Opzioni for dummies

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
@maracaibo+ ti faccio un esempio io. Ho questo certificato:

DE000VV67HJ2 Ot23 2,47%/m X.VAR1 > 17,468

Se Varta quota sopra 17,468 mi danno per 2.000 euro nominali investiti (20 quote di certificato che pago però ognuna a 93,90 circa oggi) 49,4 euro ogni mese fino ad ottobre e poi mi ridanno i 2.000 di capitale. Se quota sotto ovviamente inizio a perdere soldi.

Con le opzioni come farei a guadagnare la stessa cifra? Rischio comunque di perdere soldi?
Se vendi questa opzione su Varta in scadenza a maggio viene richiesto 1800 euro e ricevi 150 .
Puoi chiudere l'operazione al 50% o 21 giorni della scadenza e passare alla scadenza del mese successivo per aumentare la probabilità di successo.
 

Allegati

  • Screenshot_20230328-104309_Chrome.jpg
    Screenshot_20230328-104309_Chrome.jpg
    424,9 KB · Visite: 19
Screenshot_20230328-104309_Chrome.jpg

Questo genere di titoli ha 2 grossi inconvenienti spread bid-ask stratosferico.
E la cosa peggiore , è un titolo di categoria C . Ad altissima volatilità. Che ti fa prendere crediti altissimi si . Ma il broker può decidere di farlo passare alla categoria D se la sua volatilità aumenta . Se passa a categoria D e ti vengono assegnate non è disponibile la catena di opzioni. Poi ti trovi con azioni con un basso valore da dare come collaterale per la categoria di appartenenza e senza la possibilità di vendere le Call coperte dal sottostante.
 
@maracaibo+ per ogni tua spiegazione mi vengono dieci domande... 😅
Ne butto lì solo una: vendere una call coperta non ha rischi? Cioè rischi solo di guadagnare meno che vendendo direttamente il sottostante.
È come prendere in anticipo un gain sul sottostante, ma se poi il sottostante continua a salire oltre lo strike tu perdi quel guadagno...
 
@maracaibo+ per ogni tua spiegazione mi vengono dieci domande... 😅
Ne butto lì solo una: vendere una call coperta non ha rischi? Cioè rischi solo di guadagnare meno che vendendo direttamente il sottostante.
È come prendere in anticipo un gain sul sottostante, ma se poi il sottostante continua a salire oltre lo strike tu perdi quel guadagno...
Proprio così. Se il sottostante continua a salire e salire il tuo guadagno è limitato al premio ricevuto più la diferenza tra il tuo prezzo di carico e il valore dello strike.
 
Sono già stati consigliati libri sull'argomento?
De libri ne conosco questo: MANUALE DEL TRADING IN OPZIONI di
FONTANILLS GEORGE A.
Ma è un libro ripetitivo al abc e che se dilunga fino alla noia e non si addentra alla protezione delle operazioni.
Per una infarinatura può andare bene. Secondo me lo trovi in pdf su internet o in biblioteca.
Nel suo libro te dice che facendo le opzioni fai trading senza stress. Cosa non vera! Te lo dico io per esperienza . Poi lui è morto di attacco al cuocere a 52 anni .
Su Youtube ti consiglio Tom Sosnoff di testytrade.
 
De libri ne conosco questo: MANUALE DEL TRADING IN OPZIONI di
FONTANILLS GEORGE A.
Ma è un libro ripetitivo al abc e che se dilunga fino alla noia e non si addentra alla protezione delle operazioni.
Per una infarinatura può andare bene. Secondo me lo trovi in pdf su internet o in biblioteca.
Nel suo libro te dice che facendo le opzioni fai trading senza stress. Cosa non vera! Te lo dico io per esperienza . Poi lui è morto di attacco al cuocere a 52 anni .
Su Youtube ti consiglio Tom Sosnoff di testytrade.
Piu' chiaro di così...
piu' facile morire di opzioni che di fib.

La dimostrazione vivente...
io a 80 e 3 mesi e 2 miliardi persi col FIBBONE vivo ci sto ancora.

FONTANILLS GEORGE a 52 se n'e' andato con le opzioni pare...
e pure Francesco che 6 miliardi con le opzioni ci ha rimesso...

alla dipartita...
non era molto vecchio.

Quindi???
A Voi trarre le conclusioni.
 
Ultima modifica:
E gia' Long hai ragione...
magari...
20 anni or sono correva il 2000...
ho qua carta nel cassetto che canta.

E la Repubblica costava 2200 lire...
pensavo meno.

Pero alla Lotetria della befana si vincevano ancora 15 miliardi...
ma erano lire.

