Ora ti prestano i tuoi soldi?

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Letshope

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.770
Ho sentito su radio24 la pubblicità di una banca che offre un conto deposito. In pratica devi vincolare i tuoi soldi per un determinato periodo. Se prima della scadenza hai bisogno di disinvestire allora la banca ti offre un prestito fino all'80% della somma depositata. Ho capito bene?
E' normale questa cosa?:mmmm:

bella questa sembra una barzelletta :clap:

ah! hano riaperto la banca 121

Ho sentito su radio24 la pubblicità di una banca che offre un conto deposito. In pratica devi vincolare i tuoi soldi per un determinato periodo. Se prima della scadenza hai bisogno di disinvestire allora la banca ti offre un prestito fino all'80% della somma depositata. Ho capito bene?

Se tu come privato hai il conto in avere ma come azienda invece impieghi se gli importi fossero simili di chi pensi che siano i soldi che ti prestano?

Ci sono alcune banche che mi pare lo facciano con i mutui, non ho mai approfondito ma mi pare ti facciano pagare l'interesse sulla differenza tra il valore del mutuo e la giacenza sul cc ( probabilmente la giacenza media)

Se tu come privato hai il conto in avere ma come azienda invece impieghi se gli importi fossero simili di chi pensi che siano i soldi che ti prestano?

Ci sono alcune banche che mi pare lo facciano con i mutui, non ho mai approfondito ma mi pare ti facciano pagare l'interesse sulla differenza tra il valore del mutuo e la giacenza sul cc ( probabilmente la giacenza media)

per le aziende può avere un senso (es. risparmi fiscali )

per i privati ... c'è la vicenda banca 121 che a dire il vero avveniva al contrario cioè stipula di un debito per investire ( :D in perdita), ma sostanzialmente per un privato non è decisamente un affare

che c'è di strano?

nell'ipotesi che fosse un deposito vincolato, per definizione non potresti ritirare la tua somma prima della fine del vincolo, ma potresti avere un presito garantito dal tuo deposito

mi sembra una cosa ovvia, e che è sempre stata fatta

tipo stupirsi che una pizzeria faccia la pizza margherita

che c'è di strano?

nell'ipotesi che fosse un deposito vincolato, per definizione non potresti ritirare la tua somma prima della fine del vincolo, ma potresti avere un presito garantito dal tuo deposito

mi sembra una cosa ovvia, e che è sempre stata fatta
bisogna vedere le condizioni (soprattutto il tasso del prestito rispetto alla prospettiva, nota bene .. prospettiva ... di guadagno) , esistono cose simili anche nell'assicurativo
io non lo consiglierei mai a una famiglia normale ... ma ormai non è più il mio mestiere (quelli come me li hano fatti fuori)

bisogna vedere le condizioni (soprattutto il tasso del prestito rispetto alla prospettiva, nota bene .. prospettiva ... di guadagno) , esistono cose simili anche nell'assicurativo
io non lo consiglierei mai a una famiglia normale ... ma ormai non è più il mio mestiere (quelli come me li hano fatti fuori)

beh, se la cosa fosse presentata come un investimento tout court: del tipo: hai 20; prendi 80 da un'altra banca; dacci 100, riprendi 80, e ridallo all'altra banca, e hai fatto un affare, sarebbe pubblicità ingannevole

non è da consigliare a una famiglia normale
.

non è affatto detto

il titolo del 3d è comunque fuorviante, perché non è da ora che è così, ma è sempre stato così

ci sono semrpe stati, e diffusissimi in passato, i conti deposito vincolati, ma in passato ancor più certificati di deposito vincolati

poter contrattare prima i tassi di un eventuale rpestito (nell'eventualità di una spesa imprevista ma sempre possibile) potrebbe essere un vantaggio non indifferente

tuto sta quali sono gli orizzonti temporali di spesa della famiglia

comunque, il modo con cui è stata impostata la questione è fuorviante

Ma non è più semplice un conto deposito dove puoi disinvestire in qualunque momento?
Esempio: deposito 100. A un certo punto ho bisogno di 120. Nel primo caso dovrò fare due debiti nel secondo uno solo.

Ma non è più semplice un conto deposito dove puoi disinvestire in qualunque momento?
....

su un NONvincolato non possono prometterti allettanti rendite come in un vincolato ;)
comunque se una famiglia normale ha 100 meglio consigliare di fare un vincolato di 50 e un non vincolato di 50

Indietro