Opzioni for dummies

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Non è che io abbia capito tutto o fatto qualcosa, sono solo rimasto stupito che si possano fare cose del genere, di cui non ero a conoscenza.
Per me già i certificati sono tanta roba (essere pagati anche se il titolo perde)...
I certificati di investimento sono fatti con le opzioni .
Il pro è che costano relativamente poco .
L' emittente lo confeziona in modo che sia appetibile per il cliente, ottenendo un buon guadagno e a zero rischio per loro. Il rischio sottoste è solo tuo, inoltre comprando il certificato ti prendi il rischio emittente del certificato.
Altro difetto dei certificati è visto la gestione passiva non ti puoi difendere.
Io da quando ho entrato a conoscenza dalle opzioni non ho comprato più un certificato e quelli che ho, man mano arrivano al mio valore di acquisto li vendo .
 
I certificati di investimento sono fatti con le opzioni .
Eh, cominciavo a sospettarlo...
Io da quando ho entrato a conoscenza dalle opzioni non ho comprato più un certificato
Allora devo cominciare a studiarle seriamente, perché al momento sto facendo parecchi soldi con i certificati, anche se nessuno è ancora arrivato a scadenza e sono consapevole dei rischi...
 
Ultima modifica:
Forse ti chiedo tanto, ma potresti simulare con le opzioni il funzionamento di un certificato? A tua scelta ovviamente...
Vendi la Put 4,60 in scadenza il 16 giugno 2023 di Enel. Ricevi 25 euro che è la moltiplicazione di 0,05 × 500 azioni = 25
La barriera è a 4,55 come il sottostante adesso a un valore di 5,439 in percentuale la barriera é del 16% con scadenza a tre mesi .
20230327_093904.jpg
 
Se ti vengono assegnate si vogliono 4,60 × 500 azioni = 2300 euro .
Se non ti vengono assegnate Il 1% di 2300 sono 23 . Dunque sarebbe un rendimento di 1% a trimestre x 4 trimestre = 4%
Il bello che per tenere l'operazione fino alla scadenza ti basta avere la metà dei soldi 1150 euro sul conto. Che fa duplicare il rendimento .
 
Facciamo un altro esempio con un titolo più volatile el quale ci da di più per meno capitale .
Vendo la Put ING P8,44 16JUN23 @ 0,30. Ricevo 31,20 . Sarebbe la moltiplicazione del premio di 0,30 × 104 azioni = 31,20
8,44 - 0,30 = 8,14 la barriera. Il sottostante quota 10,446 il 22% sotto questo valore fa 8,14788 . Barriera al 22%
Rendimento : 8,44 × 3,50% di rendimento fa 0,2954 Dunque un rendimento del 3,50% a trimestre × 4 trimestri = 14% annuale
Capitale richiesto in caso di assegnazione 8,44 × 104 azioni = 877,76 .
Con la metà dei soldi richiesti in caso di assegnazione sul conto . Praticamente meno di 500 euro nel conto se il sottostante non sarà sotto di 8,44 a scadenza io guadagno 31,20 euro .

20230327_104915.jpg
 
Come mai sei passato da marmista a fare il trader ?
Questa e' facile...
perche quando facendo il marmista...

hai messo da parte un miliardo di lire...
e a 53 anni sei arrivato al giorno della pensione...

pensi che per far passare il tempo...
non ci sia niente di meglio che alzarsi il mattino alle 9...

ed andare in citta' al borsino a investire un po' di lire...
solo che poi impari a fare il fibbone...

(allora non c'era il mini e ancor meno il micro)
e in un paio d'anni ti rovini.

Come Francesco che pensava che vendere le opzioni allo scoperto.....
in quantita' industriale...

fosse il metodo migliore per non dover piu' lavorare....
fin che un giiorno la banca gli mando' il conto con l'addebito di sei milardi di lire.

Lui vendeva solo e sempre allo scoperto...
mori' poco dopo di crepacuore.

Io perlomeno dopo aver perso 2 miliardi di lire...
dopo 23 anni son ancora vegeto e vivo...

e gioco tutti i pomeriggi a burraco all'oratorio con gli amici pensionati.
Un bel passatempo per chi si contenta.

