Opzioni for dummies

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Chiusura anticipata a più del 50% del premio ricevuto dell Spy P 384 17MAR23 @ 250 = venduta @ 645 - Acquisto @ 250 = PROFITTO = 395
PROFITTI fino a questa data :
Gennaio: 345
Febbraio: 395
Totale: 740
Adesso faccio un roll ad un strike più alto . Ricordiamo che impostiamo la Put a 70% di probabilità e usciamo al 50% del premio o a 21 giorni della scadenza . Resto nella scadenza di marzo per rimanere intorno ai 45 giorni alla scadenza .
Faccio roll al Spy put 401 17MAR23 @ 534 .
Se avete qualche domanda , chiedete pure ?
20230204_084410.jpg
20230204_084316.jpg
 
Ultima modifica:
Molto interessante, mi hanno sempre affascinato queste strategie basate sulla vendita di opzioni. Ma c’è appunto il rischio che anni di operatività con queste tecniche vengano vanificati da un cigno nero. Ad esempio cosa ha potuto fare per tutelarsi chi avesse avuto queste strategie in essere a Marzo 2020, prima del tracollo dei mercati?
 
Preventivamente si possono fare tante cose :
1) Avere 50% del controvalore di assegnazione sul conto. In questo esempio sul Spy sono 20k . È la regola fondamentale.
Essere positivi e consapevoli che la borsa è fatta da cicli e se pensi investire per al meno 20 anni ci saranno nel tuo percorso dei crolli.
2) Puoi fare un spread . Oltre alla vendita della Put 401 @ 534 compri una put intorno a delta - 0,05 . Per esempio compri la Put stike 361 @ 0,94 : Premio ricevuto = 534 - 94 = 440 Riduci il premio ricevuto ma dai protezione . Nel crollo la Put comprata aumenta di valore riducendo la perdita complessiva dell'operazione.
3) Al posto della Put 401 vendi una Put con un delta più alto e un strike più basso . Ad esempio vai su una deviazione standard intorno a - 0,15 . La Put 385 . Premio ricevuto 2,63 . Per essere più prudente abbassi il premio ricevuto ma aumenti la possibilità di successo al 85% a scadenza.

20230205_083009.jpg
20230205_083103.jpg
 
4) Un'altra strategia rialzista ma con protezione al ribasso è il ratio spread:
Un ratio spread è una combinazione di opzioni long e short. Vendendo il doppio delle opzioni short rispetto alle opzioni long, e alla fine "finanziando" il costo del acquisto della put con la vendita di 2 opzione e trasformando l'operazione in un credito netto.
Esempio compro la opzione Put 385 e la pago $ 263 e simultaneamente vendo 2 Put strike 375 ricevendo = 168×2 = 336 - 263 = 73 di credito ricevuto.
A scadenza se il sottostante sarà sopra di 385 io porto a casa il 100% del premio $ 73
Ma il bello viene se scende e il sottostante arriva a 375 e finisce in questo valore . La Put acquistata avrà un valore di 1000 - 263 pagati = 737 + 336 delle 2 Put vendute = 1073 di profitto massimo . Questo ci crea un punto di pareggio molto sotto dello strike delle Put vendute. In sostanza ci pagano per aver sbagliato la direzione rialzista ...
Per difendere la posizione se tocca lo strike 375 o va sotto. Chiudo lo spread : Vendo la Put comprata a stike 385 e compro una delle 2 Put vendute a strike 375 . A questo punto lo spread sarà in guadagno. E rimango con una sola Put venduta a stike 375 la quale per difenderla, mi posso far asegnare per vendere le Call coperte dal sottostante successivamente o fare roll alla scadenza del mese successivo per ricevere altro credito.
20230205_103008.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao Maracaibo, ti ringrazio per le operazioni che hai postato, estremamente interessanti.
Io mi limito a vendere put molto otm sullo Stoxx, che generalmente lascio scadere (se va tutto bene).
Le strategie che hai indicato sono con opzioni di tipo americano, che prevedono la consegna del sottostante, in questo caso l'etf sullo S&P: posso chiederti che broker usi? E' fattibile (per spread denaro lettera e per liquidità) una simile strategia con azioni italiane o europee?
Grazie mille
 
