- ORO & ARGENTO -10 MOTIVI 10

cottone

CLUB
Punti reazioni
126
Penso di essere il più grande fan del bull trend dell'oro esistente in Italia....scusate la modestia...ma , pur essendo un non addetto ai lavori , fui folgorato dal grafico dell'oro ben 6 anni fa, sui minimi a 250 $ l'oncia....Da allora ho investito sui titoli auriferi cospicue somme , con risultati assai deludenti!!!!....ebbene si!!!!, HO INVESTITO SUI TITOLI AURIFER CON L'ORO AL MINIMO STORICO E MI RITROVO I MIEI CARI TITOLI AGLI STESSI PREZZI DI 5 ANNI FA!!!!!!!!!!!!!!! UN PERDENTE NUMERO 1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vedi DROOY e KGC ( 8 e 10 produttori mondiali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

hO PERSINO SCRITTO UN SAGGIO ad UNA BANCA ( 5 anni fa, ...stro....)dove facevo una lucida analisi in cui vedevo l'oro a 2.000 dollari l'oncia in 10 anni ...e mi hanno riso dietro!!!!,
Ho capito solo l'anno scorso , quando ho disinvestito i titoli auriferi (momentaneamente), che ero un perdente perchè la Fed ( che ha controllato al ribasso il metallo gialllo per un ventennio, ora ha deciso di lasciare libero il trading sull'oro ( che prima era manipolato), per mettersi a manipolare i titoli auriferi...non vogliono che si investa su di essi , perchè si creerebbe una bolla incredibile...ricordate quella internet del 2000?, EBBENE QUELLA AURIFERA ( IN ARRIVO) SARà PAUROSA PER IL SEMPLICE FATTO CHE TUTTI I TITOLI AURIFERI QUOTATI CAPITALIZZANO COME MICROSOFT!!!!!!!!!!!!!!!
...E CHE IN EUROPA NON ESISTE ANCORA LA POSSIBILITà DI INVESTIRE IN ORO, Nè LA POSSIBILITà DI INVESTIRE IN FONDI PURAMENTE AURIFERI( SI CONTANO SULLE DITA DI UNA MANO!!!!)

1° Motivo

vi illustrerò perchè secondo me si arriverà a 2.000$ per oncia( prezzo molto conservativo)

ALAN GREESPAN....ebbene si, proprio lui , per venti anni è stato inamovibile dal suo ruolo di governatore della Fed, con enormi poteri, in grado di cambiare i destini economici: sua la creazione della bolla internet, suo lo zampino nella crisi asiatica, sua la mano nel default di vari Stati quali l'Argentina...
sua ancora la colpa di aver creato l'indebitamento pubblico e privato ( americano ) più alto della storia finanziaria....
titto ciò confidando di poter mantenere tassi , liquidità,e inflazione sotto controllo all'infinito...TIC...TOC...
...L'AMERICA è IL PIù GRANDE STATO DEBITORE AL MONDO, che si regge in piedi solo al fatto che gli altri stati comprano a man bassa i lorot itoli di stato ( confidando nel dollaro...TIC...TOC...),

MA SOPRATTUTTO, SUA LA MANIPOLAZIONE AL RIBASSO DEL PREZZO DELL'ORO A FAVORE DEL DOLLARO CHE NEL CORSO DEGLI ANNI 1980/2000
è DIVENTATO L'UNICO BENE RIFUGIO ACCETTATO IN OGNI PARTE DEL MONDO , DIMENTICANDOSI PERò CHE IL DOLLARO STESSO E "NATO" DALL'ORO E NON VICEVERSA (vedi la nascita dei primi banchieri, con rilascio di pezzi cartacei in cambio di monete d'oro)

2° Motivo

HEDGING....una parola difficile per indicare una manovra che è stata fondamentale nel deprimere i prezzi del metallo giallo:

