Orologi di lusso

Spiegazione chiara e completa.



Ho avuto la malsana idea di iscrivermi in un forum di orologi per avere maggiori informazioni riguardanti il costo e,cosa per me importantissima la rivendibilita' di questi oggetti di culto.


Ne sono uscito dopo due post nei quali chiedevo lumi.Mi hanno letteralmente massacrato perché ho espresso un'opinione favorevole riguardo il ghiera verde.


Ho percepito una cattiva atmosfera,fatta di astio e invidia condita da tanta ignoranza.

Se questo è il modo di confrontarsi è meglio l'acquisto di un semplice Swatch e finiamola lì.

O&P oppure Orologico ?

PS: il ghiera verde è bellino comunque
 
Io mica ho capito se il parente ha effettivamente raddoppiato il cash o no...

Non capisco nemmeno io perché la gente sia tanto stupida da pagare un Rolex il doppio del prezzo di listino...sicuramente sono burini ostentatori
 
Spiegazione chiara e completa.



Ho avuto la malsana idea di iscrivermi in un forum di orologi per avere maggiori informazioni riguardanti il costo e,cosa per me importantissima,la rivendibilita' di questi oggetti di culto.


Ne sono uscito dopo due post nei quali chiedevo lumi.Mi hanno letteralmente massacrato perché ho espresso un'opinione favorevole riguardo il ghiera verde.


Ho percepito una cattiva atmosfera,fatta di astio e invidia condita da tanta ignoranza.

Se questo è il modo di confrontarsi è meglio l'acquisto di un semplice Swatch e finiamola lì.

Su O&P sono cattivelli....
 
O&P oppure Orologico ?

PS: il ghiera verde è bellino comunque





Su O&P sono cattivelli....




Avete indovinato entrambi.


Ho notato che parecchi iscritti di O&P sono solo degli emeriti zotici.E sono anche certo che l'unica molla che li spinge è quella dell'invidia.

Non possederanno mai un Rolex e sfogano quindi le loro frustrazioni con chi,educatamente,chiede opinioni personali e per nulla vincolanti.

Mi chiedo come possa continuare ad essere frequentato un ambiente con figure di così basso livello.Ne va a discapito del Forum stesso.
 
Io mica ho capito se il parente ha effettivamente raddoppiato il cash o no...

Non capisco nemmeno io perché la gente sia tanto stupida da pagare un Rolex il doppio del prezzo di listino...sicuramente sono burini ostentatori




La risposta di Sirswatch è la più vicina alla realtà.

Il traffichino non ti dirà mai che gli orologi perdono di valore.Anzi,continuerà ad esaltarne le doti.


Ma la realtà è un'altra.Per considerare buona la tua affermazione,devi mettere sul piatto tutti i soldi che il mercato offre a questi beni.


Il resto è aria fritta.
 
ieri mi ferma in un piazzale un tizio attempato su una mercedes classe A vecchia serie riconoscendo in me un collega del padre e mi vuole regalare un paio di orologi nuovi di lusso perchè doveva regalarli ad un medico che però era assente e deve tornare a lavoro in svizzera e non può portarli...me li regala a fronte di un mio prelievo ad un bamcomat...nel 2020 ci si prova a truffarti così!
 
Piccolo aggiornamento.


Gli orologi che hanno "raddoppiato" il valore sono gli sportivi.Tornando al ghiera verde,pagato circa 7000€,adesso si fatica a trovarlo a 14000€! :eek:


Vero? Falso?

Fate voi.
 
Ultima modifica:
Piccolo aggiornamento.


Gli orologi che hanno "raddoppiato" il valore sono gli sportivi.Tornando al ghiera verde,pagato circa 7000€,adesso si fatica a trovarlo a 14000€! :eek:


Vero? Falso?

Fate voi.
sì ma devi trovare qualcuno che 14k te li dà, altrimenti è tutta fuffa, come i prezzi di chrono24
Se non conosci l'acquirente, ti fidi a fare un incontro con uno sconosciuto ? Magari si presentano in 3 e ti danno una scarica di botte rubandoti il rolezzzzz :)
 
