Opzioni for dummies

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ciao, grazie per gli interessantissimi spunti che pubblichi.
Ho una domanda da farti: perché preferisci fare le opzioni sugli ETF dello Stoxx 50 anziché direttamente sullo Stoxx 50?
Forse perché le opzioni sull'ETF sono di tipo americano, e quindi se vieni "colpito" ti assegnano il sottostante? O forse perché sono minori i margini?
Grazie
Giusto, preferisco gli ETF per entrambi motivi da te elencati !
È un sottostante che non mi dispiace di possedere . Penso che questa deve essere la prima regola per chi vende una Put.
La seconda sarebbe entrare in posizioni che puoi permetterti e non sopra esporsi per evitare ciò ché ha passato al genio.
Essere consapevole che si rischia di farsi assegnare il sottostante molto sotto del valore dello strike della opzione in un crollo del mercato se coperto e conosci le opzioni , sai che questo non è tanto grave. Puoi vendere le Call coperte dal sottostante , se invece sei sopra esposto ti blocchi in una perdita sicura . Se abbiamo una mentalità d'investitori sappiamo che storicamente i mercati sono tendenzialmente rialzisti e dobbiamo cercare di essere neutrali. Io l'unico modo che conosco di conseguire entrate periodiche è fare operazioni semplici e meccaniche sempre uguali senza farmi influenzare delle notizie...
 
Ciao, grazie per la risposta.
I volumi mi interessano per avere un'idea della liquidità del mercato...
Quando avevo Binck non ricordavo bid/ask così stretti, anche per questo sono sempre stato sugli indici e stocks USA.
Pensavo di passare ad IB ma forse vale la pena di approfondire Degiro
Buona serata
OK!
 
Maracaibo
purtroppo questo bisognerebbe chiederlo al signor Claudio...

lui mi aveva garantito che con 50 milioni di lire...
2 milioni al mese erano garantiti dai guadagni che mi avrebbe mensilmente girato...

ma dopo un mese mi ha detto che aveva venduto troppe put...
e aveva biogno di difendere la posizione...

così gli ho versato altri 10 milioni sul conto...
e alla fine del mese mi ha avvisato che doveva chiudere il tutto per non perdere di piu.

Morale della favola...
60 milioni sprecati con le opzioni in 2 mesi.

Conclusione...
in BORSA non ci sono pasti gratuiti...

tenetelo a mente figlioli...
che manco con le opzioni si riesce a diventare ricchi nel breve periodo.

A Voi le conclusioni...
finali.
Mi pare, che la avidità e la sopra esposizione ti ha fregato .
Se vendo una Put sono esposto al 100% del valore in caso di assegnazione.
Come ho il conto a margine con il 50% del controvalore sul mio portafoglio il broker mi fa un scoperto per l'altro 50% in caso di assegnazione, ma sullo scoperto devo pagare gli interessi. Per ciò io personalmente ho 50% sul conto titoli e il restante 50 % lo ho depositati sui conti correnti e conti depositi remunerati che prelievo se il sottostante va sotto il valore lo strike e vedo probabilità di assegnazione.
Come il broker me permette aprire una Put scoperta con 25% o 30% del controvalore a volte anche meno. La tentazione di aprire 3 o 4 operazioni per guadagnare di più può venire a tanti... Ma già se il sottostante si muove pocco contro il margine disponibile scende. E sarò costretto a chiudere una delle operazioni anticipatamente.
 
Ciao Maracaibo, ti ringrazio per le operazioni che hai postato, estremamente interessanti.
Io mi limito a vendere put molto otm sullo Stoxx, che generalmente lascio scadere (se va tutto bene).
Le strategie che hai indicato sono con opzioni di tipo americano, che prevedono la consegna del sottostante, in questo caso l'etf sullo S&P: posso chiederti che broker usi? E' fattibile (per spread denaro lettera e per liquidità) una simile strategia con azioni italiane o europee?
Grazie mille
Ciao .Sulla tua piattaforma puoi vedere i delta delle opzioni del stoxx50?
Su Degiro non è disponibile il delta.
Il Delta della opzione Put 4100 in scadenza il 21 aprile 2023 di quanto è?
Tu su quale delta vai di solito?
Penso intorno a - 0,30 !
Ho visto che i premi e l'importo del margine richiesto e molto simile a quello dello Spy ! Per la 4100 si vuole circa 10mila euro di margine iniziale é il premio è di 610 euro . Dunque circa 21k per mantenimento! Punto di pareggio 41000 - 610 = 40390 = STOXX 50 = 4039,00 Sotto questo punto devi pagare a scadenza.

