Pagamenti elettronici, il governo raddoppia l'incentivo all'evasione: sale a 60 euro

scusa ma solo io vedo non di rado negozi, benzinai, bar o ristoranti con cartelli con scritto "si accettano carte da XX euro in su" dove XX di solito è 20-30? a volte è anche specificato che non si accettano le AMEX che sono le più esose come commissioni.
se poi qualcuno non mette avvisi del genere è poco corretto, vero, ma teoricamente dovresti verificare anche se c'è la vetrofania con le carte accettate...se non c'è potrebbe appellarsi al fatto che non accetta nessun pagamento con carte?

per me l'errore è anche tuo e a monte...girare con soli 10 euro in tasca è sbagliato..può capitarti il commerciante ******** come un problema di linea o di smagnetizzazione della tua carta o addirittura un black out generale di nexi o bancomat com'è accaduto ad aprile di quest'anno ( https://www.adnkronos.com/blackout-bancomat-e-pos-nexi-servizi-ripristinati_6oNlon4NOrs6yl88LRTN8h ). una riserva di cash da tenere sia a casa che quando si esce, di almeno 100-200 euro per me è puro buon senso.
perché quella volta che va in tilt Nexi per un'ora sarà pure raro, ma magari devi lasciare lì tutta la spesa che avevi appena fatto perché in tasca hai solo 10 euro e non 100.
è come girare in bici senza attrezzi e camera d'aria di scorta...ti va bene 99 volte su 100, ma quella volta che fori a 20 km da casa poi sono rotture.

in Veneto è certamente usanza molto diffusa, molto più che in Lombardia

mi è capitato di uscire diverse volte senza acquistare, ma non per principio, ma proprio perché io giro davvero con 0 contante o quasi

in Calabria e in Puglia quest'anno zero problemi
 
Io sono favorevole alla massima libertà sulle modalità di pagamento.
Mi trovo il più delle volte con ZERO contante, neanche le monetine, solo per una questione di pigrizia nel prelevare, ricevendo solo pagamenti con bonifico. So di rischiare perchè i black out dei pagamenti elettronici so cosa sono :D
 
A me 5 anni fa circa (quando non esistevano obblighi di nessun tipo mi sembra) entrai in una copisteria per farmi fare un cartello...

hai ragione, purtroppo a volte x colpa di qualcuno ci rimettono tutti...

posso capire lo status d'animo del commerciante che vede parte del suo incasso eroso x "nulla" (che in realtà nulla non è essendo un servizio) ma a volte sono proprio dei mortaccioni di fame!

qualche anno fa ricordo cena in liguria con amici, fra adulti e bambini eravamo almeno 20-25, mangiato e bevuto come porcelli, conto piuttosto alto (ma cmq onesto), alla cassa ci dicono che NON fanno conti separati e al limite c'è lo faceva se pagavamo tutti in contanti, non tutti avevamo il contante e non tutti avevano i 5/10/20€ (mica eravamo dei cambia-valute :D ), molti avevano 50€ e sto zoticone a mala pena c'è la fa a dare resto... inzomma metà circa riesce a rabattarsi col contante poi la festa finisce... alchè gli dico io non ho possibilità di pagare in contanti e non me li voglio neanche far prestare dai miei amici visto che i soldi li ho!

alla fine seppur con molto scazzo x una parte ha accettato il bancomat
 
ah dimenticavo... parliamo per ogni famiglia di almeno 70-80€ (MINIMO!) di conto quindi non un micro-pagamento...

ovviamente aveva tutte le soluzioni... paga 1 solo poi vi arrangiate fra di voi... oppure chi non ha contante se li fa prestare dall'amico, etc...

la fantasia ligure ai massimi livelli :D
 
Ti svelo un segreto
Anche con l'obbligo il commerciante può rifiutarsi di farti pagare, visto che l'unico effetto concreto, ammesso che e il cliente chiami la GDF, è una multa da ben 30€ (+4% della transazione rifiutata).

Fossi un commerciante a fronte di una ipotetica multa da 30/40€ (che poi non si paga, tanto dopo 10 anni viene condonata) la soddisfazione di mandare via questi clienti rompicojpni fissati con le carte me la toglierei eccome

l'attenzione alla customer satisfaction secondo enojoyhash :rotfl: :rotfl:

la sai qual è la differenza tra un imprenditore e un bottegaio? questa! l'attenzione al cliente. poi si lagnano che falliscono a frotte...e poi gne gne gne Amazon fa concorrenza sleale
sì, sleale perchè loro il cliente lo curano, non è il venditore che fa il favore al cliente a vendergli la merce, questa è una mentalità da boomers anni '70
tempi finiti, morti, passati, mai più torneranno, non si tornerrà indietro nel 2022, sempre più pagamenti digitali, sempre meno gente in giro con contanti, che è pure pericoloso vista la quantità di scippi, rapine e furti in casa. il contante una volta rubato ciao, la carta di credito in caso di uso fraudolento prevede il risarcimento, che c'è praticamente sempre e in tempi brevi.
 