Vedi l'allegato 2890325
Nel 2000 cominciavo a lavorare ed essendo ambizioso mi ero dato come obiettivo quello di arrivare a guadagnare 3.000.000 lire al mese. Ora è avere tutto il tempo che voglio a disposizione e lasciare il più possibile in eredità alla famiglia. La vecchiaia porta saggezza :D Ora torno a studiare le opzioni e mi scuso per l'ot
 
Sono già stati consigliati libri sull'argomento?
ciao, come ti ha detto Maracaibo il Fontanills è il più "gettonato" ma impiega 600 pagine a spiegarti le basi....
Sul Fol trovi diverse persone molto preparate, un utente (Shybrazen) ha anche un sito con molto materiale free per approcciarsi alla materia Selezione dei VIDEOCORSI GRATIS MENU - Sunnymoney

N.B: ho già segnalato il sito più volte perchè lo ritengo valido, non perchè sono suo cugino :D
 
De libri ne conosco questo: MANUALE DEL TRADING IN OPZIONI di
FONTANILLS GEORGE A.
Ma è un libro ripetitivo al abc e che se dilunga fino alla noia e non si addentra alla protezione delle operazioni.
Per una infarinatura può andare bene. Secondo me lo trovi in pdf su internet o in biblioteca.
Nel suo libro te dice che facendo le opzioni fai trading senza stress. Cosa non vera! Te lo dico io per esperienza . Poi lui è morto di attacco al cuocere a 52 anni .
Su Youtube ti consiglio Tom Sosnoff di testytrade.
Concordo, l'ho letto (e studiato) anni fa, presenta le principali strategie ma non dice le cose fondamentali, e cioè come fare i piani B e C quando il mercato ti viene contro
 
Piu' chiaro di così...
piu' facile morire di opzioni che di fib.

La dimostrazione vivente...
io a 80 e 3 mesi e 2 miliardi persi col FIBBONE vivo ci sto ancora.

FONTANILLS GEORGE a 52 se n'e' andato con le opzioni pare...
e pure Francesco che 6 miliardi con le opzioni ci ha rimesso...

alla dipartita...
non era molto vecchio.

Quindi???
A Voi trarre le conclusioni.
Secondo me lo scalping che fai tu e il trading di opzioni che faccio io sono due modi diversi di prendere beneficio del mercato.
E non è che una sia migliore o peggiore di un'altra.
Ognuno deve trovare la strategia più adatta a se stesso. Con la consapevolezza che Il mercato non lo posso controllare però il rischio si !
 
Il sottostante scesso sotto lo strike 42 .
Allora per difendere la posizione si può:
1) Non fare niente. Il sottostante può risale sopra nuovamente a 42 entro la scadenza . Ma questo non lo sappiamo.
2) Si può essere un po aggressivo e vendere una Call a 44 o 43. A seconda di dove uno se senta più tranquillo.
Ho scelto di vendere la Call di 43 @ 0,55 e prendere 55 euro di credito. L'idea è di se continua scendere chiudere la Call di 43 e scendere alla Call strike 42 . Attualmente al rialzo sono tranquillo fino a 44,20 perché ho 0,65 di credito della Put strike 42 + 0,55 della Call 43 . Questa operazione richiede più management ma aumenta il nostro punto di pareggio di 1,20 alla rialzo e 1,20 al calo del sottostante.
3) La Call 43 si può coprire al rialzo comprando la C 44 ma si deve pagare 0,35/0,40 . Ho deciso di non coprire la posizione al rialzo perché se il sottostante fa più di 43,85/43,80 a scadenza ci blocchiamo in una perdita.
4) Si può vendere vendere la Call 42 e coprire al rialzo con l'acquisto della Call 43 .
5) Si può essere ancora più aggressivo e vendere subito la Call 42 scoperta . Ma personalmente preferisco aspettare , manca troppo tempo alla scadenza e il titolo ci può uscire subito del rango . Da un lato o da un altro. Vedi l'allegato 2886377
Ho chiuso la Put 42 @ 0,30 a poco più del 50% del premio ricevuto = 65,00 della vendita di apertura - 30,00 del acquisto della chiusura = 35,00 - 1,50 di commissioni = 33,50 di profitto. E fatto roll alla scadenza del mese successivo vendendo la EUE P42 19MAY23 @ 0,65 .
Potevo non fare niente e mantenere lo strangle così. Ma adesso ho un problema con la Call scoperta di 43 che ho aperto vendendo a 55,00 euro per difendere la Put 42 è passato ITM .
Per difendere la Call 43 posso :
1) Comprare subito gli 100 ETF. Sto tranquillo se il sottostante sale. se il sottostante scende e mi va male , mi trovo i titoli e devo vendere una Call coperta mese prossimo ,che non è tutta questa tragedia . Secondo me è l'operazione da preferire. E cosi ho fatto.
2 ) Vendere la Put 43 o 43,50 . Per portare più in alto il punto di pareggio. Ma diventa una strategia più speculativa perché non mi copre al 100% se il sottostante continua a salire. E se il sottostante scende tanto, il delta, gamma e vega mi andrebbero contro e se vendo ricevendo premi bassi il theta non può fare miracoli . Se non hai i soldi per comprare gli ETF a mercato non ti resta che seguire questa strategia più rischiosa.
 
Le 100 quote del ETF EUE per coprire la Call le ho comprato a 43,60 . Ciò fa che nel caso di asegnazione sarò in perdita totale di euro 6,75 che sarebbe la differenza del premio di 55,00 euro ricevuto dalla vendita della opzione Call strike 43 e il prezzo pagato di 4360,00 euro degli ETF senza commissioni perché il EUE fa parte degli ETF senza commissioni su Degiro. Più 0,75 di commissione per l'apertura del contratto di opzione più un euro di commissioni di assegnazione.

