P/E prospettico

Galf

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,

chi mi può spiegare il significato dell'indice P/E prospettico? In particolare vorrei sapere come si calcola un P/E prospettico se non si può sapere in anticipo quale sarà il prezzo futuro di un titolo...
Grazie in anticipo

Scritto da Galf
Ciao a tutti,

chi mi può spiegare il significato dell'indice P/E prospettico? In particolare vorrei sapere come si calcola un P/E prospettico se non si può sapere in anticipo quale sarà il prezzo futuro di un titolo...
Grazie in anticipo

Il P/E è calcolato come rapporto tra l'equity value di una società (ovvero sia il suo valore al netto dell'indebitamento) e l'utile d'esercizio (solitamente normalizzato per tenere conto di eventuali accantonamemti operati solo in ragione di norme tributarie). Il calcolo del P/E prospettico è analogo solo che numeratore e denominatore sono sostituiti da dati prospettici. L'utile deriva dalla costruzione di un business plan pluriennale, così pure il valore dell'indebitamento. L' enterprice value (equity value + indebitamento) può derivare dall'applicazione di specifiche metodologie di valutazione ai valori di business plan (solitamente la metodologia + utilizzata è il Discounted Cash Flow).

Indietro