opzionisti..come vi sembra..

abesar

Nuovo Utente
Punti reazioni
3
Se uno vuole puntare a un moderato rialzo di eni (nel momento in cui scrivo quota intorno a 23 euro)...proteggendosi dal rischio..cosa ne dite di questa sttrategia..non sono un espertissimo..per questo chiedevo parere! grazie 1000!

acquisto 2000 eni
acquisto 4 put 23 euro giugno 06 a 0,50..
vendo 4 put 22 euro sempre giugno a 0,13 euro
vendo 4 call 24 euro giugno a 0,14

ma per i margini poi come funziona?
per la call venduta non ci sono margini, avendo le azioni sottostanti,
per la put acquistata...pago il premio punto e basta
ma per la put venduta? devo versare margini anche se la put acquistata ha uno prezzo d'esercizio superiore a quello della put venduta?

Ultima modifica:
Nessun parere?
La logica della strategia è che mi aspetto da qui a giugno un moderato rialzo di Eni, ma se il titolo scendesse sarei coperto dalla put 23, la put 22 e la call 24 sono state vendute in modo da recuperare in parte il premio pagato per acquistare la put 23. Se eni va a 24, il mio giadagno max è 1540 euro..togliendo commisssoni e capital gain siamo intorno ai 1250 euro. La perdita massima se non ho sbagliato niente è meno di 550euro sempre considerando le commissioni...sbaglio qualcosa? pareri sulla strategia?

Ultima modifica:
abesar ha scritto:
Nessun parere?
La logica della strategia è che mi aspetto da qui a giugno un moderato rialzo di Eni, ma se il titolo scendesse sarei coperto dalla put 23, la put 22 e la call 24 sono state vendute in modo da recuperare in parte il premio pagato per acquistare la put 23. Se eni va a 24, il mio giadagno max è 1540 euro..togliendo commisssoni e capital gain siamo intorno ai 1250 euro. La perdita massima se non ho sbagliato niente è meno di 550euro sempre considerando le commissioni...sbaglio qualcosa? pareri sulla strategia?

:confused: prova a rifare i conti con le eni a , poniamo , 21 euro per la scadenza giugno e poi facci sapere qualcosa....

mr.fruger ha scritto:
:confused: prova a rifare i conti con le eni a , poniamo , 21 euro per la scadenza giugno e poi facci sapere qualcosa....
ecco xche',probabilmente, nessuno ha risposto...

allego immagine payoff della tua strategia. non è proprio eccezionale... :no:

Allegati

• payoff eni.JPG
    payoff eni.JPG
    95,4 KB · Visite: 301
abesar ha scritto:
Nessun parere?

no ndovresti marginare nè per le put nè per le call, ma meglio chiuedere conferma al tuo tol, alcuni attuano marginazione ad capocchiam.

e soprattutto....verifica che il tuo tol non sia anche m.m. :D

ciao

lot

abesar ha scritto:
Se uno vuole puntare a un moderato rialzo di eni (nel momento in cui scrivo quota intorno a 23 euro)...proteggendosi dal rischio..cosa ne dite di questa sttrategia..non sono un espertissimo..per questo chiedevo parere! grazie 1000!

acquisto 2000 eni

ma per la put venduta? devo versare margini anche se la put acquistata ha uno prezzo d'esercizio superiore a quello della put venduta?
io farei cosi':
+2000 eni a 23
+8 put 22 giugno

