Orientalisti

Buffone

Mr Vaselina
Punti reazioni
36
Lewis John Frederick 1805-1876 The Mid-Day Meal, Cairo, 1875

lewis1.jpg

Jean - Auguste -Dominique Ingres 1780-1876
La grand odalisque 1814

ingres_grand_odalisque.jpg

Gerôme, Jean Léon 1824-1904 Harem Pool Hermitage, St.Petersburg.

gerome4.jpg

Gerôme Slave Auction Hermitage, St. Petersburg

gerome5.jpg

John Singer Sargent Fumée d'Ambre Gris 1880

Smoke.jpg

Mi hanno particolarmente colpito il primo e il quarto : sono ricchissimi di dettagli – sembrano quasi delle foto.

Scritto da ti.ka
Mi hanno particolarmente colpito il primo e il quarto : sono ricchissimi di dettagli – sembrano quasi delle foto.

Gerome e Lewis sono i miei preferiti.

J.L. Gerome The Slave Market in 1866

Gerom44.jpg

Ultima modifica:
Naked Slave with Tambourine by Frank Buchser, 1880

buchsertamb.jpg

"Young slave" by Jose Jimenez Aranda, 1892

20031001090250426.jpg

Ho avuto una passione fortissima per gli Orientalisti...:)

Mi piacevano particolarmente anche Arthur von Ferraris di cui però non trovo nulla in rete...:(

Frank Dillon idem come sopra...:(

Ludwig Deutsch di cui invece ho trovato qualcosa...:)

1987_03a.gif

Ancora Ludwig Deutsch nato a Vienna nel 1855 ed emigrato a Parigi dove fu allievo di Laurens. Si recò più volte al Cairo dove si specializzò in scene di vita quotidiana.

jeromack11-4-3.jpg

Non posso poi dimenticare Eugène Delacroix di cui consiglio sempre di andare a vedere a Parigi il museo omonimo sito in place Furstemberg (la più romantica piazza di Parigi) dietro St.Germain...
Figlio naturale di Talleyrand , Delacroix si cimentò anche in soggetti orientali , a partire da un primo viaggio in Turchia.
Andò poi ad Algeri e a Tangeri (città che amo particolarmente)

11-431.jpg

Non posso non citare anche Léon Belly conosciuto sopratutto per il suo Pellegrini che vanno alla Mecca che si trova al Museo d'Orsay.

Pilgrims.jpg

Infine vi propongo Adrien Dauzats che fu uno dei precursori dell'Orientalismo e che dipinse sempre con grande nitidezza e precisione dei particolari.
Purtroppo ho trovato solo questo dipinto della sua vasta e bellissima serie esotica.

Dauzats.jpg

Indietro