Il problema non è tanto se il Ghiera verde si può vendere o meno a 14k euro, perché sicuro c'è chi lo compra ad un prezzo triplo del listino e con le dovute accortenze lo si riesce a vendere.
Il problema è che il Ghiera Verde è uno dei pochissimi orologi il cui valore si è apprezzato (e di molto) nel tempo.
Se consideriamo quale è il valore intrinseco di un orologio "di lusso" - come tutti gli altri oggetti - possiamo dire che da un orologio con un prezzo di listino di 4.500 euro devi sicuramente scorporare l'IVA (990 euro) ed il margine riconosciuto al concessionario che si aggira in media 35% (1.228,50 euro)
Quindi nel migliore dei casi un orologio che paghi 4.500 euro di listino ha un valore intrinseco sui 2.281,50 euro, il che vuol dire che al momento dell'acquisto a prezzo di listino sei già sotto quasi del 50% col tuo "investimento".
Capirai che per guadagnarci dovrai recuperare e superare tutto l'handicap che separa il prezzo che hai pagato per l'orologio dal suo valore intrinseco e questo avviene solo in pochissimi e rari casi che solo un utente che segue attentamente il mercato, lo conosce in profondità ed è compentente può arrivare a capire.
Per guadagnarci dagli orologi di lusso o aspiri a diventare concessionario o sei compentente e ti lanci nel restaurare/acquistare orologi vintage che da usati hanno già scontato o sei fortunato a comprare il modello giusto.
 
Il problema non è tanto se il Ghiera verde si può vendere o meno a 14k euro, perché sicuro c'è chi lo compra ad un prezzo triplo del listino e con le dovute accortenze lo si riesce a vendere.
Il problema è che il Ghiera Verde è uno dei pochissimi orologi il cui valore si è apprezzato (e di molto) nel tempo.
Se consideriamo quale è il valore intrinseco di un orologio "di lusso" - come tutti gli altri oggetti - possiamo dire che da un orologio con un prezzo di listino di 4.500 euro devi sicuramente scorporare l'IVA (990 euro) ed il margine riconosciuto al concessionario che si aggira in media 35% (1.228,50 euro)
Quindi nel migliore dei casi un orologio che paghi 4.500 euro di listino ha un valore intrinseco sui 2.281,50 euro, il che vuol dire che al momento dell'acquisto a prezzo di listino sei già sotto quasi del 50% col tuo "investimento".
Capirai che per guadagnarci dovrai recuperare e superare tutto l'handicap che separa il prezzo che hai pagato per l'orologio dal suo valore intrinseco e questo avviene solo in pochissimi e rari casi che solo un utente che segue attentamente il mercato, lo conosce in profondità ed è compentente può arrivare a capire.
Per guadagnarci dagli orologi di lusso o aspiri a diventare concessionario o sei compentente e ti lanci nel restaurare/acquistare orologi vintage che da usati hanno già scontato o sei fortunato a comprare il modello giusto.




Non fa una piega.Ottimo intervento.


Mi sono anche accorto che non basta essere proprietari di un Rolex per poter dire che hai fatto un'affare.Anzi.

I modelli,per ora,stranamente,continuano ad essere i soliti noti.

GMT,Submariner,Hulk,Pepsi,Ghiera verde,Batman...



Ritengo piuttosto che,come spesso accade,l'affarone sia frutto di pura casualità.


Rimane sicuramente un mercato in forte bolla.Sostenuto da abilissime campagne pubblicitarie e testimonial di livello internazionale.


IMHO
 
la bolla è data dagli sciocchi che pensano sia "raro" un orologio prodotto in 50.000 esemplari all'anno :)
rolex è maestra in questo giochino, tanto di cappello
Da qualche anno anche PP si è accodata al trend
Finchè dura hanno ragione loro !

Il problema è che se nel tempo non ti sei costruito un solido rapporto con il concessionario PP o rolex non avrai mai accesso agli orologi a prezzo di listino :)
 
la bolla è data dagli sciocchi che pensano sia "raro" un orologio prodotto in 50.000 esemplari all'anno :)
Beh, tutto è relativo.
Rolex che è di gran lunga il maggiore produttore e vende quasi un milione di pezzi l'anno forse 50k esemplari non sono moltissimi, specie se poi fanno parte di un modello che non sarà prodotto più ed è in un certo senso protetto dalla casa madre, che per esclusività aumenta sempre prezzi e tutela i vecchi clienti evitando di immettere sul mercato 100mila pezzi di ghiera verde, che sicuro venderebbe in un batter d'occhio.
Ma se è l'ennesima nuova edizione limitata dello Speedmaster allora lo puoi giustamente gettare alle ortiche :D
Nel mondo degli orologi Rolex è una categoria a parte sia per appeal che per numeri ed è l'unico produttore dove mediamente puoi sperare di non perdere troppo valore su molti prodotti della sua gamma ed anche acquistando un Rolex è più facile perdere soldi in un'eventuale rivendita che guadagnarli. Figurarsi con gli altri...
 
la bolla è data dagli sciocchi che pensano sia "raro" un orologio prodotto in 50.000 esemplari all'anno :)
rolex è maestra in questo giochino, tanto di cappello
Da qualche anno anche PP si è accodata al trend
Finchè dura hanno ragione loro !

