PAC Automatico con Directa

no, la commissione minima è di 1,50

Accidenti! mi era sfuggito...

Quindi la spesa è di circa 18€ anno se si fanno versamenti mensili, o di 6€ anno se i versamenti sono trimestrali.
Direi che sono cifra comunque accettabili soprattutto avendo accessibilità a molti più ETF tra cui i LifeStrategy.
 
Buongiorno.
Ho provato ad impostare un PAC automatico con solo SWDA, ma non riesco a farlo perché il sistema non mi trova l'etf.
Ma SWDA è incluso nella lista degli etf che possono essere comprati automaticamente?

solo alcuni ETF di Lyxor e Amundi si comprano automaticamente. SWDA lo puoi comprare manualmente azzerando le commissioni con importi superiori a 2500 euro (mi pare di ricordare)
 
Giovedì ho dato il via ad un PAC automatico sull'ETF Amundi AASI (MSCI Emerging Market Asia) che ho pensato affiancato al mio attuale PAC sul classico SWDA.
Non mi entusiasma la replica sintetica ma è il migliore compromesso che ho trovato per replicare questo indice.
Devo ammettere che è di grandissima praticità e soprattutto evita qualsivoglia tentennamento o tentativo di market timing nell'acquisto. Molto utile a livello psicologico in definitiva. :D

Una domanda in merito all'acquisto nell'asta di chiusura: voi cosa ne pensate?
Potrebbe essere anche una modalità che ha senso valutare per normali acquisti di ETF?
Dovendo gestire anche gli acquisti dei miei genitori, tornerebbe forse utile per evitare le turbolenze delle aste di apertura o in generale la necessità di dover effettuare l'acquisto durante la normale fase di contrattazione, cosa non sempre facile causa lavoro.
 
Giovedì ho dato il via ad un PAC automatico sull'ETF Amundi AASI (MSCI Emerging Market Asia) che ho pensato affiancato al mio attuale PAC sul classico SWDA.
Non mi entusiasma la replica sintetica ma è il migliore compromesso che ho trovato per replicare questo indice.
Devo ammettere che è di grandissima praticità e soprattutto evita qualsivoglia tentennamento o tentativo di market timing nell'acquisto. Molto utile a livello psicologico in definitiva. :D

Non del tutto :D
Mi spiego, la liberta' di potere modificare il PAC fino alle 5 del pomeriggio e' utile ma il rovescio della medaglia e' quello dell'intervento ad cazzum in giornate di calo: lo dico per esperienza ;)
 
No, non è nella lista ma c'è il MWRD

Di questo c'e' una versione a distribuzione ? O similare ?
E i corrispondenti di obbligazionari tipo IHYG o STHE ?

iShares EUR High Yield Corporate Bond UCITS ETF EUR (Dist)
ISIN IE00B66F4759, Ticker IHYG

PIMCO US Short-Term High Yield Corporate Bond Index UCITS ETF EUR Hedged Dist
 
MWRD secondo voi è paragonabile a SWDA come composizione?
o è con paesi emergenti e quindi più simile a VWCE?
 
Buonasera, ho questi due ETF a distribuzione nel mio PAC che vorrei sostituire con equivalenti ad accumulazione ma non riesco a trovarli nella lista
di quelli idonei al PAC:
- MGT
- SEL
 
Buongiorno.
Essendo la piattaforma di Directa predisposta per l'interazione con il sito JustETF (mi sembra che l'attivazione di un piano Premium5 di JustETF si possa fare direttamente dalla piattaforma di Directa), ed avendo la funzionalità Premium di JustETF la possibilità di gestire PAC automatici, che verrebbero quindi tradotti in ordini automatici periodici sulla piattaforma di Directa, in questo modo ci sarebbe la possibilità di gestire PAC automatici su tutti gli ETF disponibili su JustETF, ovviando al limite dell'offerta di Directa che utlizza solo ETF di Amundi o Lyxor. Chiaro che c'è da valutare se economicamente la cosa non sia troppo penalizzante.

Qualcuno per caso ha mai attivato questa opzione (JustETF) sulla piattaforma di Directa, o ha valutato un confronto economico rispetto alla promozione sui PAC offerta da Directa?

Grazie.
 
salve a tutti,
ho comprato dei btp italia su directa sim,ora sarei tentato a fare un pac automatico.Secondo voi come lo dovrei impostare, nel senso: etf commoditis,obligazionari,azionari ecc.ecc. e in che percentuali?
p.s per me è un mondo sconosciuto sto provando a capire qualcosa:specchio: grazie a voi del forum:bow:
 
Buongiorno.
Essendo la piattaforma di Directa predisposta per l'interazione con il sito JustETF (mi sembra che l'attivazione di un piano Premium5 di JustETF si possa fare direttamente dalla piattaforma di Directa), ed avendo la funzionalità Premium di JustETF la possibilità di gestire PAC automatici, che verrebbero quindi tradotti in ordini automatici periodici sulla piattaforma di Directa, in questo modo ci sarebbe la possibilità di gestire PAC automatici su tutti gli ETF disponibili su JustETF, ovviando al limite dell'offerta di Directa che utlizza solo ETF di Amundi o Lyxor. Chiaro che c'è da valutare se economicamente la cosa non sia troppo penalizzante.

Qualcuno per caso ha mai attivato questa opzione (JustETF) sulla piattaforma di Directa, o ha valutato un confronto economico rispetto alla promozione sui PAC offerta da Directa?