4) Un'altra strategia rialzista ma con protezione al ribasso è il ratio spread:
Un ratio spread è una combinazione di opzioni long e short. Vendendo il doppio delle opzioni short rispetto alle opzioni long, e alla fine "finanziando" il costo del acquisto della put con la vendita di 2 opzione e trasformando l'operazione in un credito netto.
Esempio compro la opzione Put 385 e la pago $ 263 e simultaneamente vendo 2 Put strike 375 ricevendo = 168×2 = 336 - 263 = 73 di credito ricevuto.
A scadenza se il sottostante sarà sopra di 385 io porto a casa il 100% del premio $ 73
Ma il bello viene se scende e il sottostante arriva a 375 e finisce in questo valore . La Put acquistata avrà un valore di 1000 - 263 pagati = 737 + 336 delle 2 Put vendute = 1073 di profitto massimo . Questo ci crea un punto di pareggio molto sotto dello strike delle Put vendute. In sostanza ci pagano per aver sbagliato la direzione rialzista ...
Per difendere la posizione se tocca lo strike 375 o va sotto. Chiudo lo spread : Vendo la Put comprata a stike 385 e compro una delle 2 Put vendute a strike 375 . A questo punto lo spread sarà in guadagno. E rimango con una sola Put venduta a stike 375 la quale per difenderla, mi posso far asegnare per vendere le Call coperte dal sottostante successivamente o fare roll alla scadenza del mese successivo per ricevere altro credito.
Vedi l'allegato 2877007
Ma lo spy x noi europei è comprabile, cioè è armonizzato?
 
Ciao Maracaibo, ti ringrazio per le operazioni che hai postato, estremamente interessanti.
Io mi limito a vendere put molto otm sullo Stoxx, che generalmente lascio scadere (se va tutto bene).
Le strategie che hai indicato sono con opzioni di tipo americano, che prevedono la consegna del sottostante, in questo caso l'etf sullo S&P: posso chiederti che broker usi? E' fattibile (per spread denaro lettera e per liquidità) una simile strategia con azioni italiane o europee?
Grazie mille
Ma lo spy x noi europei è comprabile, cioè è armonizzato?
Ciao . Lo Spy è un ETF non armonizzato negoziato in america. Le opzioni di questo ETF sono di tipo americano e prevede la consegna del sottostante . Per poter negoziare opzioni su questo ETF bisogna aprire il conto di un broker estero come Testyworks che secondo me è una delle migliore piattaforme di opzioni. Essendo un broker americano dovete far i depositi in dollari , forse un'altro potrebbe essere IB che ha una piattaforma bruttissima , da quello che ho visto su Yuotube .
Io per negoziare opzioni utilizzo Degiro. Lo Spy non è censito su Degiro, pero è presente il suo analogo ETF armonizzato in euro ,ma senza opzioni .
Ho scelto e utilizzato lo Spy come esempio per insegnare le strategie, perché il suo book di opzioni si trova facilmente su Google , inoltre essendo un ETF, tendenzialmente si muove al rialzo e non deve essere molto monitorato come ha chiesto nahar.
Le strategie e le regole di difesa sono fattibili su qualsiasi ETF o azioni italiane e europee .
Sulla borsa americana trovi spread bid-ask bassissimi ma il costo di un pacchetto di azioni o ETF è molto più alto se lo confrontiamo alle nostre borse . Per la liquidità puoi essere tranquillo è garantita della camera di compensazione .
Nei mercati italiani e europei più l'azione è capitalizzata più è basso lo spread e margine richiesto.
Più il titolo è volatile più alto è lo spread di solito ma non sempre , lo spread alto viene compensato dai premi alti dati per la volatilità . Come venditori di opzioni i premi alti è quello che cerchiamo.
Gli ETF hanno il difetto di spread alti , bassa volatilità , di conseguenza premi bassi se confrontati al margine richiesto e al costo di assegnazione. Ma tendenzialmente si muovono al rialzo e questo ci da più probabilità di successo.
In Europa è più facile diversificare e gestire un portafoglio di opzioni, anche con pochi capitali perché il costo di assegnazione di azioni o ETF è mediamente più basso che in America.
 
