Ora starei molto attento.

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

pietrocip

#gufistatesereni
Punti reazioni
245
Dopo parecchio tempo che non apro un mio thread ( limitandomi a partecipare a quello di Blue), stamani ho voluto farlo.

Credo che sia giunto il momento per gli indici USA di prendere una pausa.

Qualcuno forse ricorderà che mentre ci si avvicinava alla guerra con l'Iraq e si parlava di ulteriori crolli ............ chi contava, invece, aveva già iniziato un' accumulazione che poi ha portato al rialzo di questi mesi.

In genere quando parte la festa non invitano tutti ( infatti tutti aspettavano l' inizio della guerra per entrare sul mercato a prezzi di ulteriore saldo: basterebbe leggersi molti thread del FOL in quel periodo) ................ come quando sta per finire o ha bisogno di una pausa non avvertono tutti.

In questi giorni l' ulteriore rialzo degli indici è sostenuto dalle trimestrali delle società americane ( dato che le attese e la crescita preventivata del PIL lasciavano spazio all' euforia o all' attesa per procedere ad uno storno che sarebbe anche salutare per il movimento rialzista in atto).

Il fatto che così non sia ancora stato a me, personalmente, non convince: vorrei ricordare che ora ci troveremo su livelli di distribuzione non solo per chi è entrato sui minimi ma, anche, per chi ( e non parlo di piccoli) era rimasto incastrato negli ultimi mesi del 1999 - primi duemila.

E' vero che mancano ancora molte trimestrali ........... ma è anche vero che potrebbero non aspettare che tutte siano rese note o che le loro aspettative positive siano quasi completamente scontate........ o che potrebbero sfruttare le rimanenti per distribuire su un arco contenuto di livello delle quotazioni.

In altre parole, a mio giudizio, come non aspettarono l'inizio della guerra per prendere posizione ......... non potrebbero aspettare la sfilza di tutti i dati per poi prendere beneficio.

Se, poi, esaminiamo i p/e della maggior parte delle aziende USA è facile constatare che non stanno nè in cielo nè in terra ....... e che scontano già le più rosse aspettative di crescita economica.

Quindi, a mio parere, è giunto il momento di prestare la massima attenzione, perchè se partisse una fase correttiva essa sarebbe molto violenta lasciando molti con il cerino in mano.

Temporalmente, poi, sarebbe funzionale anche ad un altro obbiettivo: scaricare gli oscillatori di lungo che sono in ipercomprato e consentire di presentarsi alle scadenze elettorali del prossimo anno con gli indici in risalita: non credo, infatti, che vorranno andare anche oltre i massimi del 2000 .......... per far riellegere Bush. :D

Quindi occhio alla verde ed alla capacità dell'indice di starci sopra............. unica condizione per vedere ulteriori massimi nel breve.

Ciao.

Allegati

• noname verde.png
    noname verde.png
    11,4 KB · Visite: 1.514
Ultima modifica:
Ho un grafico praticamente identico.

Allegati

• dj.png
    dj.png
    26,6 KB · Visite: 1.495
Piccola considerazione....
....agli americani piacciono i numeri tondi.
Sono a meno di 200 punti da 10.000, niente niente che provino ad arrivarci, forse.

UN GRANDE GRAZIE

siete Voi che rendete grande questo forum.

ottima considerazione Pietro (la penso anche io come te)

Scritto da bosconero
Piccola considerazione....
....agli americani piacciono i numeri tondi.
Sono a meno di 200 punti da 10.000, niente niente che provino ad arrivarci, forse.

Non è escluso che quello sia l' obbiettivo finale ......... tuttavia la condizione è quella di stare sopra la verde ........ come ulteriori rialzi erano condizionati alla capacità, precedentemente, di stare sopra la blue: anche lì, prima di rompere, tornarono in area 9000......... ricordo ancora le discussioni con simulpaolo su quel livello, ma hai voglia a dirgli che finchè non facevano un minimo decrescente non sarebbero scesi. :D A proposito, che fine avrà fatto? :rolleyes:

ciao

Ultima modifica:
Scritto da oder
UN GRANDE GRAZIE

siete Voi che rendete grande questo forum.

parlo di PIETROCIP, REY e pochi Altri che senza pericolose euforie ma con i piedi a terra aiutano a capire semplicemente
i vari momenti e rendere tutto piu' "tranquillo"
e chiaro che ....
tutti possono sbagliare ma senza fretta.