LE STESSE AZIENDE MINERARIE PIù IMPORTANTI ( ES: BARRICK GOLD , 2° PRODUTTORE MONDIALE),consapevoli (peche collusi con la fed), che i prezzi per un ventennio erano destinati a scender, hanno dovuto difebdersiper sopravviverepraticando appunto l'hedging, cioè la "vendita a termine" della loro produzione....IN POCHE PAROLE, HANNO VENDUTO L'ORO CHE DOVEVANO ANCORA ESTRARRE A PREZZI PRESTABILITI CON PIANI DECENNALI!!!!
per una semplice comprensione del problema si ricorda che una buona miniera estrae oro ad un prezzo circa di 300/400 $, è facile intuire che nel 2001, quando il prezzo era di 250 $, questa pratica risultava esiziale!

PER FORTUNA QUASI TUTTE LE AZIENDE AURIFERE HANNO I CONTRATTI PLURIANNUALI DI HEDGING IN VIA DI SCADENZA!

3° Motivo

GATA....è la sigla dell'azione legale nata contro la pratica di shorting effettuata per vent'anni da parte di due banche tra le più influenti d'America ( Merryl lynch e JPM) sui prezzi dello spot al fine di lucrare al ribasso sui future.
Il risultato sarà eclatante...e comunque da quando è nata si sono visti gli effetti sulla libertà di trading dei future ( cos ache prima non era possibile!). l'oro è passato dai 250 $ agli attuali 680!!!!!!!!!!

4° Motivo

LE BANCHE CENTRALI EUROPEE E MONDIALI...
...proprio così...sorpresa delle sorprese, anche loro ,hanno depauperato le loro riserve aurifere a scapito di quellle valutarie , obligazzionareie o azionarie
( vedi proposta indecente dell Bundesbank dell 2003 di vendere tutta la rimanenza di oro per azioni dell0 Stoox 50!!!!, non andata in porto solo perchè il poveraccio che era a capo- Welteke- è stato travolto da guai giudiziari)...solo perchè questo asset era considerato " fuori moda"

IL PROBLEMA è CHE HANNO VENDUTO A PREZZI SEMPRE PIù DECRESCENTI( QUASI SUI MINIMI, AD ES, BANCA INGLESE E SVIZZERA), PER CUI SARANNO COSTRETTI A RICOMPRARE A PREZZI DECISAMENTE PIù ALTI ( TRIPLO, QUADRUPLO) RICOPRENDOSI IN MANIERA DRAMMATICA!!!!!!!!!!!

5° Motivo

LE BANCHE IN GENERE....stanno creando un pericoloso e subdolo meccanismo perverso di dare denaro a prestito con troppa facilità, senza vigilare attentamente sull'effettiva solvibilità del richiedente....in effetti i tassi così artificiosamente bassi sembrano autorizzare queata pratica, ma viene da chiedersi per quanto tempo la bugia dell'inflazione inesistente possa avere credito tra gli ignari cittadini che hanno nel frattemp perso il loro potere d'acquisto!
Come si fa a dire che l'inflazione è sotto controllo quando in due anni il petrolio è triplicato e lo stesso hanno fatto oro , argento , platino, rame...????.....un cittadino medio il pieno della macchina lo fa tutte le settimane!!!!

6° Motivo

IN ITALIA ED IN EUROPA NESSUNO HA INVESTIMENTI AURIFERI, PERCHè NON ESISTONO TITOLI AURIFERI, O FONDI AD ESSI CORRELATI( n° irrisorio)
NON C'E LA POSSIBILITà DI COMPRARE IL FUTURE E PRATICAMENTE NESSUNO CONOSCE GLI ETF!!!!!!!!
...di strada da fare , e di investitori, ce n'è ancora tanta..........