Ultima modifica:
Adesso sulla Put 401 ci abbiamo una perdita temporale, ma il sottostante continua ad essere sopra il nostro strike per conseguire il 100% del premio ricevuto . Se vendiamo opzioni ci dobbiamo abituare a vedere delle perdite temporale nella posizione. Perdite che molte volte non se concretizzano... Adesso la nostra probabilità di successo a scadenza è del 62% ma come usciamo a 50% del premio e sappiamo come difenderci alla occorrenza , la nostra probabilità di successo aumenta. Per il momento se non tocca lo strike non facciamo niente e ricordiamo che il nostro punto di pareggio è a 40100 - 534 di premio ricevuto = 39566. Dunque 395,66
Per aprire l'operazione è stato richiesto un margine di 12k circa adesso il margine di mantenimento è in torno a 15k .
Perciò ricordatevi, che la prima regola è entrare in posizioni dove avete i soldi e come minimo il 50% del costo di assegnazione.
Vi voglio far notare che il theta è di -0,13 % . Questo fa che ogni giorno che passa se il sottostante se mantiene sopra nostro strike il valore della posizione scende di 13 dollari. Il tempo (Theta) lavora a nostro favore .


20230210_231052.jpg
 
Ti faccio un esempio con lo Spy . Ma per questo specifico ETF si vogliono 37000 $ 35240 € con cambio €/$ a 1,05 . Se vuoi essere coperto al 100% nel caso di assegnazione.
La strategia difensiva va bene anche per sottostanti di valore inferiore se vuoi mettere 7500 € ed essere coperto al 100% devi trovare un sottostante che non superano questo importo con il valore di assegnazione.
Gli ETF del sp500 più capitalizzato del mondo ha chiuso a 388 .
Vendi una opzione con stike 375 in scadenza il 17 febbraio 2023 che ha una durata residua di poco meno di 45 giorni che è la durata migliore per premio ricevuto e rischio. Ti sarà richiesto un margine disponibile del 35% del controvalore per aprire l'operazione .
Il premio ricevuto è di : 5,54 × 100 = 554 dollari. Ho scelto questo strike perché ha un delta - 0,30 (Guarda foto -0,2971) .
Questo mi da una probabilità di successo di 70% a scadenza e del 85% se chiudo l'operazione al 50% del premio ricevuto 554 ÷ 2 = 277 dollari.
Come questo valore del delta è dinamico , a 21 giorni della scadenza devi fare management, se hai raggiunto almeno il 50% del premio ricevuto chiudi e passi al mese successivo. Per evitare il rischio vega che per avidità da operazione vincente passi a una perdita.
Vedi l'allegato 2869945

Chiusura anticipata a più del 50% del premio ricevuto dell Spy P 384 17MAR23 @ 250 = venduta @ 645 - Acquisto @ 250 = PROFITTO = 395
PROFITTI fino a questa data :
Gennaio: 345
Febbraio: 395
Totale: 740
Adesso faccio un roll ad un strike più alto . Ricordiamo che impostiamo la Put a 70% di probabilità e usciamo al 50% del premio o a 21 giorni della scadenza . Resto nella scadenza di marzo per rimanere intorno ai 45 giorni alla scadenza .
Faccio roll al Spy put 401 17MAR23 @ 534 .
Se avete qualche domanda , chiedete pure ?
Vedi l'allegato 2876690Vedi l'allegato 2876691
Volevo far notare che è stato più redditizio uscire al 50% del profitto più tosto che vendere ed aspettare la scadenza.
Con la Put strike 375 in scadenza il 17 febbraio 2023 , il premio ricevuto era di $ 554 .
Uscendo al 50% della Put strike 375 e facendo roll alla scadenza allo strike 384 del mese successivo ed uscendo anche di questa opzione quando era al 50% del premio ricevuto, abbiamo fatto $ 740 .
Adesso con la Put strike 401 in scadenza il 17 marzo 2023 abbiamo 50 dollari di perdita, si è ridotto un po nonostante il sottostante sia rimasto quasi allo stesso valore della settimana scorsa . Il tempo è sta facendo il suo lavoro ...
 