Grazie.

tutto bello ma questo disclaimer non mi piace molto:
N.B.: nè justETF GmbH, nè Directa garantiscono il perfetto funzionamento del servizio e l'esattezza o tempestività dei dati con esso forniti.
 
Buongiorno.
Essendo la piattaforma di Directa predisposta per l'interazione con il sito JustETF (mi sembra che l'attivazione di un piano Premium5 di JustETF si possa fare direttamente dalla piattaforma di Directa), ed avendo la funzionalità Premium di JustETF la possibilità di gestire PAC automatici, che verrebbero quindi tradotti in ordini automatici periodici sulla piattaforma di Directa, in questo modo ci sarebbe la possibilità di gestire PAC automatici su tutti gli ETF disponibili su JustETF, ovviando al limite dell'offerta di Directa che utlizza solo ETF di Amundi o Lyxor. Chiaro che c'è da valutare se economicamente la cosa non sia troppo penalizzante.

Qualcuno per caso ha mai attivato questa opzione (JustETF) sulla piattaforma di Directa, o ha valutato un confronto economico rispetto alla promozione sui PAC offerta da Directa?

Grazie.

la versione premium di Just ETF comunque costa 120 euro/anno...mica poco :o
 
la versione premium di Just ETF comunque costa 120 euro/anno...mica poco :o

Vero, però hai a disposizione tutte le funzionalità della versione Premium base, ossia 5 portafogli con varie funzionalità di monitoraggio e modalità di ribilanciamento automatico. In effetti, se lo dovessi usare solo per il PAC automatico di un numero limitato di ETF da cassettista, probabilmente non vale la candela.
Se gestisci portafogli multipli e più complessi, probabilmente sì.
 
Ma su Directa si può solo inserire il prezzo del PAC su ogni ETF? Quindi non è come Fineco Replay che si può inserire il totale e il peso degli ETF in modo che fa il bilanciamento da solo.
Voi come fate allora? PAC con somme fisse e ribilanciamento a mano annuale? (o creando un pac ad hoc una tantum)
Ma se un ETF vale 99, ho messo PAC 100, ETF sale e la quota diventa 101, a quel punto il mio pac non entrerà mai. Non è proprio lazy come approccio se devo sempre controllare, a meno di lasciare un margine
Inoltre usando il PAC non si pagano le commissioni? (1,5€ sul variabile?)
 
Ma su Directa si può solo inserire il prezzo del PAC su ogni ETF? Quindi non è come Fineco Replay che si può inserire il totale e il peso degli ETF in modo che fa il bilanciamento da solo.
Voi come fate allora? PAC con somme fisse e ribilanciamento a mano annuale? (o creando un pac ad hoc una tantum)
Ma se un ETF vale 99, ho messo PAC 100, ETF sale e la quota diventa 101, a quel punto il mio pac non entrerà mai. Non è proprio lazy come approccio se devo sempre controllare, a meno di lasciare un margine
Inoltre usando il PAC non si pagano le commissioni? (1,5€ sul variabile?)

Non si pagano commissioni. E devi lasciare un margine sostanzioso (almeno il 10%) se non vuoi stare li' a controllare ogni volta.
 
Non si pagano commissioni. E devi lasciare un margine sostanzioso (almeno il 10%) se non vuoi stare li' a controllare ogni volta.

Grazie, quindi il piano è PAC a prezzo fisso con margine + ribilanciamento annuale.
Che ne pensi di un portafoglio 70 MWRD, 10 AEED, 10 GOVH, 10 BINFU per poi passare a 65 MWRD, 5 AEED, 20 GOVH, 10 BINFU magari fra un paio di anni quando le obbligazioni torneranno a rendere qualcosa?
 
Grazie, quindi il piano è PAC a prezzo fisso con margine + ribilanciamento annuale.
Che ne pensi di un portafoglio 70 MWRD, 10 AEED, 10 GOVH, 10 BINFU per poi passare a 65 MWRD, 5 AEED, 20 GOVH, 10 BINFU magari fra un paio di anni quando le obbligazioni torneranno a rendere qualcosa?

Su questo lascio rispondere i piu' competenti, io attualmente metto solo una piccola cifra mensile su mwrd a mo' di salvadanaio. Poi ho il grosso sui Lifestrategy dove prendo schiaffi da mesi :D
 
guide utilizzo Directa

Buongiorno a tutti, ho scaricato la Demo di Directa.
C'è una sezione dove posso vedere se il mio ETF a portafoglio (VNGA80) è in perdita o guadagno rispetto al prezzo pagato? magari con qualche grafico mensile?

Grazie mille!
 
Buongiorno a tutti, ho scaricato la Demo di Directa.
C'è una sezione dove posso vedere se il mio ETF a portafoglio (VNGA80) è in perdita o guadagno rispetto al prezzo pagato? magari con qualche grafico mensile?

Grazie mille!

No non ci sono grafici di questo tipo.
A parte vedere nella barra in alto la performance complessiva in Gain/Loss puoi vedere cliccando il singolo strumento nella tua lista a destra vicino al grafico il tuo pmc nonché quote e valori.
Nel grafico la linea tratteggiata blu ti indica il tuo PMC.
 
No non ci sono grafici di questo tipo.
A parte vedere nella barra in alto la performance complessiva in Gain/Loss puoi vedere cliccando il singolo strumento nella tua lista a destra vicino al grafico il tuo pmc nonché quote e valori.
Nel grafico la linea tratteggiata blu ti indica il tuo PMC.

Grazie anche qui!
 
Indietro