Trovato pure questo nel frattempo...
su google...

che l'originale lo tengo ancora nel cassetto..
una "la Repubblica" di 22 anno orsono del 7 gennaio 2020.
1.jpg
2.jpg
 
Ultima modifica:
Faccio un altro esempio Enel :
Vendo la Put: Enel P4 15MAR24 @ 0,14 × 500 azioni = 70 euro
Capitale richiesto all' assegnazione 2000 euro .
Rendimento lordo 3,50%
Rischio di prendere a marzo del anno prossimo 500 azioni Enel a 4 euro l'una . Se lo consideriamo un rischio questo?
Barriera : 4 - 0,14 di premio = 3,86 . Quotazione 5,459 × 0,705 = 3,8493 . Barriera del : 29,50 %
20230327_124114.jpg
 
Questa e' facile...
perche quando facendo il marmista...

hai messo da parte un miliardo di lire...
e a 53 anni sei arrivato al giorno della pensione...

pensi che per far passare il tempo...
non ci sia niente di meglio che alzarsi il mattino alle 9...

ed andare in citta' al borsino a investire un po' di lire...
solo che poi impari a fare il fibbone...

(allora non c'era il mini e ancor meno il micro)
e in un paio d'anni ti rovini.

Come Francesco che pensava che vendere le opzioni allo scoperto.....
in quantita' industriale...

fosse il metodo migliore per non dover piu' lavorare....
fin che un giiorno la banca gli mando' il conto con l'addebito di sei milardi di lire.

Lui vendeva solo e sempre allo scoperto...
mori' poco dopo di crepacuore.

Io perlomeno dopo aver perso 2 miliardi di lire...
dopo 23 anni son ancora vegeto e vivo...

e gioco tutti i pomeriggi a burraco all'oratorio con gli amici pensionati.
Un bel passatempo per chi si contenta.

Trovato pure questo nel frattempo...
su google...

che l'originale lo tengo ancora nel cassetto..
una "la Repubblica" di 22 anno orsono del 7 gennaio 2020.Vedi l'allegato 2890126Vedi l'allegato 2890130
Questa e' facile...
perche quando facendo il marmista...

hai messo da parte un miliardo di lire...
e a 53 anni sei arrivato al giorno della pensione...

pensi che per far passare il tempo...
non ci sia niente di meglio che alzarsi il mattino alle 9...

ed andare in citta' al borsino a investire un po' di lire...
solo che poi impari a fare il fibbone...

(allora non c'era il mini e ancor meno il micro)
e in un paio d'anni ti rovini.

Come Francesco che pensava che vendere le opzioni allo scoperto.....
in quantita' industriale...

fosse il metodo migliore per non dover piu' lavorare....
fin che un giiorno la banca gli mando' il conto con l'addebito di sei milardi di lire.

Lui vendeva solo e sempre allo scoperto...
mori' poco dopo di crepacuore.

Io perlomeno dopo aver perso 2 miliardi di lire...
dopo 23 anni son ancora vegeto e vivo...

e gioco tutti i pomeriggi a burraco all'oratorio con gli amici pensionati.
Un bel passatempo per chi si contenta.

Trovato pure questo nel frattempo...
su google...

che l'originale lo tengo ancora nel cassetto..
una "la Repubblica" di 22 anno orsono del 7 gennaio 2020.Vedi l'allegato 2890126Vedi l'allegato 2890130
Ho capito hai cominciato a fare il trader per impiegare il tempo libero e far fruttare il capitale.
E come tutti noi dopo delle grandi aspettative ti sei ritrovato con la realtà di questo mestiere pieno d'insidie .
Se uno vuole far questo mestiere prima di tutto ti deve piacere, avere pazienza e preserveranza.
Togliersi della mente che si può diventare milionario con il trading. Si può uscire un stipendio ma si deve misurare bene il rischio cercando di essere neutrali e non facendoci influenzare delle notizie . I soldi sono nostro strumento di lavoro e si perdiamo quelli è finita la nostra carriera di trader.
Purtroppo dopo di tanti anni non è cambiato niente . Lo vedo spesso qua sul forum. Gente che fa mediazioni al ribasso su titoli che non lo so dove li trovano . Di nomi sconosciuti per me . Credendo di trovare la nuova Apple o Tesla . Gente disperarsi se vedono - 5% nel portafoglio. Perché prima di comprare un titolo non studia un metodo per difendersi se il mercato li va contro...
 
