ORSERO tra banane e cetrioli

dunque......colore giallo e colore verde?:mmmm:
 
Orsero, società quotata allo Star ed attiva nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, ha sottoscritto un accordo per l'acquisto del 50% del capitale della società Agricola Azzurra, specializzata nella distribuzione all'ingrosso di ortofrutta di origine italiana. Tale investimento consentirà al Gruppo di sviluppare una joint venture e diventare leader nella commercializzazione di prodotti di filiera agricola italiana sul territorio nazionale.

L'ingresso nel capitale di Azzurra accelererà lo sviluppo delle filiere nazionali e genererà importanti sinergie di costo e commerciali per produttori agricoli coinvolti sulle diverse merceologie.

Il progetto prevede – tra le altre iniziative – la costituzione di consorzi di tutela dei prodotti e la partecipazione ad Organizzazioni di Produttori "OP", con l'obiettivo di garantire, da un lato, ai clienti ed ai consumatori la garanzia della filiera corta e, dell'altro, un corretto livello di remunerazione per i partner produttori agricoli, aspetto quest'ultimo fondamentale per la sostenibilità del settore in Italia.

"Con questa acquisizione Orsero compie un ulteriore importante passo avanti nella distribuzione di ortofrutta di filiera nazionale italiana nella GDO, uno dei pilastri della strategia di sviluppo del Gruppo nei prossimi anni", ha commentato Raffaella Orsero, CEO del Gruppo.

L'accordo preliminare sottoscritto in data odierna con la società Framafruit prevede l'acquisizione del 50% del capitale sociale di Agricola Azzurra (già Fondiaria MAPEl) ed avrà esecuzione entro i primi giorni di ottobre 2021. Il restante 50% del capitale resterà nelle mani dell'attuale socio. Il corrispettivo dell'acquisizione è pari a 7,3 milioni , ma è previsto entro il termine del 2022 un eventuale aggiustamento sino ad un massimo di 3,2 milioni.

Nel 2021, Azzurra prevede di realizzare ricavi pari a circa 24 milioni, EBITDA pari a circa 2,6 milioni con un andamento previsionale in forte crescita. Al 30 settembre 2021 la PFN è prevista positiva (cassa netta) per 1,4 milioni. In virtù della condivisione delle relazioni commerciali di Orsero, nel medio termine Azzurra si prevede possa generare ricavi per circa 60 milioni con un Adjusted Ebitda target di circa l'8/10% sui ricavi sviluppati.
 
Anni fa qualcuno ipotizzava che venisse acquisita da qualche grande gruppo invece vedo che è lei che continua a fare acquisizioni...
 
Però intanto ristagna da 6 mesi intorno ai 9,50.
Mentre il resto della borsa da un anno fa faville, e vari gioiellini in giro fanno nuovi massimi, questa langue....
frustrante, noiosa, imbarazzante.
Verrà il suo giorno?
 
Però intanto ristagna da 6 mesi intorno ai 9,50.
Mentre il resto della borsa da un anno fa faville, e vari gioiellini in giro fanno nuovi massimi, questa langue....
frustrante, noiosa, imbarazzante.
Verrà il suo giorno?

hai ragione
inizio a pensare di andare su altri titoli
a meno che no vada a brekkare max e da li diventerebbe un missile
 
Non mi aspettavo un ristagno su questi livelli...ok.. era in atto un buyback...ma ora che si è concluso...direi di ripartire.
 
... e niente.... anche oggi al rush finale sembrava voler partire, ci ha illusi , ma poi non ha rotto.
Anzi, sì. Ha rotto!
 
10.11.2021
oggi consiglio di amministrazione ed entro domani i dati al 3^ trimestre.
Speriamo che smuovano qualcosa in sù, perché non se ne può più.
 
Orsero: utile netto 9 mesi cresce a 15,4 mln
10/11/2021 18:55 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Orsero nei 9 mesi ha realizzato un utile netto adjusted che evidenzia un risultato positivo di 15,3 milioni rispetto a un utile di 13,3 milioni nei primi 9 mesi 2020, con un importante incremento di 2 milioni grazie al maggior margine operativo, parzialmente compensato dall''aumento di D&A, accantonamenti e voci finanziarie (principalmente legate alle differenze cambio passate da un provento di +0,6 milioni nei nove mesi del 2020 a un onere di -0,2 milioni nei primi nove mesi 2021). L''utile netto, spiega una nota, si attesta a 15,4 milioni con un considerevole incremento di 3,5 milioni pari al +29,1%, rispetto a un utile di 11,9 milioni nei primi 9 mesi 2020. I ricavi netti, spiega una nota, sono pari a circa 789 milioni e sono sostanzialmente in linea rispetto ai 788,7 milioni registrati nei primi 9 mesi 2020. I ricavi realizzati dalla BU shipping hanno piu'' che compensato il calo registrato dalla BU Import & Distribuzione. Si segnala che per la BU Import & Distribuzione l''aumento del prezzo medio unitario di vendita, legato al miglior mix della gamma frutta commercializzata abbia quasi completamente compensato il calo di circa 3% registrato dai volumi, perlopiu'' riferibile alla decisione del gruppo di ridurre i volumi di prodotto banana, specie con riferimento alle aste Gdo in Italia e Portogallo che hanno raggiunto prezzi non remunerativi per la filiera. L''adjusted Ebitda, pari a 41,8 milioni, evidenzia un significativo incremento del 6,6% rispetto ai 39,2 milioni dei primi 9 mesi 2020, con un ottimo Adjusted Ebitda Margin pari al 5,3%, in aumento di 33 bps rispetto ai primi 9 mesi 2020. L''Adjusted Ebit e'' pari a 21,2 milioni cresce del +5% rispetto ai _ 20,1 milioni conseguiti nei primi 9 mesi 2020. Il patrimonio netto totale e'' pari a 173,7 milioni con un incremento di circa 13,6 milioni rispetto al Patrimonio Netto al 31 dicembre 2020, pari a 160,1 milioni. La societa'' ritiene quindi di poter confermare le previsioni economiche della Guidance 2021. com/cce
 
Che foste spariti tutti nei mesi scorsi, lo posso ben capire. Anche io postavo solo per disperazione e noia.
Ma oggi? Nemmeno oggi?
Nessuno esulta, ipotizza, prevede?
 
Oggi giornata storica, dopo anni....si torna a festeggiare... per me c'è ancora fieno da mettere in cascina..
 
Mi pare che al momento tenga bene.
Speriamo che sia l'inizio di una cavalcata fino a 14 euro.
Ormai abbiamo quasi finito l'anno e vedo sempre più prodotti Orsero in giro...
 
Mi pare che al momento tenga bene.
Speriamo che sia l'inizio di una cavalcata fino a 14 euro.
Ormai abbiamo quasi finito l'anno e vedo sempre più prodotti Orsero in giro...

anche perchè nelle crociere di certo non vanno
 
Indietro