OT per Avvocati ed esperti in diritto

Turf

Nuovo Utente
Punti reazioni
13
Mi scuso per l'OT ma spero sia il modo più veloce per avere una risposta.

Se una persona X fa un'esposto al comune nei confronti di Y, Y ha il diritto di sapere chi è X cioè di colui che ha fatto l'esposto?

Al comune dicono solo alla chiusura della prataca! Mi sembra strano.

Grazie e ciao

che tipo di esposto?

Sii più chiaro che telefono a un mio amico avvocato

Scritto da Mister XXX
che tipo di esposto?

Sii più chiaro che telefono a un mio amico avvocato

Be, non stare a disturbarti, comunque si tratta di un'antenna ad uso radioamatoriale che esiste da 20 anni e un simpaticone ha pensato di andare in comune per vedere se ero in regola, ma guarda caso è uscita una legge regionale che le antenne di quel tipo andavano denunciate al sindaco e all'arpa entro il 01/11/2001 cosa che non ho fatto perchè non lo sapevo non essendo più attivo.
Non dovrebbero esserci problemi, ma vorrei sapere a chi non devo voltare le spalle :mad:

Grazie

Se il 'simpaticone' ha presentato un esposto, esso rappresenta l'atto iniziale di un procedimento amministrativo teso all'accertamento delle dichiarazioni ivi indicate. Ai sensi degli artt. 22 e segg. della Legge 7/8/90 n°241 hai diritto di accesso ai documenti amministrativi e quindi sapere chi ha iniziato l'azione. Ma se il 'simpaticone', poco formalmente, ha semplicemente soffiato nell'orecchio dell'amico poliziotto il tuo nome, l'amministrazione inizia 'sua sponte' il procedimento ... e per te il nome del 'simpaticone' resterà un mistero. Ciao. :)

Ultima modifica:
l'esposto è dell'amministrazione comunale e non di un privato cittadino e quindi purtroppo non potrai risalire a chi ha effettuato la segnalazione.
Anche all'edilizia privata arrivano ogni giorno segnalazioni circa abusivismo edilizio ma è poi il Comune che fa le verifiche e procede.

:(

Scritto da nic
Se il 'simpaticone' ha presentato un esposto, esso rappresenta l'atto iniziale di un procedimento amministrativo teso all'accertamento delle dichiarazioni ivi indicate. Ai sensi degli artt. 22 e segg. della Legge 7/8/90 n°241 hai diritto di accesso ai documenti amministrativi e quindi sapere chi ha iniziato l'azione. Ma se il 'simpaticone', poco formalmente, ha semplicemente soffiato nell'orecchio dell'amico poliziotto il tuo nome, l'amministrazione inizia il procedimento ... e per te resterà un mistero. Ciao. :)

Il nome è segnato, perchè mi hanno dato una fotocopia in cui l'addetto del comune, mi ha detto che era stato nascosto il nome di chi ha fatto l'esposto.

Domani parto all'attacco.
Grazie

Scritto da Turf

Il nome è segnato, perchè mi hanno dato una fotocopia in cui l'addetto del comune, mi ha detto che era stato nascosto il nome di chi ha fatto l'esposto.

Domani parto all'attacco.
Grazie

il mondo è pieno di "spioni" e gente invidiosa.

buona fortuna Turf e appena sai il nome l'antenna ficcagliela su per.... ;)

Scritto da Mister XXX
l'esposto è dell'amministrazione comunale e non di un privato cittadino e quindi purtroppo non potrai risalire a chi ha effettuato la segnalazione.
Anche all'edilizia privata arrivano ogni giorno segnalazioni circa abusivismo edilizio ma è poi il Comune che fa le verifiche e procede.

Pazienza allora :(

Grazie ancora

Scritto da Mister XXX

il mondo è pieno di "spioni" e gente invidiosa.

buona fortuna Turf e appena sai il nome l'antenna ficcagliela su per.... ;)

Tieni presente che il traliccio è alto 20 m e solo un antenna è 8 x 8 m, lo devasto il poverino :D

Ma penso sia l'invidia a devastarlo di più ;)

Scritto da Turf

Pazienza allora :(

Grazie ancora

Caro Turf, comunque tu, in ragione dei riferimenti legislativi che t'ho prima indicato, puoi prendere visione dei documenti e sapere se la 'pietra' l'ha scagliata l'amministrazione o un privato cittadino. E' chiaro che, nel primo caso, se c'è stata una soffiata, difficilmente risalirai all'autore. Ciao. :)

Ok Nic domani vedo allora.
Ciao

Scritto da nic

Caro Turf, comunque tu, in ragione dei riferimenti legislativi che t'ho prima indicato, puoi prendere visione dei documenti e sapere se la 'pietra' l'ha scagliata l'amministrazione o un privato cittadino. E' chiaro che, nel primo caso, se c'è stata una soffiata, difficilmente risalirai all'autore. Ciao. :)

Tanto per informazione, oggi sono andato in comune con la copia dell'articolo di legge che mi hai postato e guarda caso c'erano già i moduli predisposti per tale tipo di richiesta. E' proprio vero che le amministrazioni se non se informato ti prendono per il c..o :mad:

Comunque ho saputo il nome della malfattrice, che non conosco neanche di vista ma che guarda caso lavora in comune ed abita non da molto in una palazzina quasi di fronte a me :mad:
Mi è stato di solievo sapere che non è un vicino "storico".

Grazie ancora

Indietro