OPZIONISTI e Opzionisti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao Beppe, rileggi bene quello che ho scritto, non ho fatto alcuna critica e non c'è alcuna contraddizione; ho parlato di "caratteristiche" non di "merito" dell'intervento ( che si è rivelato azzeccatissimo OK!) che , ( come tu stesso sostieni , a ragion veduta ) non sappiamo dove andrà il mercato . Siccome non ci tornero' su ( malgrado le virgole :) ) e mi piace essere "capito tra le righe senza bisogno di ...." tu che sei una persona sveglia ti racconto un aneddoto.
Avevo un compagno di classe molto sveglio e spigliato , intelligente e simpatico ma non aveva voglia di studiare . Un giorno il prof lo interroga e gli chiede quale fosse la responsabilità dei soci nelle SPA. Lui rispose dopo averci pensato un attimo :" sono responsabili solidalmente ed illimitatamente". Ed il prof gli rispose :" ma cosa dici? Torna al posto con un bel 3 e studia la prossima volta". E lui ( rivolto anche alla classe col sorriso di chi conosceva già la sua "fine" nell'interrogazione ) : " lo avevo sentito in un'altra interrogazione , mi era piaciuto molto , mi sembrava un concetto importante e cosi' ci ho provato, magari sarebbe potuto andare bene anche qui ". OK!
..quanti compagni di classe senza voglia (...di studiare:D)! Con la tua annotazione sono andato indietro di qualche decennio...:wall:
 
Ultima modifica:
Buongiorno Ragazzi :)

Visto che ci siamo, aggiorno un attimo anche questo DAX.

Difficile stabilire se siamo adesso in un periodo di consolidamento oppure di distribuzione.

Graficamente propenderei per la seconda ipotesi...

Si sta aggrovigliano attorno alla dinamica del target del wolfe...

Se la parde, di solito, va dritto alla prima dinamica del wolfe (Gialla) con uno stop intermedio alla 200...

Ma siccome il wolfe e' un bilanciamento di uno sbilanciamento ove il punto 4 e' il fulcro, come avviene con l'altalena, diventa naturale un secondo sbilanciamento quindi alla dinamica Bianca...

Snaa potrebbe illuminarci che lui vede le mani forti dove si posizionano...

Buona vita a tutti

Dalle mani forti vedo solo fiche buttate sul tappeto verde delle Borse mondiali...:D E il tentativo di finire l'anno solare in bellezza.
Le jeux sont fait rien va plus...
 
giusto per la cronaca ..

+1 P13400 *43.5

.. per un totale in figura :cool:

Vedi l'allegato 2860233


porto avanti questa diretta sino alla scadenza di dicembre.. più che altro per coerenza.. ;)

i danni ormai son stati fatti NON seguendo il famoso suggerimento di Beppe del 12 ottobre :rolleyes::wall: suggerimento che avrebbe permesso altri successivi profittevoli aggiustamenti :yes:

ora non mi resta che andare dritto testardamente :D rischio comunque limitato a un loss di un millino abbondante

Solo con gli errori (e chi non li ha fatti, e continua a farli!) si cresce. Volta pagina, caro Luca e, se puoi, azzera le convinzioni che ti sembrano certezze (Bruno le definisce bias) e riparti da capo.
Magari da zero, recuperando anche un software più performante e pratico
 
Solo con gli errori (e chi non li ha fatti, e continua a farli!) si cresce. Volta pagina, caro Luca e, se puoi, azzera le convinzioni che ti sembrano certezze (Bruno le definisce bias) e riparti da capo.
Magari da zero, recuperando anche un software più performante e pratico

grazie delle osservazioni Beppe.. :yes:OK!
 
Dalle mani forti vedo solo fiche buttate sul tappeto verde delle Borse mondiali...:D E il tentativo di finire l'anno solare in bellezza.
Le jeux sont fait rien va plus...

Buonasera SNaa, grazie per la risposta :)

A mio avviso, unica possibilita' di avere un natale con il botto, e' se si raggiungesse la pace definitiva...

Le mani forti, solitamente, hanno informazioni che noi comuni mortali non abbiamo...


