Pac in ETF: quali scecgliere?

Genius77

Nuovo Utente
Punti reazioni
8
Pac in ETF: quali scegliere?

Ciao a tutti,

pensavo il prossimo mese di cominciare un pac in etf con investimenti mensili di circa 150-200 euro.

L'idea era di scegliere 3-4 etf in euro e quotati a Milano.

Orizzonte temporale 1 anno e mezzo, 2 anni, ma anche qualcosa di piu'.

L'importo non eccessivo e la natura del pac mi consentirebbe secondo voi di puntare su comparti in caduta libera da mesi? (banche, auto ecc...)

Voi quali scegliereste? :bow:

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

pensavo il prossimo mese di cominciare un pac in etf con investimenti mensili di circa 150-200 euro.

L'idea era di scegliere 3-4 etf in euro e quotati a Milano.

Orizzonte temporale 1 anno e mezzo, 2 anni, ma anche qualcosa di piu'.

L'importo non eccessivo e la natura del pac mi consentirebbe secondo voi di puntare su comparti in caduta libera da mesi? (banche, auto ecc...)

Voi quali scegliereste? :bow:

Gli etf non sono adatti a fare pac con importi cosi' bassi. Hai una banca
che ti fa pagare commissioni permillari senza minimo spero. Altrimenti ti
mangi tutto in commissioni.

Gli etf non sono adatti a fare pac con importi cosi' bassi. Hai una banca
che ti fa pagare commissioni permillari senza minimo spero. Altrimenti ti
mangi tutto in commissioni.

La banca e' Fineco, utilizzerei il Piano Replay

Non lo conosco, cmq controlla bene i costi.

La commissione e' fissa e dipende solo dal numero di etf scelti (indipendentemente dall'importo dell'investimento):

1 etf -> 2,95 euro
2 etf -> 5,90
3 o 4 -> 6,95
5 -> 9,90

e cosi' via....

Comunque in generale, indipendentemente dall'aspetto commissionale (che comunque hai ragione e' da tenere in considerazione) su quali EFT puntereste per un pac da qui a 2 anni?

La commissione e' fissa e dipende solo dal numero di etf scelti (indipendentemente dall'importo dell'investimento):

1 etf -> 2,95 euro
2 etf -> 5,90
3 o 4 -> 6,95
5 -> 9,90

e cosi' via....

Direi una mazzata. Con importi cosi' bassi forse ti conviene un pac sui fondi.

Comunque in generale, indipendentemente dall'aspetto commissionale (che comunque hai ragione e' da tenere in considerazione) su quali EFT puntereste per un pac da qui a 2 anni?

Che vuol dire un pac da qui a 2 anni?

Di sicuro azionario. Lo strumento sceglilo tu. Io cmq ho una mia precisa strategia
per i pac. La durata e' indefinita. Potrebbe durare 1 anno come 3 o 5. Appena
i mercati iniziano con un nuovo trend al rialzo stoppo il pac e lo lascio maturare, e lo rivendo quando i mercati daranno segni di nuovi trend al ribasso (basta guardare un grafico qualsiasi con un semplice indicatore per capire quando il
mercato sta girando).

Indietro