Ottimizzazione pagamento bollo

Manu88

Nuovo Utente
Registrato
10/11/10
Messaggi
205
Punti reazioni
3
Salve, ad oggi, anche grazie al forum, ho apportato delle modifiche al mio ptf obbligazionario. Questo è il mio portafoglio:

-18k unigarantito plus (scelto consapevolmente alla luce di tutti i suoi costi)
-16k pioneer obbl più a distribuzione (con pac mensile)
-11k BTP feb 37
-15k BTP ag 21
-5k Ccteu 15 dc 2015 preso a 99,68
-12k moneybox cd (3,4 % netto, vincolati per un anno)
-2k su fondi pioneer obbligazionari

Attualmente ho circa 6k nel mio c/c. Secondo voi in che modo posso ottimizzare, ovvero diminuire, l'aggravio del pagamento del bollo?

Grazie a chi risponderà
 
Premetto che non sono in grado di rispondere alla tua domanda.
Non mi sembra comunque sensato programmare un investimento sulla base di una patrimoniale dell 0,15% mentre si hanno in PTF titoli a lunga scadenza come i tuoi btp che in un anno possono oscillare di diversi punti percentuali.
 
mah..se hai questi strumenti finanziari oggi 31/12 presso una banca fisica che non si accolla bolli, e hai la rendicontazione annuale dovresti cavartela con 79 euro.
per il c/c superando la quota di 5000 € dovresti essere soggetto al bollo di 34.20 €...questo secondo me, magari sbaglio. ci sono diversi punti di vista in merito.:D
buon anno
 
mah..se hai questi strumenti finanziari oggi 31/12 presso una banca fisica che non si accolla bolli, e hai la rendicontazione annuale dovresti cavartela con 79 euro.
per il c/c superando la quota di 5000 € dovresti essere soggetto al bollo di 34.20 €...questo secondo me, magari sbaglio. ci sono diversi punti di vista in merito.:D
buon anno

Ma il pagamento del bollo non riguarda la giacenza media annua?
 
Premetto che non sono in grado di rispondere alla tua domanda.
Non mi sembra comunque sensato programmare un investimento sulla base di una patrimoniale dell 0,15% mentre si hanno in PTF titoli a lunga scadenza come i tuoi btp che in un anno possono oscillare di diversi punti percentuali.

Cosa consiglieresti allora?
 
come ti dicevo ci sono diverse interpretazioni.
una di queste...la piu ricorrente vuole che venga fatta una " foto " al termine del periodo di rendicontazione, che se annuale e' proprio oggi.
 
Io ho un PTF che può essere simile al tuo, al posto dei BTP tradizionale ho il BTPI 2023 ma è praticamente la stessa cosa relativamente al rischio.
Semplicemente non vedo possibile eludere il bollo investendo in titoli a meno che non si aderisca alle promozioni offerte da molte banche che però in cambio chiedono di aderire al prestito titoli. Io ho aderito ma altri preferiscono non farlo perché comunque in caso di fallimento della banca comporta dei rischi.
Ognuno deve fare le sue scelte consapevolmente.
 
Cosa consiglieresti allora?

non so che commissioni di compravendita hai ma fossi in te per risparmaire se va bene qualche decina di euro non mi sbatterei piu di tanto... se posso permettermi il ptf mi sembra un po troppo marchiato Unicredit e forse sarebbe meglio diversificare un po...:)
 
Salve, ad oggi, anche grazie al forum, ho apportato delle modifiche al mio ptf obbligazionario. Questo è il mio portafoglio:

-18k unigarantito plus (scelto consapevolmente alla luce di tutti i suoi costi)
-16k pioneer obbl più a distribuzione (con pac mensile)
-11k BTP feb 37
-15k BTP ag 21
-5k Ccteu 15 dc 2015 preso a 99,68
-12k moneybox cd (3,4 % netto, vincolati per un anno)
-2k su fondi pioneer obbligazionari

Attualmente ho circa 6k nel mio c/c. Secondo voi in che modo posso ottimizzare, ovvero diminuire, l'aggravio del pagamento del bollo?

