piattaforma d’investimento Oval

ciao per punti quanto ho capito.

Quadro RW da compilare per IVAFE/monitoraggio.

  1. caso apertura posizione nell'anno e non chiusa (nello stesso anno fiscale)
    • valore iniziale= quota posseduta * valore di mercato in fase di sottoscrizione
    • valore finale = quota posseduta al 31/12 * valore di mercato al 31/12
    • gg di detenzione indicati dal prospetto broker
  2. caso apertura posizione nell'anno e chiusura nello stesso anno fiscale
    • valore iniziale= quota posseduta * valore di mercato in fase di sottoscrizione
    • valore finale = quota posseduta alla data di dismissione che dovrebbe essere pari al valore di vendita
    • gg di detenzione indicati dal prospetto broker
  3. caso apertura posizione nell'anno precedente e non chiusa (nello stesso anno fiscale)
    • valore iniziale= quota posseduta all'1/01 * valore di mercato all'1/01
    • valore finale = quota posseduta al 31/12 * valore di mercato al 31/12
    • gg di detenzione indicati dal prospetto broker
  4. caso apertura posizione nell'anno precedente e chiusura nell'anno fiscale in corso
    • valore iniziale= quota posseduta all'1/01 * valore di mercato al 1/01
    • valore finale = quota posseduta alla data di dismissione che dovrebbe essere pari al valore di vendita
    • gg di detenzione indicati dal prospetto broker

questo per ogni prodotto. Nel caso si possa raggruppare tutti i prodotti visto che il broker è lo stesso, il valore iniziale e quello finale sono rispettivamente la somma dei valori corrispondenti per ogni singolo prodotto invece si calcolano i giorni medi pesati sul valore finale e conservare prospetto di calcolo da consegnare AdE.

l'imposta di bollo IVAFE, si paga anche se non si ha disinvestito/venduto prodotto

Punti ancora poco chiari:
  • Si possono raggruppare gli incrementi dello stesso prodotto ETN (es. protect water) in una unica riga ponderando i giorni di detenzione?
  • Si possono raggruppare TUTTI gli prodotti ETN OVAL in una unica riga ponderando i giorni di detenzione? Ai fini dell'IVAFE il calcolo finale dell'imposta di bollo non dovrebbe cambiare
  • Nel caso di raggruppamento per il calcolo dei giorni ponderati è corretto farlo sul valore finale? o sul valore iniziale?
 
ok grazie, i primi 4 punti direi che sono molto chiari.
nel caso 3 immagino quindi che nella tabella dei vari incrementi annuali, la prima riga sarà relativa al valore iniziale (quota posseduta all'1/01 * valore di mercato all'1/01 dell'anno precedente) e il suo valore corrispettivo di giorni di detenzione sarà 365...giusto?

• per quanto riguarda l'imposta di bollo IVAFE, è vero che si paga anche se non si ha disinvestito, ma io so che non si deve pagare se il 0,2% risultante è inferiore a 12 euro.
• la colonna 20 (monitoraggio) non va quindi barrata secondo te?

concordo sui punti poco chiari, ma credo che un raggruppamento di qualche tipo sia ammesso (lo scrive anche l'ade) bisogna solo capire se per prodotto o per prodotti
 
ciao a tutti, grazie mille intanto per gli spunti. Io mi sto compilando ora il quadro RW dato che ho quello di Degiro.

Se faccio un confronto con quello di Degiro (ah Babbel, dato che cercavi un broker te lo consiglio. Ti prepara il fac simile per la dichiarazione! Se vuoi, ti giro il referral), in pratica ho degli "scaglioni" di RW e per ognuno, c'è un riferimento a un riquadro RM, RT etc etc, ovvero, c'è una cifra iniziale, una finale dopo un certo numero di giorni per il calcolo ivafe e un rimando alla colonna 18 con codice 4.

Quindi questo molto probabilmente è il modo "semplificato", quello della media ponderata, ovvero un conto deposito (codice 20) dove viene tutto assimilato là dentro, evitando di inserire un rigo per ogni movimento. O forse la faccenda della media ponderata è solamente utile al fine delle crypto dove è davvero pazzia segnare tutto con metodo LIFO

Per Oval, personalmente:
- avendo solo comprato e mai venduto;
- vedendo come è fatto il prospetto inviatomi;
- e avendo chiesto in chat esplicitamente se i soldi inviati andassero direttamente negli ETN o in un conto deposito titoli all'estero di Cirdan Capital (la risposta è stata: "Il tuo denaro viene inviato a Cirdan Capital che provvede direttamente ad acquistare quote dei propri ETN")

direi che posso creare 3 semplici righi RW quanti sono i miei prodotti con:

codice bene 13 (in realtà potrebbe andare bene anche il 9), codice stato estero: 040, valore iniziale: quota posseduta * valore di mercato in fase di sottoscrizione, valore finale: valore mercato quota* nr.quote, possesso 100%

