Opzioni

é plausibile dire che, comprare call ITM a breve scadenza (tipo 2 settimane) con delta alto spinga i MM ad una copertura maggiore quindi ad acquistare più azioni !?
 
Ho notato anche che il prezzo della call 28700 piu' si avvicinava alla scadenza e meno valeva, arrivata a valere anche 6.

Chiedo un commento e a chi e' esperto e quali tipo di operazioni fa con rischi minori
Non sono un esperto ma non ho capito su cosa vuoi il commento, cosa non ti è chiaro?
é plausibile dire che, comprare call ITM a breve scadenza (tipo 2 settimane) con delta alto spinga i MM ad una copertura maggiore quindi ad acquistare più azioni !?
No.

Fintanto che la volatilità implicita è costante e/o il sottostante non fa movimenti clamorosi, i market maker hanno già messo da parte nel tempo tutto il sottostante che serve loro per coprire quel Delta, perché quella opzione per arrivare ITM si è fatta tutta la sua trafila e questo ha consentito al market maker di neutralizzarla nel tempo.

Per vedersi l'effetto che dici tu è necessario che il Delta cambi in modo così veloce da costringere i market maker a rastrellare azioni in massa e vicino a scadenza - un fenomeno noto come "Gamma squeeze".

Affinché si verifichi di solito la volatilità implicita deve esplodere in stretta prossimità di una scadenza importante in misura tale da incidere sul Delta (la Greca associata si chiama "Vanna") così che improvvisamente i market maker si trovino tanto Delta scoperto.

Non è frequente, anzi.
 
siccome mi e' stato detto che a fronte di un rendimento di € 30 ho rischiato una potenziale perdita di € 2000 ci sono modi migliori di lavorare le opzioni.
Vi chiedevo in merito a questa operazione quale poteva essere un metodo per rischiare di meno o ascoltare le vostre esperienze.
 
siccome mi e' stato detto che a fronte di un rendimento di € 30 ho rischiato una potenziale perdita di € 2000 ci sono modi migliori di lavorare le opzioni.
Vi chiedevo in merito a questa operazione quale poteva essere un metodo per rischiare di meno o ascoltare le vostre esperienze.

Andrea ci sono molte operazioni per rischiare di meno.Non si puo' dire quale operazione sia migliore perche' i parametri da valutate sono numerosi.In generale Il delta e il gamma devono essere il piu' piccolo possibile vicino allo zero.Con il sottostante che ti sei scelto la vedo dura,flottante scarsissimo,spread bid ask ampi.E' dificile maneggiare le opzioni.
 
ciao Angelo

auguro loro di cuore di essersi ritirati definitivamente a godersi la vita :yes:OK!

magari però accedono poco a FoL.. magari non hanno letto.. o magari - cosa più probabile - han letto :yes: han considerato il mio spunto un'emerita stronz@ta :D e per gentilezza nei miei riguardi si sono astenuti dal commentare pubblicamente ;)
Ciao caro, passavo qui per caso. Non so a cosa ti riferissi, ma non ho letto mai una banalità da te vergata:D Sarò stato fortunato? :p
Qui è quasi un mortorio (il quasi si riferisce ai due morti viventi incalliti, testimonianza imperitura dell'idiozia umana...)
Mea culpa: pensavo di essere su un altro 3D (Rov sa a cosa mi riferisco!!).
Onore, sempre, agli opzionisti (vecchi e nuovi) e soprattutto guardate solo l'At now e cercate di tenerlo il più piatto possibile senza farvi ingolosire dalla linea di pay off che ha bruciato tantissimi neofiti...
 
Ultima modifica:
siccome mi e' stato detto che a fronte di un rendimento di € 30 ho rischiato una potenziale perdita di € 2000 ci sono modi migliori di lavorare le opzioni.
Vi chiedevo in merito a questa operazione quale poteva essere un metodo per rischiare di meno o ascoltare le vostre esperienze.
Ti consiglio (non per te ma per le tue tasche) di approfondire i rudimenti. Una tale operazione, come ti è stato detto da un luminare delle opzioni, non andava per nulla pensata. Figurati se aperta...
 