Grazie a chi risponderà

Avresti dovuto chiedere rendicontazione annuale ed essere liquido per il 31/12 tutto qui
 
indipendentemente dal portafoglio l'unica soluzione per alleviare le tasse è quella di passare di banca in banca ogni volta che 'è una promozione... io faccio così... c'è da sbattersi un bel po' ....
ho 5 cc aperti ad oggi...
 
indipendentemente dal portafoglio l'unica soluzione per alleviare le tasse è quella di passare di banca in banca ogni volta che 'è una promozione... io faccio così... c'è da sbattersi un bel po' ....
ho 5 cc aperti ad oggi...

Buon Anno 2013!!!

Sono d'accordo con te: passar di banca in banca.
Bene.

Io l'anno scorso stavo per lasciare Fineco per Webank per via della promozione del pagamento bollo 2012 e 2013.
Poi anche Fineco ha fatto la stessa promozione anche se solo per il 2012, e non ho + fatto trasferimento titoli, pur sempre faticoso e complicato.
Tra l'altro al call center Fineco mi assicurarono che avrebbero pensato/fatto qualcosa anche per il 2013....

Adesso, anche alla luce dell'ulteriore aumento del bollo titoli, mi stò iniziando a riproporre il problema...: che fare?
Qualcuno di Voi ha informazioni se Fineco stà iniziando qualche promozione in merito per il 2013 ? E/o se altre banche on line non hanno già in cantiere qualcosa ?
 
Buon Anno 2013!!!

Sono d'accordo con te: passar di banca in banca.
Bene.

Io l'anno scorso stavo per lasciare Fineco per Webank per via della promozione del pagamento bollo 2012 e 2013.
Poi anche Fineco ha fatto la stessa promozione anche se solo per il 2012, e non ho + fatto trasferimento titoli, pur sempre faticoso e complicato.
Tra l'altro al call center Fineco mi assicurarono che avrebbero pensato/fatto qualcosa anche per il 2013....

Adesso, anche alla luce dell'ulteriore aumento del bollo titoli, mi stò iniziando a riproporre il problema...: che fare?
Qualcuno di Voi ha informazioni se Fineco stà iniziando qualche promozione in merito per il 2013 ? E/o se altre banche on line non hanno già in cantiere qualcosa ?

io ho iniziato la procedura di apertura conto con webank.
Se fineco non estende anche al 13 sposto tutto e tanti saluti.
 
io ho iniziato la procedura di apertura conto con webank.
Se fineco non estende anche al 13 sposto tutto e tanti saluti.

Come detto l'avevo anch'io già iniziata nel 2012, poi ci fu il ravvedimento di Fineco.....appena in tempo.....

Solo che contrariamente a quanto detto per ora riguardo al 2013 non si è visto nulla....credo che con la crisi che c'è non si potrà attendere oltre la metà di Gennaio.... ci devono far sapere quanto prima...
Altrimenti lunedì 7 prossimo inizierò di nuovo la procedura Webank e stavolta la dovrò portare a termine
 
Come detto l'avevo anch'io già iniziata nel 2012, poi ci fu il ravvedimento di Fineco.....appena in tempo.....

Solo che contrariamente a quanto detto per ora riguardo al 2013 non si è visto nulla....credo che con la crisi che c'è non si potrà attendere oltre la metà di Gennaio.... ci devono far sapere quanto prima...
Altrimenti lunedì 7 prossimo inizierò di nuovo la procedura Webank e stavolta la dovrò portare a termine

tutti quelli che hanno portato i titoli in fineco li porteranno via se non estendono la promo. Ti è andata bene che webank ha esteso al 31/01 i termini per aderire. Fino a ieri pareva che fosse il 31/12 improrogabile.
 
Io per il 2012 becchero´ l´addebito su Fineco (usato fino a settembre)...e anche su Webank (da agosto) ma ora attivo la promo di Webank e su un altro dt su webank appena aperto ci porto i titoli dal secondo dt presente in fineco e per il 2013 sono a posto!
 
Io per il 2012 becchero´ l´addebito su Fineco (usato fino a settembre)...e anche su Webank (da agosto) ma ora attivo la promo di Webank e su un altro dt su webank appena aperto ci porto i titoli dal secondo dt presente in fineco e per il 2013 sono a posto!

In teoria sono a posto anch'io per il 2013. Ma le elezioni sono dietro l'angolo meglio non preoccuparsi troppo adesso e risparmiare le energie per la primavera.
 
Indietro