PAC Automatico con Directa

Considerazione personale dopo alcuni mesi di utilizzo del servizio: ho un PAC su 3 etf (world, sp500, emerging) e a causa dell'acquisto in asta di chiusura finisco sempre per acquistare al massimo di giornata, spesso anche oltre.
A conti fatti il delta rispetto al prezzo reale di chiusura mi si traduce in un costo confrontabile - se non maggiore - della commissione che avrei pagato acquistando personalmente in un qualsiasi momento della giornata..
Ok, è comodo l'automatismo ma è difficile non considerare una presa in giro lo "zero commissioni".

Non so se qualcun altro ci ha fatto caso o se è già stato detto o se mi sbaglio io magari :D
Anche io avevo un PAC su un Lyxor e sono assolutamente sicuro che non comprava necessariamente sui massimi della giornata, quindi penso abbiano una sorta di algoritmo su spread e valori medi che cerca in qualche modo di arginare i furbetti del quartierino. Secondo me però, essendo le date dei PAC fisse, ci sarà chi cerca di fare il furbo drogando le quote in qualche modo. Alla fine poi l'ho tolto.
 
Considerazione personale dopo alcuni mesi di utilizzo del servizio: ho un PAC su 3 etf (world, sp500, emerging) e a causa dell'acquisto in asta di chiusura finisco sempre per acquistare al massimo di giornata, spesso anche oltre.
A conti fatti il delta rispetto al prezzo reale di chiusura mi si traduce in un costo confrontabile - se non maggiore - della commissione che avrei pagato acquistando personalmente in un qualsiasi momento della giornata..
Ok, è comodo l'automatismo ma è difficile non considerare una presa in giro lo "zero commissioni".

Non so se qualcun altro ci ha fatto caso o se è già stato detto o se mi sbaglio io magari :D
La premessa è che acquistare in asta di chiusura un grosso quantitativo di titoli è penalizzante by design.
Detto questo ex post siamo tutti capaci di comprare ai minimi e vendere ai massimi
 
La premessa è che acquistare in asta di chiusura un grosso quantitativo di titoli è penalizzante by design.
Detto questo ex post siamo tutti capaci di comprare ai minimi e vendere ai massimi
Ma infatti il problema è esattamente l'acquisto in asta di chiusura, che su un titolo non scambiatissimo e spesso con variazioni giornaliere basse (parliamo di etf, non delle azioni di Telsa) genera uno spike anche significativo.

Poi il discorso di comprare sui minimi non si pone: sto dicendo che osservando questi 5 mesi di utilizzo, il 90% delle volte avrei potuto comprare in QUALUNQUE istante della giornata e avrei fatto meglio.
Non è quindi un discorso di essere bravo, ma semplicemente di evitare la penalizzazione di cui parli tu, che è reale.

Resta solo la comodità di avere l'acquisto automatico.
 
Ma infatti il problema è esattamente l'acquisto in asta di chiusura, che su un titolo non scambiatissimo e spesso con variazioni giornaliere basse (parliamo di etf, non delle azioni di Telsa) genera uno spike anche significativo.

Poi il discorso di comprare sui minimi non si pone: sto dicendo che osservando questi 5 mesi di utilizzo, il 90% delle volte avrei potuto comprare in QUALUNQUE istante della giornata e avrei fatto meglio.
Non è quindi un discorso di essere bravo, ma semplicemente di evitare la penalizzazione di cui parli tu, che è reale.

Resta solo la comodità di avere l'acquisto automatico.

E' esattamente quello che ho notato io in questi mesi. Sicuramente ne avevo parlato, ma forse non in questo thread.
Non sono molto liquidi quindi e' capitato piu' di una volta che il massimo di giornata risulta il prezzo del mio acquisto in chiusura.
 
A me sia ieri che oggi due ordini ineseguiti!
Benché i relativi ETF hanno avuto movimentazione.
La giustificazione è che gli ordini vengono impartiti in fase d'asta di chiusura (sulla base dei prezzi delle ultime contrattazioni),
se non ci sono sufficienti proposte di vendite, l'ordine non viene eseguito.
Siccome non è la prima volta che succede, anche con altri ETF, mi sa che lo mollo sto conto.
 
A me sia ieri che oggi due ordini ineseguiti!
Benché i relativi ETF hanno avuto movimentazione.
La giustificazione è che gli ordini vengono impartiti in fase d'asta di chiusura (sulla base dei prezzi delle ultime contrattazioni),
se non ci sono sufficienti proposte di vendite, l'ordine non viene eseguito.
Siccome non è la prima volta che succede, anche con altri ETF, mi sa che lo mollo sto conto.