Buongiorno a tutti
Concordo pienamente a questi prezzi si scontano già gli utili in miglioramento di alcune società basta un primo accenno di revisione negativa che si torna giu'..eppoi guardate stamattina con intel che triplica gli utili molti stanno vendendo a piccole dosi ma vendono non credo in un crollo nel breve ma ad un pesante assestamento quello si io in un post precedente ho dichiarato che se perdiamo i 25500 di mib30 si va a 23900
Saluti e buon gain

Scritto da oder
parlo di PIETROCIP, REY e pochi Altri che senza pericolose euforie ma con i piedi a terra aiutano a capire semplicemente
i vari momenti e rendere tutto piu' "tranquillo"
e chiaro che ....
tutti possono sbagliare ma senza fretta.

Sono d'accordissimo, un grazie a tutti coloro che mettono a disposizione le loro conoscenze con calma e motivazioni serie.

Ciao

Scritto da pietrocip
Non è escluso che quello sia l' obbiettivo finale ......... tuttavia la condizione è quella di stare sopra la verde ........ come ulteriori rialzi erano condizionati alla capacità, precedentemente, di stare sopra la blue: anche lì, prima di rompere, tornarono in area 9000......... ricordo ancora le discussioni con simulpaolo su quel livello, ma hai voglia a dirgli che finchè non facevano un minimo decrescente non sarebbero scesi. :D A proposito, che fine avrà fatto? :rolleyes:

ciao

Visto che sono tutti d'accordo con te voglio fare un po' l'avvocato del diavolo.

1) quello che dici è vero ma è anche vero che siamo sotto i valori massimi del 2002 con un outlook decisamente più positivo

2) i fondi stanno raccogliendo soldi in america mentre molti escono dai bond. Gli hedge non stanno performando meglio del mercato e molti potrebbero decidere di tornare semplicemente long in attesa di un rally di fine anno

3) Si inizia a riparlare di alzare i tassi e questo psicologicamente per molti potrebbe significare la fine della crisi.

per completezze e per non influenzare nessuno ..... vi metto anche la visione di qualche yankees ( peccato che mesi addietro formulassero altre ipotesi :D )

Il loro target è di poco superiore al mio ( che indicai agli inizi di questo anno prima della guerra del golfo) ma basato sull' ipotetica formazione di un H&S rialzista ( anzichè su Fibo) che sarebbe stato confermato dalla rottura di un certo livello (965). Chi ne avesse voglia potrà ritrovarlo in archivio, credo ( il titolo era Quale dei due).

worm, non ho detto che il movimento è finito .................. solo potrebbe avere una pausa ...... ed ho specificato anche la condizione.

Ciao

Allegati

• noname   montly.png
    noname montly.png
    6,5 KB · Visite: 1.130
Ultima modifica:
Scritto da worm
Visto che sono tutti d'accordo con te voglio fare un po' l'avvocato del diavolo.

.......

2) i fondi stanno raccogliendo soldi in america mentre molti escono dai bond. Gli hedge non stanno performando meglio del mercato e molti potrebbero decidere di tornare semplicemente long in attesa di un rally di fine anno
.......
Long?
O meglio flat.....
.....chi ha cavalcato i bond ha ben presente le quotazioni adesso...
;)

Forse un pò troppo scontato dire sono d'accordo con te.....

...allora ti dico ancora più semplicemente GRAZIE!

ZioRufus

Scritto da pietrocip
per completezze e per non influenzare nessuno ..... vi metto anche la visione di qualche yankees ( peccato che mesi addietro formulassero altre ipotesi :D )

Il loro target è di poco superiore al mio ( che indicai agli inizi di questo anno prima della guerra del golfo) ma basato sull' ipotetica formazione di un H&S rialzista ( anzichè su Fibo) che sarebbe stato confermato dalla rottura di un certo livello (965). Chi ne avesse voglia potrà ritrovarlo in archivio, credo ( il titolo era Quale dei due).

worm, non ho detto che il movimento è finito .................. solo potrebbe avere una pausa ...... ed ho specificato anche la condizione.

