi 32 contratti . Chi li ha fatti questi contratti? Se mi pare che è stata tutto il giorno deserta la catena di opzioni.
Ho scritto a Degiro per dire che sono 2 giorni che è deserta la catena di opzioni e mi hanno risposto. Che sul stesso sottostante su Eurex c'è la catena di opzioni Eun2. Con più volumini , scadenza e strike, che era regolarmente in negoziazione.
Mi ha chiesto di cosa vedevo sulla catena di opzioni del EUE. Poi ho mandato una foto della catena del EUE. Ma come risposta mi ha detto che sul Euronext risulta in negoziazione anche si con bassi volumini. Ma...
Simpatici quelli di Degiro. E se io volessi chiudere il trade, comprando le put, che si fa?
Questa è la pietra tombale sulla mia operatività in opzioni, non è che il broker si può fare di nebbia
 
Domanda da dummies: se uno ha una naked put e viene esercitato compra il sottostante quindi apre un long; se uno invece ha una naked call e viene esercitato, dovrebbe vendere il sottostante quindi aprire uno short. Che succede se il broker non ha titoli da prestare per quel sottostante?
Cosí come le naked put sono alternative ad aprire direttamente un long, mi chiedevo se le naked call potessero essere alternative ad aprire direttamente uno short.

Vendere una Call scoperta o comprare un Put sono l'alternativa per non pagare interessi sullo scoperto per andare short su un sottostante. Il margine richiesto dipendente dalla conformazione del tuo portafoglio, di norma vendere una Call scoperta richiede più margine che vendere una Put scoperta . Quando compri un titolo il tuo delta è positivo. Se hai molte posizioni short il tuo delta è negativo e man mano aumenta il tuo delta negativo il broker ti chiede più margine disponibile per aprire l'operazione short con la vendita delle Call scoperte . Arriva un punto che ti chiede il 100% del nozionale per vendere la Call scoperta.

Se vendi una Call scoperta e non hai il sottostante e questa viene esercitata/assegnata . Ti ritrovi l'accredito del nozionale sul conto e il short sul sottostante nel portafoglio . Per chiudere la posizione basta che compri il relativo numero di sottostante a mercato e con questa operazione chiudi lo short.
L'assegnazione anticipata della Call avviene in prossimità del stacco del dividendo perché la Call venduta scoperta è molto ITM e prive di valore temporale.( Il valore delle opzioni è fatto del valore intrinseco + il valore temporale) Se l'assegnazione avviene il giorno prima dello stacco del dividendo ti tocca pagare anche il dividendo per il prestito dei titoli . E questo ti aumenta la perdita.
Se hai una Call scoperta con poco valore temporale per scongiurare l'assegnazione devi far roll alla scadenza del mese successivo per prendere più valore temporale.
 
Simpatici quelli di Degiro. E se io volessi chiudere il trade, comprando le put, che si fa?
Questa è la pietra tombale sulla mia operatività in opzioni, non è che il broker si può fare di nebbia
Adesso aspettiamo che il MM torne . Nelle peggiore delle ipotesi dobbiamo portare in scadenza , se a scadenza è OTM meglio . Se ci vengono assegnate vendiamo le Call coperte dal sottostante con il EUN2 .
 
Adesso aspettiamo che il MM torne . Nelle peggiore delle ipotesi dobbiamo portare in scadenza , se a scadenza è OTM meglio . Se ci vengono assegnate vendiamo le Call coperte dal sottostante con il EUN2 .
Non è che sono molto felice di "aspettare che il MM torni". Dal mio punto di vista appena posso chiudo tutto.
 
Non è che sono molto felice di "aspettare che il MM torni". Dal mio punto di vista appena posso chiudo tutto.
Ecco il problema che si è presentato con le posizioni aperte con questo sottostante in questa borsa . Adesso non è che possiamo chiudere quando vogliamo in profitto o perdita che sia . Dobbiamo chiudere quando il MM c'è lo permetta
 
Adesso a mente fredda , penso di aver capito i volumi d'ieri è giovedì . É gente che ha comprato le opzioni Call e Put e ha esercitato il suo diritto . Non ha venduto l'opzione per chiudere l'operazione . É la Camera di compensazione che ha chiuso le relative opzioni aperte o è la stessa camera di compensazione che sta neutralizzando il suo delta .
 
Venduto la Put scoperta strike 403 in scadenza il 21 Luglio @ 6,09 = $ 609,00 Vedi l'allegato 2904342
Nozionale richiesto $ 40300,00
Solita gestione:
Se difende la Put con la vendita di una Call scoperta se il sottostante scende e tocca lo strike della Put.
Chiusura anticipata al raggiungimento del 50 % del premio ricevuto o a 21 giorni della scadenza quello che arriva prima , se la posizione sarà in profitto .
Se a 21 giorni della scadenza siamo in perdita scegliamo la cosa più conveniente tra far roll alla scadenza del mese successivo o aspettare l'assegnazione del sottostante.
Continua il test :
Chiuso @ 2,25
6,09 di apertura - 2,25 di chiusura = 3,84
Profitto Giugno = $ 384,00
Bilancio Spy :
Gennaio : $ 345 . Nozionale : $ 37500
Febbraio : $ 487 . Nozionale: $ 38500
Marzo: $ 882. Nozionale: $ 83000
Aprile: $ 939. Nozionale: $ 83000
Maggio : $ 295. Nozionale: $ 39900
Giugno: $ 384 . Nozionale: $ 40300

20230602_210256.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro