Opzioni for dummies

Da quando hai pubblicato questo post
ETF con buoni/alti dividendi vol 3 [ indice in 1° pagina ]
lo scorso settembre, mi si è piantata nel cervello l'idea di provare l'operatività in opzioni. Come già detto all'epoca, per la prima volta ho capito qualcosa di opzioni. Di quanto scrivi in questo thread, confesso che continuo a capire solo il messaggio di settembre scorso :D
Comunque, ho aperto un conto dedicato su degiro solo per provare. Prossima settimana arriva il bonifico (5.000€). Comincerò dal vendere la put. Ora quota 41,24, meno il 3% penso che venderò la 40 a 0,75. Non credo che sarò in grado di seguire tutta l'operatività che stai descrivendo, ma comunque un grossisimo GRAZIE per aver squarciato il velo.
Grazie! Il tuo commento dove dicevi che era la prima volta che leggevi una operatività in opzioni scritta in linguaggio comprensibile. Mi ha incoraggiato a continuare a proporre le opzioni .
Viene chiamata la ruota la strategia descritta sul thread degli ETF . Man mano prendi confidenza con le catene di opzioni vai capendo le altre strategie .
Hai scelto un buon momento per iniziare a vendere le opzioni . Come venditore di opzioni vendiamo volatilità e come la volatilità implicita è asimmetrica. Se il mercato sale la volatilità scende,( Premi di opzioni bassi ) se il mercato scende la volatilità sale . ( Premi di opzioni alti )
Venerdi la put con strike a 40 in scadenza a maggio indicava un premio medio di oltre € 100 .
Per qualsiasi cosa, chiedi !

20230318_224138.jpg
 
La Put 401 è in ITM e abbiamo deciso di non far roll alla scadenza del mese successivo, che consiste in chiude in perdita questa Put e passare a una Put del mese seguente con lo stesso strike che ha un valore più alto perché oltre al valore intrinseco della opzione in scadenza aggiunge il valore temporale .
Dunque ci abbiamo fatto assegnare, perché abbiamo i soldi per pagare gli 100 ETF o come minimo il 50% del valore dell' assegnazione, per la diferenza che manca il broker ci presta i soldi con un scoperto per il quale dobbiamo pagare degli interessi. Perciò teniamo il 100% premio di $ 534
A Marzo abbiamo un profitto realizzato di 534 + 348 della Call 401 chiusa settimana scorsa = $ 882
Lunedì bisogna vendere una Call e poi aspettare.
Adesso vendiamo la Call coperta 396 in scadenza il 21 Aprile. 5 punti sotto lo strike. Sarebbe più conveniente secondo me che vendere la Call strike 401 e prendere $ 663
20230320_174525.jpg

1) Se il sottostante rimbalza e a scadenza va al di sopra di 396 prendiamo 430 $ e usciamo degli 100 ETF
2) Se il sottostante rimane sotto dello strike 396 a scadenza prendiamo la bellezza di $ 930 .
 
Ultima modifica:
Adesso aspettiamo il 50% del profitto. Venerdì prossimo è una data cruciale, bisogna prendere una decisione, da lì in poi rimangono 3 settimane alla scadenza delle opzioni e da questo momento le vendite di opzioni vengono affettate negativamente dal vega che misura la volatilità implicita e da una accelerazione al delta che favorisce ai compratori di opzioni . Da un'altra parte abbiamo il theta che svalorizza più velocemente i premi che gioca al nostro favore.
I premi ricevuti delle Call dello Spy sono rimasti quasi invariati.
Nello strangle del EUE c'è un guadagno di 2 euro sulla Call 43 e una perdita di 35 euro sulla Put 42 . Ma queste perdite sono solo temporali perché il sottostante è chiuso a 41,98 . Se ieri fosse è stato il giorno della scadenza, la Call sarebbe in guadagno del 100% del premio e la Put avrebbe una perdita di solo 0,02 = 2 euro .
 
Non vorrei riportare la discussione a 1+1 o all'abc, l'unica cosa che so delle opzioni è che se penso che da qui a Maggio ENI (quota 12) perda in borsa posso prendere l'opzione per acquistarla a 11, oppure se penso che possa salire posso prendere l'opzione per venderla a 13. Mi sono bloccato subito con le opzioni perchè la scelta mi costa un premio, per cui ho sempre pensato che se voglio vado short altrimenti long e non ho premi da pagare. Il margine non mi è mai interessato, sono abituato a comprare se ho soldi altrimenti non chiedo finanziamenti o prestiti ma aspetto per cui alla fine non ho mai approfondito. Quanto successo a @genioarcipelago è sicuramente vero, però qui grazie al buon @maracaibo+ abbiamo la possibiltà di sostituirci al Claudio di turno e provare a guadagnare o perdere soldi da soli, con le cifre che vogliamo. Personalmente non ci sto capendo molto, provo a rileggere il tutto ma ringrazio ancora @maracaibo+ per le lezioni gratis che sta dando a tutti noi
 
Non vorrei riportare la discussione a 1+1 o all'abc, l'unica cosa che so delle opzioni è che se penso che da qui a Maggio ENI (quota 12) perda in borsa posso prendere l'opzione per acquistarla a 11, oppure se penso che possa salire posso prendere l'opzione per venderla a 13. Mi sono bloccato subito con le opzioni perchè la scelta mi costa un premio, per cui ho sempre pensato che se voglio vado short altrimenti long e non ho premi da pagare. Il margine non mi è mai interessato, sono abituato a comprare se ho soldi altrimenti non chiedo finanziamenti o prestiti ma aspetto per cui alla fine non ho mai approfondito. Quanto successo a @genioarcipelago è sicuramente vero, però qui grazie al buon @maracaibo+ abbiamo la possibiltà di sostituirci al Claudio di turno e provare a guadagnare o perdere soldi da soli, con le cifre che vogliamo. Personalmente non ci sto capendo molto, provo a rileggere il tutto ma ringrazio ancora @maracaibo+ per le lezioni gratis che sta dando a tutti noi
Diceva Gianni o Tonino che fosse...
l'ottimismo e' il profumo della vita...

ma vendere opzioni allo scoperto e' il massimo per rovinarsela...
dice il genio che ha visto cose che Voi umani non potreste manco mai immaginare...

continua a usare soldi tuoi...
che a lungo felice vivrai.

Io nel 1998 ero quasi uguale...
ritrovato questo dopo 25 anni.

Poi te fai come ti pare..
che per me fa esattamente uguale.

6.jpg
 
Ultima modifica:
Diceva Gianni o Tonino che dfosse...
l'ottimismo e' il profumo della vita...

ma verndere opzioni allo scoperto e' il massimo per rovinarsela...
dice il genio che ha visto cose che Voi umani non potreste manco mai immaginare...

continua a usare soldi tuoi...
che a lungo felice vivrai.

Io nel 1998 ero quasi uguale...
ritrovato questo dopo 25 anni.

Poi te fai come ti pare..
che per me fa esattamente uguale.

Vedi l'allegato 2889783
Giusto mettere in guardia ma sono una idrovora di curiosità. Se posso almeno conoscere meglio uno strumento cerco di farlo, poi magari continuo a non usarlo però avrei voglia di imparare. Grazie per l'alert, qualora dovessi muovermi con opzioni lo saprai senz'altro perchè inonderò la discussione di messaggi... :)
 
Come mai sei passato da marmista a fare il trader ?
Diceva Gianni o Tonino che fosse...
l'ottimismo e' il profumo della vita...

ma vendere opzioni allo scoperto e' il massimo per rovinarsela...
dice il genio che ha visto cose che Voi umani non potreste manco mai immaginare...

continua a usare soldi tuoi...
che a lungo felice vivrai.

Io nel 1998 ero quasi uguale...
ritrovato questo dopo 25 anni.

Poi te fai come ti pare..
che per me fa esattamente uguale.

Vedi l'allegato 2889783
 
Non vorrei riportare la discussione a 1+1 o all'abc, l'unica cosa che so delle opzioni è che se penso che da qui a Maggio ENI (quota 12) perda in borsa posso prendere l'opzione per acquistarla a 11, oppure se penso che possa salire posso prendere l'opzione per venderla a 13. Mi sono bloccato subito con le opzioni perchè la scelta mi costa un premio, per cui ho sempre pensato che se voglio vado short altrimenti long e non ho premi da pagare. Il margine non mi è mai interessato, sono abituato a comprare se ho soldi altrimenti non chiedo finanziamenti o prestiti ma aspetto per cui alla fine non ho mai approfondito. Quanto successo a @genioarcipelago è sicuramente vero, però qui grazie al buon @maracaibo+ abbiamo la possibiltà di sostituirci al Claudio di turno e provare a guadagnare o perdere soldi da soli, con le cifre che vogliamo. Personalmente non ci sto capendo molto, provo a rileggere il tutto ma ringrazio ancora @maracaibo+ per le lezioni gratis che sta dando a tutti noi
Con le opzioni puoi vendere ciò che non hai senza pagare gli interessi e puoi comprare qualcosa senza avere i soldi . E molti come il genio sono incuriositi da questo ma non vanno oltre per capire come ciò sia possibile e come sia possibile fare ciò per tutta la vita .
Se il genio non aveva i soldi per farsi carico dell'asegnazione invece di mettere altri soldi in copertura. Faceva roll alla scadenza del mese successivo. Chiudeva in perdita l'operazione aperta e passando al mese successivo prendeva un credito che è più alto dal premio perso perché al interno della opzione in scadenza il mese successivo c'è il valore temporale.
Claudio questo non lo ha fatto, perché aveva promesso di dare un guadagno mensile fisso a il genio. Come faceva a dire che questo mese il guadagno era molto più basso o addirittura dirle sei in perdita.
 
Io ho iniziato come tutti:
Che succedeva prima di conoscere le opzioni !
Decidevo di comprare una azione che ritenevo solida e dividevo il capitale in step. Quando c'era un storno compravo il primo cip ma difficilmente questo saliva e ero costretto ad aumentare la esposizione e il rischio.
Nel 2020 ho visto che quando la borsa sale, sale tutto e quando scende , scende tutto e tenere 10 o 20 titoli diventa costoso si vuoi comprare per abbassare il PMC . Allora decido di non comprare le singole azioni, invece compro un ETF del S & P 500 ottengo lo stesso risultato abbassando i costi di commissioni.
Però resta il problema che quando compri il primo cip quasi sempre scende.
Allora con le opzioni non compro al primo cip, ma mi metto 3% o 5% sotto al prezzo, vendendo una Put scoperta con strike sotto il prezzo del sottostante . Se il sottostante sale o si mantiene sopra del mio prezzo chiudo l'operazione in guadagno. Se prima della scadenza tocca il mio prezzo . Non resto a guardare e vendo subito una Call scoperta con stike sopra il prezzo del sottostante, se il sottostante continua a scendere o si mantiene sotto lo strike della Call io riduco il rischio e incasso il premio della Call.
Devo si, comprare il sottostante al valore dello strike della Put . Ma ho incassato i soldi della Call .
 
Io ho iniziato come tutti:
Che succedeva prima di conoscere le opzioni !
Decidevo di comprare una azione che ritenevo solida e dividevo il capitale in step. Quando c'era un storno compravo il primo cip ma difficilmente questo saliva e ero costretto ad aumentare la esposizione e il rischio.
Nel 2020 ho visto che quando la borsa sale, sale tutto e quando scende , scende tutto e tenere 10 o 20 titoli diventa costoso si vuoi comprare per abbassare il PMC . Allora decido di non comprare le singole azioni, invece compro un ETF del S & P 500 ottengo lo stesso risultato abbassando i costi di commissioni.
Però resta il problema che quando compri il primo cip quasi sempre scende.
Allora con le opzioni non compro al primo cip, ma mi metto 3% o 5% sotto al prezzo, vendendo una Put scoperta con strike sotto il prezzo del sottostante . Se il sottostante sale o si mantiene sopra del mio prezzo chiudo l'operazione in guadagno. Se prima della scadenza tocca il mio prezzo . Non resto a guardare e vendo subito una Call scoperta con stike sopra il prezzo del sottostante, se il sottostante continua a scendere o si mantiene sotto lo strike della Call io riduco il rischio e incasso il premio della Call.
Devo si, comprare il sottostante al valore dello strike della Put . Ma ho incassato i soldi della Call .
Sto valutando, ci sono delle azioni su cui faccio trading e quelle forse sarebbero quelle ideali per provare le opzioni. Con tutte le altre cassetto e non vendo per cui non credo abbia senso. Comunque grazie, cerco di capire ;)
 
