OPZIONISTI e Opzionisti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Poichè mettere mani alle strategie in paper è aggratis:p valuterei di fare qualcosa sulla gamba destra. Come comprare uno spread boxato
Si può giocare sugli strike (io ho comprato 13250, ma si può anche fare 13100-150) e boxato a 13750 con due vendute. L'operazione è a credito e comunque ti lascia un leggero delta negativo
 

Allegati

  • Rov.jpg
    Rov.jpg
    204,5 KB · Visite: 14
Chiedo ma il sottostante non è un microfutures che vale 17k che se vengo assegnato me lo ritrovo in portafoglio?

Se invece calcola il lotto di 100 mi trovo in controvalore di 34k


CAA540AF-9EAB-4BF4-9EF2-0A0E7CB197F5.png
 
Poichè mettere mani alle strategie in paper è aggratis:p valuterei di fare qualcosa sulla gamba destra. Come comprare uno spread boxato
Si può giocare sugli strike (io ho comprato 13250, ma si può anche fare 13100-150) e boxato a 13750 con due vendute. L'operazione è a credito e comunque ti lascia un leggero delta negativo

ciao Beppe

sai che non ho ben capito? :rolleyes::(

luiglio era/è messa così..

FoL.gif

cos'è che bisognerebbe vandere e comprare per modificarla in quella che proponi? :mmmm:
 
Un qualcosa del genere per rimanere delta negativo e alzare la struttura a destra.
Ma solo se vuoi una figura più equilibrata. Se invece pensi che si debba andare giù per me va bene com'è.
Nello specifico ho ipotizzato due acquisti (13250 e 13750 e due vendite, 500 e 600) ma si può giocare con gli strike
 

Allegati

  • Rov.jpg
    Rov.jpg
    206 KB · Visite: 10
Un qualcosa del genere per rimanere delta negativo e alzare la struttura a destra.
Ma solo se vuoi una figura più equilibrata. Se invece pensi che si debba andare giù per me va bene com'è.
Nello specifico ho ipotizzato due acquisti (13250 e 13750 e due vendite, 500 e 600) ma si può giocare con gli strike

chiarissimo :yes:OK!

ci penso.. ora costerebbe attorno ai 350 € e migliorerebbe il pay off da poco oltre 13300 in avanti - la situazione attuale in grigio diverrebbe quella in blu..

penso che lo farei più volentieri se mi costasse meno :D:p:p

FoL.jpg
 
ciao Beppe ;)

dopo un lunedì vacanziero e un martedì sonnolento, oggi ho dato una sistematina alla scadenza di luglio

+P 13000@366.0 -P 12800@279.0

+C 13000@348.0 -C 13500@128.0

-C 14000@33.0 +C 14400@11.5

.. col risultato di seguito

FoL.gif

dimmi pure se ho fatto qazzate evidenti e spiegami il perchè :cool::bow:
 
ciao Beppe ;)

dopo un lunedì vacanziero e un martedì sonnolento, oggi ho dato una sistematina alla scadenza di luglio

+P 13000@366.0 -P 12800@279.0

+C 13000@348.0 -C 13500@128.0

-C 14000@33.0 +C 14400@11.5

.. col risultato di seguito

Vedi l'allegato 2835204

dimmi pure se ho fatto qazzate evidenti e spiegami il perchè :cool::bow:
Buondì Luca, condivido che abbia azzerato il delta. Un po' meno che abbia invece aumentato il gamma a una ventina di giorni dalla chiusura con il rischio (vedi la curva poco lineare dell'at now) di poter essere sballottato da squeeze anche al rialzo in quanto ci troviamo tra -40 e -80% della ripartizione.
Se sulla gamba sinistra, visto il valore temporale che hai incrementato ricomprando una 13k, hai ampi spazi di manovra, meno dicasi sul lato destro. Non farti ingannare dalla linea di pay off. E' a parer mio (ma non sono un professionista!) un azzardo aver fatto quello spread di call che ti porta un centinaio di euro in tasca ma ti espone molto e ti toglie la possibilità di vendere call o spread di call in una giornata di rimbalzo, quale questa non è. Infine bene lo spread di call comprato, forse ci poteva stare anche un acquisto non Itm.
Mi hai detto con franchezza che ne penso; hai un at now di 1350 euro (oltre il 50% del massimo guadagno) perché la strategia l'hai condotta benissimo ma professionisti come Bruno da mò che avrebbero portato il pane a casa....:clap:
 
