Ossiam Shiller Barclays Cape US Sector Value TR UCITS ETF 1C LU1079841273

Ehi!
... ma ce ne sono 3 ... !?!

- il primo (isin IE00BF92LV92) è quello di cui si discute
- il secondo (isin IE00BF92LR56) è lo stesso strumento in USD ma non è registrato in Italia e quindi non negoziabile dai comuni mortali (probabilmente sei loggato a Justetf come investitore estero)
- il terzo (isin LU1079841273) non è lo stesso strumento ma la versione "classica" (non filtrata ESG) riportata nel titolo del 3d
 
1) su Just Etf lo devi cercare fra gli etf a gestione attiva, oppure mediante ISIN (vedrai che lo trovi)
2) è probabile che la tua banca non lo abbia ancora censito fra i titoli negoziabili in autonomia (con gli etf di nicchia può capitare); segnalalo al servizio clienti e vedrai che in qualche giorno lo rendono negoziabile

ciao
Ti ringrazio.
A questo punto mi chiedo perchè uno lo danno a gestione attiva e l'altro no visto che la gestione è identica, cambia solo il filtraggio.

Comunque a livello di performance è simile al Wide Moat solo che quest'ultimo ha meno Ter. La differenza di gestione è solo che l'Ossiam fa la divisione per 4 settori e aggiorna ogni mese se non ho capito male. Il Wide Moat non so ogni quanto aggiorna.
 
Ti ringrazio.
A questo punto mi chiedo perchè uno lo danno a gestione attiva e l'altro no visto che la gestione è identica, cambia solo il filtraggio.

Comunque a livello di performance è simile al Wide Moat solo che quest'ultimo ha meno Ter. La differenza di gestione è solo che l'Ossiam fa la divisione per 4 settori e aggiorna ogni mese se non ho capito male. Il Wide Moat non so ogni quanto aggiorna.

- VanEck replica un indice Morningstar basato su analisi soggettive target vantaggio competitivo (in sostanza quindi fa stock picking)
- Ossiam applica analisi oggettive e automatizzate target CAPE settoriali sottovalutati (in sostanza quindi fa sector picking)

le logiche sottostanti sono ben differenti; ad oggi comunque, come giustamente hai rilevato tu, i risultati sono molto simili (il futuro invece lo conoscono solo i Maya...)

ciao
 
- VanEck replica un indice Morningstar basato su analisi soggettive target vantaggio competitivo (in sostanza quindi fa stock picking)
- Ossiam applica analisi oggettive e automatizzate target CAPE settoriali sottovalutati (in sostanza quindi fa sector picking)

le logiche sottostanti sono ben differenti; ad oggi comunque, come giustamente hai rilevato tu, i risultati sono molto simili (il futuro invece lo conoscono solo i Maya...)

ciao

Grazie ancora, ne approfitto per farti un'ultima domanda: cambia qualcosa la valuta EUR e USD? Chi ha USD ci perde per il cambio?
Scusa ma sono alle prime armi :D Ti ringrazio ancora per l'infinita pazienza.
 
Grazie ancora, ne approfitto per farti un'ultima domanda: cambia qualcosa la valuta EUR e USD? Chi ha USD ci perde per il cambio?
Scusa ma sono alle prime armi :D Ti ringrazio ancora per l'infinita pazienza.

No, quella è solo la valuta di denominazione dell'etf e non incide minimamente sul rischio cambio; entrambi gli etf sono 100% esposti al cambio eur/usd.

In Justetf puoi velocemente verificare se un qualsiasi etf è a rischio cambio o meno

Rischio valutario, se lo conosci lo gestisci meglio – AdviseOnly

Immagine 2021-03-10 212449.jpg
 
in che % del portafogli varrebbe la pena considerare l'Ossiam Shiller?
Quanto alfa riesce realmente a produrre rispetto a S&P500 Core?
 
Ho visto che rispetto a standard & poors 500 questo ETF riesce a guadagnare circa 1% in più all'anno.
Vale la pena rischiare su un ETF poco liquido rispetto allo S&P?

in effetti si tratta di sector picking e stock picking, ma sembra che entrambi i gestori lo fanno abbastanza bene e sulla base di modelli
 
Ultima modifica:
Non mi ero accorto ci fosse una discussione aperta su CAPU

Chi e' dentro come investe? PAC? PIC? Altro?

Io ho preso alcuni cippini un paio di settimane fa ed intendo investire in VA partendo da -5% rispetto al massimo degli ultimi 12 mesi

Suggerimenti? Condivisioni?
 
qualcuno ha un link che aggiorna la composizione dell'ETF ogni volta che viene cambiata?
 
dovevo incrementare a -5 dai massimi, quindi 1007, ma ho barato e quindi acquistato a 1003

ora incremento a -10 oppure attendo nuovi massimi
pmc 1017

ciao
 
Qui puoi vedere la composizione (e scaricarti anche un EXCEL) dell'indice ad ogni sigola data selezionabile:

Ossiam
Grazie.C'è una diversita' tra top 10 fund asset e top 10 index component? Mi pare impossibile che il fondo abbia il 5,36% di Tesla.Per i componenti dell'etf nella % giusta attuale si deve fare riferimento a top 10 fund asset o top 10 index component?
 
Grazie.C'è una diversita' tra top 10 fund asset e top 10 index component? Mi pare impossibile che il fondo abbia il 5,36% di Tesla.Per i componenti dell'etf nella % giusta attuale si deve fare riferimento a top 10 fund asset o top 10 index component?

Dovrebbe essere così:

Index è la composizione dell'indice Shiller Barclays CAPE® US Sector Value Net TR Index
Found Assets è la composizione dell'ETF

Differenza che si evince anche dal factsheet dove sono specificati i rendimenti: "fondo" e "indice" sono leggermente diversi
 
Dovrebbe essere così:

Index è la composizione dell'indice Shiller Barclays CAPE® US Sector Value Net TR Index
Found Assets è la composizione dell'ETF

Differenza che si evince anche dal factsheet dove sono specificati i rendimenti: "fondo" e "indice" sono leggermente diversi
La differenza è dovuta alla commissione di gestione.Secondo me si deve tenere conto dell'indice e non del fund assett
 
Incrementi in caso di nuovo massimo?

quando fa nuovi massimi, riaggiorno il valore degli ingressi, che restano a -5, -10, -20 e -40
durante l'ultima discesa ho incrementato a 991 e 965, che sono valori piu' bassi di -5 e -10 rispettivamente
pmc 1008

nel frattempo andiamo verso nuovi massimi OK!
 
fallo sui 5 anni il confronto ;)

Mi sto concentrando più sugli ultimi anni, credo che da febbraio 2020 siano saltate un po' di categorie.
Ne ho prese cmq alcune quote oggi per i miei benchmark :D (non tante, non è che siano proprio a buon mercato)
 
Indietro