Il problema è che se nel tempo non ti sei costruito un solido rapporto con il concessionario PP o rolex non avrai mai accesso agli orologi a prezzo di listino :)






Durante gli anni ho seguito,sporadicamente,il mondo Rolex.


Mi è capitato di vedere un amico,sbattersi mesi e mesi,per un Datejust lady acciaio.Lo regala alla compagna e lei,con la massima sincerità,le dice che non lo indosserà nemmeno morta.


Ritorna dal concessionario e cerca di restituirlo.Anche il tizio si rifiuta di riprenderlo.Risultato?Secondo la sua amica il sogno era uno Chopard Happy Fish.Quello con i pesciolini per intenderci.


Lascio a voi le considerazioni del caso.




Alla fine della fiera credo che ci abbia rimesso parecchi soldi.


Non sapevo che anche PP avesse adottato la stessa strategia.


Per chiudere.Mi fanno più meraviglia coloro che pazientemente si mettono in fila per non ottenere mai un Rolex. :rolleyes:
 
Beh, tutto è relativo.
Rolex che è di gran lunga il maggiore produttore e vende quasi un milione di pezzi l'anno forse 50k esemplari non sono moltissimi, specie se poi fanno parte di un modello che non sarà prodotto più ed è in un certo senso protetto dalla casa madre, che per esclusività aumenta sempre prezzi e tutela i vecchi clienti evitando di immettere sul mercato 100mila pezzi di ghiera verde, che sicuro venderebbe in un batter d'occhio.
Ma se è l'ennesima nuova edizione limitata dello Speedmaster allora lo puoi giustamente gettare alle ortiche :D
Nel mondo degli orologi Rolex è una categoria a parte sia per appeal che per numeri ed è l'unico produttore dove mediamente puoi sperare di non perdere troppo valore su molti prodotti della sua gamma ed anche acquistando un Rolex è più facile perdere soldi in un'eventuale rivendita che guadagnarli. Figurarsi con gli altri...





Sono d'accordo.


Credo che parte del successo del marchio Rolex sia derivato dal fatto che,tutto sommato,per alcuni modelli,mantiene il prezzo senza grossi scossoni.
 
la bolla è data dagli sciocchi che pensano sia "raro" un orologio prodotto in 50.000 esemplari all'anno :)
rolex è maestra in questo giochino, tanto di cappello
Da qualche anno anche PP si è accodata al trend
Finchè dura hanno ragione loro !

Il problema è che se nel tempo non ti sei costruito un solido rapporto con il concessionario PP o rolex non avrai mai accesso agli orologi a prezzo di listino :)




Solido rapporto.

Tradotto significa essere un cliente speciale?
 
Solido rapporto.

Tradotto significa essere un cliente speciale?

un cliente che:
1) dimostra di essere appassionato
2) compera regolarmente
3) non vende appena gli viene consegnato un pezzo "hot"
 
Perché tornare alcuni orologi presso concessionaria è impossibile ma su mercati secondari se ne trovano sempre di più a prezzi maggiori? C'è un modo per entrare nelle varie liste di attesa?
 
Perché tornare alcuni orologi presso concessionaria è impossibile ma su mercati secondari se ne trovano sempre di più a prezzi maggiori? C'è un modo per entrare nelle varie liste di attesa?
Non esistono le liste di attesa per gli orologi, per i trapianti invece sì
Esiste invece un certo numero di orologi che vengono consegnati ai concessionari, i quali suddetti concessionari decidono liberamente a chi venderli
E a chi li vendono? Spesso a clienti storici ed amici, che ogni anno comprano regolarmente anelli, collane, datejust per mogli e figlie. Oppure li vendono ai reseller, anch'essi loro amici, i suddetti reseller vendono a prezzo maggiorato e poi come la banda bassotti si dividono il guadagno....
 
Non esistono le liste di attesa per gli orologi, per i trapianti invece sì
Esiste invece un certo numero di orologi che vengono consegnati ai concessionari, i quali suddetti concessionari decidono liberamente a chi venderli
E a chi li vendono? Spesso a clienti storici ed amici, che ogni anno comprano regolarmente anelli, collane, datejust per mogli e figlie. Oppure li vendono ai reseller, anch'essi loro amici, i suddetti reseller vendono a prezzo maggiorato e poi come la banda bassotti si dividono il guadagno....





Mah. :mmmm:

Quella delle liste d'attesa dev'essere una leggenda metropolitana.


Ti garantisco che mi è capitato più di una volta di sentire racconti che parlano di cessioni d'attesa,dietro compenso. :yes:

Già,racconti...:rolleyes: =un sacco di palle.Mi sa tanto del "vorrei,ma non posso" :rolleyes:


Anch'io sono d'accordo sul fatto che vengano prima i clienti storici e poi la truppa.
 
Indietro