Sulle opzioni degli Spy adesso vediamo perdite temporale. Ma in realtà sta succedendo propio quello che vogliono che succeda, le opzioni Call sono ITM e se continua cosi venderemo il sottostante al valore dello strike che abbiamo impostato.
 
Options con Degiro:
ISHARES CORE EURO STOXX50 IE0008471009 che oggi ha chiuso a 43,36 . Mi metto 3% Sotto del valore del sottostante . A circa 45 giorni della scadenza, più o meno .

Gestione:
1) 2100 euro sul conto per stare tranquillo. Il margine richiesto di apertura é minore , sono circa 25% o 30% del controvalore di assegnazione .
2) Roll a 21 giorni della scadenza o 50% del premio ricevuto. Ciò che arriva prima .
3) Difendiamo se tocca lo stike. È raccomandabile monitorare almeno una volta al giorno le quotazioni del Etf per agire subito se arriva a 42 .

Apro vendendo un contratto di EUE P42,00 21APR23 @ 0,65 = € 65,00 - 0,75 commissioni 64,25 .
Chiusa ieri @ 0,30
PROFITTO MARZO : 33,50 euro
2100 euro al 1,50 % fa 31,50 euro = 1,50% x 12 mesi = 18% lordo annuale.
Che vi pare ?
 
Chiusa ieri @ 0,30
PROFITTO MARZO : 33,50 euro
2100 euro al 1,50 % fa 31,50 euro = 1,50% x 12 mesi = 18% lordo annuale.
Che vi pare ?
Ah be!

Cambiato strategia...
solo soldi che tengo...

circa 4000/5000 euro su Enel Hera Intesa senza marginazione...
avendo chiuso tutte le operazioni quasi giornalmente...

pare che sono un po' di piu'...
che per un anno fatto l'oro e alla fine perdevo sempre.

Non vuol dire niente...
questa mese era solo una prova.

1.jpg
 
Ah be!

Cambiato strategia...
solo soldi che tengo...

circa 4000/5000 euro su Enel Hera Intesa senza marginazione...
avendo chiuso tutte le operazioni quasi giornalmente...

pare che sono un po' di piu'...
che per un anno fatto l'oro e alla fine perdevo sempre.

Non vuol dire niente...
questa mese era solo una prova.

Vedi l'allegato 2891703
Puoi spiegare come fai ?
Ho visto che a inizio mese sei stato fermo. Come mai ?
Quale studio c'è dietro nella selezione di un titolo più tosto che un altro ?
Cosa sucede se vai overnight?
 
Clipboard02.jpg

Situazione attuale. Sono felice di essere riuscito a: vendere una put, ricomprarla, venderne un'altra :D
Confesso che non capisco nulla di come degiro faccia i conti: totale account, portafolio, P/L. Boh. Anche il margine disponibile non capisco come lo calcola. Comunque, so far so good.
 
Portiamo il conto del gain realizzati sullo Spy:
Gennaio: $ 345
Febbraio: $ 487
Marzo: $ 348

Ho chiuso la Call 401 in scadenza il 17 marzo e aperto una 402 in scadenza il 21 aprile 2023 . Vi ricordo che venerdì scorso la Call 401 la ho coperto con l'acquisto diretto del ETF @ 402,02 . Adesso portiamo un bel loss non realizzato su questo ETF. Ma invece di far uscire soldi per mediare come fa il trader che non conosci le opzioni , vendiamo Call in attesa di tempi migliori.

Il 401 lo abbiamo aperto vedendolo @ 4,62 e chiudiamo @ 1,14 = 4,62 - 1,14 = 3,48
Vedi l'allegato 2885838

La Put 401 è in ITM e abbiamo deciso di non far roll alla scadenza del mese successivo, che consiste in chiude in perdita questa Put e passare a una Put del mese seguente con lo stesso strike che ha un valore più alto perché oltre al valore intrinseco della opzione in scadenza aggiunge il valore temporale .
Dunque ci abbiamo fatto assegnare, perché abbiamo i soldi per pagare gli 100 ETF o come minimo il 50% del valore dell' assegnazione, per la diferenza che manca il broker ci presta i soldi con un scoperto per il quale dobbiamo pagare degli interessi. Perciò teniamo il 100% premio di $ 534
A Marzo abbiamo un profitto realizzato di 534 + 348 della Call 401 chiusa settimana scorsa = $ 882
Lunedì bisogna vendere una Call e poi aspettare.
Aggiornamento dello Spy al 31 marzo 2023
PROFITTO:
Gennaio: $ 345 ( 1 Contratto Put )
Febbraio: $ 487( 1 Contratto Put )
Marzo : $ 882 ( 2 Contratti . 1 Put + 1 Call)

Attualmente abbiamo una Call 402 e un'altra Call 396 entrambi ITM ( Il sottostante è salito sopra degli stike) Aspettiamo la scadenza.
 
Indietro