Buondì Luca, condivido che abbia azzerato il delta. Un po' meno che abbia invece aumentato il gamma a una ventina di giorni dalla chiusura con il rischio (vedi la curva poco lineare dell'at now) di poter essere sballottato da squeeze anche al rialzo in quanto ci troviamo tra -40 e -80% della ripartizione.
Se sulla gamba sinistra, visto il valore temporale che hai incrementato ricomprando una 13k, hai ampi spazi di manovra, meno dicasi sul lato destro. Non farti ingannare dalla linea di pay off. E' a parer mio (ma non sono un professionista!) un azzardo aver fatto quello spread di call che ti porta un centinaio di euro in tasca ma ti espone molto e ti toglie la possibilità di vendere call o spread di call in una giornata di rimbalzo, quale questa non è. Infine bene lo spread di call comprato, forse ci poteva stare anche un acquisto non Itm.
Mi hai detto con franchezza che ne penso; hai un at now di 1350 euro (oltre il 50% del massimo guadagno) perché la strategia l'hai condotta benissimo ma professionisti come Bruno da mò che avrebbero portato il pane a casa....:clap:

grazie mille per la risposta Beppe

in effetti ero un po' titubante riguardo la vendita dello spread di call, ma vedere la parte destra migliore della sinistra mi disturbava proprio :D:D

io non sono un Opzionista con la O maiuscola - Bruno è un altro pianeta e opera in tutt'altra maniera

sinceramente dubito fortemente che possa esserci un repentino cambio di trend e possa tornare oltre 14000 :no: però sono conscio che questo è un ragionamento del qazzo :D che un opzionista non dovrebbe mai fare - nemmeno un apprendista senza nemmeno la o minuscola :p e si dovrebbe abbassare il gamma onde evitare sorprese.. per cui al prossimo affondo (magari già nel pomeriggio :D:p) mi ricompro quello spread venduto e lascio la destra piatta piatta ;)

ora stavo simulando qualcosa per sistemare settembre...


la prima cosa che mi viene in mente è spostare a sinistra lo spread di put comprato come di seguito.. (come al solito in blu pay off ed at now dell'evoluzione)

FoL.jpg

ma sono assolutamente sicuro che tu proporrai qualcosa di più sensato :yes::yes:OK!
 
grazie mille per la risposta Beppe

in effetti ero un po' titubante riguardo la vendita dello spread di call, ma vedere la parte destra migliore della sinistra mi disturbava proprio :D:D

io non sono un Opzionista con la O maiuscola - Bruno è un altro pianeta e opera in tutt'altra maniera

sinceramente dubito fortemente che possa esserci un repentino cambio di trend e possa tornare oltre 14000 :no: però sono conscio che questo è un ragionamento del qazzo :D che un opzionista non dovrebbe mai fare - nemmeno un apprendista senza nemmeno la o minuscola :p e si dovrebbe abbassare il gamma onde evitare sorprese.. per cui al prossimo affondo (magari già nel pomeriggio :D:p) mi ricompro quello spread venduto e lascio la destra piatta piatta ;)

ora stavo simulando qualcosa per sistemare settembre...


la prima cosa che mi viene in mente è spostare a sinistra lo spread di put comprato come di seguito.. (come al solito in blu pay off ed at now dell'evoluzione)

Vedi l'allegato 2835216

ma sono assolutamente sicuro che tu proporrai qualcosa di più sensato :yes::yes:OK!
Rispetto alla tua ipotesi, te ne offro una che alza un pochino il valore temporale nell'area che batte ora il prezzo e che pur eliminando lo spread di put (11200-10600) ti consente più libertà d'azione nel caso in cui i valori dovessero scendere. Credo, ad occhio, che anche i margini dovrebbero diminuire.
Quindi, venderei una put 12800 acq una 12200 (oltre a chiudere 11200 e 10600). Perché? Io sono abituato a stare abbastanza centrato e ho meno certezze sul futuro e mi lascio le mani e i soldi liberi per ogni intervento.
Rov.jpg
 
Rispetto alla tua ipotesi, te ne offro una che alza un pochino il valore temporale nell'area che batte ora il prezzo e che pur eliminando lo spread di put (11200-10600) ti consente più libertà d'azione nel caso in cui i valori dovessero scendere. Credo, ad occhio, che anche i margini dovrebbero diminuire.
Quindi, venderei una put 12800 acq una 12200 (oltre a chiudere 11200 e 10600). Perché? Io sono abituato a stare abbastanza centrato e ho meno certezze sul futuro e mi lascio le mani e i soldi liberi per ogni intervento.

grazie Beppe OK!