-call 25 sett

abesar ha scritto:

acquisto 2000 eni

ti ho inviato un PM

Grazie a tutti per le risposte! Capito dove sbagliavo...Se eni va a 19, La call venduta non mi crea problemi..ho incassato il premio e basta così. La put 23 chiude la posizione con la vendita delle azioni che avrei in portafoglio. Rimane però aperta la posizione sulla put 22 venduta...e qui son dolori. Menomale che ho chiesto a voi...davvero grazie ragazzi, e grazie Daldom per il grafico che mi ha aiutato a capire! Opzionman ho guardato la strategia che mi hai scritto...ho pensato di gestirmela così:
2500 Eni
+ 6 put 22 giugno
-3 call 25 settembre
incasso il dividendo che viene staccato mi sembra il 19 giugno

quello che non mi è chiaro è..supponiamo che Eni sia ancora ai valori attuali venerdì 16 giugno, quel giorno le mie put scadono. Il 19 giugno però Eni stacca il dividendo. Per non rimanee scoperto visto che sono scadute, quel venerdì 16 giugno mi comprerò 6 put a uno strike più basso, 21 euro invece di 22. Sulla call 25 settembre però può essere conveniente intervenire in qualche modo ricomprandomela per aprire una posizoone su un'altro strike e /o un'altra scadenza?...scusate se le ho sparate grosse...me le sto studiando ste benedette opzioni.

Lothar 54..molto tempo fa ho letto il 3d sulla disavventura che ti è capitata..l'ho letto tutto..e pure quello di Tontolina...pagine e pagine interessanbti. Mi sono informato bene prima di scegliere il tol e devo dire che il tuo parere come quello di altri che hanno raccontato le varie esperienze sui loro tol mi è servito molto..e ora sono pienamente soddisfatto di quello che uso e di come stanno andando le cose.
Ieri ho tel alla banca per sapere come il sistema avrebbe marginato la posizione...mi han dato una risposta esauriente...Ho anche deciso che in caso di operazioni complesse non impiegherò mai più del 75% della liquidità totale...anche se sò che poi..il sistema può giocare brutti scherzi! :censored:

mr.fruger ha scritto:

e che gli cambierebbe?

non ha fatto altro che un long straddle mettendo le ali su ambo i lati

anziche comprare 2000 eni a 23 direttamente
gli converrebbe cmq 4 call 23 prezzo battuto ultimo 0.550

abesar ha scritto:

acquisto 2000 eni

con le opzioni puoi fare anche:
te lo scrivo dove ti ho mandato la mia visione

opzionman ha scritto:
io farei cosi':
+2000 eni a 23
+8 put 22 giugno

-call 25 sett
fai cosi':
quando la put 22 ha perso il 50% vendi,e compra le 22,5 oppure se sale oltre 24 le 23

opzionman ha scritto:
fai cosi':
quando la put 22 ha perso il 50% vendi,e compra le 22,5 oppure se sale oltre 24 le 23

e perchè mai?

la vola sta impennando

piuttosto
me ne starei in long straddle

+ call 23
+ put 23

poi vedem

opzionman ha scritto:
tu fai cosi'.stoppale tutte al 50% e poi al primo calo serio vedrai ;)
e magari con il titolo in gain ;)

mercuzio ha scritto:
la vola sta impennando

piuttosto
me ne starei in long straddle

+ call 23
+ put 23

poi vedem
e quando guadagni cosi'.allora fai
+call 25
+put 20
purtroppo non seguendo il titolo non so come si muove in assoluto
ma ad esempio sul dax a 6100 :D
ho preso le put 5200 a 10 oggi a 50 OK!
ancora non avete capito che con le opzioni dovete far male con poco.
servono a questo ;)
a 5680 da 6100 con 1 future 10.500 euro di gain :)
con la meta' di soldi investiti in future e cioe' 4500 euro
con +90 put 5200 luglio ,da 6100,oggi a 50
18.000 euro
e con gli stessi soldi del future
36.000 euro
e mi son tenuto con le put luglio.per poterle coprire con intelligenza ;)
su giugno con le 5200 a 3 oggi a 22
si potevan fare 48.000 euro :eek:

si puo' lavorare anche con 5000 euro sulle opzioni.
anche per hobby come molti fanno.
ma le soddisfazioni sarebbero enormi

solo comprandole poi

opzionman ha scritto:
tu fai cosi'.stoppale tutte al 50% e poi al primo calo serio vedrai ;)

e se invece non cala?

mi aggravio ulteriormente?

Indietro