Ciao

Perchè "drop to 1180"? non siamo sotto questo valore? Vuol dire che si aspettano un altro 12% per i prossimi mesi?

ciao pietro
complimenti per il thread
poi mi trovi d'accordo su tutto io sono short come potrei contrariarti certo un dj a 9000 vorrebbe dire un dax 2800 circa
questo mi renderebbe felice...e ricco:D :D
una cosa ieri sul nas 100 è stato rotto al rialzo la resistenza puoi mettere per favore i supporti
grazie maestro e scusa se spesso ti rompo un pò le scatole per non dire altro:D :D :D
soloshort:rolleyes: :rolleyes:

Scritto da ZioRufus
Forse un pò troppo scontato dire sono d'accordo con te.....

...allora ti dico ancora più semplicemente GRAZIE!

ZioRufus

...provo ad aggiungere il mio pensiero già espresso sul thread di Blue...

La particolare "forza" di questi mercati soprattutto in Usa sembra essere dovuta alle buone notizie relative ai dati macro usa che effettivamente indicano un primo accenno di vera ripresa economica e alle buone trimestrali delle aziende che a mio avviso in realtà non sorpendono affatto nel senso che era quasi scontato ciò succedesse dopo i numerosi tagli dei costi e i continui profit warning....

...gli analisti come un anno fa condizionarono i mercati quando attendevano utili piuttosto elevati anche adesso lo hanno fatto con le loro previsioni piuttosto basse favorendo così l'abbattimento delle stime senza particolari problemi ma rispetto ad un anno fa c'è una cosa di cui a mio parere bisogna tener conto e vengo al dunque...

....dando per buoni tutti questi dati non vi è alcun dubbio che ATTUALMENTE e sottolineo attualmente le borse usa scontano tutto ciò che è realmente positivo ed anche più e che siccome come ho sempre detto le borse non rispecchiano la realtà del momento ma le aspettative, credo che al momento si stia scontando il massimo ottimismo per il futuro e che quindi al fine di non incorrere ad una nuova bolla speculativa, sia interesse di tutti e quindi soprattutto delle maggiori istituzioni americane mettere in guardia il mercato da ciò e quindi fare in modo di riportare gli giusti equilibri senza alterare ciò che di buono traspare per il futuro..

...Greespan e company hanno gli strumenti per farlo e spero vivamente li utilizzano meglio di come hanno fatto in passato..

...in conclusione affinchè come credo vivamente si possa risalire la china dopo le legnate degli ultimi anni occorre ridimensionare subito gli eccessi di breve ed è per questo che mi auguro al più presto una vera e salutare correzione!

ZioRufus

Scritto da solomare
ciao pietro
complimenti per il thread
poi mi trovi d'accordo su tutto io sono short come potrei contrariarti certo un dj a 9000 vorrebbe dire un dax 2800 circa
questo mi renderebbe felice...e ricco:D :D
una cosa ieri sul nas 100 è stato rotto al rialzo la resistenza puoi mettere per favore i supporti
grazie maestro e scusa se spesso ti rompo un pò le scatole per non dire altro:D :D :D
soloshort:rolleyes: :rolleyes:

Visti i futuri in questo momento ..... il nd 100 anche oggi aprirebbe in gap up di 11 punti.

ciao

Scritto da pietrocip
Visti i futuri in questo momento ..... il nd 100 anche oggi aprirebbe in gap up di 11 punti.

ciao
sempre più preoccupante la situazione
solo:rolleyes:

Scritto da solomare
sempre più preoccupante la situazione
solo:rolleyes:

sono short anch'io, ma su azioni italiane ...... non so perchè ma sono sereno:eek: .
Voglio proprio vedere fin dove vogliono arrivare.
Stop in canna e buona giornata.;)

Mi associo nel ringraziare Pietro, Rey e tutti quelli che apportano qualcosa di costruttivo al Fol (scusatemi se faccio parte della schiera dei cazzeggiatori .....:p )

Indietro