7° Motivo

CINA, GIAPPONE E INDIA....sono il nuovo motore economico del mondo...e STANNO ACCUMULANDO MATERIE PRIEM ED ORO IN PARTICOLARE...
in questi paesi altresì non è sentita così forte ( come in America il dollaro ed in Europa l'euro)la loro valuta e così RICONOSCONO ANCORA AL METALLO GIALLO LA SUA VERA VALENZA DI VALUTA PRIMORDIALE!!!!!!

8° Motivo

MASS MEDIA....TV, RADIO E GIORNALI HANNO IGNORATO PER VENT'ANNI LE QUOTAZIONI DELL'ORO E ARGENTO...solo nell'ultimo periodo , aforza di record, stanno ricordando saltuariamente le quotazioni...ma sfido chiunque fino ad un anno fa asapermi dire indicativamente la quotazione dell' oro !...
...eppure tutti i giorni viene ricordato il cambio USD/EURO( che non ha un significato vero e proprio se non paragonato a qualcosa non di cartaceo , ma che abbia un effettivo valore intrinseco come quello dell'oro...)
sfido chiunque fino a poco tempo fa, a ricordare un articolo in cui si menziona l'oro come possibilità d'investimento....

9° Motivo

INSTABILITA POLITICA E CRACK FINANZIARI....BORSE SOPRAVVALUTATE....

guerre vere(IRAK), minacce atomiche presunte(IRAN), disordini politici (NIGERIA....),

crack eclatanti , ...comè possibile che i revisori dei conti delle aziende siano anche analisti di rating delle stesse?
ricorso esasperato a derivati ed operazioni di vendite shorting...

10° Motivo

RARITà ...LE MINIERE AURIFERE SONO SEMPRE MENO, E SONO QUASI TUTTE FALLITE ( LE PICCOLE-MEDIE) PERCHE NON HANNO RESISTITO AL RIBASSO VENTENNALE( STAVA FAALENDO ANCHE DROOY CHE è IL 10 PRODUTTORE MONDIALE!!!)...
L'ORO è RARO!!!, PER APRIRE UNA MINIERE E RENDERLA PIENAMENTE OPERATIVA CI VOGLIONO DA 5 A 7 ANNI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

l'utilizzo dell'oro è in costante acesa sia per scopi di investimento, per la gioielleria, l'ortodonzia, la tecnologia...è duttile, malleabile, stabile all'aria , difficilmente attaccabile da agenti chimici, non procura allergie...

LA PRODUZIONE MIONERARIA E STABILE DA ANNI ( 2.800 TONNELLATE L'ANNO), LA DOMANDA IN CONTINUA ASCESA ( 4.000 TONNELLATE NEL 2005)

ciao cottone ... non ci consigli qualche titolo aurifero, magari che abbia già terminato con l'hedging ?
io sono patito del silver e relative miniere, ma vorrei diversificare :D

Cè una piccola gemma all'Amex , si chiama Canyon resources (CAU )...
...ebbene Cau ha un piccolo grande segreto....possiede la più grande miniera d'oro d'America (McDONALD ), con ben 15 milione di once di oro, ...ha riversato ben 70 milioni di $ per prepaparne l'estrazione , e poi , 3 anni fa , si è vista intentata una azione legale contro ( ancora in atto), perchè in prossimità di falde acquifere a rischio dall'estrazione con acido cianidrico ( sistema tuttoggi più utilizzato)....
...ebbene, quleela volta, cau è passata da più di 5-10$ a
0,50 $ , e da allora tratta tra 0,60 e 1 $ .
Non è un titolo dell'OTC, infatti tratta all'Amex ( è una garanzia in più ), la capitalizzazione è di soli 30 milioni di $ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e nel frattempo ha diversificato comprando una miniera di Uranio (l'anno scorso) e estrae piccole quantità di oro da altre miniere (es BRIGGS)...