Ciao caro, passavo qui per caso. Non so a cosa ti riferissi, ma non ho letto mai una banalità da te vergata:D Sarò stato fortunato? :p
Qui è quasi un mortorio (il quasi si riferisce ai due morti viventi incalliti, testimonianza imperitura dell'idiozia umana...)
Mea culpa: pensavo di essere su un altro 3D (Rov sa a cosa mi riferisco!!).
Onore, sempre, agli opzionisti (vecchi e nuovi) e soprattutto guardate solo l'At now e cercate di tenerlo il più piatto possibile senza farvi ingolosire dalla linea di pay off che ha bruciato tantissimi neofiti...

ciao Beppe.. è un piacere rileggerti e sapere che stai bene :yes:OK!

quell'altro thread.. boh.. non lo frequento più da un pezzo.. :rolleyes::( era tempo perso :yes::censored:

fatti vivo qui qualche volta.. più o meno ci scrive chi merita di essere letto ;)

un abbraccio :bye:
 
ciao Beppe.. è un piacere rileggerti e sapere che stai bene :yes:OK!

quell'altro thread.. boh.. non lo frequento più da un pezzo.. :rolleyes::( era tempo perso :yes::censored:

fatti vivo qui qualche volta.. più o meno ci scrive chi merita di essere letto ;)

un abbraccio :bye:
Lo prometto Luca, ripasserò da qui perchè amo sempre i confronti e le possibilità di miglioramento!
ricambio l'abbraccio
 
Buongiorno, ho un quesito per i più esperti, possiedo delle opzioni put sul titolo Juventus, che ieri ha iniziato un aumento di capitale parecchio diluitivo (9 azioni nuove ogni 10 possedute).
La base delle mie put è stata rettificata passando da 0,6 a 0,481.
Il numero di azioni collegate ad 1 opzione è aumentato da 1.000 a 1.247.
Mi chiedevo se non doveva essere rettificato anche il prezzo di carico dell'opzione.
Grazie a chi potrà rispondermi.
 
buongiorno volevo sapere da chi opera in opzioni quale piattaforma indica anche le greghe per quanto riguarda l'azionario italiano
 
buongiorno volevo sapere da chi opera in opzioni quale piattaforma indica anche le greghe per quanto riguarda l'azionario italiano

le greghe non lo so :D:p

per quanto riguarda le greche invece posso solo rispondere affermativamente per quanto riguarda Sella Extreme ;)

di seguito un esempio di quelle relative ad ENI sulla prossima scadenza di gennaio ;)

aggiungo che non ho mai verificato se siano calcolate correttamente (io uso un foglio Excel apposito)

FoL.gif
 
.. aggiungo per completezza che si trovano tra le cosiddette "colonne personalizzate" - quelle che possono essere create da noi utenti codificando l'algoritmo desiderato - ma sono già preconfezionate ;)

FoL.gif
 
Se solo per guardarle va bene Sella,se invece le usi per tradare realmente,non ti fidare,come dice Roverone meglio un calcolo personale su foglio excel.
 
Guarda, il discorso è relativamente semplice: dipende da che rischi vuoi assumerti.

Facciamo che io sia la tua controparte (tra me e te il solito market maker che pensa solo a rubarci gli spiccioli e a coprirsi):