Ultima modifica:
Sul sito da dove prendevo la foto dello strike con indicazioni delle greche. Da ieri non si vedono la catena di opzioni dello Spy. Su gli altri siti gratuiti non c'è il delta sulla catena di opzioni .
Sto pensando di mettere settimana prossima un esempio con le opzioni degli etf dello Stoxx 50 EUE presente su Degiro . Che inoltre richiede un margine molto più basso che lo rende a portata da quasi tutti...
 
Sul sito da dove prendevo la foto dello strike con indicazioni delle greche. Da ieri non si vedono la catena di opzioni dello Spy. Su gli altri siti gratuiti non c'è il delta sulla catena di opzioni .
Sto pensando di mettere settimana prossima un esempio con le opzioni degli etf dello Stoxx 50 EUE presente su Degiro . Che inoltre richiede un margine molto più basso che lo rende a portata da quasi tutti...
Ciao. Non sapevo che Degiro avesse anche opzioni su ETF , ho cercato sul sito ma non ho trovato un elenco... Hai per caso un link dei sottostanti con opzioni trattati (eventualmente anche azioni USA/Europa) ? Ricordo con Binck su EUE volumi bassi e spread larghi, è ancora così ?
Grazie e buona domenica
 
Ciao. Non sapevo che Degiro avesse anche opzioni su ETF , ho cercato sul sito ma non ho trovato un elenco... Hai per caso un link dei sottostanti con opzioni trattati (eventualmente anche azioni USA/Europa) ? Ricordo con Binck su EUE volumi bassi e spread larghi, è ancora così ?
Grazie e buona domenica
Ciao.
Le OPTION Usa non ci sono.
Sul Eurex ci sono 4 ETF. Gli 3 della foto più gli EUE che è presente anche su Amsterdam. Dove le quotazioni sono gratis, sul Eurex le quotazioni sono a pagamento.
Il prezzo del premio ricevuto o pagato delle opzioni è dato dalla formula matematica delle greche è del valore del sottostante .
Che importanza hanno i volumi ?
Su Amsterdam Lo spread bid-ask per questo ETF, sono di 0,10 per le scadenze entro 90 giorni e la liquidità è garantita dalla cassa di compensazione che fa di MM con 500 pz per lato.
Un link dei sottostanti europei non ho . Ma c'è una marea ...
Se mi fai un elenco dei titoli che ti possono interessare gli posso cercare !?
 

Allegati

  • 20230219_125524.jpg
    20230219_125524.jpg
    247,4 KB · Visite: 22
Tutta roba che funziona alla perfezione sulla carta...
e' dal vero che e' tutta un'altra storia.

Non provare per credere...
un experto analista che mi aveva garantito un guadagno mensile di 2.000 euro al mese...

con la vendita delle opzioni...
perse 25.000 euro dei miei nel 1999 in 2 mesi...

pero' con le coperture sicure aveva trovato il sistema per non perdere il capitale...
all'inizio ma alla fine...

le ultime parole famose sue...
storie vere al 100% successe al borsino di Brescia della popolare Commercio e Industria..

Fine del discorso.
 
Come hai fatto a perdere 25000 euro ?
Hai fatto degli iron condor e ti hanno toccato la parte Call ?
O ti hanno fatto un margine call perché con 25000 euro hai aperto 20 o 30 operazioni e ti hanno toccato la parte Put ?
 