Ti svelo un segreto
Anche con l'obbligo il commerciante può rifiutarsi di farti pagare, visto che l'unico effetto concreto, ammesso che e il cliente chiami la GDF, è una multa da ben 30€ (+4% della transazione rifiutata).

Fossi un commerciante a fronte di una ipotetica multa da 30/40€ (che poi non si paga, tanto dopo 10 anni viene condonata) la soddisfazione di mandare via questi clienti rompicojpni fissati con le carte me la toglierei eccome

ti svelo una certezza
questo approccio al business è vecchio e superato e alla lunga penalizzante
 
Scusa, sei tu che vuoi pagare col POS. Pagare col POS ha un costo, caccia i soldi.
Non e' una guerra ai cittadini. Paghi semplicemente un servizio in piu' che ti viene offerto.
Perche' il commerciante dovrebbe guadagnare di meno perche' tu vuoi pagare col POS?
Facciamo che lui guadagna lo stesso, cioe' tu paghi di piu', e siamo tutti contenti. O no?
O tu sei contento solo se il tuo amato POS lo pagano gli altri?

non girare la frittata

il costo della gestione del contante è superiore al quello di una transazione elettronica, per cui... post boomerang
 
in Veneto è certamente usanza molto diffusa, molto più che in Lombardia

mi è capitato di uscire diverse volte senza acquistare, ma non per principio, ma proprio perché io giro davvero con 0 contante o quasi

in Calabria e in Puglia quest'anno zero problemi

va beh in calabria e puglia perché avrai girato solo posti superturistici...vai nei panifici del paesino di campagna e vedi dove te la infilano la carta di credito :D
 
l'attenzione alla customer satisfaction secondo enojoyhash :rotfl: :rotfl:

la sai qual è la differenza tra un imprenditore e un bottegaio? questa! l'attenzione al cliente. poi si lagnano che falliscono a frotte...e poi gne gne gne Amazon fa concorrenza sleale
sì, sleale perchè loro il cliente lo curano, non è il venditore che fa il favore al cliente a vendergli la merce, questa è una mentalità da boomers anni '70
tempi finiti, morti, passati, mai più torneranno, non si tornerrà indietro nel 2022, sempre più pagamenti digitali, sempre meno gente in giro con contanti, che è pure pericoloso vista la quantità di scippi, rapine e furti in casa. il contante una volta rubato ciao, la carta di credito in caso di uso fraudolento prevede il risarcimento, che c'è praticamente sempre e in tempi brevi.
quindi dov'è il problema? il bottegaio che fa così ha già chiuso da tempo, e son rimasti solo imprenditori che accettano amex anche per ricevere 0,50€, quindi ripeto, di che parliamo? cosa sposta obbligo o non obbligo, 30-60 euro? nulla, son già tutti falliti?
q-stode ha scritto:
ti svelo una certezza
questo approccio al business è vecchio e superato e alla lunga penalizzante

alla lunga quanto? perché se ci sono ancora commercianti che non accettano carte nonostante obbligo, multe e approccio antiquato, forse per "alla lunga" intendi 20-30 anni, a ok.
 
va beh in calabria e puglia perché avrai girato solo posti superturistici...vai nei panifici del paesino di campagna e vedi dove te la infilano la carta di credito :D

guarda ero giù per lavoro a giugno e mi sono stupito che proprio i negozi di prossimità in montagna non facessero una piega

poi se non la facessero perché ero palesemente non del luogo e temessero la sanzione, non so
 
quindi dov'è il problema? il bottegaio che fa così ha già chiuso da tempo, e son rimasti solo imprenditori che accettano amex anche per ricevere 0,50€, quindi ripeto, di che parliamo? cosa sposta obbligo o non obbligo, 30-60 euro? nulla, son già tutti falliti?


alla lunga quanto? perché se ci sono ancora commercianti che non accettano carte nonostante obbligo, multe e approccio antiquato, forse per "alla lunga" intendi 20-30 anni, a ok.

ma dove sarebbero questi imprenditori? uno che non accetta pagamenti elettronici perchè costano troppo è un bottegaio micragnoso miope, destinato a chiudere più prima che poi. il repulisti del commercio mica è finito, anzi!
finita per ragioni anagrafiche la clientela boomers, resteranno solo i clienti smart che di contanti non ne vogliono sapere...
 
quindi dov'è il problema? il bottegaio che fa così ha già chiuso da tempo, e son rimasti solo imprenditori che accettano amex anche per ricevere 0,50€, quindi ripeto, di che parliamo? cosa sposta obbligo o non obbligo, 30-60 euro? nulla, son già tutti falliti?


alla lunga quanto? perché se ci sono ancora commercianti che non accettano carte nonostante obbligo, multe e approccio antiquato, forse per "alla lunga" intendi 20-30 anni, a ok.

