OT: la marca da bollo annuale sul passaporto

F24

Nuovo Utente
Registrato
28/1/01
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Scusate l'OT.
Ma la marca da bollo annuale sul passaporto va applicata per anno solare, oppure dopo un anno dal primo rilascio?

Mi spiego meglio, su un passaporto rilasciato il 22/5/2000, la nuova marca va applicata dopo il 22/5/2001, oppure subito? (posto che devo utilizzare il passaporto per partire dopodomani).

Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi.
 
per come ricordo

Si calcola l'anno dal giorno dell'emissione del passaporto.

Ps: se non ti fidi, l'altro giorno avevo un dubbio sul bollo della moto di nuova immatricolazione (pagamento entra la fine del mese solare, salvo per gli ultimi dieci giorni del mese) e con una ricerca su arianna dopo un po' ho trovato la risposta, con il testo di legge.

Ciao!

Solitair
 
Mia sorella ha fatto il passaporto pochi mesi fa, e non vedo marche applicate su di esso: ha solo fatto un versamento in conto corrente postale di 10.150 lire ed ha pagato 60.000 di marche, ma nessuna marca è stata applicata sul passaporto stesso.

Inoltre, dal 1 1 2001 il passaporto viene rilasciato anche dai comuni e, almeno da ciò che ha saputo mia sorella, le marche da bollo non sono più richieste: informati presso il tuo comune.
 
Ha ragione Verm & Solitair.
Ciao.
 
Credo che le nuove regole valgano per i nuovi passaporti.
 
Soluzione all'italiana.

Ecco le risposte ricevute:
Agenzia di viaggi: ha validità per anno solare, quindi devi applicarla.
Comune: ha validità un anno dalla data di rilascio, quindi non devi applicarla.
Commissariato di P.S.: dovrebbe avere validità un anno dalla data del rilascio, però a scanso di equivoci applicala senza annullarla. Nel caso, la polizia di frontiera provvederà direttamente ad annullarla.

!!!!!!!!

All'impiegato del Comune, mio amico, al quale ho raccontato le discordanti risposte ricevute, ho detto che questa burocrazia mi faceva scendere l'ernia.
Risposta: attento che ti chiedono il certificato dei carichi pendenti! :D :D :D
 
F24 ha scritto:
Commissariato di P.S.: dovrebbe avere validità un anno dalla data del rilascio, però a scanso di equivoci applicala senza annullarla. Nel caso, la polizia di frontiera provvederà direttamente ad annullarla.

Dato che devi necessariamente partire domani, fà così, credo che annulleranno comunque la marca, perchè nemmeno loro sanno cosa fare:D
 
Indietro