Sto valutando, ci sono delle azioni su cui faccio trading e quelle forse sarebbero quelle ideali per provare le opzioni. Con tutte le altre cassetto e non vendo per cui non credo abbia senso. Comunque grazie, cerco di capire ;)
Un esempio ho in portafoglio 100 quote degli ETF del STOXX 50 ( ISHARES CORE EURO STOXX50 IE0008471009) con PMC di 40
Ogni mese io posso vendere una opzione Call coperta con strike molto alto . Ad esempio vendo la Call di maggio strike 46 . Per prendere il premio e rimanere con gli ETF. Dopo tante volte il sottostante supera lo strike , e io devo vendere il sottostante al valore dello strike ma ho guadagnato 6 × 100 = 600 euro sul sottostante più tutti i premi ricevuti fino a questo momento .
Poi vendo una Put scoperta a 40 per prendere nuovamente il sottostante a 40 . Nel fratempo il sottostante non scende al di sotto di 40 io incasso tutti i mesi i premi ricevuti delle Put.
Un altro scenario, Il mercato mi sta andando contro e il prezzo di mercato degli ETF è sotto il mio prezzo di pareggio. Io non incremento la esposizione mediando al ribasso, vendo invece una Call coperta al mio prezzo di pareggio per minimizzare la perdita in conto capitale con i premi ricevuti delle Call .
 
Un esempio ho in portafoglio 100 quote degli ETF del STOXX 50 ( ISHARES CORE EURO STOXX50 IE0008471009) con PMC di 40
Ogni mese io posso vendere una opzione Call coperta con strike molto alto . Ad esempio vendo la Call di maggio strike 46 . Per prendere il premio e rimanere con gli ETF. Dopo tante volte il sottostante supera lo strike , e io devo vendere il sottostante al valore dello strike ma ho guadagnato 6 × 100 = 600 euro sul sottostante più tutti i premi ricevuti fino a questo momento .
Poi vendo una Put scoperta a 40 per prendere nuovamente il sottostante a 40 . Nel fratempo il sottostante non scende al di sotto di 40 io incasso tutti i mesi i premi ricevuti delle Put.
Un altro scenario, Il mercato mi sta andando contro e il prezzo di mercato degli ETF è sotto il mio prezzo di pareggio. Io non incremento la esposizione mediando al ribasso, vendo invece una Call coperta al mio prezzo di pareggio per minimizzare la perdita in conto capitale con i premi ricevuti delle Call .
Ma io voglio dire, a tutti quelli che parlano di opzioni e non ci si capisce niente, non potrebbero descrivere l’operatività così come hai fatto te? :clap:
 
Un esempio ho in portafoglio 100 quote degli ETF del STOXX 50 ( ISHARES CORE EURO STOXX50 IE0008471009) con PMC di 40
Ogni mese io posso vendere una opzione Call coperta con strike molto alto . Ad esempio vendo la Call di maggio strike 46 . Per prendere il premio e rimanere con gli ETF. Dopo tante volte il sottostante supera lo strike , e io devo vendere il sottostante al valore dello strike ma ho guadagnato 6 × 100 = 600 euro sul sottostante più tutti i premi ricevuti fino a questo momento .
Poi vendo una Put scoperta a 40 per prendere nuovamente il sottostante a 40 . Nel fratempo il sottostante non scende al di sotto di 40 io incasso tutti i mesi i premi ricevuti delle Put.
Un altro scenario, Il mercato mi sta andando contro e il prezzo di mercato degli ETF è sotto il mio prezzo di pareggio. Io non incremento la esposizione mediando al ribasso, vendo invece una Call coperta al mio prezzo di pareggio per minimizzare la perdita in conto capitale con i premi ricevuti delle Call .
Ecco, a differenza di @Massimiliano Crippa e @pomodorini io già non ci sono...
Vado su Degiro, digito l'isin e non viene fuori nulla. digito Stoxx 50 e lo trovo su TDG ed Amsterdam. Prendo entrambe le borse, vado su opzioni e mi dice "nessun dato". Dopo vedo, forse non ho superato l'adeguatezza. Comunque, facciamo finta di trovare a Maggio una opzione a 46. Come la compro? Se voglio 100 quote quanto devo pagare?
La call di Maggio, quando la puoi vendere? Quando vuoi se è in un range tra i 40 (tuo pmc) ed i 46, oppure solo dopo che ha superato i 46? La put a 40 scoperta invece come fai a venderla? L'avevi già acquistata prima? Insomma, sono messo male...
 