  • se stai sul breve e vendi Put, in pratica stai facendo una scommessa con me che non ci sarà alcun forte movimento al ribasso nei prossimi giorni o nelle prossime settimane. In sostanza è una scommessa secca. 9 volte su 10 vinci tu, tranne quando vinco io che mi riprendo tutto quello che hai vinto tu se non sei abbastanza in gamba da uscirtene prima (o coprirti). Ma semplifichiamo ancora di più: è una partita che si gioca spesso sui gap di apertura, e basta;
  • se ci spostiamo su scadenza più lunghe e vendi Put, in pratica stai facendo una scommessa con me che qualsiasi forte movimento al ribasso dovesse esserci nei prossimi mesi sarà riassorbito anzichè diventare un enorme sell-off. Siccome la probabilità di questo evento non la conosciamo a priori ma il percato la prezza tutti i giorni, questa incertezza fa variare il prezzo della Put anche senza che il sottostante si muova (questo si chiama «Vega»);
  • se ci spostiamo su scadenze lunghe lunghe e vendi Put, praticamente ci interessa molto poco di dove andrà il sottostante - a meno che non parliamo di movimenti davvero forti in una direzione. In quel caso ci stiamo giocando principalmente la scommessa che il mercato stia sottovalutando o sopravvalutando la probabilità di eventi estremi. Inoltre qui entra eventualmente una scommessa legata al premio al rischio: se pensi che sarà una annata molto buona per il tuo sottostante, puoi giocarti una opzione lunga se pensi che la volatilità sia sufficientemente sottovalutata.
Ti riporto la "famosa" (no, sto scherzando :D) sequenza di regolette per lavorare invece opzioni dal lato del compratore (invito a prendere tutte queste cose con molto spirito critico buon senso, e provarle in paper trading prima):



Queste sono il genere di regolette che trovi sui forum di opzioni americani e ci sono tanti punti critici che non sono evidenziati.

Tuttavia fossi in te eviterei di negoziare opzioni con denaro reale finchè non hai perfettamente chiaro il perchè si fa quello che c'è scritto qua sopra.

Scontato che la maggior parte delle volte si verifica il punto 5 o il 7 :wall:

Ciao,
sto studiando il mondo delle opzioni.

Non ho capito la regola 2.
A cosa serve? Potresti fare un esempio pratico?
 
Ciao,
sto studiando il mondo delle opzioni.

Non ho capito la regola 2.
A cosa serve? Potresti fare un esempio pratico?
Non ti ha preso il riferimento al mio messaggio ma deduco questa:
ingresso rigorosamente Delta neutrale e convesso dal lato dell'edge. Questo in sostanza vuol dire che se la tua idea è rialzista compri una Call e ci vendi subito dietro il sottostante, se è ribassista compri una Put e ci compri subito dietro il sottostante;
Esempio pratico e banalissimo con una azione a caso:

  • penso che BABA abbia toccato i minimi e che sia maggiore la probabilità di salire rispetto alla probabilità di scendere e stazionare lì dov'è. Ho quindi un bias rialzista. Guardo la volatilità prezzata nelle opzioni e mi sembra economica rispetto a quelle che penso saranno le oscillazioni future del titolo;
  • compro BABA Mar18'22 125 Call;
  • ogni Call ha un Delta di 0.51, quindi localmente è come fossi lungo di 51 (= 0.51 x 100 moltiplicatore) azioni BABA per ogni Call;
  • vendo allo scoperto 51 azioni BABA per ogni Call comprata.
Se avessi avuto un bias ribassista ma la stessa opinione sulla volatilità, avresti comprato Put e comprato azioni.
 
Non ti ha preso il riferimento al mio messaggio ma deduco questa:

Esempio pratico e banalissimo con una azione a caso:

  • penso che BABA abbia toccato i minimi e che sia maggiore la probabilità di salire rispetto alla probabilità di scendere e stazionare lì dov'è. Ho quindi un bias rialzista. Guardo la volatilità prezzata nelle opzioni e mi sembra economica rispetto a quelle che penso saranno le oscillazioni future del titolo;
  • compro BABA Mar18'22 125 Call;
  • ogni Call ha un Delta di 0.51, quindi localmente è come fossi lungo di 51 (= 0.51 x 100 moltiplicatore) azioni BABA per ogni Call;
  • vendo allo scoperto 51 azioni BABA per ogni Call comprata.
Se avessi avuto un bias ribassista ma la stessa opinione sulla volatilità, avresti comprato Put e comprato azioni.

Intendevo proprio quella.

Grazie mille per l'esempio!
 
Indietro