Opzioni for dummies

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Az, ma c'è da ricopiare nei quadri RT e RM ogni singola operazione?
No . Nel quadro RM va la somma delle plusvalenze degli ETF( PLUSVALENZA E DIVIDENDI). Utilizzando un rigo per ogni paese di residenza fiscale del emittente. Che generalmente è IE Irlanda e LU Lussemburgo.
E dividendi esteri lordi .
Nel quadro RT la somma delle plusvalenze di tutti gli altri strumenti ( obligazioni, azioni, opzioni, future... )
 
Ultima modifica:
1) Dopo le varie batoste nel corso degli anni...
mi sono fatto una idea di massima...
Più sa il diavolo per vecchio che per diavolo!
di come i titoli prima salgono e poi scendopno...
e poi risalgono se non scendono.

2) Perche' dopo aver comprato...
il titolo non s'era piu' rialzato...
Ci vuole esperienza e un studio dietro per conoscere o cercare di prevedere i movimenti... Con la vendita di una Put già conosco il peggiore scenario. Io personalmente non sono bravo nel analisi tecnico perciò ho preferito le opzioni !
colpa della Russia/Ucraina...
e delle crisi bancarie forse...

mi sono come al solito senza euro ritrovato...
non volendo usare la narginazione spinta come facevo una volta...

Vedi l'allegato 2891811

3) Se vado overnight devo pagare gli interessi...
se uso soldi loro..
ma fortunatamente ultimamente mi sono calmato...
e solo i miei o quasi ho usato.Vedi l'allegato 2891811

Lo sappiamo che soldi facili non esistono e se vengono facile. Facile vanno via...​

Nella tua strategia non ci sono operazioni standard o meccaniche come nelle opzioni mi pare di capire !?
 
Permettetemi un paragone per vedere se ho capito qualcosa.
Vendere una covered call è come immettere un ordine di vendita multiday, ma subito ti pagano un premio.
Solo che se voglio cancellare la covered call devo ricomprarla.
E ogni volta pago ovviamente delle commissioni.
Ad esempio, facciamo un esempio praticamente reale, io ho in ptf 4.000 azioni ISP a 2,40.
Ora valgono 2,36.
Metti che in origine pensavo di rivenderle a 2,60.
Allora posso vendere 40 covered call a 2,60, incasso i premi e aspetto.
L'unica cosa che posso perdere è il guadagno sopra 2,60.
Tutto giusto?
 
Permettetemi un paragone per vedere se ho capito qualcosa.
Vendere una covered call è come immettere un ordine di vendita multiday, ma subito ti pagano un premio.
Solo che se voglio cancellare la covered call devo ricomprarla.
E ogni volta pago ovviamente delle commissioni.
Ad esempio, facciamo un esempio praticamente reale, io ho in ptf 4.000 azioni ISP a 2,40.
Ora valgono 2,36.
Metti che in origine pensavo di rivenderle a 2,60.
Allora posso vendere 40 covered call a 2,60, incasso i premi e aspetto.
L'unica cosa che posso perdere è il guadagno sopra 2,60.
Tutto giusto?
Aspettiamo maracaibo, ma sì, per quello che ho capito io, è tutto giusto
 
Non ho ancora iniziato a leggere il manuale, se qualcuno ha voglia di sintetizzare, proprio in due parole, a cosa serve e quali sono i rischi di:

- vendere una call
- comprare una call
- vendere una put
- comprare una put

gliene sarei molto grato...
 
Permettetemi un paragone per vedere se ho capito qualcosa.
Vendere una covered call è come immettere un ordine di vendita multiday, ma subito ti pagano un premio.
Si
Solo che se voglio cancellare la covered call devo ricomprarla
E ogni volta pago ovviamente delle commissioni.
Ad esempio, facciamo un esempio praticamente reale, io ho in ptf 4.000 azioni ISP a 2,40.
Ora valgono 2,36.
Metti che in origine pensavo di rivenderle a 2,60.
Allora posso vendere 40 covered call a 2,60, incasso i premi e aspetto.
L'unica cosa che posso perdere è il guadagno sopra 2,60.
Tutto giusto?
Un contratto di ISP è composto di 1000 azioni. Dunque con 4000 azioni puoi vendere 4 contratti.
Facciamo finta che lunedì mattina vendi 4 contratti strike 2,60 in scadenza ad aprile o meglio a maggio per prendere un credito più alto e ISP apre a 2,36 . Se ISP da li in poi comincia a salire tu cominci a vedere perdite provvisorie sulle Call perché più il sottostante aumenta di valore più sarà il valore della Call . Ma ciò che vuoi tu è che il sottostante raggiunga e vada sopra lo strike.
Se invece il sottostante comincia a scendere e va ad esempio a 2,10 la Call si svalorizza . Sei in perdita sul sottostante. Ma in guadagno sulla Call perché perde valore. Più sarà vicina alla scadenza più velocemente perderà valore. A questo punto se hai raggiunto almeno il 50% del premio ricevuto puoi ricomprare le 4 Call e vendere altri 4 contratti a un strike più basso o alla scadenza del mese successivo per prendere altro credito.