Screenshot_20230220-163404_Chrome.jpg
 
Come protezione e per abbassare il margine richiesto senza abbassare troppo il premio ricevuto, si può optare per far un credit spread comprando la opzione Put 3500 o 3000 . Spendendo poco.
Che pensi ?
 
Devo far delle precisazioni lo spread bid-ask è di 0,15 in questo momento di bassa volatilità . Le quotazioni delle opzioni in ritardo di 15 minuti sono gratis anche sul Eurex.
Eurex e molto meglio per liquidità è volumini , inoltre ha una catena di opzioni con un numero maggiore di stike disponibile
Ho dimenticato ieri che sul Eurex c'è anche la catena di opzioni per gli ETF ISHARES DAX.
20230220_170915.jpg
20230220_170951.jpg
 
Ciao .Sulla tua piattaforma puoi vedere i delta delle opzioni del stoxx50?
Su Degiro non è disponibile il delta.
Il Delta della opzione Put 4100 in scadenza il 21 aprile 2023 di quanto è?
Tu su quale delta vai di solito?
Penso intorno a - 0,30 !
Ho visto che i premi e l'importo del margine richiesto e molto simile a quello dello Spy ! Per la 4100 si vuole circa 10mila euro di margine iniziale é il premio è di 610 euro . Dunque circa 21k per mantenimento! Punto di pareggio 41000 - 610 = 40390 = STOXX 50 = 4039,00 Sotto questo punto devi pagare a scadenza.

Vedi l'allegato 2881011
Gestione : Usciamo a 21 giorni alla scadenza o se facciamo il 50% del premio ricevuto dalla vendita della opzione. Quello che arriva prima.

Per difendere la posizione se lo STOXX 50 tocca i 4100 :
1) faccio roll
2) Vendo un credit spread con un distanza di 50 tra lo strike di vendita e lo strike di acquisto.
Esempio : Vendo la Call 4150 e compro la Call 4200 . Questi 500 euro lo finanzio con il premio ricevuto dalla vendita della opzione nuda a stike 4100. Mi copro al rialzo se il sottostante cambia direzione. E più difficile difendere la posizione se il sottostante comincia a salire e salire. È
Al ribasso ho lo stesso rischio di prima e non mi resta che fare roll per difendere l'operazione . Ma abbasso il punto di pareggio di qualche punto, con il credito ricevuto dello spread di Call .Vendendo solo la Call di 4150 senza la copertura del acquisto della Call 4200 prendo più premio ma non ho copertura al rialzo.
Devo fare attenzione. Se faccio un spread di Call più largo ad esempio 4150 vendita e compro 4250 mi blocco in una perdita perché il premio ricevuto dalla vendita della Put 4100 è stato di 610 euro e la larghezza dello spread di 1000 euro .
 
Ultima modifica:
Devo far delle precisazioni lo spread bid-ask è di 0,15 in questo momento di bassa volatilità . Le quotazioni delle opzioni in ritardo di 15 minuti sono gratis anche sul Eurex.
Eurex e molto meglio per liquidità è volumini , inoltre ha una catena di opzioni con un numero maggiore di stike disponibile
Ho dimenticato ieri che sul Eurex c'è anche la catena di opzioni per gli ETF ISHARES DAX.

Grazie OK!
 
Come protezione e per abbassare il margine richiesto senza abbassare troppo il premio ricevuto, si può optare per far un credit spread comprando la opzione Put 3500 o 3000 . Spendendo poco.
Che pensi ?
Ciao, io normalmente o vendo put naked molto otm oppure un credit spread, il delta e il theta lo vedo sul software gratis di Play Options.
Come broker uso Fideuram Direct, che è un po' peggiorato rispetto ad IW.
Concordo che il rischio maggiore con le opzioni, che mi è costato enormemente in passato, è l'avidità, che tende in momenti favorevoli di mercato a sottostimare il rischio.
Comunque l'idea di farsi assegnare, se colpiti, l'etf sottostante allo Stoxx è molto buona, avendo poi quello posso vendere call coperte e pian piano abbassare il prezzo di carico.
Che tu sappia ci sono broker italiani che permettono la vendita di opzioni sullo Stoxx, ma anche sullo S&P?
 
Dunque: Directa permette di negoziare le opzioni sull'indice FTSE MIB, denominate MIBO, quelle EuroSTOXX 50 (OESX) e sull'inidce DAX 40 (ODAX) quotate sul mercato EUREX . Costa € 2,50 a contratto.

