Opzioni su Azioni Mercato poco liquido?

freemenn

Nuovo Utente
Punti reazioni
7
Salve a tutti,
ho spesso sentito parlare che il mercato italiano delle opzioni su azioni e poco liquido e conviene operare meglio al estero (USA) e vero oppure le cose sono cambiate nei ultimi anni?

Grazie

a me in realtà interesserebbero di + i futures sulle azioni..perchè se non sbaglio...non c'è time decay....è vero?? me ne aveva parlato uno....ma non mi ricordo chi... :mmmm:

si il future non ha quell' valore temporale come l'opzione. Approposito dei futures su azioni, il calcolo del valore viene efettuata valore di sottostante x lotto minimo?

freemenn ha scritto:
Salve a tutti,
ho spesso sentito parlare che il mercato italiano delle opzioni su azioni e poco liquido e conviene operare meglio al estero (USA) e vero oppure le cose sono cambiate nei ultimi anni?
:)
Grazie

freemen ciao,facendo qualche isoalpha sulle azioni italiane effetivamente quasi sempre ci sei tu ed ilMM però se non devi fare trading stretto che te ne frega!!!!!Basta cercare di mettersi in mezzo o quasi e vedrai che riesci a schiodarlo ,certo non puoi fare scalping ne trading di giornatata ma posizoine :)
ciao etna

ok grazie... ma qualcuno sa spiegarmi il calcolo del valore del opzione?

Grazie

freemenn ha scritto:
ok grazie... ma qualcuno sa spiegarmi il calcolo del valore del opzione?

Grazie
Devi semplicemente moltiplicare la quotazione dell'opzione per il sottostante. Il problema è che in Italia non esiste un sottostante uguale per tutte le opzioni. P.es. le opzioni su Alleanza hanno un sottostante di 500 azioni, quelle su Generali un sottostante di 100, ecc.

Se ad es. un'opzione su Alleanza quota 0,50, il premio che dovrai pagare per acquistarla o che incasserai se vendi è 0,50x500=250 euro. Naturalmente poi ci sono le commissioni.

Negli USA invece tutte le opzioni hanno un sottostante di 100 azioni (tranne casi particolari, che sono però molto rari).

Ciao. Massimo

freemenn ha scritto:
Salve a tutti,

Grazie

hai un PM :)

freemenn ha scritto:
Salve a tutti,

Grazie
non e' che siano poco liquidi e' che ci sono degli spread assurdi.quindi non si riesce a fare trading e devi sperare sempre in un prezzo sempre aggiornato

ok "daldom" ricevuto il tuo pm. A me interessa piutosto il trading e non la copertura.
"Opzionmann" ok grazie per la delucitazione. Non conosco i mercati esteri ma penso che con le opzioni su azioni non conviene lavorare intraday.... ma la mia intenzione sarebbe su un tempo di 5-10gg. dei semplici call/put oppure qualche spread. Cosa ne pensi?

grazie mille

Indietro