 
Non ho ancora iniziato a leggere il manuale, se qualcuno ha voglia di sintetizzare, proprio in due parole, a cosa serve e quali sono i rischi di:

- vendere una call
Se vendi una Call scoperta il rischio è illimitato perché il sottostante può risalire 50% ; 200% al infinito teoricamente. Personalmente mi fa più paura da una Put scoperta. Perciò se ho una Call scoperta e tocca lo strike la prima cosa da fare è comprare il sottostante per coprirla.
Vendendo una Call coperta rischi di limitare il guadagno al premio ricevuto .
- comprare una call
Se apri comprando la Call il rischio massimo è quello di perdere il premio pagato . Se indovini il movimento il guadagno è illimitato fino alla scadenza. La devi esercitare o vendere per chiudere l'operazione altrimenti a scadenza sarà priva di valore.
- vendere una put
Il rischio massimo è che il sottostante vada a zero e perdere tutto il valore dello strike. Perciò devi vendere Put di sottostanti che vuoi posedere con una visione d'investimento a lungo termine...
- comprare una put
Se apri comprando la Put Il rischio massimo è perdere il premio pagato. Puoi guadagnare tutto il valore dello strike se il sottostante scende fino a zero entro la scadenza. Come l'acquisto della Call la devi vendere per chiudere l'operazione o esercitarla.
Con Degiro per l'esercizio di una Call o una Put devi mandare un email e pagare 10 euro di commissioni.
gliene sarei molto grato...

 
Ultima modifica:
pomodorini .Il tuo account è trader?
te lo chiedo perché Degiro ti ha chiesto un botto di margine per aprire l'operazione !
A me chiede molto meno , e non lo so se sia dovuto al tipo di account o alla diversificazione che ho nel mio portafoglio !
L'account era Active, l'ho passato a Trader, ma il margine è rimasto uguale, probabilmente dovuto allo scarso capitale
 
L'account era Active, l'ho passato a Trader, ma il margine è rimasto uguale, probabilmente dovuto allo scarso capitale
Penso che non sia è stato aggiornato il margine disponibile subito dopo della modifica del account, da Active a Trader perché sabato e sono chiusi i mercati . Lunedì dovresti vedere un margine disponibile maggiore.
 
@maracaibo+ se posso approfittarne ancora, così poi vado ad approfondire le cose che mi interessano di più, di solito si

- vende una call
- compra una call
- vende una put
- compra una put

per...
Cioè, qual è l'obiettivo principale di ognuno di questi strumenti?
 
Più sa il diavolo per vecchio che per diavolo!

Ci vuole esperienza e un studio dietro per conoscere o cercare di prevedere i movimenti... Con la vendita di una Put già conosco il peggiore scenario. Io personalmente non sono bravo nel analisi tecnico perciò ho preferito le opzioni !


Lo sappiamo che soldi facili non esistono e se vengono facile. Facile vanno via...​

Nella tua strategia non ci sono operazioni standard o meccaniche come nelle opzioni mi pare di capire !?
Maracaibo
purtroppo oggi stavo all'oratorio a burraco a giocare...
quando il messaggio mio ero stato col cellulare ad inviare...

convinto di avre il tutto allegato...
ma solo al ritorno mi son accorto che il piu' non avevo mandato...

e qua se vuoi il tutto guardare...
devi fare un salto all'indietro per andarlo a trovare.

Non e' obbligatorio leggerlo...
ovvio.
POST 160 sarebbe
Opzioni for dummies
 
Ultima modifica:
ma fortunatamente ultimamente mi sono calmato...
e solo i miei o quasi ho usato


Per completare il discorso che non sono favole solo......
gli interessi di un mese di adesso da pagare...
che di titoli a prestito dicono che pagano...
ma non prendono mai a prestito (quello il punto)...

non sono piu' i 10.000 euro mensili di quando la banca mi concedeva il fido di un miliardo di liredovevo 1 milione di euro...
vero anche quello.

7.jpg
 
Maracaibo
purtroppo oggi stavo all'oratorio a burraco a giocare...
quando il messaggio mio ero stato col cellulare ad inviare...

convinto di avre il tutto allegato...
ma solo al ritorno mi son accorto che il piu' non avevo mandato...

e qua se vuoi il tutto guardare...
devi fare un salto all'indietro per andarlo a trovare.