Come hai fatto a perdere 25000 euro ?
Hai fatto degli iron condor e ti hanno toccato la parte Call ?
O ti hanno fatto un margine call perché con 25000 euro hai aperto 20 o 30 operazioni e ti hanno toccato la parte Put ?
Maracaibo
purtroppo questo bisognerebbe chiederlo al signor Claudio...

lui mi aveva garantito che con 50 milioni di lire...
2 milioni al mese erano garantiti dai guadagni che mi avrebbe mensilmente girato...

ma dopo un mese mi ha detto che aveva venduto troppe put...
e aveva biogno di difendere la posizione...

così gli ho versato altri 10 milioni sul conto...
e alla fine del mese mi ha avvisato che doveva chiudere il tutto per non perdere di piu.

Morale della favola...
60 milioni sprecati con le opzioni in 2 mesi.

Conclusione...
in BORSA non ci sono pasti gratuiti...

tenetelo a mente figlioli...
che manco con le opzioni si riesce a diventare ricchi nel breve periodo.

A Voi le conclusioni...
finali.
 
Ciao.
Le OPTION Usa non ci sono.
Sul Eurex ci sono 4 ETF. Gli 3 della foto più gli EUE che è presente anche su Amsterdam. Dove le quotazioni sono gratis, sul Eurex le quotazioni sono a pagamento.
Il prezzo del premio ricevuto o pagato delle opzioni è dato dalla formula matematica delle greche è del valore del sottostante .
Che importanza hanno i volumi ?
Su Amsterdam Lo spread bid-ask per questo ETF, sono di 0,10 per le scadenze entro 90 giorni e la liquidità è garantita dalla cassa di compensazione che fa di MM con 500 pz per lato.
Un link dei sottostanti europei non ho . Ma c'è una marea ...
Se mi fai un elenco dei titoli che ti possono interessare gli posso cercare !?
Ciao, grazie per la risposta.
I volumi mi interessano per avere un'idea della liquidità del mercato...
Quando avevo Binck non ricordavo bid/ask così stretti, anche per questo sono sempre stato sugli indici e stocks USA.
Pensavo di passare ad IB ma forse vale la pena di approfondire Degiro
Buona serata
 
Maracaibo
purtroppo questo bisognerebbe chiederlo al signor Claudio...

lui mi aveva garantito che con 50 milioni di lire...
2 milioni al mese erano garantiti dai guadagni che mi avrebbe mensilmente girato...

ma dopo un mese mi ha detto che aveva venduto troppe put...
e aveva biogno di difendere la posizione...

così gli ho versato altri 10 milioni sul conto...
e alla fine del mese mi ha avvisato che doveva chiudere il tutto per non perdere di piu.

Morale della favola...
60 milioni sprecati con le opzioni in 2 mesi.

Conclusione...
in BORSA non ci sono pasti gratuiti...

tenetelo a mente figlioli...
che manco con le opzioni si riesce a diventare ricchi nel breve periodo.

A Voi le conclusioni...
finali.
Ciao Genio, ma hai abbandonato le rime? ;)
Non preoccuparti, non voglio diventar ricco :D
Uso le opzioni da qualche anno, senza prendermi rischi che non mi posso permettere (tipo qualcuno che forse anche tu conosci, che vendeva call su Tesla un paio di anni fa....).
buona serata!

P.S: Ma due pedate nel cu_o al Sig. Claudio gliele hai date?


;):D
 
Sul sito da dove prendevo la foto dello strike con indicazioni delle greche. Da ieri non si vedono la catena di opzioni dello Spy. Su gli altri siti gratuiti non c'è il delta sulla catena di opzioni .
Sto pensando di mettere settimana prossima un esempio con le opzioni degli etf dello Stoxx 50 EUE presente su Degiro . Che inoltre richiede un margine molto più basso che lo rende a portata da quasi tutti...
Ciao, grazie per gli interessantissimi spunti che pubblichi.
Ho una domanda da farti: perché preferisci fare le opzioni sugli ETF dello Stoxx 50 anziché direttamente sullo Stoxx 50?
Forse perché le opzioni sull'ETF sono di tipo americano, e quindi se vieni "colpito" ti assegnano il sottostante? O forse perché sono minori i margini?
Grazie
 
Indietro