Ossiam Shiller Barclays Cape US Sector Value TR UCITS ETF 1C LU1079841273

Scusate il ritardo...
Un po' ho rinunciato ad approfondire troppo perchè ci ho provato tante volte. ma come dite già voi i dati veramente aggiornati sostanzialmente non esistono. Parlo anche in generale.
Ad es. ho chiesto ad un gestore (non ricordo quale, forse OSSIAM) ed ho scoperto che un 20-25% del paniere è composto da "SWAP" che a loro dire replicano comunque l'indice sottostante (che magari è su titoli Tech o altro) ma non mi han spiegato bene come....

Quindi la composizione la guardo ancora, ma in senso molto indicativo, mi baso molto sullo storico e da quando faccio così le cose vanno meglio.
E' vero come dicevano altri che Ossiam CAPU adesso non sembra così meglio dello S&P come sembrava 5 mesi fa, ma alla fine ha dei rendimenti ottimi nei 5-10 anni, quindi lo tengo.

PS: tenendo i dati annuali dal 2014 da ormai 4 anni per almeno 500 tra ETF e fondi, vi garantisco che Morningstar mediamente va bene ma.... ci sono numerosissimi casi di dati che scompaiono o che vengono cambiati senza un motivo.
Da informatico credo che alcuni siano solo dei palesi errori (es. spariscono anni pregressi...), altri sono delle chiare FURBATE.
Su ETF e fondi che vanno male, non è infrequente che scompaiano dati degli anni in cui sono andati male (ad es. cancellano i dati 2014-2018 e ripartono dal 2019...)
 
Sono molto interessato agli ETF gestiti
OSSIAM ...MA...
non capisco la navigazione cattiva del loro sito .....
mi rivolgo sopratutto a RAGA che mi ha dato indicazioni ....
qui Ossiam . sembrano descritti tutti
i loro fondi ..invece non trovo mai il loro Cape Value Europe ...
LU1079842321 .

qualcuno mi sa spiegare . ?

1000 grazie

.
E' un po' complicato ma se vai sul sito Ossiam -> Strategies -> Shiller Barclays Cape -> dovresti trovarlo

Ossiam
 
Scusate
ho sempre un pò di confusione su questo ETF . .
le holdings in portafoglio sono quelle del file excel che allego o
quelle che leggo in questo link . . https://api.ossiam.net/front.file/Fund Factsheet - Ossiam Shiller Barclays CAPE US Sector Value TR_LU1079841273_IT/EN . . ?
Glenno qui sopra parlava di ""lista di titoli che tiene fuori dalla quota swap""...
mi chiarite ?

( scusate ) .. g r a z i e .

.
Da quel che ho capito sono quelle del foglio excel che hai allegato

Qualcuno ha capito come queste quote di "SWAP" pari ben al 21% del paniere possono replicare un paniere che dovrebbe essere basato solo... sul CAPE delle aziende ?

Barclays Bank Ireland PLC 11,4%
BofA Securities Europe SA 10,96%
 
Io mollerei un prodotto che presenta opacità nelle sue comunicazioni istituzionali.
Per la verità io l'ho già fatto, visto anche che l'upside rispetto a SP500 tutto sommato è piuttosto limitato.
 
Io mollerei un prodotto che presenta opacità nelle sue comunicazioni istituzionali.
Per la verità io l'ho già fatto, visto anche che l'upside rispetto a SP500 tutto sommato è piuttosto limitato.
Teoricamente hai ragione, ma io l'opacità ormai la vedo su quasi tutti gli ETF e su tutti i Fondi (vedi i miei commenti di prima, più il fatto che l'elenco dei titoli del paniere a volte è... di due mesi prima).

Le meno opache (salvo truffe in bilancio) restano le azioni USA, perchè quelle i bilanci trimestrali li devono fare e dopo 4 o 5 trimestrali se hanno fregato qualcuno li coglie in fallo.
Moltissime azioni Francesi e UK invece danno veri dati solo a fine anno o solo due volte/anno...
 
Teoricamente hai ragione, ma io l'opacità ormai la vedo su quasi tutti gli ETF e su tutti i Fondi (vedi i miei commenti di prima, più il fatto che l'elenco dei titoli del paniere a volte è... di due mesi prima).

Le meno opache (salvo truffe in bilancio) restano le azioni USA, perchè quelle i bilanci trimestrali li devono fare e dopo 4 o 5 trimestrali se hanno fregato qualcuno li coglie in fallo.
Moltissime azioni Francesi e UK invece danno veri dati solo a fine anno o solo due volte/anno...

