Ossiam Shiller Barclays Cape US Sector Value TR UCITS ETF 1C LU1079841273

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ho cancellato il post, in effetti il confronto con SP500 non ha nulla di notevole o rimarcabile... :D

Mi rimangio l'esternazione di luglio...
csscapu.png
 
in effetti, ho visto anch'io il livello della quota. effettivamente, si, interessa anche a me
 
Per REEF
questo Ossian a prima vista sembra un Az USA value . .
bassa volatilità . .ora farò osservazioni e confronti . .

.
 
.

OK..visto ..questo Ossian (non conoscevo) ..LU1079841273 supera di poco (nel lungo = come a me interessa) ..
quello che credevo il miglior ETF sullo SP500
cioè
ISHARES CORE S&P 500

IE00B5BMR087

ottimo Ossian che si va a cercare i 4 settori del momento . . .


.
 
.

Rischio di essere . . OT.. . ma voglio ugualmente esprimere un giudizio ..
investire sul Globale ...OK...

ma perchè non acquistare ( sui ribassi ad es. dei mercati che sto per enunciare )
inserendo un ottimo settore Growth . .ben gestito . .
un ottimo settore Value . .( fra i migliori il farmaceutico/HealtCare)
un pizzico di Emergenti con fondo fra i migliori . .
così abbiamo già settori scorrelati ..e aggiungere al portafoglio, a seconda del profilo di rischio,
altri rimanenti asset in certe % . . .
Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Fidelity Funds - Global Technology Fund E-Acc-EUR|ISIN:LU0115773425
Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |BlackRock Global Funds - World Healthscience Fund E2 (EUR)|ISIN:LU0122380701
Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |JPMorgan Funds - Emerging Markets Small Cap Fund A (acc) (perf) - EUR|ISIN:LU0318933057


.
 
Sicuramente un prodotto interessante, peccato per un 4% di commissioni da versare sia in acquisto che in vendita. Carissimo!

Nonostante le performance fenomenali, mi pare non risulti conveniente rispetto ad un GGRA che ha pur sempre un ter elevato ma senza commissioni di acquisto e vendita!
 
Ultima modifica:
Ci sono tanti articoli a riguardo.
Diciamo che è meglio la fisica, ma non considero un problema la sintetica.
Riporto da un articolo
"Investire in un ETF che non detiene fisicamente i titoli che compongono l’indice è, in definitiva, meno rischioso di quanto sembri. Infatti la presenza di un portafoglio di riferimento (sia esso un collaterale o un basket sostitutivo), rende i prodotti a replica sintetica protetti anche in caso di default della controparte.


Occorre, infine, aggiungere due considerazioni importanti. In primo luogo la normativa UCITS limita la quota parte del patrimonio di un ETF investibile in derivati al 10% del totale. Ciò riduce pertanto grandemente il danno in caso di default della controparte. Inoltre alcuni emittenti stipulano 2-3 contratti di swap con altrettanti controparti. Ciò permette, quindi, una efficace gestione del rischio.


Infine, nonostante la crisi del 2008, nessun ETF finora è fallito, nemmeno quelli la cui replica è sintetica. Ciò ci permette di essere ottimisti riguardo al futuro."

Quello che personalmente mi ha sempre bloccato degli ETF shiller (che considero invero eccezionali, prodotti davvero di qualità) è il TER, veramente troppo elevato considerando che parliamo di ETF che replicano qualcosa di abbastanza "semplice" alla fine, non certo il settore delle galline ovaiole del sudan o il tema degli animali di compagnia in alaska. Io ho un etf che ha un ter dello 0,89% ma , a prescindere dal giudizio sul mercato in se e sulla scelta soggettiva di averlo in ptf, analizzandolo, giustifico il costo. Parliamdo di un etf che investe in aziende operanti nell'e-commerce e nella logistica dei mercati emergenti e che cmq tira fuori 150 aziende (a parte le prime 5-6) praticamente sconosciute in occidente.
Sono il primo ad amare gli smart beta e ad averne vari in ptf.
Ma ad esempio WT che ha creato un indice apposta per GGRA ad esempio, ha un ter dello 0,38, pur partendo da un concetto di base molto simile (etf smart beta con indice creato ad hoc dalla stessa società).
Tralasciano che sono due indici diversi e che ognuno ha la sua strategia, tra 0,38% e 0,65% se si mettessero 500 euro al mese per 20 anni parliamo di quasi 10k di differenza, non bruscolini.
 
Riprendo anche questo messaggio per segnalare che ho chiesto circa 60 giorni fa a degiro di censirlo.
Inizialmente non c'era il KIID in italiano, ma è arrivato dopo pochi giorni sul sito natixis, quindi ho reinoltrato la richiesta di censimento a degiro.
Credo ci sia qualche problema perchè ancora non è stato censito, quando per altre richieste ho dovuto aspettare da pochi giorni a due settimane MASSIMO. Qui siamo a quasi due mesi.
A richiesta il servizio clienti mi ha risposto che, stranamente anche per loro, dopo, oltre un mese si trovava ancora in fase di "techincal check", che normalmente viene espletata in poco tempo, ma non sapevano spiegarmi il perchè. Da allora è passato un mese.
 
Sicuramente un prodotto interessante, peccato per un 4% di commissioni da versare sia in acquisto che in vendita. Carissimo!

Nonostante le performance fenomenali, mi pare non risulti conveniente rispetto ad un GGRA che ha pur sempre un ter elevato ma senza commissioni di acquisto e vendita!
Ma non è vero! Si compra sul mercato telematico con un banale trading on line (es. Fineco, Fideuram, BGSaxo, credo anche Directa)

Non è nemmeno vero che le performances sono fenomenali, diciamo che sembra che sia uno dei pochi prodotti che riesce a battere il benchmark, ma chissà in futuro
 
Ultima modifica:
Sicuramente un prodotto interessante, peccato per un 4% di commissioni da versare sia in acquisto che in vendita. Carissimo!

Nonostante le performance fenomenali, mi pare non risulti conveniente rispetto ad un GGRA che ha pur sempre un ter elevato ma senza commissioni di acquisto e vendita!
Eh? ma quali commissioni? E' un ETF mica un fondo, si paga solo il Ter annuale e basta !
 
Indietro