Pero' graficamente parlando, tutte le informazioni che hanno loro sono gia' nei grafici... che, quasi all'unisono, puntano a sud...

guarda questo SP500 ad esempio...

ha appena completato il giretto dal canale, ha eseguito il punto 5 di ingresso wolfe short e, se tanto mi da' tanto, andra' a target alla azzurra...


Ecco, giusto la pace (che allo stato attuale sembra lontana) eppur imprevedibile, potrebbe generare quella spinta rialzista che, ad occhio, graficamente, attualmente non sembra esserci...

Un abbraccio
 

Allegati

  • SP500 Bearish wolfe 28.11.22.jpg
    SP500 Bearish wolfe 28.11.22.jpg
    118,9 KB · Visite: 73
grazie delle osservazioni Beppe.. :yes:OK!
Di nulla. Ci sono sempre (per qualsiasi tipo di contributi, non da professionista ma da dilettante che è sul campo borsistico purtroppo da tanto tempo...), per te e per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco
 
Buonasera SNaa, grazie per la risposta :)

A mio avviso, unica possibilita' di avere un natale con il botto, e' se si raggiungesse la pace definitiva...

Le mani forti, solitamente, hanno informazioni che noi comuni mortali non abbiamo...


Pero' graficamente parlando, tutte le informazioni che hanno loro sono gia' nei grafici... che, quasi all'unisono, puntano a sud...

guarda questo SP500 ad esempio...

ha appena completato il giretto dal canale, ha eseguito il punto 5 di ingresso wolfe short e, se tanto mi da' tanto, andra' a target alla azzurra...


Ecco, giusto la pace (che allo stato attuale sembra lontana) eppur imprevedibile, potrebbe generare quella spinta rialzista che, ad occhio, graficamente, attualmente non sembra esserci...

Un abbraccio

Caro Berl, ribadisco un concetto che ho maturato avendo capelli grigi e mestiere imparato sulla strada.
Quello che passa come analisi tecnica (e che è seguita dalla quasi maggioranza del retail) serve pochissimo, quasi niente, a seguire profittevolmente i mercati.
Ciò che serve, unicamente, è seguire le tracce dei soldi. Le movimentazioni e gli open interest (soprattutto di future e opzioni).
Se dovessi imbatterti in un broker che maneggia soldi da Paperon de Paperoni, chiedigli se nelle sale operative si tracciano le linee come, ad es., fai tu sui grafici! E si interviene quando il prezzo tocca la bluetta o la viola.
E' questa l'illusione del trader, di poter prevedere il futuro così. Ci saranno anche circostanze in cui si è azzeccata la mossa e si ritiene che l'At sia infallibile. Ma è solo coincidenza...
Segui dove sono stati messi i soldi, fatti alleato della volatilità e passa dalla cassa:D
Ps: come vedi, Sp è andato dalla parte opposta di quello che prevedeva la tua At:no:
 
Caro Berl, ribadisco un concetto che ho maturato avendo capelli grigi e mestiere imparato sulla strada.
Quello che passa come analisi tecnica (e che è seguita dalla quasi maggioranza del retail) serve pochissimo, quasi niente, a seguire profittevolmente i mercati.
Ciò che serve, unicamente, è seguire le tracce dei soldi. Le movimentazioni e gli open interest (soprattutto di future e opzioni).
Se dovessi imbatterti in un broker che maneggia soldi da Paperon de Paperoni, chiedigli se nelle sale operative si tracciano le linee come, ad es., fai tu sui grafici! E si interviene quando il prezzo tocca la bluetta o la viola.
E' questa l'illusione del trader, di poter prevedere il futuro così. Ci saranno anche circostanze in cui si è azzeccata la mossa e si ritiene che l'At sia infallibile. Ma è solo coincidenza...
Segui dove sono stati messi i soldi, fatti alleato della volatilità e passa dalla cassa:D
Ps: come vedi, Sp è andato dalla parte opposta di quello che prevedeva la tua At:no:

Buongiorno SNaa, buongiorno a Tutti :)

E' sempre un piacere leggerti.... pure io ho i capelli bianchi :D...

//////////////

attendevo scadesse la pagina (e' la nr. 16+ 1 :D ed io sono superstizioso :D)

A mio avviso siamo in presenza di un piccolo bearish...


non un bearish tremendo ma un po' di discesina...

Il Dax tiene parecchio (mi ricorda il bitcoin... che quando arriva la'... subentra qualcuno che lo ritira su...)