ho graficato le due ipotesi - in grigio l'intervento che stavo ipotizzando io, in blu quello che suggerisci tu - e devo convenire che sicuramente la tua evolve in una situazione più gestibile e conservativa :yes:;)

FoL.jpg

.. nel pomeriggio spero di avere l'ispirazione per fare la cosa giusta :D:D;)
 
grazie Beppe OK!

ho graficato le due ipotesi - in grigio l'intervento che stavo ipotizzando io, in blu quello che suggerisci tu - e devo convenire che sicuramente la tua evolve in una situazione più gestibile e conservativa :yes:;)

Vedi l'allegato 2835254

.. nel pomeriggio spero di avere l'ispirazione per fare la cosa giusta :D:D;)

:p
 
Day Dax e livelli Fibonacci

dax.jpg
 
VStoxx Day (sc.luglio)

Vstoxx.jpg
 
interventino sul paper di settembre

-P 12800 *544.0 +P 12400 *412.0

Vedi l'allegato 2835387




ora redarguiscimi!!! :p
Perché ti devo redarguire?:D
Sei centrato, con delta quasi zero, gamma insignificante e at now morbido:clap:
L'unica cosa che non reggo - ma lo sai:D - è quello spread di put che al 99,999999% non ti darà problemi ma che potrebbe dare fastidio se i mercati dovessero scendere tumultuosamente con aumento di IV. Ottimo il valore temporale a sinistra che potresti sfruttare con spread a credito o radder in giornate di ribasso. Dicasi lo stesso al rialzo:yes:
 
Perché ti devo redarguire?:D
Sei centrato, con delta quasi zero, gamma insignificante e at now morbido:clap:
L'unica cosa che non reggo - ma lo sai:D - è quello spread di put che al 99,999999% non ti darà problemi ma che potrebbe dare fastidio se i mercati dovessero scendere tumultuosamente con aumento di IV. Ottimo il valore temporale a sinistra che potresti sfruttare con spread a credito o radder in giornate di ribasso. Dicasi lo stesso al rialzo:yes:

NON mi è chiaro il grassettato..

non parliamo poi del sottolineato: che è il radder ? :mmmm::cool:

io conosco il ladder ...

ps. lo spread di put lochiuderò/ridurrò alla prima occasione.. soffro più di te a vedere la sinistra peggio della destra :D ma dopo un -12% in un paio di settimane confido in un rallentamento tale da permettermi di spianare :D:p
 
NON mi è chiaro il grassettato..

non parliamo poi del sottolineato: che è il radder ? :mmmm::cool:
io conosco il ladder ...

ps. lo spread di put lochiuderò/ridurrò alla prima occasione.. soffro più di te a vedere la sinistra peggio della destra :D ma dopo un -12% in un paio di settimane confido in un rallentamento tale da permettermi di spianare :D:p
Il radder è l'operazione (di solito a credito) che prevede il contestuale acquisto di un'opzione Itm-Atm e la vendita di due (anche tre) opzioni Otm. Va fatta in certi particolari frangenti, quando la IV si alza sulle code (le Otm da vendere). Da sconsigliare sulle scadenze corte perchè il valore temporale è eseguo, è preferibile farlo almeno su quelle a tre mesi. Es: compro put Dax 12800, vendo due 11600. Più che il delta sfrutta il differente decadimento temporale.
La Sinistra? Nel tuo caso, raro, non significa ROVINA:p, perchè lì si trova la zona di massimo guadagno della strategia e nei suoi pressi, se si dovesse arrivare, sarebbe opportuno vendere put (magari con il radder di cui sopra) per incamerare cash:yes:
Visto che tu in ptf. hai già una venduta a 12800, ho ipotizzato l'acq. della 12700
Rov.jpg
 
Ultima modifica:
Ho simulato un caso dove non ricompro la put 11200 a te tanto cara ma ne vendo altre due:p dopo l'acquisto di una 12100
Anche questo è radder che ovviamente presuppone eventuali interventi correttivi perché hai una put scoperta
Fatta così è a credito

Rov.jpg
 
Ho simulato un caso dove non ricompro la put 11200 a te tanto cara ma ne vendo altre due:p dopo l'acquisto di una 12100
Anche questo è radder che ovviamente presuppone eventuali interventi correttivi perché hai una put scoperta
Fatta così è a credito

cercherò di digerire queste nomenclature (anche se continua a sembrarmi un ladder :rolleyes:)

intanto ho messo mano a luglio - come penso avresti suggerito :eek::p

+C 13800 *46.0
-C 14000 *26.5

con un centino di spesa :mad: la destra è sistemata :yes:OK!

FoL.gif
 
Indietro