a differenza di @Massimiliano Crippa e @pomodorini io già non ci sono...
Non è che io abbia capito tutto o fatto qualcosa, sono solo rimasto stupito che si possano fare cose del genere, di cui non ero a conoscenza.
Per me già i certificati sono tanta roba (essere pagati anche se il titolo perde)...
 
Ecco, a differenza di @Massimiliano Crippa e @pomodorini io già non ci sono...
Vado su Degiro, digito l'isin e non viene fuori nulla. digito Stoxx 50 e lo trovo su TDG ed Amsterdam. Prendo entrambe le borse, vado su opzioni e mi dice "nessun dato". Dopo vedo, forse non ho superato l'adeguatezza. Comunque, facciamo finta di trovare a Maggio una opzione a 46. Come la compro? Se voglio 100 quote quanto devo pagare?
La call di Maggio, quando la puoi vendere? Quando vuoi se è in un range tra i 40 (tuo pmc) ed i 46, oppure solo dopo che ha superato i 46? La put a 40 scoperta invece come fai a venderla? L'avevi già acquistata prima? Insomma, sono messo male...
1) Devi impostare l'account trader per far ciò devi passare il test di conoscenza dei servizi di investimento avanzato e dei derivati.
Il test e composto di domande di selezione semplice como quello della patente . Se sbagli e non lo superi lo puoi ripetere il giorno seguente.
20230326_191744.jpg
20230326_191744.jpg
20230326_191719.jpg
 
Ecco, a differenza di @Massimiliano Crippa e @pomodorini io già non ci sono...
Vado su Degiro, digito l'isin e non viene fuori nulla. digito Stoxx 50 e lo trovo su TDG ed Amsterdam. Prendo entrambe le borse, vado su opzioni e mi dice "nessun dato". Dopo vedo, forse non ho superato l'adeguatezza. Comunque, facciamo finta di trovare a Maggio una opzione a 46. Come la compro? Se voglio 100 quote quanto devo pagare?
La call di Maggio, quando la puoi vendere? Quando vuoi se è in un range tra i 40 (tuo pmc) ed i 46, oppure solo dopo che ha superato i 46? La put a 40 scoperta invece come fai a venderla? L'avevi già acquistata prima? Insomma, sono messo male...
2) Superato il test di conoscenza dei servizi di investimento avanzato e dei derivati e con l'account trader. Sei abilitato alla vendita e compra di opzioni e vedi le catene di opzioni.
 
Ultima modifica:
2) Superato il test di conoscenza dei servizi di investimento avanzato e dei derivati e con l'account trader. Se abilitato alla vendita e compra di opzioni e vedi le catene di opzioni.
Grazie. Sono abilitato su tutto tranne opzioni a reddito fisso, può darsi sia per quello che non vedo le opzioni? Ma dovrebbe essere opzioni sugli indici su cui invece sono abilitato...
 
3) Andando sul sottostante trovi la scritta opzioni e cliccando sopra ti compare la catena di opzioni. Oggi è deserta perché domenica.
4) Se hai il sottostante, gli 100 EUE in portafoglio puoi vendere le Call ( occhio vendere non compare) . Faccendo cosi sei obbligato a vendere al valore dello strike . Più è vicino il sottostante allo strike più alto è il premio ricevuto dalla vendita della opzione Call.
5) Se non hai il sottostante ,vendi una Put scoperta per comprare ad un prezzo più basso del valore nel quale il sottostante si trova in questo momento. E ricevi un premio comunque vada . Più vicino sarà lo strike scelto al valore del sottostante in quel momento più sarà alto il premio ricevuto dalla vendita della opzione Put, ma anche più alta sarà la probabilità che tu venga assegnato e devi avere i soldi per la asegnazione .

Screenshot_20230326-193658_Chrome.jpg
opzioni cliccando
 
Indietro