Per i miscredenti che ritengono che l'AT sia inutile, posto un 3 wolfe di AAPL...

I precedenti due sono andati perfettamente a target quello attuale e' in formazione... e sono in attesa che arrivi alla bianca per effettuare il punto 5 di ingresso long...

Gann diceva (e lo dice pure la Bibbia) quel che e' stato, sara' ....

Buona vita a tutti
 

Allegati

  • AAPL 3 wolfe.png
    AAPL 3 wolfe.png
    111,8 KB · Visite: 65
Buongiorno SNaa, buongiorno a Tutti :)

E' sempre un piacere leggerti.... pure io ho i capelli bianchi :D...

//////////////

attendevo scadesse la pagina (e' la nr. 16+ 1 :D ed io sono superstizioso :D)

A mio avviso siamo in presenza di un piccolo bearish...


non un bearish tremendo ma un po' di discesina...

Il Dax tiene parecchio (mi ricorda il bitcoin... che quando arriva la'... subentra qualcuno che lo ritira su...)

Per i miscredenti che ritengono che l'AT sia inutile, posto un 3 wolfe di AAPL...

I precedenti due sono andati perfettamente a target quello attuale e' in formazione... e sono in attesa che arrivi alla bianca per effettuare il punto 5 di ingresso long...

Gann diceva (e lo dice pure la Bibbia) quel che e' stato, sara' ....

Buona vita a tutti
Caro Berl, pensa te: a me il 17 porta fortuna:asd:
Un esempio: compriamo entrambi patate ma a te piacciono arrostite, a me fritte e alle nostre signore lesse. Nel senso che il prodotto è lo stesso ma cucinato in modi differenti che hanno gusti completamente diversi.
Cosa voglio dire: che ognuno cavalca idee e persegue obiettivi disparati a secondo dell'esigenza.
Non ho detto che l'At sia inutile. Ma che non serve per raggiungere gli scopi che hanno i trader che vogliono sapere dove gli operatori hanno messo i soldi e dove vogliono mandare il mercato, cose che ti può dare solo la lettura degli Oi dei derivati.
Per cavalcare e lucrare su Apple, a mio avviso, sarebbe ancor più facile seguire la movimentazione degli opzioni e gli Oi sul titolo che non aspettare che tocchi una linea.
Anche perché ogni tanto Godot si dimentica di passare...:nono:
Buon trading:D
 
Caro Berl, pensa te: a me il 17 porta fortuna:asd:
Un esempio: compriamo entrambi patate ma a te piacciono arrostite, a me fritte e alle nostre signore lesse. Nel senso che il prodotto è lo stesso ma cucinato in modi differenti che hanno gusti completamente diversi.
Cosa voglio dire: che ognuno cavalca idee e persegue obiettivi disparati a secondo dell'esigenza.
Non ho detto che l'At sia inutile. Ma che non serve per raggiungere gli scopi che hanno i trader che vogliono sapere dove gli operatori hanno messo i soldi e dove vogliono mandare il mercato, cose che ti può dare solo la lettura degli Oi dei derivati.
Per cavalcare e lucrare su Apple, a mio avviso, sarebbe ancor più facile seguire la movimentazione degli opzioni e gli Oi sul titolo che non aspettare che tocchi una linea.
Anche perché ogni tanto Godot si dimentica di passare...:nono:
Buon trading:D
Buongiorno :)
ma sei sicuro che questi paperoni che comprano call non lo facciano a copertura di shorts?

Perche' in usa ho amici opzionisti che mi parlano di millionate di $ di put...

Io rimango bearish, salvo pochi titoli, vedo rosso generale...

Secondo me sta per arrivare un orso polare...

altro che rally di Natale...

hai preparato il paracadute? :D
 
Buongiorno :)
ma sei sicuro che questi paperoni che comprano call non lo facciano a copertura di shorts?

Perche' in usa ho amici opzionisti che mi parlano di millionate di $ di put...

Io rimango bearish, salvo pochi titoli, vedo rosso generale...

