OT per Avvocati ed esperti in diritto

Turf

Nuovo Utente
Punti reazioni
13
Mi scuso per l'OT ma spero sia il modo più veloce per avere una risposta.

Se una persona X fa un'esposto al comune nei confronti di Y, Y ha il diritto di sapere chi è X cioè di colui che ha fatto l'esposto?

Al comune dicono solo alla chiusura della prataca! Mi sembra strano.

Grazie e ciao

che tipo di esposto?

Sii più chiaro che telefono a un mio amico avvocato

Scritto da Mister XXX
che tipo di esposto?

Sii più chiaro che telefono a un mio amico avvocato

Be, non stare a disturbarti, comunque si tratta di un'antenna ad uso radioamatoriale che esiste da 20 anni e un simpaticone ha pensato di andare in comune per vedere se ero in regola, ma guarda caso è uscita una legge regionale che le antenne di quel tipo andavano denunciate al sindaco e all'arpa entro il 01/11/2001 cosa che non ho fatto perchè non lo sapevo non essendo più attivo.
Non dovrebbero esserci problemi, ma vorrei sapere a chi non devo voltare le spalle :mad:

Grazie

Se il 'simpaticone' ha presentato un esposto, esso rappresenta l'atto iniziale di un procedimento amministrativo teso all'accertamento delle dichiarazioni ivi indicate. Ai sensi degli artt. 22 e segg. della Legge 7/8/90 n°241 hai diritto di accesso ai documenti amministrativi e quindi sapere chi ha iniziato l'azione. Ma se il 'simpaticone', poco formalmente, ha semplicemente soffiato nell'orecchio dell'amico poliziotto il tuo nome, l'amministrazione inizia 'sua sponte' il procedimento ... e per te il nome del 'simpaticone' resterà un mistero. Ciao. :)

Ultima modifica:
l'esposto è dell'amministrazione comunale e non di un privato cittadino e quindi purtroppo non potrai risalire a chi ha effettuato la segnalazione.
Anche all'edilizia privata arrivano ogni giorno segnalazioni circa abusivismo edilizio ma è poi il Comune che fa le verifiche e procede.

:(

Scritto da nic