alla brevissima

è un mondo che avanza inesorabile, semplifica la contabilità e tutto sommato è più congruo per tutti, costi dell'esercente compresi


certo questoi paese in queste cose fa una fatica cosmica a rendersene conto e il FOl ne è uno spaccato

poi la tua affermazione che "tanto dopo 10 anni arriva un condono" è emblematica
siamo molto diversi e io ne vado fiero
 
alla brevissima

è un mondo che avanza inesorabile, semplifica la contabilità e tutto sommato è più congruo per tutti, costi dell'esercente compresi


certo questoi paese in queste cose fa una fatica cosmica a rendersene conto e il FOl ne è uno spaccato

poi la tua affermazione che "tanto dopo 10 anni arriva un condono" è emblematica
siamo molto diversi e io ne vado fiero

il condono è per i ladri e per i falliti, a certi sta bene avere una classe di commercianti,esercenti e imprenditori o ladri o falliti? a me no. è il sintomo di un Paese alla deriva, condannato alla decadenza.
poi si lagnano che i giovani li sfanqulano ed emigrano invece di farsi sfruttare, gne gne gne non trovo commessi schiavi disposti a farsi sfruttare, colpa del rdc o dei giovani che non hanno voglia di lavorare oppure se ne vanno all'estero

Se ne vanno all'estero perchè non vogliono avere niente a che fare con gentaglia del genere. OK!
 
ma dove sarebbero questi imprenditori? uno che non accetta pagamenti elettronici perchè costano troppo è un bottegaio micragnoso miope, destinato a chiudere più prima che poi. il repulisti del commercio mica è finito, anzi!
finita per ragioni anagrafiche la clientela boomers, resteranno solo i clienti smart che di contanti non ne vogliono sapere...

Guarda che esistono realtà piccolissime come i paesini rurali dove il pos non lo usano per niente, nelle città è rarissimo trovare attività senza pos.

Tralascio le solite dimostrazioni di disprezzo
 
Guarda che esistono realtà piccolissime come i paesini rurali dove il pos non lo usano per niente, nelle città è rarissimo trovare attività senza pos.

Tralascio le solite dimostrazioni di disprezzo

Qua non si parla di paesini rurali, gli esempi portati sono nelle grandi città, io non vivo nel paesino rurale ma nella città metropolitana di Roma
E non c'è nessun disprezzo a distinguere tra imprenditori e bottegai: uno che non ha attenzione alla customer satisfaction lo definiresti imprenditore? io no, è un profittatore (dei soldi pubblici) o un incompetente.

E il dato anagrafico è inconfutabile: finiti i boomers, i pagamenti digitali saranno inesorabilmente una necessità per tutti.
 
q-stode ha scritto:
alla brevissima

è un mondo che avanza inesorabile, semplifica la contabilità e tutto sommato è più congruo per tutti, costi dell'esercente compresi


certo questoi paese in queste cose fa una fatica cosmica a rendersene conto e il FOl ne è uno spaccato

poi la tua affermazione che "tanto dopo 10 anni arriva un condono" è emblematica
siamo molto diversi e io ne vado fiero

punto primo: alla lunga l'hai scritto tu. adesso alla brevissima. dunque se è alla brevissima, entro pochi anni chiuderanno tutti quelli che non accettano le carte, dunque non ci sarà bisogno di nessun obbligo e sanzione di legge...via tutto, semplificazione, laddove non servono divieti e obblighi si semplifica.

punto secondo: chi non se ne rende conto è masochista e si vuole complicare la vita? non credo, comunque tutto può essere, anche ti sbagli tu ad esempio

punto terzo: non so in cosa saresti diverso da me, visto che non hai il piacere di conoscermi, in ogni caso la mia affermazione che "tanto dopo 10 anni arriva un condono" è la pura e semplice verità storica, piaccia o non piaccia, ma io ho sempre pagato tutto quello che c'era da pagare allo Stato senza aspettare condoni o regalìe varie.
 
il condono è per i ladri e per i falliti, a certi sta bene avere una classe di commercianti,esercenti e imprenditori o ladri o falliti? a me no. è il sintomo di un Paese alla deriva, condannato alla decadenza.
poi si lagnano che i giovani li sfanqulano ed emigrano invece di farsi sfruttare, gne gne gne non trovo commessi schiavi disposti a farsi sfruttare, colpa del rdc o dei giovani che non hanno voglia di lavorare oppure se ne vanno all'estero

Se ne vanno all'estero perchè non vogliono avere niente a che fare con gentaglia del genere.

disse colui che ha sempre votato per quello che ha fatto i condoni in italia dal 1994 in poi :rotfl:
 
Scontrino... punto, il resto libertà personali
 
Il condono è una specie di amnistia per gli evasori fiscali: in nessun Paese CIVILE esiste

questo non si dice mai, si parla sempre: eh altrove non esistono limiti al contante

già, ma esiste anche certezza della pena e nessun condono.
 
Indietro