Secondo me sta per arrivare un orso polare...

altro che rally di Natale...

hai preparato il paracadute? :D
Mai parlato di rally di Natale! Solo nel fatto che il mercato, a tuttora, non prezza crolli e catastrofi!
La differenza tra un opzionista e il resto del mondo-trader sta nell'orizzonte che si pongono i due soggetti. Il secondo fa una scommessa sulla strada che prenderanno gli indici; il primo - se cavalca a puntino la volatilità - può anche fregarsene se il mercato andrà su o giù. E con la duttilità delle strategie in opzioni può in men che si dica ribaltare situazioni e prospettive! Provare per credere...OK!
 
Ciao SNaa,

chiedo venia...

non era assolutamente rivolto a te il fatto del rally di Natale... l'avevo letto in giro e scusa se ho condensato qui tutto il mio pensiero.

Per quanto riguarda le call/put... ho determinato che non fanno per me.... bisogna avere una conoscenza profonda e pure esperienza per riuscire ad uscirne vivi!

Credevo che bastasse centrare la direzione che tutto si sviluppava di conseguenza.... mi sono reso conto (e tu ora pure lo confermi) che non e' cosi'... bisogna prendere il prodotto/prodotti giusto... fare una costruzione alla base di tutto e, come dici tu... quasi non importa dove vada il mercato...

Io rimango scalper su titoli ecc.

Alla sera sempre liquido... che del doman non c'e' certezza :D

Grazie comunque di tutte le risposte, grazie per aver speso del tempo per me...

Grazie a tutti qui

Ti abbraccio
 
Ciao SNaa,

chiedo venia...

non era assolutamente rivolto a te il fatto del rally di Natale... l'avevo letto in giro e scusa se ho condensato qui tutto il mio pensiero.

Per quanto riguarda le call/put... ho determinato che non fanno per me.... bisogna avere una conoscenza profonda e pure esperienza per riuscire ad uscirne vivi!

Credevo che bastasse centrare la direzione che tutto si sviluppava di conseguenza.... mi sono reso conto (e tu ora pure lo confermi) che non e' cosi'... bisogna prendere il prodotto/prodotti giusto... fare una costruzione alla base di tutto e, come dici tu... quasi non importa dove vada il mercato...

Io rimango scalper su titoli ecc.

Alla sera sempre liquido... che del doman non c'e' certezza :D

Grazie comunque di tutte le risposte, grazie per aver speso del tempo per me...

Grazie a tutti qui

Ti abbraccio
Ciao Berl, tranquillo! Avevo inteso che non fosse rivolto a meOK!
Per dirla tutta, siamo in rally pesante da un paio di mesi senza ritracciamenti degni di nota e la benzina sembra agli sgoccioli.
Ma con questi mercati conviene rimanere sempre centrati di delta
Sempre un piacere colloquiare con persone di educazione e di livello come te:clap:
 
Condivido due immagini da Beetrader.
Nell'ordine: il grafico Vstoxx Day (scadenza gennaio '23) e l'analisi Dpd Dax.
Auguri di tanta serenità (ricordando, in primis a me stesso, che i soldi servono ma più importante sono l'affetto e la vicinanza dei propri cari e, soprattutto, la salute. Perchè avere denaro, e anche tanto, ma stare male in salute, o solo, non serve)OK!
 

Allegati

  • VStoxx.png
    VStoxx.png
    200,8 KB · Visite: 47
  • DPD Dax.png
    DPD Dax.png
    109 KB · Visite: 40
Ultima modifica:
Condivido due immagini da Beetrader.
Nell'ordine: il grafico Vstoxx Day (scadenza gennaio '23) e l'analisi Dpd Dax.
Auguri di tanta serenità (ricordando, in primis a me stesso, che i soldi servono ma più importante sono l'affetto e la vicinanza dei propri cari e, soprattutto, la salute. Perchè avere denaro, e anche tanto, ma stare male in salute, o solo, non serve)OK!
grazie Beppe

salute e serenità anche a te 🙏
 
Ciao a tutti, avrei una domanda da neofita: è possibile fare una covered call utilizzando il future? cioe ha senso andare lungo di future (per esempio mini sp500) e vendere una call otm?
 
Ciao a tutti, avrei una domanda da neofita: è possibile fare una covered call utilizzando il future? cioe ha senso andare lungo di future (per esempio mini sp500) e vendere una call otm?
certo che è possibile :-)

in quanto al senso.. boh.. equivale (più o meno) alla vendita di una put 😉
 
Indietro