Questo perchè io non ho tabelle di incrementi, excel con calcoli ( Babbel ma quindi quell'excel che hai condiviso è il tuo o te l'ha dato Oval? Se è di Oval la parte ponderata è fatta da te? il mio è molto più scarno!) ma solamente una tabellina con tre righe tutta verde e colorata del tipo:

DATA | PRODOTTO | VALUTA | OPERAZIONE | QTA | IMPORTO INVESTITO | VALORE MERCATO | PERIODO DI DETENZIONE


Poi oh,per concludere, uno ci mette tutta la buona fede che ha, procede a conservarsi tutta la documentazione, per delle cifre veramente irrisorie. Se vorranno controllare, basterà dimostrare appunto di essere in buona fede e di aver fatto il proprio meglio! E questo penso che valga sia con media ponderata che non, l'importante è in caso saper dare le proprie motivazioni
 
Se faccio un confronto con quello di Degiro (ah Babbel, dato che cercavi un broker te lo consiglio. Ti prepara il fac simile per la dichiarazione! Se vuoi, ti giro il referral)

Ma cosa consigli DeGiro che il fac simile per la dichiarazione è pieno di errori :rolleyes:
Mancano le plusvalenze, se ci sono sono sbagliati gli importi o i quadri sono sbagliati o le aliquote sono sbagliate, conto corrente Flatex (bollo da 32 euro) inserito come deposito titoli (IVAFE allo 0,2%).
 
Ma cosa consigli DeGiro che il fac simile per la dichiarazione è pieno di errori :rolleyes:
Mancano le plusvalenze, se ci sono sono sbagliati gli importi o i quadri sono sbagliati o le aliquote sono sbagliate, conto corrente Flatex (bollo da 32 euro) inserito come deposito titoli (IVAFE allo 0,2%).

Ciao ancet, sì sto seguendo il thread su Degiro. Per la questione flatex anche io ho avuto gli stessi dubbi come te. Ho chiesto spiegazioni direttamente a dichiarativofacile vediamo se e cosa mi rispondono. (fine offtopic :) )
 
In questo momento il sito invita a scaricare l'app: da ciò devo desumere che il servizio è tornato sottoscrivibile? Ne sapete qualcosa?
 
Ricevuto oggi mail da oval di chiudere la posizione disinvesto e bonificare su altro conto personale, perché chiude oval.
Ecco la risposta:

Grazie per averci scritto.
Ti confermiamo che è necessario chiudere eventuali posizioni attive nella sezione Invest e Crypto entro il 08.04.23.
Il disinvestimento verrà eseguito secondo le tempistiche standard. Tuttavia, potrebbero essere necessari alcuni giorni in più per ricevere la somma sul tuo account.
Potrai effettuare un bonifico da Pay verso qualsiasi conto.
Ti ringrazio e ti auguro buona giornata,
Xxxxxxc
 
Ultima modifica:
Ricevuto oggi mail da oval di chiudere la posizione disinvesto e bonificare su altro conto personale, perché chiude oval.
Ecco la risposta:

Grazie per averci scritto.
Ti confermiamo che è necessario chiudere eventuali posizioni attive nella sezione Invest e Crypto entro il 08.04.23.
Il disinvestimento verrà eseguito secondo le tempistiche standard. Tuttavia, potrebbero essere necessari alcuni giorni in più per ricevere la somma sul tuo account.
Potrai effettuare un bonifico da Pay verso qualsiasi conto.
Ti ringrazio e ti auguro buona giornata,
Xxxxxxc

Fine di Oval.
Comunque Oval nacque come specchietto per le allodole della Ypsilon Generation da 'veicolare' sui fondi e i prodotti di risparmio gestito. Fondi sulla Marijuana, sul Gender Fluid, sui Videogiochi... ci mancavano quelli sulla ....
Il tutto non era finalizzato a dare cultura finanziaria, ma a togliere le diffidenze sulla sottoscrizione di prodotti tematici che 'riflettevano' quelli bancari collocati ai genitori.
Non a caso nacque come progetto legato a Banca5 (Intesa). Poi l'ovvio tracollo dato che era nata con un impiego voluminoso di risorse (società di gestione in UK, dipendenti etc...) non giustificato dagli utili iniziali (insomma il raggiungimento di un brack-even point è difficile).

Insomma non ne sentiremo la mancanza. Peccato, la cartina verde era simpatica.
 
Indietro