PAC Automatico con Directa

Attenzione le cedole sono un'altra cosa, LCWD ha quote che costano meno e quindi per un PAC di centinaia di euro qualcosa prendi con SWDA che costa 88 euro per quota con 100 euro ne prendi una sola
Si pardon, modificato, refuso di nozioni imparate da poco. 😅
Quindi, una cosa voglio capire, avere più quote a poco costo è meglio di averne una a maggior costo? C'è qualcosa che cambia? tipo che ne so la volatilità?
Sarebbe una buona scelta ma 80 investe solo 20% su obbligazioni, forse meglio un LS40?
Per le commissioni si potrebbe prendere piu' di 2500 euro e cn directa si azzerano le commissioni
LS40 sarebbe 60 in obbligazionario? conta che sono soldi che lascerei per anche 10 e passa anni, poi se mi consigli così, visto che cmq il pac sarebbe interamente azionario(se quoto solo su SWDA o LCWD) ...accetto il consiglio.
 
Considera che sto scegliendo gli etf al posto del fondo pensione dove il rischio di solito è basso(o lo sembra).

Il fondo pensione ti conviene comunque aprirlo.
Anche con un versamento solo, magari piccolo.

Prima entri e prima maturi l' anzianità che ti permetterà di usufruire di diversi vantaggi (possbilità di riscatto anticipato, tassazione agevolata, ecc... )

Anche nei fondi pensione puoi scegliere quanto "aggressivo" deve essere l' investimento (relativamente, eh, tenendo conto del fine previdenziale) e puoi monitorare regolarmente l' andamento, per vedere quanto rende per eventualmente decidere di versare di più ...ma non è questa la sede adatta per discuterne. ;)
 
Il fondo pensione ti conviene comunque aprirlo.
Anche con un versamento solo, magari piccolo.

Prima entri e prima maturi l' anzianità che ti permetterà di usufruire di diversi vantaggi (possbilità di riscatto anticipato, tassazione agevolata, ecc... )

Anche nei fondi pensione puoi scegliere quanto "aggressivo" deve essere l' investimento (relativamente, eh, tenendo conto del fine previdenziale) e puoi monitorare regolarmente l' andamento, per vedere quanto rende per eventualmente decidere di versare di più ...ma non è questa la sede adatta per discuterne. ;)
Già fatto da poco, e la deduzione me la investo in Pac ETF ...cosa da 1500 euro anno, voglio capire su cosa per non fare scelte troppo stupide da chi ne sa poco.
Nel frattempo ho 10-12k che voglio piazzare per ottenere più di un deposito al 3-4%.( e per più anni)
 
Si pardon, modificato, refuso di nozioni imparate da poco. 😅
Quindi, una cosa voglio capire, avere più quote a poco costo è meglio di averne una a maggior costo? C'è qualcosa che cambia? tipo che ne so la volatilità?
Secondo me non cambia niente, se lo strumento è buono e costa molto allora compro merd solo perché costa poco?
Non mi riferisco a SWDA o LCWD ma in generale
Però se uno ha solo 50 euro per fare il pac allora sceglie qualcosa di acquistabile
LS40 sarebbe 60 in obbligazionario?
Si
conta che sono soldi che lascerei per anche 10 e passa anni, poi se mi consigli così, visto che cmq il pac sarebbe interamente azionario(se quoto solo su SWDA o LCWD) ...accetto il consiglio.
Io non consiglio niente, sono troppo ignorante per dare consigli
Strumenti come gli LS o SWDA e LCWD sono pensati per più di 10 anni
Dai una lettura al thread sui vanguard ma sappi che spesso è molto tecnico
 
Secondo me non cambia niente, se lo strumento è buono e costa molto allora compro merd solo perché costa poco?
Non mi riferisco a SWDA o LCWD ma in generale
Però se uno ha solo 50 euro per fare il pac allora sceglie qualcosa di acquistabile
Io non consiglio niente, sono troppo ignorante per dare consigli
Strumenti come gli LS o SWDA e LCWD sono pensati per più di 10 anni
Dai una lettura al thread sui vanguard ma sappi che spesso è molto tecnico
ho guardato diversi video e letto un po' in giro e LS60(scusate l'ot veloce) sarebbe quello che bilancia di più i pesi e quindi risentirebbe meno del mercato. Ma nulla mi impedisce di fare 5k su ls60 e altri 5k su non so cos'altro.

Per gli ETF io posso anche comprare due quote di SWDA al mese, alla fine non sono 150 ma 170, se è meglio di LCWD preferisco. ma posso anche comprare una sola quota se per esempio quel mese ho bisogno di più soldi(cosa che nn capita mai).
Voglio solo capirne la differenza e se fa al caso mio.
ps. ho notato che molti hanno SWDA più EIMI ..devo studiarmi EIMI
 
Ultima modifica:
Ma nulla mi impedisce di fare 5k su ls60 e altri 5k su non so cos'altro.
Certo devi valutare tu, alcuni pignolissimi ti direbbero che LS e gli altri World sono doppioni io non la penso così
Per gli ETF io posso anche comprare due quote di SWDA al mese, alla fine non sono 150 ma 170, se è meglio di LCWD preferisco. ma posso anche comprare una sola quota se per esempio quel mese ho bisogno di più soldi(cosa che nn capita mai).
Voglio solo capirne la differenza e se fa al caso mio.
ps. ho notato che molti hanno SWDA più EIMI ..devo studiarmi EIMI
Per me LCWD è ottimo, più piccolo di SWDA ma è anche più giovane
Su EIMI non voglio andare OT
 
Certo devi valutare tu, alcuni pignolissimi ti direbbero che LS e gli altri World sono doppioni io non la penso così

Per me LCWD è ottimo, più piccolo di SWDA ma è anche più giovane
Su EIMI non voglio andare OT
Dove posso studiarmi le differenze? Voglio evitare di andare ot
 
Indietro