Opzioni su S&P500

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Gallium

Nuovo Utente
Registrato
1/4/20
Messaggi
49
Punti reazioni
0
Buongiorno,
Uso già certificati a leva 7x su questo indice (li uso per comperare in momenti in cui è sottoquotato) ma vorrei imparare ad usare le opzioni per aumentare la leva sugli acquisti e per proteggerli una volta tornati “a galla”.
Non riesco però, a capire come funzionano, ho chiamato la banca e mi hanno dato opinioni diverse sul loro funzionamento. Porrei quindi una simulazione:
Oggi l’indice è a 4485 e compro una call 4485 a set21 a premio 49,4 (moltiplicatore 100)(opzione, si sa, di tipo europeo, quindi da portare a scadenza).
Se dovessi tenerla fino a scadenza, quale sarebbe il risultato qualora l’indice faccia -1% o +1%? In caso di perdita potrei non esercitarla e perdere solo €49,4 di premio o sbaglio?
Grazie a tutti
 
Buongiorno,
Uso già certificati a leva 7x su questo indice (li uso per comperare in momenti in cui è sottoquotato) ma vorrei imparare ad usare le opzioni per aumentare la leva sugli acquisti e per proteggerli una volta tornati “a galla”.
Non riesco però, a capire come funzionano, ho chiamato la banca e mi hanno dato opinioni diverse sul loro funzionamento. Porrei quindi una simulazione:
Oggi l’indice è a 4485 e compro una call 4485 a set21 a premio 49,4 (moltiplicatore 100)(opzione, si sa, di tipo europeo, quindi da portare a scadenza).
Se dovessi tenerla fino a scadenza, quale sarebbe il risultato qualora l’indice faccia -1% o +1%? In caso di perdita potrei non esercitarla e perdere solo €49,4 di premio o sbaglio?
Grazie a tutti

Innanzitutto il fatto che sia una opzione di tipo europeo non significa che non puoi chiuderla prima della scadenza. La differenza con le opzioni americane è solo la regolazione a settlement, a scadenza. Le europee hanno regolazione monetarie mentre le americane prevedono la consegna del sottostante. Per il resto puoi aprire e chiudere le posizioni quando vuoi.
In tutti i casi questo è il tuo profilo di rischio se compri una call 4485 che scade a settembre su S&P500 Index che ha moltiplicatore 100.
La paghi 49.4 punti, ovvero 4.940,00 dollari, e se la tieni a scadenza capisci fin da subito, visualizzando la linea gialla del pay off, quello che potrebbe succedere al tuo portafoglio.
L'unica cosa certa è che a scadenza non potrai perdere oltre quello che hai già pagato, ovvero i tuoi 4940 dollari.
Nel durante invece dovresti tenere conto solo della linea rossa, l'atnow, che varierà in funzione di molti parametri di cui è carico il premio delle opzioni. screenshot.1629900849.jpg
 
Buongiorno,
Uso già certificati a leva 7x su questo indice (li uso per comperare in momenti in cui è sottoquotato) ma vorrei imparare ad usare le opzioni per aumentare la leva sugli acquisti e per proteggerli una volta tornati “a galla”.
Non riesco però, a capire come funzionano, ho chiamato la banca e mi hanno dato opinioni diverse sul loro funzionamento. Porrei quindi una simulazione:
Oggi l’indice è a 4485 e compro una call 4485 a set21 a premio 49,4 (moltiplicatore 100)(opzione, si sa, di tipo europeo, quindi da portare a scadenza).
Se dovessi tenerla fino a scadenza, quale sarebbe il risultato qualora l’indice faccia -1% o +1%? In caso di perdita potrei non esercitarla e perdere solo €49,4 di premio o sbaglio?
Grazie a tutti

Ciao , le opzioni sono strumenti molto complessi, richiedono molto tempo per essere studiate e capite a fondo, se non hai tempo/voglia ti consiglio di non cimentarti in questo ambito.
Riguardo a sopra sbagli. Il premio di 49.4 che paghi lo devi moltiplicare per 100 quindi 4.940 dollari spendi per comprarla. Se a scadenza l'indice è sotto lo strike che hai scelto , cioè 4485 o a 4485 punti tu hai perso tutto il premio di 4.940 dollari, se l'indice invece dovesse salire tu guadagneresti a partire dal valore del tuo strike , cioè 4485 , a cui dovrai sommare il premio speso di 49.4 punti , quindi da 4534,4 punti di sottostante. Oltre i 4534,4 punti ogni punto di guadagno equivale a 100 dollari . Qualora il settlement di settembre 2021 fosse 4550 punti tu guadagneresti 15,6 punti ( 4550 - 4485 ( che è il tuo strike - 49,4 che è il premio che hai speso ) . 15,6 punti x100 dollari = 1560 dollari.
Le opzioni sul future CME invece valgono 50 dollari al punto, la metà esatta, potresti utilizzare una leva minore e studiando le opzioni ti renderai conto che le opzioni ATM sono quelle piu' " costose" in quanto cariche di valore temporale ( theta +vega ) che è lo "scotto" che devi pagare se vuoi avere una perdita certa data dal premio pagato . Un acquisto "secco" di opzioni ATM non è consigliabile a meno di un mese dalla scadenza perchè il decadimento temporale e la diminuzione di volatilità in caso di ulteriori salite e discese leggere ( saliscendi come in questa settimana ) eroderebbero il premio. Se l'indice fosse a 4520 a scadenza ( ad esempio ) avresti "indovinato" la direzione rialzista ma avresti perso ugualmente soldi, pay attention o meglio studia che le opzioni non sono come i certificati e/o i future ma molto piu' complesse :yes:OK!
 
Adesso ho capito, vi ringrazio per i chiarimenti. Credo che ne farò a meno, il mio compito è proprio quello di semplificare il portafogli, sembravano interessanti per aumentare i volumi salvando cash ma sono troppo macchinose.
Saluti
 
Indietro