Molto dipende dalla liquidità.
Io con MWRD e EPRA mai avuto ineseguiti.
(EPRA ha comprato il giorno seguente)
 
E’ stato sostituito da CRB. Con CRBN stavo guadagnando, con questo sto perdendo. Non capisco la strategia di sostituire un ETF con un altro oltretutto di natura diversa. Avevo scelto CRBN perché ex energetic, questo invece li ha.
Vendere appena possibile.
 
Ciao a tutti, un po' di tempo fa avevo aperto un conto su Directa, ma non l'ho mai utilizzato.
Adesso vorrei investire in ETF, attraverso un PAC.
Quali consigliate per uno che è alle prime armi?
Grazie
 
Buonasera, scrivo poco su FOL ma vi leggo da qualche anno.
Leggendo sul post "portafoglio pigro" mi sono convinto che possa fare al caso mio un PAC sull'etf VWCE. Poi mi sono imbattuto su questo post (che ho letto quasi integralmente), ed avendo directa, mi stavo chiedendo se vi fosse un etf equivalente (od equivalenti) contemplato nella lista dei "zero commissioni e acquisto automatico " di directa.
Qualcuno può darmi una mano? Magari se li conosce già ed ha più dimestichezza di me?
Darò poi un'occhiata al TER ed al taglio minimo, ma su quest'ultimo non dovrei aver problemi, volendo entrare con quote da 1000 euro.
Grazie
 
Ultima modifica:
Buonasera, scrivo poco su FOL ma vi leggo da qualche anno.
Leggendo sul post "portafoglio pigro" mi sono convinto che possa fare al caso mio un PAC sull'etf VWCE. Poi mi sono imbattuto su questo post (che ho letto quasi integralmente), ed avendo directa, mi stavo chiedendo se vi fosse un etf equivalente (od equivalenti) contemplato nella lista dei "zero commissioni e acquisto automatico " di directa.
Qualcuno può darmi una mano? Magari se li conosce già ed ha più dimestichezza di me?
Darò poi un'occhiata al TER ed al taglio minimo, ma su quest'ultimo non dovrei aver problemi, volendo entrare con quote da 1000k.
Grazie
Quando avevo guardato io, qualche mese fa, c'era solo:
MSCI All Country World - Acc (EUR)LU1829220216ACWI
357 €​
MSCI World ESG Trend Leaders (DR) - AccLU1792117779WESG
27 €​
 
Buonasera, scrivo poco su FOL ma vi leggo da qualche anno.
Leggendo sul post "portafoglio pigro" mi sono convinto che possa fare al caso mio un PAC sull'etf VWCE. Poi mi sono imbattuto su questo post (che ho letto quasi integralmente), ed avendo directa, mi stavo chiedendo se vi fosse un etf equivalente (od equivalenti) contemplato nella lista dei "zero commissioni e acquisto automatico " di directa.
Qualcuno può darmi una mano? Magari se li conosce già ed ha più dimestichezza di me?
Darò poi un'occhiata al TER ed al taglio minimo, ma su quest'ultimo non dovrei aver problemi, volendo entrare con quote da 1000k.
Grazie
Per il PAC in ETF zero commissioni sto usando MSCI World ESG Trend Leaders (DR) - Acc come equivalente a SWDA
 
Buonasera, scrivo poco su FOL ma vi leggo da qualche anno.
Leggendo sul post "portafoglio pigro" mi sono convinto che possa fare al caso mio un PAC sull'etf VWCE. Poi mi sono imbattuto su questo post (che ho letto quasi integralmente), ed avendo directa, mi stavo chiedendo se vi fosse un etf equivalente (od equivalenti) contemplato nella lista dei "zero commissioni e acquisto automatico " di directa.
Qualcuno può darmi una mano? Magari se li conosce già ed ha più dimestichezza di me?
Darò poi un'occhiata al TER ed al taglio minimo, ma su quest'ultimo non dovrei aver problemi, volendo entrare con quote da 1000k.
Grazie

MWRD
 
Mwrd vince ha una marcia in piu rispetto a acwi e vwce. Lyxor no pervenuto.
Ma come swda non c è nulla...e non ha commissioni su directa (sopra i 2500)! Peccato che non sia inseribile nel pac automatico

Ps. Dal 2023 Directa applica commissioni di acquisto su mwrd?
 
Ultima modifica:
Mwrd vince ha una marcia in piu rispetto a acwi e vwce. Lyxor no pervenuto.
Ma come swda non c è nulla...e non ha commissioni su directa (sopra i 2500)! Peccato che non sia inseribile nel pac automatico

Ps. Dal 2023 Directa applica commissioni di acquisto su mwrd?
La compravendita di mwrd è soggetta a commissioni su directa. Non vedo promo, neanche sopra i 2500.
 
Indietro