Non e' obbligatorio leggerlo...
ovvio.
POST 160 sarebbe
Opzioni for dummies
Ho guardato. Nella tua strategia hai bisogno che il titolo risalga. Con la vendita di una put scoperta guadagno se il titolo risale, ( chiudo in guadagno prima della scadenza) se si mantiene fermo o scende poco e non scende sotto il punto di pareggio guadagno pure . Se scende sotto il mio prezzo di pareggio ho lo stessa perdita che si compravo direttamente a mercato come tu . Ma come conosco le opzioni mentre il sottostante scende posso vendere delle opzioni Call che mi fanno guadagnare qualcosa mentre scende . Certo a costo di avere un problema con questa Call se il titolo cambia direzione e comincia a salire .
 
@maracaibo+ se posso approfittarne ancora, così poi vado ad approfondire le cose che mi interessano di più, di solito si

- vende una call
Se la vendita è scoperta si vede beneficiato se il sottostante scende.
Coperta è protetto in parte al calo del sottostante. È protetto in parte perché la protezione è limitata al premio ricevuto.
- compra una call
Si vede beneficiato al rialzo del sottostante.
- vende una put
Con la vendita allo scoperto mi visione sul sottostante è rialzista. Me beneficio se il sottostante aumenta di valore. Sfruttando la leva che mi da l'opzione.
- compra una put
Con il sottostante la sua funzione è proteggere al ribasso.
Senza il sottostante è quello di guadagnare al ribasso
per...
Cioè, qual è l'obiettivo principale di ognuno di questi strumenti?
Lo scopo principale delle opzioni è proteggere. Poi vista le sue versatilità vengono usate principalmente come strumento speculativo.
Una strategia di opzioni è il collar , consiste che ad ogni lotto di azioni acquistate, viene associato l'acquisto di 1 Put e la vendita di 1 Call.
La Put serve a coprire le azioni contro il rischio di forti ribassi del sottostante, mentre la call venduta ha lo scopo di un profitto grazie al premio per la sua vendita, totalmente intascato se alla scadenza delle opzioni il titolo sottostante sarà sceso o rimasto fermo (al contrario, man mano che il titolo sale, la call venduta perde il guadagno originato dalle azioni).
Se il premio della call venduta è esattamente uguale o superiori al costo della put acquistata, la strategia è a costo zero o a credito . A scadenza, la strategia sarà positiva se il titolo sarà rimasto tra gli strike delle due opzioni.
In tempi di alta volatilità e di mercato in calo, il collar limita il rischio verso il basso. Questo per la copertura data da una put ottenuta gratis, grazie alla vendita della call.
Un altro vantaggio è quello di conoscere a priori quale sarà il massimo guadagno .
 
Ultima modifica:
Penso che non sia è stato aggiornato il margine disponibile subito dopo della modifica del account, da Active a Trader perché sabato e sono chiusi i mercati . Lunedì dovresti vedere un margine disponibile maggiore.
Voilà :D
1680419394844.png
 
Grazie mille @maracaibo+ per la tua chiarezza, ora inizio la lettura del manuale con già qualche idea in testa.
Ho già chiesto l'abilitazione alle opzioni su Directa.
Appena sarò attivo e potrò vedere i valori in gioco, magari metterò giù sulla carta un esempio, senza acquistare o vendere realmente, e vediamo cosa si realizza...
 
Grazie mille @maracaibo+ per la tua chiarezza, ora inizio la lettura del manuale con già qualche idea in testa.
Ho già chiesto l'abilitazione alle opzioni su Directa.
Appena sarò attivo e potrò vedere i valori in gioco, magari metterò giù sulla carta un esempio, senza acquistare o vendere realmente, e vediamo cosa si realizza...
Su Directa puoi fare opzioni solo di questi indice :
Screenshot_20230402-131115_Chrome.jpg
Che vengono regolati in denaro .
Per esempio se vendi una Put scoperta sul EURO STOXX50 a strike
4000 che ha un moltiplicatore di 10 sei esposto per 40mila euro .
Se il sottostante scende a 3950 a scadenza non ti viene assegnato il sottostante ma ti viene regolato in denaro . Perdi 500 euro .
Se finisce a 4100 ti vengono pagati 1000 euro .
Se fai l'indici per abbasare la esposizione ti conviene fare gli spread . Che consiste in vendere una Put a 4000 e comprare una Put a un strike più basso a 3500 o 3000 . Se vendi una Put a 4000 e compri una a 3500 la tua esposizione è di 5mila euro .
Indice e future sono opzioni di tipo europeo : Che vengono regolati in denaro e può essere esercitata dal acquirente solo alla data di scadenza.
Azioni e ETF sono opzioni di tipo Americano : Sono regolati con la consegna del sottostante e l'acquirente la può esercitare in qualunque momento prima della scadenza.
Ci sono anche azioni con opzioni di tipo europeo. La prima diferenza che salta al occhio è che danno premi più bassi .
 
Ultima modifica:
Indietro