IO SONO PERSONALMETE CONVINTO CHE CON I PREZZI DELL'ORO A QUESTI LIVELLI E ANCHE MOLTO PIU' ALTI , LA MINIERA MC DONALD NON POTRà PASSARE INOSSERVATA, ED UN EVENTUALE SBLOCCO DA PARTE DEI GIUDICI, RIVERSERà NEL TITOLO (SEDUTA STANTE) IL PROPRIO VALORE PRECEDENTE ALLA CAUSA ( MINIMO 5 $)

Inoltre da non sottovalutare il fatto che anche in caso di giudizio negativo, dovranno essere rimbordati i soldi spesi nella preparazione della miniera, e che
CAU si sta adoperando per venire a capo della causa tramite la ricerca di un sistema di estrazione alternativo e non inquinante

cottone ha scritto:
Cè una piccola gemma all'Amex , si chiama Canyon resources (CAU )...
...ebbene Cau ha un piccolo grande segreto....possiede la più grande miniera d'oro d'America (McDONALD ), con ben 15 milione di once di oro, ...ha riversato ben 70 milioni di $ per prepaparne l'estrazione , e poi , 3 anni fa , si è vista intentata una azione legale contro ( ancora in atto), perchè in prossimità di falde acquifere a rischio dall'estrazione con acido cianidrico ( sistema tuttoggi più utilizzato)....
...ebbene, quleela volta, cau è passata da più di 5-10$ a
0,50 $ , e da allora tratta tra 0,60 e 1 $ .
Non è un titolo dell'OTC, infatti tratta all'Amex ( è una garanzia in più ), la capitalizzazione è di soli 30 milioni di $ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e nel frattempo ha diversificato comprando una miniera di Uranio (l'anno scorso) e estrae piccole quantità di oro da altre miniere (es BRIGGS)...

IO SONO PERSONALMETE CONVINTO CHE CON I PREZZI DELL'ORO A QUESTI LIVELLI E ANCHE MOLTO PIU' ALTI , LA MINIERA MC DONALD NON POTRà PASSARE INOSSERVATA, ED UN EVENTUALE SBLOCCO DA PARTE DEI GIUDICI, RIVERSERà NEL TITOLO (SEDUTA STANTE) IL PROPRIO VALORE PRECEDENTE ALLA CAUSA ( MINIMO 5 $)

Inoltre da non sottovalutare il fatto che anche in caso di giudizio negativo, dovranno essere rimbordati i soldi spesi nella preparazione della miniera, e che
CAU si sta adoperando per venire a capo della causa tramite la ricerca di un sistema di estrazione alternativo e non inquinante
:clap: MA COME MI PIACE QUAESTA CAU.A
svuoto il conto ... tanto domani me lo trovo rimpinguato dai margini di silver e palladio :censored:
la diversificazione sull'uranio è altresì interessante
chi glieli restituirebbe i soldi per la preparazione della miniera :confused:
in ogni caso provo l'entrata
grazie Cottone OK!

700 $ oz. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tecnicamente parlando CAU è da comperare su rottura di 1,05$...,

cottone ha scritto:
tecnicamente parlando CAU è da comperare su rottura di 1,05$...,
VORRà DIRE che incrementerò sulla rottura :D

oggi provo a comperare ( per la prima volta) un titolino aurifero Cambogiano! quotato al Pink...sigla CMBV.pk (bid 0,0015 ask 0,002) ...con l'oro a 700 $ molti investitori potrebbero fare scoppiare una bolla su questi titolini...
...solo una mia opinione...

mi piace la scommessa CAU....

mi spiegate solamente perche non fa utili.....???

perchè aveva come asset unico la miniera in questione, solo negli ultimi 2 anni ha forzatamente diversificato, ...ma una miniera 8vedi uranio e Briggs, non sono subito usufruibili nè profittevoli...

...di positivo c'è il fatto che durante la lunga disputa giudiziaria per la miniera Mcdonald, stanno lievitando i prezzi dell'oro, ed un conto era estrarre l'oro a 250 $ l0oncia, cinqua anni fa , un conto sarà estrarlo magari tra un anno a 1.000 $....

Indietro