Banca Sella so che viene utilizzata da molti trader di opzioni, non ho approfondito però . Anche li costa € 2,50 a contratto.

Bgsaxo. Costa 3 euro o 3 dollari per titoli Usa a contratto è disponibile lo Spy gli ETF del S&P 500 . Ho utilizzato la demo . Ma non mi è piaciuto il fatto che non ha il multicurrency . Se vendo una opzione sul Spy nonostante sia coperto in euro . Mi viene fatto un scoperto in dollari per il margine richiesto della posizione short e mi tocca pagare interessi per lo scoperto .

Degiro vince sui costi però . Costa € 0,75 a contratto . L'assegnazione costa un euro . Più € 2,50 all'anno per costi di connessione per ogni borsa utilizzata . Sulle opzioni degli indici americani CME, CBOE, CBOT $ 0,75 a contratto più pochi centesimi come fanno gli altri broker per costi di Borsa per CBOE/CME di non-clearing member. Per l'utilizzo di questi mercati americani viene addebitato un costo di connessione di € 5,00 al mese .

Grazie per dirmi di Play Options!
 
Options con Degiro:
ISHARES CORE EURO STOXX50 IE0008471009 che oggi ha chiuso a 43,36 . Mi metto 3% Sotto del valore del sottostante . A circa 45 giorni della scadenza, più o meno .

Gestione:
1) 2100 euro sul conto per stare tranquillo. Il margine richiesto di apertura é minore , sono circa 25% o 30% del controvalore di assegnazione .
2) Roll a 21 giorni della scadenza o 50% del premio ricevuto. Ciò che arriva prima .
3) Difendiamo se tocca lo stike. È raccomandabile monitorare almeno una volta al giorno le quotazioni del Etf per agire subito se arriva a 42 .

Apro vendendo un contratto di EUE P42,00 21APR23 @ 0,65 = € 65,00 - 0,75 commissioni 64,25 .
 
Volevo far notare che è stato più redditizio uscire al 50% del profitto più tosto che vendere ed aspettare la scadenza.
Con la Put strike 375 in scadenza il 17 febbraio 2023 , il premio ricevuto era di $ 554 .
Uscendo al 50% della Put strike 375 e facendo roll alla scadenza allo strike 384 del mese successivo ed uscendo anche di questa opzione quando era al 50% del premio ricevuto, abbiamo fatto $ 740 .
Adesso con la Put strike 401 in scadenza il 17 marzo 2023 abbiamo 50 dollari di perdita, si è ridotto un po nonostante il sottostante sia rimasto quasi allo stesso valore della settimana scorsa . Il tempo è sta facendo il suo lavoro ...
Il sottostante scende e quasi tocca lo stike 401 . Allora vendo un spread di Call largo 5 punti. per portare il punto di pareggio più giù con il credito ricevuto di questo spread simultaneamente se cambia direzione la operazione è in guadagno .
Vendo la C 410 e ricevo $ 445 e compro la C 415 e pago 266 = 445 - 266 = 179 Di Credito ricevuto + 534 di credito della Put 401 = 713 Di Credito totale ricevuto.
Se rimane a scadenza tra 401 e 410 si prende $ 713 .
Se supera i 415 si prende 713 - 500 del largo dello spread =$ 213 profitto massimo .
Se scende sotto di 401 si prendono $ 713 e gli ETF a 401 che portano il punto di pareggio a : 401 - 7,13 = 393,87 .
Se rimane tra 410 e 415 prendiamo 534 . Più il guadagno dello spread che abbiamo fatto se chiude in guadagno o meno la perdita se chiude in perdita questo spread. La perdita massima dello spread: 500 largo spread - 179 di credito = 321
534 del credito della Put - 321 = $ 213 di profitto minimo. Il massimo dipende da quanto vicino a 410 finirà.
Forse scende e a scadenza finisce sopra 401 e non c'era bisogno di fare niente . Ma come non lo sappiamo, facciamo così per prendere altro credito.

Screenshot_20230221-171158_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:
Dunque: Directa permette di negoziare le opzioni sull'indice FTSE MIB, denominate MIBO, quelle EuroSTOXX 50 (OESX) e sull'inidce DAX 40 (ODAX) quotate sul mercato EUREX . Costa € 2,50 a contratto.

Banca Sella so che viene utilizzata da molti trader di opzioni, non ho approfondito però . Anche li costa € 2,50 a contratto.