Ma se stiamo su indici standard (es. MSCI World, SP500, Nasdaq) dovremmo avere sufficienti garanzie che l'ETF lo riproduce, specie se parliamo dei colossi iShares, Vanguard e co.
Sull'azionario puro, per me è troppo complicato stargli dietro
 
E' un po' complicato ma se vai sul sito Ossiam -> Strategies -> Shiller Barclays Cape -> dovresti trovarlo

Ossiam
Grazie
a te e MORPURGA ..
poco dopo che ho fatto il post avevo trovato ...
è un sito fatto male ..i fondi si cercano partendo da > strategie > ..ecc...

.
 
Da quel che ho capito sono quelle del foglio excel che hai allegato

Qualcuno ha capito come queste quote di "SWAP" pari ben al 21% del paniere possono replicare un paniere che dovrebbe essere basato solo... sul CAPE delle aziende ?

Barclays Bank Ireland PLC 11,4%
BofA Securities Europe SA 10,96%


Credo che sicuramente sono quelle del foglio Excel . .
e se controlli metodicamente , es. mensilmente o poco più
ci trovi anche buone variazioni . .
però su JUSTETF ..qui .. Ossiam Shiller Barclays CAPE® US Sector Value TR UCITS ETF 1C (EUR) | CAPU | LU1079841273
vedi che è uno degli ETF > replica > basata su Swap ..
questo a me non interessa ..e ne capisco poco ...forse compra
gli Swap dei titoli anzichè i titoli stessi . .
comunque ho controllato che sa veramente BENE individuare i titoli
sottovalutati . . !
Invece i titoli di questa scheda . https://api.fundinfo.com/document/a...0725/MR_IT_it_LU1079841273_YES_2024-01-31.pdf .non sono aggiornati ( sono di mesi precedenti )
invece il sito , seppur fatto male , è preciso e aggiornato nei titoli ..
si riesce, un pò a ritroso, persino a vedere in quale GIORNO l' Etf
ha comprato o aumentato un titolo . .!

.


.
 
I motivi di cui sopra mi hanno convinto ad abbandonrare questa strategia nonostante sul lungo periodo sembri overperformare con costanza gli indici di riferimento (a me interessava in particolare l'europa). Non ho idea di come copra il tutto.
Se ad esempio lo facesse con derivati non sono per nulla sicuro che il tracking error non avrà degli scostamenti clamorosi in caso di crollo del mercato dovuto a qualche bolla (magari proprio quella ormai chiara anche ai polli dei derivati), giusto per fare un esempio.
Lo strumento in se mi piace, ma la gestione è abbastanza oscura. Quindi resta dove sta (per me).
 
Se non capite la logica di questo ETF e le differenze che vi dà rispetto a un S&P500 lasciate stare soprattutto se non avete chiaro cosa sia un ETF sintetico e uno swap.
 
Se non capite la logica di questo ETF e le differenze che vi dà rispetto a un S&P500 lasciate stare soprattutto se non avete chiaro cosa sia un ETF sintetico e uno swap.
Il principio è teoricamente giusto ma io tengo i dati dal 2014, quindi ad esempio ad oggi ho i dati di 4-5 ETF di case diverse S&P500
e prendo quello che ha fatto di più o quello che ha replicato meglio.
Nel breve lo so, è una tattica del piffero, lo so, ma nel lungo periodo si sbaglia poco, credo.
Il mio problema grosso è stato prendere dei fondi del piffero.

PS se interessa:
Scelto un settore, ormai i Fondi sono validi solo per le Obbligazioni,
Sulle azioni il 90% dei fondi non dà più alcun vantaggio rispetto al 90% degli ETF, anzi molto spesso è peggio.

Il mio caso disastroso 2022/23 è stato il MS Growth A (in azzurro) rispetto a Invesco Technology S&P US Select Sector (in rosso)
1709657432705.png
 
Diversificate evitate scelte troppo settoriali se va male il settore sono guai
 
Diversificate evitate scelte troppo settoriali se va male il settore sono guai
Mah, sul diversificare dipende dai momenti: sui "tecnologici" in senso lato anche (cioè anche Amazon ed a parte il 2022) dal 2019 non si sbaglia TROPPO perchè è un caso epocale: ormai tutti i business ne hanno bisogno.
Se io diversificassi, creerei comunque un simil S&P500, che ormai è per un 35% "Tech"
 
Ultima modifica:
Se non capite la logica di questo ETF e le differenze che vi dà rispetto a un S&P500 lasciate stare soprattutto se non avete chiaro cosa sia un ETF sintetico e uno swap.
Io l'ho capito benissimo. Proprio perchè l'ho capito la gestione di certi aspetti la reputo oscura.
 
Indietro