Ho capito hai cominciato a fare il trader per impiegare il tempo libero e far fruttare il capitale.
E come tutti noi dopo delle grandi aspettative ti sei ritrovato con la realtà di questo mestiere pieno d'insidie .
Se uno vuole far questo mestiere prima di tutto ti deve piacere, avere pazienza e preserveranza.
Togliersi della mente che si può diventare milionario con il trading. Si può uscire un stipendio ma si deve misurare bene il rischio cercando di essere neutrali e non facendoci influenzare delle notizie . I soldi sono nostro strumento di lavoro e si perdiamo quelli è finita la nostra carriera di trader.
Purtroppo dopo di tanti anni non è cambiato niente . Lo vedo spesso qua sul forum. Gente che fa mediazioni al ribasso su titoli che non lo so dove li trovano . Di nomi sconosciuti per me . Credendo di trovare la nuova Apple o Tesla . Gente disperarsi se vedono - 5% nel portafoglio. Perché prima di comprare un titolo non studia un metodo per difendersi se il mercato li va contro...
Io nel frattempo vedo le opzioni, quindi rileggo da capo, sperando di capire ogni giorno qualcosa in più. Piuttosto, tu usi Tastyworks? Se sì, mi confermi che l'unica nota negativa sta nel trasferimento dei soldi USA to Italy? A parte ovviamente accettare solo dollari
 
Uso solo Degiro. É mio fratello, quello che usa Testyworks, e ti confermo che Testyworks accetta solo dollari e l'unica nota negativa sono i costi da trasferimento e il cambio euro/ dollaro dal tuo conto italiano a Testyworks e viceversa.
Testyworks non acetta trasferimenti da terzi come wise.
 
Faccio un altro esempio Enel :
Vendo la Put: Enel P4 15MAR24 @ 0,14 × 500 azioni = 70 euro
Capitale richiesto all' assegnazione 2000 euro .
Rendimento lordo 3,50%
Rischio di prendere a marzo del anno prossimo 500 azioni Enel a 4 euro l'una . Se lo consideriamo un rischio questo?
Barriera : 4 - 0,14 di premio = 3,86 . Quotazione 5,459 × 0,705 = 3,8493 . Barriera del : 29,50 %
Vedi l'allegato 2890127
Fammi capire, non compri niente, vendi la put, ti danno 70 euro subito? Una volta o ogni mese?
 
@maracaibo+ ti faccio un esempio io. Ho questo certificato:

DE000VV67HJ2 Ot23 2,47%/m X.VAR1 > 17,468

Se Varta quota sopra 17,468 mi danno per 2.000 euro nominali investiti (20 quote di certificato che pago però ognuna a 93,90 circa oggi) 49,4 euro ogni mese fino ad ottobre e poi mi ridanno i 2.000 di capitale. Se quota sotto ovviamente inizio a perdere soldi.

Con le opzioni come farei a guadagnare la stessa cifra? Rischio comunque di perdere soldi?
 
Facciamo un altro esempio con un titolo più volatile el quale ci da di più per meno capitale .
Vendo la Put ING P8,44 16JUN23 @ 0,30. Ricevo 31,20 . Sarebbe la moltiplicazione del premio di 0,30 × 104 azioni = 31,20
8,44 - 0,30 = 8,14 la barriera. Il sottostante quota 10,446 il 22% sotto questo valore fa 8,14788 . Barriera al 22%
Rendimento : 8,44 × 3,50% di rendimento fa 0,2954 Dunque un rendimento del 3,50% a trimestre × 4 trimestri = 14% annuale
Capitale richiesto in caso di assegnazione 8,44 × 104 azioni = 877,76 .
Con la metà dei soldi richiesti in caso di assegnazione sul conto . Praticamente meno di 500 euro nel conto se il sottostante non sarà sotto di 8,44 a scadenza io guadagno 31,20 euro .

Vedi l'allegato 2890078
Ok, quindi mi stai dicendo che:

1) se non scende sotto 8,44 prendo 31,20 euro senza investire nulla
2) se arriva a 8,44 devo comprare 104 azioni a 8,44 spendendo 877,76, senza perdere il premio di 31,20
3) se arriva a 8,14 devo comprare 104 azioni a 8,44 spendendo 877,76 e perdendo in pratica il premio di 31,20
4) se scende sotto 8,14 devo comprare 104 azioni a 8,44 spendendo 877,76, prezzo superiore a quello di mercato e perdendo in pratica la differenza tra il prezzo di mercato e 8,44

Giusto?
 