Bgsaxo. Costa 3 euro o 3 dollari per titoli Usa a contratto è disponibile lo Spy gli ETF del S&P 500 . Ho utilizzato la demo . Ma non mi è piaciuto il fatto che non ha il multicurrency . Se vendo una opzione sul Spy nonostante sia coperto in euro . Mi viene fatto un scoperto in dollari per il margine richiesto della posizione short e mi tocca pagare interessi per lo scoperto .

Degiro vince sui costi però . Costa € 0,75 a contratto . L'assegnazione costa un euro . Più € 2,50 all'anno per costi di connessione per ogni borsa utilizzata . Sulle opzioni degli indici americani CME, CBOE, CBOT $ 0,75 a contratto più pochi centesimi come fanno gli altri broker per costi di Borsa per CBOE/CME di non-clearing member. Per l'utilizzo di questi mercati americani viene addebitato un costo di connessione di € 5,00 al mese .

Grazie per dirmi di Play Options!
Scusami, ho sbagliato a scrivere, intendevo dire opzioni sull'ETF dello Stoxx.
Io ora uso Fideuram Direct e Directa, e non hanno opz sull'Etf dello Stoxx, è più intelligente effettivamente operare tramite Etf come hai suggerito.
Sella l'ho usato per una decina d'anni, non ne voglio più neppure sentire parlare, ma questo è un problema mio.
Il forum di Play Options l'ho seguito per alcuni anni, mi interessava sapere il tuo parere...
 
Scusami, ho sbagliato a scrivere, intendevo dire opzioni sull'ETF dello Stoxx.
Io ora uso Fideuram Direct e Directa, e non hanno opz sull'Etf dello Stoxx, è più intelligente effettivamente operare tramite Etf come hai suggerito.
Sella l'ho usato per una decina d'anni, non ne voglio più neppure sentire parlare, ma questo è un problema mio.
Il forum di Play Options l'ho seguito per alcuni anni, mi interessava sapere il tuo parere...
Bgsaxo mi ha detto che potrebbero censire il EUE sul Eurex, ma costa troppo con loro . 3 euro a contratto contro gli euro 0,75 di Degiro.
Queste commissioni potrebbero essere anche gratis visto che la camera di compensazione paga ai broker degli interessi per il margine richiesto alla apertura e al mantenimento della posizione .
Io ho imparato recentemente ad operare con le opzioni . Parlando spagnolo seguo i vidio di Julian Arcila di tradeknowlogy che come Tom Sosnoff di testylive sostengono il trading di opzioni come gestione di un portafoglio a lungo termine per piccoli investitori.
Non seguo i siti e forum italiani perché ho visto che in Italia le opzioni vengono dipinte come un strumento speculativo complesso adatti a pochi o ancora peggio come il Santo Graal . Che lo puoi imparare solo con corsi a pagamento e software . Invece Julian insegna i meccanismi di modo semplice come sto cercando di fare io ...


Riferimenti​

 
Bgsaxo mi ha detto che potrebbero censire il EUE sul Eurex, ma costa troppo con loro . 3 euro a contratto contro gli euro 0,75 di Degiro.
Queste commissioni potrebbero essere anche gratis visto che la camera di compensazione paga ai broker degli interessi per il margine richiesto alla apertura e al mantenimento della posizione .
Io ho imparato recentemente ad operare con le opzioni . Parlando spagnolo seguo i vidio di Julian Arcila di tradeknowlogy che come Tom Sosnoff di testylive sostengono il trading di opzioni come gestione di un portafoglio a lungo termine per piccoli investitori.
Non seguo i siti e forum italiani perché ho visto che in Italia le opzioni vengono dipinte come un strumento speculativo complesso adatti a pochi o ancora peggio come il Santo Graal . Che lo puoi imparare solo con corsi a pagamento e software . Invece Julian insegna i meccanismi di modo semplice come sto cercando di fare io ...

Riferimenti​

Grazie per le info, il forum di Play Options come ti ho scritto l'ho seguito per alcuni anni, ma alla fine le strategie che io riuscivo ad applicare sono quelle, molto semplici, che ti ho indicato.
Anche gli esempi che facevano con i valori che venivano indicati non riuscivo a replicarli, ma sarà un problema mio, sicuramente loro erano più bravi di me
 
Non essere così duro con te stesso. Usare le opzioni si impara con la pratica . A me ciò che mi piace di più è la neutralità che riescono a dare a un portafoglio. Se ho un titolo che scende in portafoglio... Posso vendere una Call coperta contro di loro . Se vedo un titolo interessante e lo giudico una buona opportunità vendo una Put per entrare ancora più basso. Tolgono la parte emozionale che molte volte ci fregano , perché i movimenti da fare sono sempre gli stessi. Certo prima di cominciare a vendere opzioni bisogna imparare bene come chiudere l'operazione nel migliore modo possibile quando il mercato ti va contro e ricordare sempre di non sopra esporsi...
 