Ultima modifica:
Se ti vengono assegnate si vogliono 4,60 × 500 azioni = 2300 euro .
Se non ti vengono assegnate Il 1% di 2300 sono 23 . Dunque sarebbe un rendimento di 1% a trimestre x 4 trimestre = 4%
Il bello che per tenere l'operazione fino alla scadenza ti basta avere la metà dei soldi 1150 euro sul conto. Che fa duplicare il rendimento .
Il rendimento può essere il 4% all'anno o l'8% in base al capitale minimo bloccato, ma solo se non ti vengono assegnate le azioni, altrimenti il rendimento scende a 0 o può comportare un esborso maggiore di quello necessario a comprare direttamente le azioni.
Ho capito bene?
 
Fammi capire, non compri niente, vendi la put, ti danno 70 euro subito? Una volta o ogni mese?
Quando apri l'operazione vendendo una Put ti comprometti a comprare il numero di azioni del lotto che generalmente è di 100 azioni al prezzo dello strike entro la scadenza.
Per aprire l'operazione vengono bloccati inizialmente da 15% a un 30% del capitale a seconda della composizione del tuo portafoglio, volatilità e liquidità del sottostante necessari ad onorare il 100% di questo compromesso. Questo soldi bloccati vengono chiamati margine. Il margine richiesto varia ogni giorno se il sottostante si avvicina molto al tuo prezzo di strike può passare al 50% anche al 70% o 80% se va molto sotto del valore dello strike. Mentre non ti vengono assegnate le azioni il broker mette 50% del margine necessario . Se ti vengono assegnate il broker ti presta i soldi fino al 50% del costo della assegnazione . Questo prestito viene chiamato scoperto e si paga salato, intorno al 5% annuale.
Se il sottostante scende, tanto sotto il valore dello strike e sul tuo conto non c'è almeno il 50 % del capitale necessario alla assegnazione il broker per non perdere lui dei soldi. Ti può chiudere l'operazione anticipatamente. E tu perdi tutto !
 
Il rendimento può essere il 4% all'anno o l'8% in base al capitale minimo bloccato, ma solo se non ti vengono assegnate le azioni, altrimenti il rendimento scende a 0 o può comportare un esborso maggiore di quello necessario a comprare direttamente le azioni.
Ho capito bene?
Lo esborso massimo è il costo necessario a comprare le azioni allo strike della opzione .
A questo costo li devi togliere il premio che hai ricevuto che rimane in tasca a te sempre e comunque fino a che non chiudi l'operazione ricomprando l'opzione allo stesso strike e scadenza che l'hai venduto prima .
Il rendimento è il calcolo del premio ricevuto dalla vendita della opzione e il costo necessario a comprare le azioni.
Ma questo premio ricevuto varia oltre allo lontano che metti lo strike dal valore del sottostante. Alla volatilità del sottostante.
Più vicino sarà lo strike della opzione al valore del sottostante più è alto è il premio dell'opzione.
Più il titolo ha una volatilità alta più alto è il premio ricevuto.
Il mercato è efficiente, più rischi di essere assegnato più vieni pagato.
 
Ultima modifica:
Ok, quindi mi stai dicendo che:

1) se non scende sotto 8,44 prendo 31,20 euro senza investire nulla
2) se arriva a 8,44 devo comprare 104 azioni a 8,44 spendendo 877,76, senza perdere il premio di 31,20
3) se arriva a 8,14 devo comprare 104 azioni a 8,44 spendendo 877,76 e perdendo in pratica il premio di 31,20
4) se scende sotto 8,14 devo comprare 104 azioni a 8,44 spendendo 877,76, prezzo superiore a quello di mercato e perdendo in pratica la differenza tra il prezzo di mercato e 8,44

Giusto?
1) Devi bloccare il margine richiesto per tenere l'operazione aperta fino alla scadenza o fino a quando tu decida di ricomprare l'opzione.
2) Si .
3) 8,14 è il tuo punto di pareggio. Se il sottostante scende tanto sotto ,tu stai pagando di più di quello che potresti aver pagato per comprare le azioni direttamente sul mercato.
4)Si ,Se scende sotto di 8,14 prima della scadenza della opzione tu puoi far roll al mese seguente . Compri l'opzione Put con strike 8,44 diciamo a 0,50 perdendo la diferenza tra il 0,30 della vendita e il 0,50 del acquisto. Ma la del mese successivo con stesso strike della Put precedente di 8,44 come ha più valore temporale ha un costo più alto. 0,55 o 0,60 . E tu comunque ti trovi più soldi . Perché ricevi più credito.
Puoi anche farti assegnare e poi vendere le Call coperte dal sottostante.
 
Indietro