Buongiorno,
scusate l'intervento forse OT (chiedo agli admin di rimuovere o spostare in altro thread se inopportuno, grazie).
Questo post è rivolto agli utenti BINCK che avendo operato in opzioni tramite la loro piattaforma tra il 2019 e il 2021, avessero subito perdite conseguenti a chiusure d'ufficio delle posizioni o movimentazioni richieste da repentine variazioni dei margini.
Stiamo facendo squadra e si valuta di avviare un procedimento collettivo.
 
Il sottostante scende e quasi tocca lo stike 401 . Allora vendo un spread di Call largo 5 punti. per portare il punto di pareggio più giù con il credito ricevuto di questo spread simultaneamente se cambia direzione la operazione è in guadagno .
Vendo la C 410 e ricevo $ 445 e compro la C 415 e pago 266 = 445 - 266 = 179 Di Credito ricevuto + 534 di credito della Put 401 = 713 Di Credito totale ricevuto.
Se rimane a scadenza tra 401 e 410 si prende $ 713 .
Se supera i 415 si prende 713 - 500 del largo dello spread =$ 213 profitto massimo .
Se scende sotto di 401 si prendono $ 713 e gli ETF a 401 che portano il punto di pareggio a : 401 - 7,13 = 393,87 .
Se rimane tra 410 e 415 prendiamo 534 . Più il guadagno dello spread che abbiamo fatto se chiude in guadagno o meno la perdita se chiude in perdita questo spread. La perdita massima dello spread: 500 largo spread - 179 di credito = 321
534 del credito della Put - 321 = $ 213 di profitto minimo. Il massimo dipende da quanto vicino a 410 finirà.
Forse scende e a scadenza finisce sopra 401 e non c'era bisogno di fare niente . Ma come non lo sappiamo, facciamo così per prendere altro credito.

Vedi l'allegato 2881289
Il sottostante ( Spy) è andato vicino al punto di pareggio. Allora
1) Possiamo non fare niente visto che sappiamo il peggiore scenario , che sarebbe comprare gli 100 ETF a 401 .
2)Chiudere lo spread ché si trova in guadagno e far diventare l'operazione in un straddle vendendo una Call scoperta allo stesso strike e scadenza della Put.

Dunque la Call 410 che ho venduto a 445 la ho comprata per chiudere a 174 = 445-174 = 271 Di profitto.
La Call 415 di copertura che ho comprato a 226 la ho venduto per chiudere a 87 = 226 - 87 = 179 Di Perdita = 271 - 179 = PROFITTO TOTALE: $ 92 .
Ho fatto roll della Call 410 alla Call 401 @ 4,62 = 462 .

Adesso abbiamo @ 5,34 della Put + @ 4,62 della Call = 9,96 di protezione al ribasso è 9,96 al rialzo.
1) Per difendere la posizione se il sottostante cambia direzione e va vicino o sopra di 401 chiudiamo la Put che sarà in profitto. E compriamo 100 ETF a mercato per coprire la Call .

20230224_174032.jpg
20230224_174130.jpg
20230224_174006.jpg
 
Chiusura anticipata a più del 50% del premio ricevuto dell Spy P 384 17MAR23 @ 250 = venduta @ 645 - Acquisto @ 250 = PROFITTO = 395
PROFITTI fino a questa data :
Gennaio: 345
Febbraio: 395
Totale: 740
Adesso faccio un roll ad un strike più alto . Ricordiamo che impostiamo la Put a 70% di probabilità e usciamo al 50% del premio o a 21 giorni della scadenza . Resto nella scadenza di marzo per rimanere intorno ai 45 giorni alla scadenza .
Faccio roll al Spy put 401 17MAR23 @ 534 .
Se avete qualche domanda , chiedete pure ?
Vedi l'allegato 2876690Vedi l'allegato 2876691
A gli 395 dollari di profitto fatti a febbraio sommiamo i 92 dollari guadagnati con lo spreed di Call = 395 + 92 = PROFITTO TOTALE FEBBRAIO = $ 487 .
 
Indietro